prolunghe valvole ruote alto profilo

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
42
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Ce ne sono di vari tipi.

Ci sono quelle "permanenti" per esempio: commercializzate da Vittoria, per esempio, o dalla Tufo (varie misure, da 20 mm in su). Quelle permanenti si montano così: intanto serve un tubolare a valvola smontabile (no Vittoria Rally); si toglie la valvola con l'apposita chiavetta, si mette la prolunga permanente serrando bene, si rimonta la valvola in cima alla prolunga permanente. Fori? Sviti la valvolina e la prolunga permanente e la metti nel nuovo tubolare.

Sennò ci sono le vecchie prolunghine "volanti" che non hanno filetto in testa... quelle le avviti direttamente alla valvola del tubolare (il tappino sotto rimarrà aperto durante la marcia, ma non fa mica niente; non è necessario avere un tubolare a valvola smontabile, i Vittoria Rally qui van bene). Puoi lasciarle su o smontarle, è uguale; se le smonti, ricordati di portartele dietro se stai usando la ruota in allenamento!!!!

Onestamente a me danno più sicurezza le valvole "penetranti", anche se in caso di foratura sono un po' più laboriose da smontare e rimontare sul nuovo tubolare.
 

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Io tenevo nella borsetta l'attrezzo per smontare la valvola e la prolunga (quello della Vittoria fa tutti e due).......per poi passare al tubolare....che porti solo il fast..............
 

oscary2k

Gregario
20 Giugno 2007
644
4
Segrate (MI)
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Liquigas Record 11

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
Grazie Ady!
Dato che anche tu hai le 50mm mi puoi cortesemente dire se va bene la prolunga da 50 o serve più lunga ancora?o-o

io ho le 38mm ma le prolunghe da 50 sono fin troppo lunghe calcola che hai già il corpo valvola che è di 4/5 cm per cui anche 3 cm di prolunga per i 50 mm vanno bene così facendo la valvola esce di 3 cm dal cerchio non è lunga e si riesce a gonfiare bene la ruota
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
Grazie Ady!
Dato che anche tu hai le 50mm mi puoi cortesemente dire se va bene la prolunga da 50 o serve più lunga ancora?o-o

io per le 50 ho le camere con valvola da 80 e sono fin quasi esagerate

ho anche le prolunghe da 50 mm, non le ho ancora provate ma cosi a occhio sono esageratamente lunghe, considerato che verranno, all'occorrenza utilizzate con camere a valvola 42 mm che ho già in casa
 

bandabassotti

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2007
3.278
24
Visita sito
Bici
la vendo
rispolvero il topic in cerca di aiuto...ho un paio di cosmic,delle r1 e delle assemblate a basso profilo e per non avere centomila camere d'aria vorrei arrangiarmi con quelle a valvola corta pure per le alto profilo con le prolunghe....ma ste prolunghe sono universali o corro il rischio che magari mi trovo in giro,camere di scorta finite e trovo qualcuno che mi presta una camera d'ara dove la mia prolunga magari non va bene?;nonzo%
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
42
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
usa le prolunghe volanti "a tubetto"... anche se devi accettare il fatto di non chiudere, poi, la testina della valvola...

imho è meglio prendere camere d'aria con valvola da 60 per tutte le ruote, anche se sulle assemblate sono veramente inguardabili.

Meglio ancora? Prendere 2 tipi di camere d'aria e tenerle ben separate, 60 mm per le cosmic e 42-44 per le altre (R1 e basso profilo sono assimilabili).
 

bandabassotti

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2007
3.278
24
Visita sito
Bici
la vendo
usa le prolunghe volanti "a tubetto"... anche se devi accettare il fatto di non chiudere, poi, la testina della valvola...

imho è meglio prendere camere d'aria con valvola da 60 per tutte le ruote, anche se sulle assemblate sono veramente inguardabili.

Meglio ancora? Prendere 2 tipi di camere d'aria e tenerle ben separate, 60 mm per le cosmic e 42-44 per le altre (R1 e basso profilo sono assimilabili).

grazie del suggerimento,alle camere con valvola da 60 mm per tutte avevo gia' pensatoo-o il mio quesito era votato piu' che altro al fatto che se mi trovassi a parecchi km da casa in emergenza,chiedendo una camera d'aria a qualche buon samaritano di passaggio,magari trovo chi ne ha una da darmi a valvola corta e zac son bello che di nuovo a piedi :mrgreen:

quindi cerchero' queste prolunghe che mi pare di aver capito vadano bene sia per valvole non smontabili che smontabili o-o
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
42
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
beh si ah già in effetti è vero, quando avevo simil-cosmic mi portavo camera da 60 mm e un tubetto (singolo) volante in caso di doppia foratura per chiedere la camera a chicchessia! L'avevo sepolto nei ricordi