Progetto assemblate per tubolare, cerchi in alluminio

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Come da titolo, ho intenzione di farmi un bel paio di ruote assemblate, il motivo, semplice, è il gusto di creare un oggetto completamente customizzato per le mie esigenze (nulla di che eh :mrgreen:)

L'unico problema...non ci capisco un'acca, è quindi ho bisogno dell'aiuto del forum o-o

Prima di tutto chi sono: 173cm x 64kg
cosa sono: scalatore (buahahahahahahahaha :mrgreen:)
cosa faccio: qualche gf, giro delle dolomiti, forse in futuro qualche cronoscalata
cosa ho: un telaio cinese con ruote fulcrum r1 per copertoncino, e di cui sono comunque soddisfattissimo

cosa cerco:
una ruota per tubolare,
con cerchi in alluminio,
con prevalenza per leggerezza e rigidità piuttosto che per robustezza e scorrevolezza... da salita insomma o-o

fatta questa premessa, tra cerchi, raggi, nippli, e mozzi darei precedenza nella scelta ai cerchi.

Mi piacerebbe sapere dai più esperti dove reperire cerchi in alluminio. Poi cercherò di smazzare un po' le possibilità per vedere quali possono fare al caso mio.
quindi ricapitolo:

cerchio in alluminio per tubolare,
- chi?

- il numero di raggi che influenza ha su comodità e rigidità della ruota? e quindi, quanti fori per conferire una certa rigidità?

Grazie a tutti coloro mi vorranno dare una mano!! o-o pagata :mrgreen:

ps. per il momento il budget è libero, mi orienterò su quello che riterrò, a mio giudizio ma con il vostro aiuto il miglior rapporto qualità prezzo.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Come da titolo, ho intenzione di farmi un bel paio di ruote assemblate, il motivo, semplice, è il gusto di creare un oggetto completamente customizzato per le mie esigenze (nulla di che eh :mrgreen:)

L'unico problema...non ci capisco un'acca, è quindi ho bisogno dell'aiuto del forum o-o

Prima di tutto chi sono: 173cm x 64kg
cosa sono: scalatore (buahahahahahahahaha :mrgreen:)
cosa faccio: qualche gf, giro delle dolomiti, forse in futuro qualche cronoscalata
cosa ho: un telaio cinese con ruote fulcrum r1 per copertoncino, e di cui sono comunque soddisfattissimo

cosa cerco:
una ruota per tubolare,
con cerchi in alluminio,
con prevalenza per leggerezza e rigidità piuttosto che per robustezza e scorrevolezza... da salita insomma o-o

fatta questa premessa, tra cerchi, raggi, nippli, e mozzi darei precedenza nella scelta ai cerchi.

Mi piacerebbe sapere dai più esperti dove reperire cerchi in alluminio. Poi cercherò di smazzare un po' le possibilità per vedere quali possono fare al caso mio.
quindi ricapitolo:

cerchio in alluminio per tubolare,
- chi?

- il numero di raggi che influenza ha su comodità e rigidità della ruota? e quindi, quanti fori per conferire una certa rigidità?

Grazie a tutti coloro mi vorranno dare una mano!! o-o pagata :mrgreen:

ps. per il momento il budget è libero, mi orienterò su quello che riterrò, a mio giudizio ma con il vostro aiuto il miglior rapporto qualità prezzo.
Chiedi direttamente a Ciclicornale(negozio del forum)Lanerossi è un'ottimo assemblatoreo-o sicuramente è il più preparato di qualsiasi utente.
Onestamente non ho capito perchè il cerchio in alluminio;nonzo%
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Chiedi direttamente a Ciclicornale(negozio del forum)Lanerossi è un'ottimo assemblatoreo-o sicuramente è il più preparato di qualsiasi utente.
Onestamente non ho capito perchè il cerchio in alluminio;nonzo%

alluminio per il miglior rapporto qualità prezzo e soprattutto per la polivalenza, ma posso anche cambiare idea, il mio approccio è da ignorante :mrgreen:
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Attualmente il top per tubolare sono i cerchi DRC Focus 299, 32 fori, montaggio solo in 3a. Altrimenti ci sono i Mavic Reflex, un po' più pesanti, e anche questi a 32f http://www.mavic.com/en/product/rims/road-triathlon/rims/Reflex-Tubular[url]http://www.mavic.com/en/product/rims/road-triathlon/rims/Reflex-Tubular[/URL]. Oppure Velocity, questi a 28f http://www.bdc-forum.it/market/showproduct.php/product/30463/cat/all[url]http://www.bdc-forum.it/market/showproduct.php/product/30463/cat/all[/URL].

Se vai sul topic delle Assemblate troverai anche altre informazioni, è una richiesta di cui si è già parlato. o-o
intanto ti ringraziom
secondo te è meglio continuare direttamente sul topic delle assemblate?
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Se cerchi la leggerezza estrema, vai di cerchio full carbon a basso profilo, o da 38 mm. Arrivi tranquillamente a ruote da 1100-1200 grammi.

Altrimenti, se vuoi un giusto compromesso tra praticità e leggerezza, i cerchi drc ktc 380 fanno al caso tuo o-o Potresti arrivare a ruote da 1300-1400 grammi (non molto dissimili da quelle che hai già, cmq)o-o
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Se cerchi la leggerezza estrema, vai di cerchio full carbon a basso profilo, o da 38 mm. Arrivi tranquillamente a ruote da 1100-1200 grammi.

Altrimenti, se vuoi un giusto compromesso tra praticità e leggerezza, i cerchi drc ktc 380 fanno al caso tuo o-o Potresti arrivare a ruote da 1300-1400 grammi (non molto dissimili da quelle che hai già, cmq)o-o

full carbon per il momento lo escludo per i motivi che ho detto prima...e poi mi ci vedi ogni volta a cambiare i pattini?:mrgreen:

Se non arrivo ad un rislutato che mi convince e conviene...rimango sulle mie già ottime ruote...però intanto vedo di iniziare capirci qualcosa...che male non fa o-o

per esempio qual è il rapporto tra numero di raggi, incroci e rigidità? perchè questo influisce chiaramente sulla scelta dei cerchi
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
intanto ti ringraziom
secondo te è meglio continuare direttamente sul topic delle assemblate?

Confermo, avresti più visibilità, e potrebbero facilmente intervenire soggetti che le ruote le montano davvero, oltre che a parlarne come faccio io :mrgreen:

Se posso dirti la mia ipotesi, anche io sono stato tentato fino a pochi mesi fa di montarmi un paio di ruote per tubolare in alluminio, poi pian piano mi sono spostato sull'idea del carbonio (per tubolare), e ora per semplificarmi la vita ho ordinato un paio di cerchio KTC 380 in alluminio per copertoncino. Stop.

Alla fine ho valutato la non comodità del tubolare: faccio tanti km, a volte mi ritrovo a distanze di 80-90 km da casa, e se qualcosa va storto non avrei nessuno che mi viene a prendere. Rimanere a piedi col copertoncino per me è impossibile, potrei forare almeno 6 volte e avrei sempre il materiale tecnico necessario per tornare a casa. Una volta escluso il tubolare, ho escluso anche il carbonio: i cerchi carbon per copertoncino non hanno senso.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Confermo, avresti più visibilità, e potrebbero facilmente intervenire soggetti che le ruote le montano davvero, oltre che a parlarne come faccio io :mrgreen:

Se posso dirti la mia ipotesi, anche io sono stato tentato fino a pochi mesi fa di montarmi un paio di ruote per tubolare in alluminio, poi pian piano mi sono spostato sull'idea del carbonio (per tubolare), e ora per semplificarmi la vita ho ordinato un paio di cerchio KTC 380 in alluminio per copertoncino. Stop.

Alla fine ho valutato la non comodità del tubolare: faccio tanti km, a volte mi ritrovo a distanze di 80-90 km da casa, e se qualcosa va storto non avrei nessuno che mi viene a prendere. Rimanere a piedi col copertoncino per me è impossibile, potrei forare almeno 6 volte e avrei sempre il materiale tecnico necessario per tornare a casa. Una volta escluso il tubolare, ho escluso anche il carbonio: i cerchi carbon per copertoncino non hanno senso.

stesso discorso per cui fino ad ora non ho mai pensato di cambiare il tipo di ruota che ho,
un'eventuale ruota per tubolare la userei solo in gara o per qualche giro dove posso avere "assistenza" almeno finchè non imparo a cambiare tubolare, poi potrei usarla anche più spesso....ma fondamentalmente è per sfizio :mrgreen: esigenza non ce n'è
 

dolomit

Gregario
16 Gennaio 2008
650
16
Visita sito
Come da titolo, ho intenzione di farmi un bel paio di ruote assemblate, il motivo, semplice, è il gusto di creare un oggetto completamente customizzato per le mie esigenze (nulla di che eh :mrgreen:)

L'unico problema...non ci capisco un'acca, è quindi ho bisogno dell'aiuto del forum o-o

Prima di tutto chi sono: 173cm x 64kg
cosa sono: scalatore (buahahahahahahahaha :mrgreen:)
cosa faccio: qualche gf, giro delle dolomiti, forse in futuro qualche cronoscalata
cosa ho: un telaio cinese con ruote fulcrum r1 per copertoncino, e di cui sono comunque soddisfattissimo

cosa cerco:
una ruota per tubolare,
con cerchi in alluminio,
con prevalenza per leggerezza e rigidità piuttosto che per robustezza e scorrevolezza... da salita insomma o-o

fatta questa premessa, tra cerchi, raggi, nippli, e mozzi darei precedenza nella scelta ai cerchi.

Mi piacerebbe sapere dai più esperti dove reperire cerchi in alluminio. Poi cercherò di smazzare un po' le possibilità per vedere quali possono fare al caso mio.
quindi ricapitolo:

cerchio in alluminio per tubolare,
- chi?

- il numero di raggi che influenza ha su comodità e rigidità della ruota? e quindi, quanti fori per conferire una certa rigidità?

Grazie a tutti coloro mi vorranno dare una mano!! o-o pagata :mrgreen:

ps. per il momento il budget è libero, mi orienterò su quello che riterrò, a mio giudizio ma con il vostro aiuto il miglior rapporto qualità prezzo.

queste ::eek:
http://www.vianellibikes.com/dettagli.asp?sid=62228455920120822165226&idp=102&categoria=25