prolunghe clip on su manubrio carbonio

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
ho un manubrio di carbonio, attualmente montato sulla bici in acciaio, comodissimo e bellissimo.
vorrei montarlo sulla bici principale dove però le prolunghe (profile design t3 in alluminio) sono fondamentali.
il manubrio, pur essendo ergonomico, ha la sezione centrale cilindrica quindi, volendo, ci sarebbe lo spazio per montarci delle prolunghe, c'è anche scritta la coppia di serraggio.

tecnicamente quindi si possono montare, la domanda è: si possono montare senza rischi??
non vorrei trovarmi il manubrio in mano usandolo.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Bisogna stare molto attenti, eventualmente informarsi con la casa costruttrice, io ho avuto un'esperienza negativa con una FSA K Force light in carbonio, che tra l'altro è una piega di gamma alta.

Nonostante sulle istruzioni ci fosse scritto che la zona tonda era rinforzata per permettere l'uso di aerobar, e che queste ultime le avevo strette con la dinamometrica alla coppia prescritta (come faccio su tutta la bici), dopo un paio d'anni durante un controllo periodico ho trovato una grave lesione sotto uno degli attacchi, risultato piega buttata e sostituita sempre con una FSA ma di alluminio rinforzato in carbonio.

Specifico che le aerobar erano del tipo ITU (Deda Metal Blast) figuriamoci che sarebbe successo con quelle normali a causa delle maggiori sollecitazioni dovute al braccio di leva più lungo.

Forse il problema è capitato perchè era una piega light ma ci starei attento comunque.
 
Ultima modifica:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
L'argomento è identico, per cui metto in coda, credo non vada contro le regole. La cosa mi ha insospettito, allora chiedo, ho il Manubrio di serie in Alluminio Bontranger della Trek Emonda e comprato e sono felicissimo i Profile Design Profile Design] Sonic/Ergo/45/A 0353970001, problemi non ce ne dovrebbero essere giusto?

Col manubrio in alluminio puoi montare di tutto, vanno bene.