Prova Defy1 pro

sist1

Novellino
27 Agosto 2012
38
17
Visita sito
Bici
mtb
Ciao a tutti , grazie a mio si vende ho la possibilità di provare per 2 giorni questo modello ,normalmente pedalo su una propel con ultegra di2 e ruote alu della deda con veloflex 23. avevo chiesto una bici disc non mi interessava se propel e tcr ...... l' unica disponibile era la Defy1 pro 19 tutte le altre sono impegnate nel tour di presentazione gamma 2019. Vi riporto le mie sensazioni e le mie opinioni ; La bici è montata come da catalogo tranne l attacco manubrio che per agevolare la regolazione altezza manubrio non monta quello con passaggio integrato ma quello dei modelli non pro , le finiture sono tutte di alta qualità bella la verniciatura ,la sella e comoda e non scivolosa dove ti metti rimani devo dire che mi sono trovato veramente bene ( io monto una selle italia sls sia sulla bdc sia su mtb) .Non avendo mai provato tubeless ero curioso ho trovato la pressione a 4.5 (gavia 28) e le ho gonfiate a 6.5 peso 70Kg di solito le veloflex da 23 le gonfio a 8/ 8.5 . Regolo altezza sella e arretramento sella (mancherebbe 1,5 cm ma è già al massimo per la sella ) l altezza manubrio non è giusta ma non ho voglia ti trafficare con gli spessori e lo lascio cosi com'è . Pronto per partire .....non pedalo da 3 settimane ma se devo provare sti freni a disco mi tocca fare un po di salita e via si parte , il manubrio 42 cc come il mio ma mi da la sensazione si essere più largo ,le leve purtroppo tra pompa freni e meccanismo cambio sono immense sia visivamente che prendendole in mano ( quindi se dovessi passare a disc vai di DI2 che rimane piu compatto) pedalando in pianura sento subito le ruote scorre via da sole proprio una bella sensazione prime curve un pò veloci e la sento leggera sull' avantreno non c'è paragone con la propel , passo apposta su un pezzo di strada con tutte le crepette per sentire se tra ruote da 28 reggi sella e manubrio speciale vengono smorzate e sinceramente mi aspettavo di più e mi viene il dubbio di aver gonfiato troppo le ruote ma era il minimo riportato sui copertoni ,per ora i freni non mi hanno entusiasmato pensavo fossero più pronti e la frenata è lunga trovo più pronti ed efficaci i freni della propel . altro neo il manubrio nella presa sotto manca appoggio sembra se ne siano dimenticati 3-4 cm . comincia la salita che dire il cambio ultegra è perfetto è soprattutto con dietro il 32-34( non ricordo bene cosa monti ) è una manna se non sei in forma . nota positiva del manubrio se lo prendi di piatto è molto comodo , per fortuna arrivo in cima non molto 300mt di dislivello .Provo a sgonfiare un pelo le gomme, giro la bici e giù in discesa ...si confermano le prime sensazioni troppo leggera d' avantreno e se vai forte e cerchi la pinzata prima di un tornante blocca la ruota posteriore mi sa che i copertoni hanno una mescola troppo dura e siamo sempre li mi manca un pezzetto di manubrio,arrivato in fondo non sono per niente esaltato dei freni a disco non do se dare la colpa a questi o Hai copertoni, tornando verso casa apprezzo ancora la scorrevolezza delle ruote e il telaio nei rilanci ma mi rimane qualche dubbio sulla stabilità dell avantreno nei cambi repentii di direzione.
 
  • Mi piace
Reactions: zirbaf and ernia

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
807
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
provato anche io la defy pro ed ho avuto la tua stessa sensazione dell'avantreno ballerino e poco stabile, avendo il sistema d-fuse mi aspettavo che assorbisse meglio le buche... invece nell'affrontare un tratto sconnesso risultava secca e rumorosa... al contrario però mi sono trovato decisamente bene con la frenata tanto che appena rimontato in sella alla mia bici con freni tradizionali al primo stop sono andato decisamente lungo :pork::pork:
 
  • Mi piace
Reactions: sist1 and ernia