Profilo delle ruote e peso

crips

Pignone
15 Gennaio 2018
100
13
52
Monaco di Baviera
Visita sito
Bici
In cerca
Ciao a tutti, essendo nuovo del forum non so se sia mai stato trattato l'argomento che confronta la predominanza del profilo su quella del peso a seconda delle condizioni di utilizzo.

Tralasciando gli aspetti di influenza del vento e la salita pura in cui sicuramente il peso è più importante, da che velocità in piano è conveniente avere una ruota di un determinato profilo? Considerato che anche il peso della ruota avrà la sua influenza, fino a quanto conviene appesantire questa parte della bici a vantaggio dell'aerodinamica? E se oltre al piano considerassimo un uso in vallonato?

Esistono dati empirici che dimostrano quanto sto chiedendo? ;nonzo%

Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Io ti dico per quello che ho sempre letto, il profilo alto si fa sentire a velocità alta, si parla di 40 km/h circa. Io ora sto usando una medio profilo e si forse qualcosa fa... Per me la cosa fondamentale nella ruota è la scorrevezza, i mozzi devono fare bene il loro lavoro e ovviamente te il peso deve essere bilanciato.
 

crips

Pignone
15 Gennaio 2018
100
13
52
Monaco di Baviera
Visita sito
Bici
In cerca
Io ti dico per quello che ho sempre letto, il profilo alto si fa sentire a velocità alta, si parla di 40 km/h circa. Io ora sto usando una medio profilo e si forse qualcosa fa... Per me la cosa fondamentale nella ruota è la scorrevezza, i mozzi devono fare bene il loro lavoro e ovviamente te il peso deve essere bilanciato.

Concordo che la scorrevolezza in una ruota è di primaria importanza, ovviamente il mio discorso era improntato al pari di tutte le condizioni tranne profilo e peso (tralasciando ovviamente anche l'estetica). Io punterei ad esempio ad una ruota di medio profilo (35-45 max) perchè credo più polivalente senza penalizzare troppo il peso (del resto quel materiale in più rispetto ad un basso profilo inciderà), ma se poi scoprissi che i veri vantaggi si hanno dai 35km/h in su ed io non sto mai sopra i 30km/h di media (entrambi numeri sparati a caso) allora forse non avrebbe senso ...
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Ciao a tutti, essendo nuovo del forum non so se sia mai stato trattato l'argomento che confronta la predominanza del profilo su quella del peso a seconda delle condizioni di utilizzo.

Tralasciando gli aspetti di influenza del vento e la salita pura in cui sicuramente il peso è più importante, da che velocità in piano è conveniente avere una ruota di un determinato profilo? Considerato che anche il peso della ruota avrà la sua influenza, fino a quanto conviene appesantire questa parte della bici a vantaggio dell'aerodinamica? E se oltre al piano considerassimo un uso in vallonato?

Esistono dati empirici che dimostrano quanto sto chiedendo? ;nonzo%

Grazie

Beh sembrerebbe visto gli ultimi orientamenti delle case costruttrici che la componente aerodinamica sia prevalente. Se si parla di velocità sopra i 35 kmh profili e cura aerodinamica dei dettagli come mozzi raggi ed abbinamento copertone cerchio fanno veramente la differenza cosa che il peso non sembra riuscire a fare a parte la cronoscalata pura (ed anche li non sembra così evidente se le differenze sono pochi etti).

Come hai già detto in caso di vento i profili più alti dettati da esigenze aerodinamiche potrebbero risultare controproducenti.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao a tutti, essendo nuovo del forum non so se sia mai stato trattato l'argomento che confronta la predominanza del profilo su quella del peso a seconda delle condizioni di utilizzo.

Tralasciando gli aspetti di influenza del vento e la salita pura in cui sicuramente il peso è più importante, da che velocità in piano è conveniente avere una ruota di un determinato profilo? Considerato che anche il peso della ruota avrà la sua influenza, fino a quanto conviene appesantire questa parte della bici a vantaggio dell'aerodinamica? E se oltre al piano considerassimo un uso in vallonato?

Esistono dati empirici che dimostrano quanto sto chiedendo? ;nonzo%

Grazie


È un domandone il tuo, può scatenare un conflitto ..... ;)

Nella mia minuscola esperienza posso dirti che le ruote con cerchio più pesante che ho provato, incominciano a "perdere" lo svantaggio del maggior peso attorno ai 30kmh, crescendo ancora di velocità il maggior peso del cerchio innesca un piccolo effetto volano, consentendo di mantenere la velocità con minor fatica (poca roba comunque) e avvicinandoti ai 37/40kmh cominci ad avvertire il beneficio dell'eventuale profilo aerodinamico del cerchio.
 
  • Mi piace
Reactions: PINO OLMO

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Concordo che la scorrevolezza in una ruota è di primaria importanza, ovviamente il mio discorso era improntato al pari di tutte le condizioni tranne profilo e peso (tralasciando ovviamente anche l'estetica). Io punterei ad esempio ad una ruota di medio profilo (35-45 max) perchè credo più polivalente senza penalizzare troppo il peso (del resto quel materiale in più rispetto ad un basso profilo inciderà), ma se poi scoprissi che i veri vantaggi si hanno dai 35km/h in su ed io non sto mai sopra i 30km/h di media (entrambi numeri sparati a caso) allora forse non avrebbe senso ...
Per il ciclismo che posso permettermi io , tu , e la stragrande maggioranza dei soggetti qua dentro , non servono a niente .
 

crips

Pignone
15 Gennaio 2018
100
13
52
Monaco di Baviera
Visita sito
Bici
In cerca
Per il ciclismo che posso permettermi io , tu , e la stragrande maggioranza dei soggetti qua dentro , non servono a niente .

Non voglio pensare che sia solo "moda", è per questo che vorrei approfondire con dati oggettivi. Ovvio che poi magari una grossa differenza è l'uso che uno fa della bici (in un contesto crono o circuito piuttosto che il giro della domenica o una GF).

Posso immaginare che sopra una certa velocità ci siano dei benefici, ma ciò è pagante fino a che aumento del peso? Qual'è il confine che separa i due parametri?
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Non voglio pensare che sia solo "moda", è per questo che vorrei approfondire con dati oggettivi. Ovvio che poi magari una grossa differenza è l'uso che uno fa della bici (in un contesto crono o circuito piuttosto che il giro della domenica o una GF).

Posso immaginare che sopra una certa velocità ci siano dei benefici, ma ciò è pagante fino a che aumento del peso? Qual'è il confine che separa i due parametri?
I vantaggi sono gli stessi dati dai mozzi scorrevoli... ZERO!
Però medio/alto profilo appagano di piu l'occhio e l'ego ;)
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ciao a tutti, essendo nuovo del forum non so se sia mai stato trattato l'argomento che confronta la predominanza del profilo su quella del peso a seconda delle condizioni di utilizzo.

Tralasciando gli aspetti di influenza del vento e la salita pura in cui sicuramente il peso è più importante, da che velocità in piano è conveniente avere una ruota di un determinato profilo? Considerato che anche il peso della ruota avrà la sua influenza, fino a quanto conviene appesantire questa parte della bici a vantaggio dell'aerodinamica? E se oltre al piano considerassimo un uso in vallonato?

Esistono dati empirici che dimostrano quanto sto chiedendo? ;nonzo%

Grazie


“When evaluating wheel performance, wheel aerodynamics are the most important, distantly followed by wheel mass. Wheel inertia effects in all cases are so small that they are arguably insignificant.”

The idea that rotating mass is important comes from the belief that wheel inertia matters, because it’s inertia that has to be overcome to accelerate a wheel. But Willett clearly demonstrates that wheel inertia doesn’t matter, so rotating weight is also relatively unimportant.

Why not? Well, you don't do much accelerating when you ride a bike, and even when you do the acceleration is relatively low, so the power expended accelerating a bike with ‘heavy’ wheels is only fractionally higher than that needed for light wheels. Overall weight matters when you’re climbing, but even that’s not as big a factor as people imagine and it’s a lot cheaper to save weight off your middle than the bike.

In fact you spend most of your time, and therefore effort, shoving the air out of the way, and that’s a far better basis for choosing wheels. The roughly tenfold difference in the effect of aerodynamics versus total mass means you’re far better off with a pair of good aero wheels than a pair of light ones.


In teoria, il vantaggio di peso è pressochè ininfluente dunque tra peso ed aerodinamica sarebbe da privilegiare la seconda.
Sarebbe perchè a livello di cicloamatore le differenze stanno a zero. Sono miti, esattamente come la palla delle differenze di scorrevolezza tra i mozzi.
In ogni caso, anche vaggiando costantemente intorno ai 45 kmh potresti avere un vantaggio aerodinamico leggerissimo ma naturalmente non percepibile a meno che tu abbia superpoteri a noi sconosciuti.
Ma credo siano velocità proibite per un normale cicloamatore.
Fermo restando che la componente che piu' influisce sulla prestazione è la posizione. Quanta gente vedi in giro sempre in posizione di presa bassa?

La verità è che cerchiamo miglioramenti impossibili attraverso componenti perchè molto piu' comodo che lavorare su se stessi (posizione, peso...)
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Non voglio pensare che sia solo "moda", è per questo che vorrei approfondire con dati oggettivi. Ovvio che poi magari una grossa differenza è l'uso che uno fa della bici (in un contesto crono o circuito piuttosto che il giro della domenica o una GF).

Posso immaginare che sopra una certa velocità ci siano dei benefici, ma ciò è pagante fino a che aumento del peso? Qual'è il confine che separa i due parametri?
Come ti è stato detto non cambia assolutamente niente.

Comprati quelle che più ti piacciono compatibilmente con il tuo budget.

Alla fine l'aspetto che hanno è l'unica cosa che ti resterà nel tempo e se le hai comprate perché hanno detto che sono più "prestazionali" ma poi non ti piacciono hai solo buttato dei soldi.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
La differenza di altezza del profilo del cerchio incide innanzitutto sulla rigidità della ruota. E' questo l'aspetto più importante ed è questo l'elemento più facilmente percepibile. L'aerodinamica è un aspetto che assume una certa importanza per i corridori prof (profili da 40-50mm), perchè le loro medie in gara sono sempre ben oltre i 40kmh, oltre al fatto che correndo in gruppo, spesso l'effetto volano del cerchio ad alto profilo è ulteriormente accentuato da quello trainante del gruppo stesso. Dopodichè anche questo aspetto inizia a passare in secondo piano (al cospetto della rigidità della ruota), perchè con l'utilizzo del carbonio si è arrivati a costruire cerchi ad alto profilo comunque molto leggeri, con un momento di inerzia paragonabile ai cerchi con profilo più contenuto.
E' la rigidità quindi ad essere l'elemento più importante che le case costruttrici curano maggiormente, in quanto una ruota da gara deve essere pronta e reattiva agli scatti, aerodinamica per via delle alte velocità e leggera per i tratti in salita.
Tutte cose che a noi comuni mortali non appartengono e quindi fondamentalmente... inutili!
Troppo spesso ci si dimentica che tanti componenti di alta gamma nascono per le esigenze specifiche di professionisti che devono curare ogni dettaglio, non per il cicloamatore della domenica che ne può apprezzare la bellezza, non necessariamente la sua utilità.
 
Ultima modifica: