Prologo Dimension o Specialized Power

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.257
88
37
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
bh g5 Shimano ultegra 6800
Anche io sto usando la power e la coda rialzata da un pelo fastidio, lo scarico è ottimo.
la prologo sembra più piatta e speravo che qualcuno mi poteva aiutare, non ho la possibilità di vederla dal vivo
 

Andy577

Novellino
1 Febbraio 2016
66
0
Visita sito
Bici
Scelta misura bici
Anche io sono interessato alla discussione, attualmente sto provando una Power e per ora la trovo buona. Il fatto come dite che sia un po' curva mi fa scivolare anche a me, per questo mi chiedevo se la dimension CPC potesse risolvere.

Sent from my E5823 using BDC-Forum mobile app
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Sto usando la prologo dimension da oltre 5000 chilometri, l'ho scelta perché dalla misura delle ossa ischiatiche è risultato che necessito di una sella a seduta larga (e la dimension è piuttosto larga).
Come conformazione è piatta, lineare, con un buon canale centrale per non far pressione sui genitali.
È abbastanza rigida ma non estrema, ha un sottile strato in gel che la rende comfortevole senza dare la sensazione di stare su un budino.
La punta è un po' più corta rispetto ad altre selle, offre leggermente meno spazio di "manovra" nel senso che la zona di seduta è piuttosto precisa e spostarsi più avanti o più indietro rispetto al punto di seduta ideale non è il massimo.
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Ciao. Ho provato varie selle ma forse erano troppo strette per il mio bacino. Fortunatamente il mio negozio di fiducia aveva una prologo dimension in prova e dopo averla utilizzata un paio di volte l'ho comprata, anzi due ne ho prese per entrambe le bici che ho. La trovo assolutamente comoda, per ora sono arrivato massimo a 4 ore e non mi sembrava neanche d'aver pedalato. Prima era una tortura con le altre selle più strette. Sicuramente non è morbida come imbottitura ma penso che non sia questo che rende comoda una sella ma il tipo di conformazione. La sua forma piatta e il fatto di essere corta non danno assolutamente problemi, neanche in discesa nella conduzione della bici. Forse io sono stato fortunato ma cmq dopo averla fatta provare al mio socio di uscite anche lui l'ha acquistata e si trova bene, meglio della selle italia slr che aveva prima.
Personalmente, ma la cosa è soggettiva, assolutamente promossa.
Paolo
 

Bacchus

Pignone
21 Giugno 2007
231
34
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Ciao. Ho provato varie selle ma forse erano troppo strette per il mio bacino. Fortunatamente il mio negozio di fiducia aveva una prologo dimension in prova e dopo averla utilizzata un paio di volte l'ho comprata, anzi due ne ho prese per entrambe le bici che ho. La trovo assolutamente comoda, per ora sono arrivato massimo a 4 ore e non mi sembrava neanche d'aver pedalato. Prima era una tortura con le altre selle più strette. Sicuramente non è morbida come imbottitura ma penso che non sia questo che rende comoda una sella ma il tipo di conformazione. La sua forma piatta e il fatto di essere corta non danno assolutamente problemi, neanche in discesa nella conduzione della bici. Forse io sono stato fortunato ma cmq dopo averla fatta provare al mio socio di uscite anche lui l'ha acquistata e si trova bene, meglio della selle italia slr che aveva prima.
Personalmente, ma la cosa è soggettiva, assolutamente promossa.
Paolo
Per il montaggio che criterio hai usato? Distanza del CA? dal manubrio?
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Ciao. Scusa il ritardo nella risposta....per il montaggio ho preso la misura da inizio sella a centro manubrio, che di solito è 83 cm. e poi ho controllato con il filo a piombo se corrispondeva. Come inclinazione uso la livella e tengo la bolla in centro se appoggia nella parte centrale della sella, quindi più bassa, o vicino al limite esterno se la tengo appoggiata su una delle due parti dove appoggiano gli ischi.
Spero di essermi spiegato. Paolo
Paolo
 

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.257
88
37
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
bh g5 Shimano ultegra 6800
Acquistata i giorni scorsi e montata oggi... domani si prova.
Ho chiamato direttamente alla prologo, molto gentili. Mi hanno detto che ci sono 2 metodi per quanto riguarda l’arretramento. Il primo e il più usato è con il centro anatomico dei 72mm come un’altra sella oppure considerare il fine sella della vecchia sella e riportarlo nella dimension.
Per la messa in bolla, mi hanno comunicato di partire a mettere in bolla da inizio della fessura alla punta escludendo cosi la coda
 

Bacchus

Pignone
21 Giugno 2007
231
34
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Acquistata i giorni scorsi e montata oggi... domani si prova.
Ho chiamato direttamente alla prologo, molto gentili. Mi hanno detto che ci sono 2 metodi per quanto riguarda l’arretramento. Il primo e il più usato è con il centro anatomico dei 72mm come un’altra sella oppure considerare il fine sella della vecchia sella e riportarlo nella dimension.
Per la messa in bolla, mi hanno comunicato di partire a mettere in bolla da inizio della fessura alla punta escludendo cosi la coda

Ok, grazie per le dritte. Mi interessa molto capire se è una sella che consente un minimo di mobilità. Sto usando da più di un anno una Prologo Nago Evo pas, con cui mi sono sempre trovato bene, anche se ultimamente sto avvertendo un po' di pressione in zona pelvica e vorrei capire se passare da una semitonda (Nago Evo) a una piatta come la Dimension possa risolvere questo problema.
Facci sapere com'è andata dopo le prime uscite!
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Ciao. Mi inserisco in questa discussione per non aprirne di nuove. Attualmente ho la sella montata di serie sulla cannondale synapse, che è una Fabric Scoop Shallow Sport. Più tempo ci passo sopra e più sta iniziando a darmi fastidio. Vorrei cambiarla, ma non saprei come fare uno screening efficace. Ho letto che può aiutare misurare la distanza degli ischi e fattorizzare la posizione di guida, ma mi sembra riduttivo. Non ho le risorse per provarne diverse, anche perchè significherebbe acquistarle, montarle, correrci sopra e poi capire. Al di là dei consigli che si possono ricevere da qualche bravo negoziante, avete qualche suggerimento? Grazie
 
Ultima modifica:

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Ciao. Io uso la dimension e.mi trovo bene ma il miglior consiglio è di andare in un negozio fornito e chiedere se hanno selle in prova. O magari usate da provare. L unica controindicazione, che per me è cmq un vantaggio visto che difficilmente compro su internet, è che poi dovrai acquistare in negozio. Ma il servizio vale la spesa.
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.257
88
37
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
bh g5 Shimano ultegra 6800
Ho fatto solo 2 uscite per il momento con la dimension, quindi ancora non posso dare un giudizio. rispetto alla power si sente che ha una seduta più piatta (che preferisco) e che è meno imbottita. Al momento sono contento... più avanti saprò dire meglio
 

Bacchus

Pignone
21 Giugno 2007
231
34
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Ciao. Mi inserisco in questa discussione per non aprirne di nuove. Attualmente ho la sella montata di serie sulla cannondale synapse, che è una Fabric Scoop Shallow Sport. Più tempo ci passo sopra e più sta iniziando a darmi fastidio. Vorrei cambiarla, ma non saprei come fare uno screening efficace. Ho letto che può aiutare misurare la distanza degli ischi e fattorizzare la posizione di guida, ma mi sembra riduttivo. Non ho le risorse per provarne diverse, anche perchè significherebbe acquistarle, montarle, correrci sopra e poi capire. Al di là dei consigli che si possono ricevere da qualche bravo negoziante, avete qualche suggerimento? Grazie

La distanza tra le ossa ischiatiche è fondamentale. Almeno per me lo è stata. Diffida dai programmi di biomeccanica che ti consigliano la sella senza richiederti la distanza fra le ossa ischiatiche.

Quanto alla Dimension, alla fine l'ho presa e montata. Non l'ho ancora provata. Per il montaggio il mio biomeccanico mi ha detto di usare il criterio del CA, considerando che per le selle corte il CA lo si prende a metà e non col criterio dei 7,2 mm. Quindi l'ho leggermente arretrata. Domani farò un giretto di prova...speriamo bene...!