Profilo 50, sono la causa delle difficoltà in discesa ?

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
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Bici
Bianchi OltreXr4
Lo scorso anno mi capita un'occasione di prendere una xr4 usata e così mi tolgo lo sfizio e vendo la mia infinito cv.

Poco dopo il tizio che mi ha venduto la bici mi propone uno scambio, le mie bora 35 per le sue bora 50, entrambe per copertoncino e con data d'acquisto simile.

Io mi faccio ingolosire e accetto lo scambio, dettato soprattutto da motivazioni estetiche in quanto ruote da 50 ben si sposano con il telaio xr4.

Subito le ruote mi sembrano non risentire oltremodo del vento laterale, da un pò di tempo mi accorgo però che faccio un pò più fatica a guidare in discesa e non so se sia una questione psicologica, il profilo delle ruote o addirittura il telaio aero.

Con l'infinito mi trovavo a meraviglia, però la curiosità e lo sfizio di prendermi un top di gamma era tanta.

A questo punto si paventano le seguenti ipotesi:

impratichirmi con le bora 50

aspettare che qualcuno metta in vendita un buon usato di bora 35

prendere un’altra coppia di ruote tipo Ican 40 o Miche Revox 38 che ho visto in vendita sul mercatino.


Per info sono alto 1.70 per 63 kg, magari anche il peso può influire.


Ogni consiglio è ben accetto.
 
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Cronoman
4 Febbraio 2018
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Wilier
Probabilmente sono difficoltà dovute al fatto che un telaio aero mediamente è molto più massiccio e rigido rispetto ai telai standard, forse è più stressante e va guidata fisicamente (complice magari anche il peso maggiore delle ruote che crea un momento angolare di inerzia più forte) a differenza di altre bici che basta spostare il proprio peso d'appoggio sul manubrio e curvano da sole.
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
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ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
ad un amico era capitato lo stesso tuo problema, se ricordo bene era dovuto ad un mix di fattori:
  • non aveva mai usato ruote alto profilo
  • non era messo bene in bici, infatti dopo una visita del biomeccanico il manubrio è sceso e l'anteriore a mio parere è stato caricato ulteriormente risultando più stabile
  • aveva dei copertoni usati a metà vita
dopo la visita ed aver montato i suoi copertoni preferiti il problema è sparito
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
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Factor Ostro Gravel
Lo scorso anno mi capita un'occasione di prendere una xr4 usata e così mi tolgo lo sfizio e vendo la mia infinito cv.

Poco dopo il tizio che mi ha venduto la bici mi propone uno scambio, le mie bora 35 per le sue bora 50, entrambe per copertoncino e con data d'acquisto simile.

Io mi faccio ingolosire e accetto lo scambio, dettato soprattutto da motivazioni estetiche in quanto ruote da 50 ben si sposano con il telaio xr4.

Subito le ruote mi sembrano non risentire oltremodo del vento laterale, da un pò di tempo mi accorgo però che faccio un pò più fatica a guidare in discesa e non so se sia una questione psicologica, il profilo delle ruote o addirittura il telaio aero.

Con l'infinito mi trovavo a meraviglia, però la curiosità e lo sfizio di prendermi un top di gamma era tanta.

A questo punto si paventano le seguenti ipotesi:

impratichirmi con le bora 50

aspettare che qualcuno metta in vendita un buon usato di bora 35

prendere un’altra coppia di ruote tipo Ican 40 o Miche Revox 38 che ho visto in vendita sul mercatino.


Per info sono alto 1.70 per 63 kg, magari anche il peso può influire.


Ogni consiglio è ben accetto.

Prima di vendere le ruote, cerca di capire se sono le ruote, il telaio, la posizione, o una combinazione di questi e/o altri elementi.

Magari monta le Bora 50 sulla bdc di un amico e provale in discesa?


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umbe25

Apprendista Passista
22 Marzo 2010
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prov. torino
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Pina acciaio, Wilier 110 air , Trek superfly 9.8
Sinceramente in discesa mi son trovato meglio da subito con le alto profilo, perché trovo la bici un pochino più dura da far voltare ma molto più stabile in percorrenza di curva.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
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Bianchi OltreXr4
ad un amico era capitato lo stesso tuo problema, se ricordo bene era dovuto ad un mix di fattori:
  • non aveva mai usato ruote alto profilo
  • non era messo bene in bici, infatti dopo una visita del biomeccanico il manubrio è sceso e l'anteriore a mio parere è stato caricato ulteriormente risultando più stabile
  • aveva dei copertoni usati a metà vita
dopo la visita ed aver montato i suoi copertoni preferiti il problema è sparito

La visita biomeccanica l'aveva fatto per l'infinito e sulla xr4 ho riprodotto le stesse quote, magari a questo punto rifarla potrebbe essere un'opzione e male non fa.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
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Tra il ring e la realtà
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a pedali
Lo scorso anno mi capita un'occasione di prendere una xr4 usata e così mi tolgo lo sfizio e vendo la mia infinito cv.

Poco dopo il tizio che mi ha venduto la bici mi propone uno scambio, le mie bora 35 per le sue bora 50, entrambe per copertoncino e con data d'acquisto simile.

Io mi faccio ingolosire e accetto lo scambio, dettato soprattutto da motivazioni estetiche in quanto ruote da 50 ben si sposano con il telaio xr4.

Subito le ruote mi sembrano non risentire oltremodo del vento laterale, da un pò di tempo mi accorgo però che faccio un pò più fatica a guidare in discesa e non so se sia una questione psicologica, il profilo delle ruote o addirittura il telaio aero.

Con l'infinito mi trovavo a meraviglia, però la curiosità e lo sfizio di prendermi un top di gamma era tanta.

A questo punto si paventano le seguenti ipotesi:

impratichirmi con le bora 50

aspettare che qualcuno metta in vendita un buon usato di bora 35

prendere un’altra coppia di ruote tipo Ican 40 o Miche Revox 38 che ho visto in vendita sul mercatino.


Per info sono alto 1.70 per 63 kg, magari anche il peso può influire.


Ogni consiglio è ben accetto.


Ma a parte le difficoltà in discesa, dalla Infinito alla XR4 hai trovato anche qualche vantaggio?
 
23 Ottobre 2015
6.217
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Cube, Specialized
Lo scorso anno mi capita un'occasione di prendere una xr4 usata e così mi tolgo lo sfizio e vendo la mia infinito cv.

Poco dopo il tizio che mi ha venduto la bici mi propone uno scambio, le mie bora 35 per le sue bora 50, entrambe per copertoncino e con data d'acquisto simile.

Io mi faccio ingolosire e accetto lo scambio, dettato soprattutto da motivazioni estetiche in quanto ruote da 50 ben si sposano con il telaio xr4.

Subito le ruote mi sembrano non risentire oltremodo del vento laterale, da un pò di tempo mi accorgo però che faccio un pò più fatica a guidare in discesa e non so se sia una questione psicologica, il profilo delle ruote o addirittura il telaio aero.

Con l'infinito mi trovavo a meraviglia, però la curiosità e lo sfizio di prendermi un top di gamma era tanta.

A questo punto si paventano le seguenti ipotesi:

impratichirmi con le bora 50

aspettare che qualcuno metta in vendita un buon usato di bora 35

prendere un’altra coppia di ruote tipo Ican 40 o Miche Revox 38 che ho visto in vendita sul mercatino.


Per info sono alto 1.70 per 63 kg, magari anche il peso può influire.


Ogni consiglio è ben accetto.
Io ho delle Fulcrum Wind da 50 con canale da 15, ho sempre montato copertoncini da 23, ora ho provato i pirelli da 25, spanciano un po' e sporgono dal cerchio.
Mi piace lasciar correre la bici soprattutto in discesa e con quelli da 23 non ho mai avuto problemi, tranne con vento forte, ma é normale, visto il profilo.
Con i 25 alla prima discesa che ho fatto otre i 70 kmh ho dovuto rallentare perché il manubrio ha cominciato a sbacchettare tantissimo.
Ho controllato pressione (7-7.5, visto che peso 77), giochi (assenti) e se il copertoncino era montato male (no, montato bene).
Ho riprovato cercando di tenere il peso più avanti e stesso risultato.
Per me é un problema di turbolenza causato dal copertoncino più largo del cerchio

Appena riesco la porto a controllare dal meccanico e rimetto un copertoncino da 23.
 

mad_trix

Pignone
8 Giugno 2015
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CHIOGGIA
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una che bisogna pedalare
Io priva avevo le fulcrum R0 che soffrivano tantissimo il vento laterale sono passato alle bora two tubolare (ruote fantastiche on pianura) e infine ho preso le bora two copertoncino con le quali si fa un po di tutto ma non mi hanno mai entusiasmato.
Un consiglio provale per bene poi se non ti trovi se vuoi possiamo fare uno scambio .

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ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
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Bianchi OltreXr4
Io priva avevo le fulcrum R0 che soffrivano tantissimo il vento laterale sono passato alle bora two tubolare (ruote fantastiche on pianura) e infine ho preso le bora two copertoncino con le quali si fa un po di tutto ma non mi hanno mai entusiasmato.
Un consiglio provale per bene poi se non ti trovi se vuoi possiamo fare uno scambio .

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Infatti l'altro set di ruote che possiedo sono le r0. Li sono i raggi piatti che risentono del vento

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ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
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Bianchi OltreXr4
Io ho delle Fulcrum Wind da 50 con canale da 15, ho sempre montato copertoncini da 23, ora ho provato i pirelli da 25, spanciano un po' e sporgono dal cerchio.
Mi piace lasciar correre la bici soprattutto in discesa e con quelli da 23 non ho mai avuto problemi, tranne con vento forte, ma é normale, visto il profilo.
Con i 25 alla prima discesa che ho fatto otre i 70 kmh ho dovuto rallentare perché il manubrio ha cominciato a sbacchettare tantissimo.
Ho controllato pressione (7-7.5, visto che peso 77), giochi (assenti) e se il copertoncino era montato male (no, montato bene).
Ho riprovato cercando di tenere il peso più avanti e stesso risultato.
Per me é un problema di turbolenza causato dal copertoncino più largo del cerchio

Appena riesco la porto a controllare dal meccanico e rimetto un copertoncino da 23.
Le mie bora sono la versione con canale largo c17

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ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
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Provincia Veronese
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Bianchi OltreXr4
Ma a parte le difficoltà in discesa, dalla Infinito alla XR4 hai trovato anche qualche vantaggio?
La xr4 mi sembra più reattiva. Io l'ho presa perché mi piaceva e per il prezzo d'occasione. La bdc è il nostro giocattolo, sinceramente di avere dei vantaggi mi importava assai poco

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flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
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Bianchi Specialissima CV
ruote: difficile dare una "colpa" al solo set di ruote.
XR4 è un telaio veramente bello esteticamente, hai verificato che le quote siano corrette?
Se non ti trovi con le Bora è strano, ho un amico con colnago C60 che viaggia a meraviglia in discesa, dunque posso pensare sia un abbinamento non prettamente ideale con XR4.

Io con Specialissima CV ho trovato un mix perfetto con le Giant 30 mm tubeless (full carbon) in quanto il profilo medio/basso mi permette di percepire bene la strada; ho provato delle 55 mm full carbon e le sensazioni erano molto diverse, tra cui una impostazione di curva quasi "imprevedibile" (flettevano a mio avviso in ingresso curva) e dunque obbligato a correggere in curva con peso e freni.
NO, cosi non mi piaceva e RESE subito.

Ora sto guardando per un set da 50 mm TUBOLARE, ruote serie non cavolate e forse andrò nuovamente su Spada od appunto BORA.
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
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ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
io ho le GIANT SLR1 Aero da 55 montate tubeless con copertoni Mavic da 25 e mi trovo meglio che con le vecchie Fulcrum Racing 4 Carbon montate con copertoncini da Vittoria da 25...

siccome le Bora sono ottimi cerchi penso che la causa dei problemi sia più imputabile ad un mix di fattori, magari le gomme da cambiare e/o la posizione in sella da mettere a punto.

ottima idea sarebbe poter fare un test comparativo con un cerchio basso profilo prestato da un amico
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
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Provincia Veronese
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Bici
Bianchi OltreXr4
ruote: difficile dare una "colpa" al solo set di ruote.
XR4 è un telaio veramente bello esteticamente, hai verificato che le quote siano corrette?
Se non ti trovi con le Bora è strano, ho un amico con colnago C60 che viaggia a meraviglia in discesa, dunque posso pensare sia un abbinamento non prettamente ideale con XR4.

Io con Specialissima CV ho trovato un mix perfetto con le Giant 30 mm tubeless (full carbon) in quanto il profilo medio/basso mi permette di percepire bene la strada; ho provato delle 55 mm full carbon e le sensazioni erano molto diverse, tra cui una impostazione di curva quasi "imprevedibile" (flettevano a mio avviso in ingresso curva) e dunque obbligato a correggere in curva con peso e freni.
NO, cosi non mi piaceva e RESE subito.

Ora sto guardando per un set da 50 mm TUBOLARE, ruote serie non cavolate e forse andrò nuovamente su Spada od appunto BORA.
Con le Bora 35 mi trovavo a meraviglia.
Non vorrei che la colpa sia da imputare a 2 fattori:
appena comprata la bici sono caduto in un tornante in discesa, ma pioveva.
aspetto psicologico, prima di acquistare le bora 50, molti mi hanno fatto una testa quadra sulla sensibilità al vento laterale delle ruote profilo alto
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
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Bici
a pedali
La xr4 mi sembra più reattiva. Io l'ho presa perché mi piaceva e per il prezzo d'occasione. La bdc è il nostro giocattolo, sinceramente di avere dei vantaggi mi importava assai poco

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te lo chiedevo in quanto anche io attualmente ho una Infinito cv con la quale mi trovo molto bene, vorrei dopo tre anni cambiarla più che altro per sfizio, ma ho paura che poi con un altro modello non ritroverei il feeling che ho con la Infinito cv.
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
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Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Con le Bora 35 mi trovavo a meraviglia.
Non vorrei che la colpa sia da imputare a 2 fattori:
appena comprata la bici sono caduto in un tornante in discesa, ma pioveva.
aspetto psicologico, prima di acquistare le bora 50, molti mi hanno fatto una testa quadra sulla sensibilità al vento laterale delle ruote profilo alto
Guarda io ti posso dire la mia: 5 anni fa ho cambiato la bici e l'avevo presa con un set di ruote corima full carbon da 50mm e dopo le prime uscite con un po' di dislivello, dopo qualche super sbandata (mi ricordo una discesa dal carpegna…un incubo) mi ero deciso a cambiarle con delle basso profilo in alluminio raggi tondi. (marchisio sl) qui nessun problema. poi ho preso le R0, anche qui problemi relativamente pochi (nulli a confronto delle corima da 50mm) e ci ho fatto tanto dislivello (ho fatto parecchi giri alpini).
poi un anno e mezzo fa ho cambiato bici e mi sono trovato come ruote di serie giant slr disc 30mm: UN INCUBO. impostazione di curva pessima, tenuta della traiettoria altrettanto e soffrivo parecchio il vento (mi è capitato di dovermi FERMARE perché non riuscivo a controllare la bici...e non è che fosse una giornata particolarmente ventosa, era nella norma). ho deciso di cambiarle e ora monto 44mm anteriore e 55mm posteriore, sempre disc: bene non ci crederai ma la bici ha cambiato comportamento, è diventata molto più prevedibile, guidabile senza apparente maggiore sforzo dato dal profilo più alto. e anche le correzioni di traiettoria le faccio molto più facilmente. decisamente meglio che con le 30mm di serie. ed il vento laterale non è un problema così drammatico come lo è stato con corima e giant slr disc
tutto questo per dire che secondo me la verità assoluta non esiste, è più un insieme di fattori, non ultimo la progettazione della ruota stessa. io ora come ora non tornerei MAI indietro alle 30mm di Giant (per non parlare del tubeless gavia). però, come leggi, c'è qualcuno che le ha trovate buone ruote. quindi a mio avviso non c'è una verità assoluta. akmeno per me. c'è da dire che io sono pesante, quindi per spostarmi il vento deve soffiare bello deciso, magari una persona di 60 kg sente di più il vento laterale. e poi ho messo davanti il profilo più basso, da 44mm...se avessi fatto il doppio 55mm magari avrei smadonnato di più...non so.
Io sto però parlando però di RUOTE DIVERSE fatte con materiali diversi e da produttori diversi, non ho mai provato stessa ruota con profili diversi (bora 35 bora 50).
ripeto, si sente tanta gente che si lamenta del vento laterale sulle R0, io ho fatto con quelle ruote tutti i passi alpini lombardi e svizzeri, quasi tutti i passi alpini dolomitici, circa la metà dei passi alpini piemontesi ed una buona parte dei passi alpini francesi over 2000 mslm e grossi problemi non ne ho avuti
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
Guarda io ti posso dire la mia: 5 anni fa ho cambiato la bici e l'avevo presa con un set di ruote corima full carbon da 50mm e dopo le prime uscite con un po' di dislivello, dopo qualche super sbandata (mi ricordo una discesa dal carpegna…un incubo) mi ero deciso a cambiarle con delle basso profilo in alluminio raggi tondi. (marchisio sl) qui nessun problema. poi ho preso le R0, anche qui problemi relativamente pochi (nulli a confronto delle corima da 50mm) e ci ho fatto tanto dislivello (ho fatto parecchi giri alpini).
poi un anno e mezzo fa ho cambiato bici e mi sono trovato come ruote di serie giant slr disc 30mm: UN INCUBO. impostazione di curva pessima, tenuta della traiettoria altrettanto e soffrivo parecchio il vento (mi è capitato di dovermi FERMARE perché non riuscivo a controllare la bici...e non è che fosse una giornata particolarmente ventosa, era nella norma). ho deciso di cambiarle e ora monto 44mm anteriore e 55mm posteriore, sempre disc: bene non ci crederai ma la bici ha cambiato comportamento, è diventata molto più prevedibile, guidabile senza apparente maggiore sforzo dato dal profilo più alto. e anche le correzioni di traiettoria le faccio molto più facilmente. decisamente meglio che con le 30mm di serie. ed il vento laterale non è un problema così drammatico come lo è stato con corima e giant slr disc
tutto questo per dire che secondo me la verità assoluta non esiste, è più un insieme di fattori, non ultimo la progettazione della ruota stessa. io ora come ora non tornerei MAI indietro alle 30mm di Giant (per non parlare del tubeless gavia). però, come leggi, c'è qualcuno che le ha trovate buone ruote. quindi a mio avviso non c'è una verità assoluta. akmeno per me. c'è da dire che io sono pesante, quindi per spostarmi il vento deve soffiare bello deciso, magari una persona di 60 kg sente di più il vento laterale. e poi ho messo davanti il profilo più basso, da 44mm...se avessi fatto il doppio 55mm magari avrei smadonnato di più...non so.
Io sto però parlando però di RUOTE DIVERSE fatte con materiali diversi e da produttori diversi, non ho mai provato stessa ruota con profili diversi (bora 35 bora 50).
ripeto, si sente tanta gente che si lamenta del vento laterale sulle R0, io ho fatto con quelle ruote tutti i passi alpini lombardi e svizzeri, quasi tutti i passi alpini dolomitici, circa la metà dei passi alpini piemontesi ed una buona parte dei passi alpini francesi over 2000 mslm e grossi problemi non ne ho avuti

concordo totalmente.
in effetti ci sono un mix di fattori che non si possono standardizzare per ognuno di noi.
le SLR1 sono ottime ruote, ma messe su una bici "aero" le vedo veramente male, discorso diverso su bici come la Specialissima o Giant TCR che sono votate a salita e con geometrie differenti.

La verità non esiste (in modo assoluto), la XR4 ha una condizione di base molto valida, carbonio CV e geometrie aggressive; occhio non sia proprio questo a rendere meno agevoli le discese, io con la Specialissima e ruote da 55 mm percepivo (per esempio) la flessione in fase di impostazione curva della ruota posteriore...e così mi trovavo a correggere più volte in curva.
brutta sensazione, cosa che con Giant non ho e con le R0 carbon era invece opposta; delle lame in curva, ma non frenavano bene.
Sarei curioso di usare le nuove con pista frenante AC3
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
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concordo totalmente.
in effetti ci sono un mix di fattori che non si possono standardizzare per ognuno di noi.
le SLR1 sono ottime ruote, ma messe su una bici "aero" le vedo veramente male, discorso diverso su bici come la Specialissima o Giant TCR che sono votate a salita e con geometrie differenti.

La verità non esiste (in modo assoluto), la XR4 ha una condizione di base molto valida, carbonio CV e geometrie aggressive; occhio non sia proprio questo a rendere meno agevoli le discese, io con la Specialissima e ruote da 55 mm percepivo (per esempio) la flessione in fase di impostazione curva della ruota posteriore...e così mi trovavo a correggere più volte in curva.
brutta sensazione, cosa che con Giant non ho e con le R0 carbon era invece opposta; delle lame in curva, ma non frenavano bene.
Sarei curioso di usare le nuove con pista frenante AC3
Sabato ho usato le r0 e percepito una maggior sicurezza in discesa.
Però non vorrei fosse una tara mentale, appena presa la XR4 mi sembrava una moto in discesa, poi sono caduto e patatrac
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
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Bianchi Specialissima CV
Sabato ho usato le r0 e percepito una maggior sicurezza in discesa.
Però non vorrei fosse una tara mentale, appena presa la XR4 mi sembrava una moto in discesa, poi sono caduto e patatrac

no, può non essere una para
appena presa vi è l'effetto "placebo" e dunque ti sembrava la miglior bici; così capita molto spesso specie primo giro e primi km
secondo me le R0 sono le migliori ruote in circolazione, poi per alto profilo mi dirigerei su Roval CLX, un altro pianeta a mio avviso o su marchi dal costo altissimo.
Tutti gli altri più o meno si equivalgono