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protein H.T.P o Protein XTR

Discussione in 'EthicSport' iniziata da stefano77, 14 Febbraio 2016.

  1. stefano77

    stefano77 Novellino

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    Ciao a tutti,
    vorrei sapere la differenza di utilizzo di queste proteine, in particolare sto facendo un ciclo con Ramtech comp, dovendo integrare anche 30 gr di proteine nel post work ho letto che le H.T.P contengono già circa 6,5g/dose di Bcaa.
    Sono più indicate le Protein XTR?
     
  2. Massimiliano_EthicSport

    Massimiliano_EthicSport Marchio ufficiale
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    Ciao Stefano!
    I BCAA sono nutrienti specifici per il muscolo che lavora intensamente e ha necessità di recuperare, sono molto efficaci e hanno una marcia in più quando sono uniti a beta-alanina ad elevato dosaggio (vedi Ramtech Comp)
    I nuovi prodotti XTR e SPR sono proteine di qualità eccellente, provenienti rispettivamente dal siero del latte e dalla soia. Entrambi contengono frazioni di amminoacidi ramificati piuttosto elevate e molto simili alla quota da te indicata. Si possono associare all’assunzione di BCAA e durante i periodi di lavoro più intenso i benefici sono davvero tangibili.
    Inoltre, quando la richiesta proteica è intensa a causa di lavori specifici ad alta intensità, per evitare di mangiare troppa carne o troppi legumi, che sono certamente ottime fonti proteiche da inserire in una alimentazione variata, si può integrare l’alimentazione con una quota di XTR o SPR, avendo anche così la possibilità di scegliere una fonte proteica animale (latte) e una fonte vegetale (soia).
    Si possono introdurre le proteine XTR o SPR sia per fare una perfetta colazione, sia per fare una merenda proteica. Lo staff EthicSport suggerisce anche un consumo combinato, o alternato, dei due prodotti XTR e SPR, proprio per garantire un apporto proteico da fonti differenziate e di elevata qualità.
     
  3. stefano77

    stefano77 Novellino

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    Ciao Massimiliano
    grazie della risposta,
    sempre esaustivo!!
    In effetti l'uso dei ramtech e Recupero mi aiuta molto in questo periodo di preparazione.
    Ciaoo
     
  4. Massimiliano_EthicSport

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    Sono un'accoppiata vincente! o-o
    E ti dirò di più...se ci aggiungi FL100Sport nei periodi in cui fai lavori di qualità...ti stupirai ulteriormente! :-x
     
  5. kar38

    kar38 Recordman

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    se riesco vorrei fare nuoto in paura pranzo, sarebbe più indicato prenderle subito dopo l'attività (e dopo pranzare) o nel pomeriggio lontano dai pasti?

    non è un attività massacrante, ma stando tutto il giorno fuoricasa non riesco più a curare tanto l'alimentazione
     
  6. Simone.01

    Simone.01 Passista

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    Salve,

    Nel caso in cui si voglia associare l'utilizzo di queste proteine con aminoacidi ramificati separati come va programmata l'assunzione? Perché presumo che prendere sia le proteine che i BCAA sia inutile visto che essi sono già contenuti all'interno delle proteine. Per semplicità facciamo il caso in cui sulla base del proprio peso corporeo la dose consigliata di BCAA post workout sia proprio di 6/6.5g.

    Grazie

    Simone
     
  7. Massimiliano_EthicSport

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    Ciao Simone,
    ecco qualche informazione in più per capire più a fondo.
    Quando trovi scritto che all'interno delle proteine ci sono i BCAA non
    significa che ci sono BCAA in forma libera, ma significa che le proteine
    (che sono catene di amminoacidi legate insieme da un legame peptidico)
    contengono, legati insieme, anche una percentuale significativa di BCAA. I
    BCAA in forma libera (quelli che abitualmente chiamiamo "i ramificati",
    disponibili in compresse nei prodotti Ramtech e Ramtech Comp) vengono
    assunti nel post allenamento per facilitare il recupero.
    In caso di soggetti sottoposti a carichi di lavoro intensi, di soggetti che
    desiderano aumentare l'introito proteico senza aumentare troppo le calorie
    introdotte o in caso di una richiesta proteica superiore dovuta a periodi di
    allenamenti prolungati e di potenza, una supplementazione proteica con
    proteine in polvere può risultare molto utile.
    Può essere un'ottima strategia anche arricchire la colazione tradizionale, o
    la merenda, con una quota proteica supplementare (vedi SPR o XTR), in modo
    da fornire al muscolo il supporto necessario per sostenere attività intense
    e prolungate.
    Ad esempio, se devi uscire per un allenamento o una gara potresti aggiungere
    alla colazione del mattino una quota di XTR o SPR (possono anche essere
    utilizzati alternati) in modo da fornire le proteine necessarie a sostenere
    un'ottima performance, sia dal punto di vista muscolare sia dal punto di
    vista della stabilità energetica generale. Provare per credere...
    Saluti sportivi
     
  8. Simone.01

    Simone.01 Passista

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    Tutto chiaro ma quello che vorrei capire è questo:

    Se ho previsto un piano di integrazione che prevedete (altre alle altre assunzioni giornaliere) di assumere dopo l'allenamento 30g di proteine e 6g di BCAA nel caso in cui le proteine che assumo li contengano già perchè legati insieme posso evitare di prendere i BCAA in forma libera dopo l'allenamento?
     
  9. Massimiliano_EthicSport

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    Ciao Simone,
    le proteine contengono sempre una quota di BCAA, alcune miscele in misura
    maggiore ed altre in misura minore.
    Se ti hanno indicato di abbinare Proteine e BCAA (in forma libera) allora
    dovresti rispettare le indicazioni per ottenere i migliori risultati in
    termini di recupero e progressione della condizione atletica.
    Se invece desideri solamente aumentare l'introito proteico generale, allora
    potresti evitare di assumere un integratore di BCAA
    o-o
     
  10. GiuseppeJ

    GiuseppeJ Pignone

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    dalle indicazioni del ministero della salute si consiglia a chi pratica attività sportiva con moderato impiego della forza una quota die di 1,5 - 2 gr x Kg di proteine;
    Diciamo che con 100gr di bresaola una ricottina e una normale alimentazione durante l arco della giornata (yogurt o latte..)dovremmo aver ricoperto il fabbisogno proteico:
    Perché aumentarne l introito con l integrazione?
     
  11. Massimiliano_EthicSport

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    È certamente possibile utilizzare gli alimenti per arrivare alla corretta
    quota proteica, ma bisogna conoscere bene il potere nutrizionale degli
    alimenti.
    Ad esempio:
    Un soggetto di 70Kg che si allena avrebbe necessità di un contributo
    proteico di compreso tra 105g-140g al dì

    100g di bresaola = 32g di proteine
    100g di ricotta di latte vaccino = 8,8g di proteine
    Totale 40,8 g di proteine
    La parte mancante va colmata con una alimentazione adeguata e/o con qualche
    integrazione specifica.

    Fonte INRAN (tabelle valore nutrizionale alimenti)
     
  12. GiuseppeJ

    GiuseppeJ Pignone

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    ok.... dovendo affrontare un periodo di preparazione in cui dovrò allenarmi sui rulli nel tardo pomeriggio vorrei assumerle durante la mattinata una quota di proteine, quale dovrei prendere? dovrò assumerle anche nei giorni di riposo?
     
    #12 GiuseppeJ, 28 Novembre 2016
    Ultima modifica: 28 Novembre 2016
  13. Massimiliano_EthicSport

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    Ciao Giuseppe!
    Quante sedute farai alla settimana?
     
  14. GiuseppeJ

    GiuseppeJ Pignone

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    lunedi:riposo
    martedì: 1h 30' rulli
    mercoledì: 1h rulli
    giovedì: workout gambe + core
    venerdì: nuoto 2km
    sabato: Mtb tecnica
    domenica: 3-4h mtb/bdc libera gruppo


    al momento assumo

    integratore "Sete" durante
    BCAA 5gr immediato post allenamento
    Glutammina 3,5gr prima coricarmi

    multivitaminico "OMNIA" quando per lavoro non assumo frutta/verdura...etc.

    se assumo proteine dovrò eliminare la glutammina?
    vorrei prendere le SPR alla Soia...
     
  15. Massimiliano_EthicSport

    Massimiliano_EthicSport Marchio ufficiale
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    Ciao Giuseppe.
    Il periodo invernale è spesso molto impegnativo sia per i carichi di allenamento che per le condizioni ambientali non sempre favorevoli.
    Puoi tranquillamente pensare di aggiungere 30gr di Protein SPR alla tua colazione, perlomeno nei giorni di allenamento, senza modificare il tuo attuale programma di integrazione
    o-o
     
  16. Pietro72

    Pietro72 Apprendista Velocista

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    ciao [MENTION=31662]Massimiliano_EthicSport[/MENTION], da quanto leggo deduco che XTR /SPR possono essere considerati come integratori "pre-workout" giusto?

    Nel mio programma di allenamento eseguo due attività intense sui rulli al mattino molto presto (di solito il Martedì ed il Venerdì) ed una uscita intensa il Sabato o la Domenica a seconda delle condizioni meteo.
    Per l uscita del w.e. ok...posso aggiungere una quota anche io (di quanto? peso tra i 62 ed 63kg)
    Nelle attività intense al primo mattino del Martedì e del Venerdì posso pensare di bere una quota di XTR o SPR la sera prima? Magari prima di andare a letto... Che ne dici?
    Grazie per il consiglioo-o

    P.S.: Regolarmente assumo vit del gruppo B tutti i giorni durante uno dei pasti e Vit C
    6 gr di BCAA solo dopo i lavori intensi (Martedì-Venerdì e Sabato o Domenica)
     
    #16 Pietro72, 8 Gennaio 2017
    Ultima modifica: 8 Gennaio 2017
  17. Massimiliano_EthicSport

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    Ciao!
    Non intendiamo Protein XTR/SPR come prodotti pre-workout, per quello consigliamo i due PreGara (Endurance e Dynamic).
    Così come consigliamo Recupero o Recupero Extreme per il post-workout.
    L'assunzione di proteine può avvenire a colazione o come spuntino di metà mattina o metà pomeriggio, a prescindere dall'orario dell'allenamento.
    o-o
     
  18. Pietro72

    Pietro72 Apprendista Velocista

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    si, in effetti ho interpretato male io il termine "sostenere" letto nel tuo post...grazie per la precisazioneo-o

    Questa regola vale anche per Protein HTP?... quindi, posso continuare I miei allenamenti indoor la mattina e fare lo spuntino (dopo circa 2hr dalla prima colazione) con le protein (30gr in 250ml di acqua o latte).

    Ultima domanda (spero :mrgreen:), il suggerimento di integrare la colazione con le proteine (nel caso di un allenamento outdoor) è valido anche per Protein HTP o solo per XTR/SPR così come ho letto in altri post di questo 3d?

    Grazie ancora per i preziosi consiglio-o
     
  19. kar38

    kar38 Recordman

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    anche x le htp
     
  20. Massimiliano_EthicSport

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    Direi che il tuo programma quotidiano è perfetto.
    HTP che è anche un ottimo prodotto Post-WorkOut, nasce per quello, ma puoi anche inserirla nelle tue colazioni/spuntini :mrgreen:
     

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