Provato pedivelle 170 mm.

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
Premetto che ho sempre utilizzato pedivelle da 172,5 sia in allenamento che in gara.
Ieri ho provato delle pedivelle da 170 mm. e pensavo che avrei avuto dei problemi di posizione e nella pedalata, invece, già da subito ho notato una facilità di pedalata quasi migliore delle 172,5.
Non ho toccato l'altezza sella di prima. Ho un cavallo di 83,4 cm.
In sostanza, quei 2,5 mm. di differenza non l'ho minimamente avvertita..
Volevo poi fare una domanda:
per gare in salita è meglio pedivelle corte o lunghe ?
 
S

stefano59

Guest
Può darsi semplicemente che tu fossi leggermente alto in sella ed il fatto di avere accorciato di 2,5mm le pedivelle ti permetta ora di superare meglio il PMI, dandoti sensazioni positive.
Magari se con pedivelle da 172,5, tu avessi abbassato un pochino la sella avresti ottenuto le stesse impressioni.

Io ho un cavallo di 84 cm e ho sempre pedalato con pedivelle da 170.
La pedivella più corta ti permette un filo di agilità in più, la pedivella più lunga ti da un filo di forza in più (dato che aumenta la leva) a discapito dell'agilità.

Potenza = forzaxrpm, sta solo a te capire quale delle due soluzioni ti permette di pedalare in modo più efficace.

Si tratta comunque di variazioni abbastanza piccole; a mio modesto giudizio, un differenza sostanziale ce l'avresti solo con +/-5mm di differenza di lunghezza.
 

toni68

Novellino
29 Giugno 2009
52
1
Roma
Visita sito
Bici
Fondriest TF1
cinque anni fà,per caso sono passato dalle pedivelle da 172,5 alle170 dopo pochi km, ho avvertito subito una grande sensazione,secondo me la pedivella da 170 semplifica il passaggio al pms,quindi la pedalata è piu" rotonda e piu" fluida.
 
S

stefano59

Guest
La scelta della pedivella e' solo un questione della lunghezza degli arti, in particolare del femore.LA agilità si fa con i rapporti , e' decisamente più semplice.
La questione non è così semplice e lo dimostrano alcuni esempi illustri.

Ad esempio, io sapevo che Cipollini usava pedivelle da 172,5, pur essendo alto 1,90;
Andrea Tafi, alto circa uguale, utilizzava pedivelle da 177,5.
In entrambi i casi stiamo parlano di atleti con femori e cavalli sicuramente di generosa misura...

La scelta di Cipollini era quella tipica di un velocista che cercava la massima rpm nelle volate, la scelta di Tafi era quella tipica di un passista che amava tirare a lungo rapportoni impegnativi, a cadenze non elevate.
 
Scusatemi per i miei errori grammaticali, di traduzione ed ortografia.

Io giro con pedivelle da 145mm e mi trovo bene ... trovo che aprendo l'angolo del bacino la pedalata diventa piu` fluida. La ragione per la quale giro con le pedivelle piu` corte e` perche` mi danno piu` potenza. So che per tutti questo non ha senso ma per me le pedivelle piu` corte vanno benissimo. Il problema e` che fino all'anno scorso meno delle 167.5mm non si trovavano ed ora finalmente c'e`la Rotor che le propone a partire da 150mm.

cose alle quale pensare;

1. misure telai; dal 46cm a 64cm - differenza piu` del 35% nella misura del telaio

2. misure pedivelle usate in generale per telai dal 46cm al 64cm - 170, 172.5 e 175 ovvero meno del 3% di differenza nella misura della pedivella

3. Chi ha il vantaggio, il ciclista basso con la pedivella da 170 o quello altro 2 metri con la pedivella da 175?

4. Quanto sono alti i gradini in casa?

5. Avete provato a camminare tutto il giorno alzando la gamba tra i 34 e 35 centimetri che e` in base quello che facciamo quando si esce in bici ... ma in bici siamo piegati in avanti al bacino e questo ci limita il range ROM.

6. Quale ci permette di sollevare piu` peso? Uno squat con gambe piegate approsimativamente a 90 gradi (inglese) o un mezzo squat con gambe piegate a circa 45 gradi?

7. Con quale pedivella si riesce ad avere un posizione piu` aerodinamica? 170 o 177.5?

Ciao a tutti e buona gionata!


p.s.: se v'interessa ho postato della tabello su questa pagina
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=34178&page=132
 
Ultima modifica:

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
probabilmente con pedivelle più lunghe uno può esprimere più potenza.

Nel frattempo ho riscontrato un problema tendineo usando le 170 mm. e facendo una uscita di 100 km. Forse ho esagerato. Cmq valuto il problema i prossimi giorni ed uscirò ancora con le 170 mm. per vedere come va. Con le 170 mm. spingo bene con guarnitura 53x39, mentre con le 172,5 facevo più fatica a pedalare con la 53x39.
La sensazione con le 170 mm. e di pedalare con una compact anzichè 53x39.
 
S

stefano59

Guest
Interessante Powercranks, però una perplessità nasce spontanea:
se l'idea è così efficace, come mai a livello agonistico professionale non si vedono usare pedivelle così corte, mentre ad esempio si vedono usare corone ovali che la stessa Rotor produce?

4. Quanto sono alti i gradini in casa?

5. Avete provato a camminare tutto il giorno alzando la gamba tra i 34 e 35 centimetri che e` in base quello che facciamo quando si esce in bici ... ma in bici siamo piegati in avanti al bacino e questo ci limita il range ROM.

6. Quale ci permette di sollevare piu` peso? Uno squat con gambe piegate approsimativamente a 90 gradi (inglese) o un mezzo squat con gambe piegate a circa 45 gradi?
Queste cose sono vere, però il parallelismo è un po' forzato, perché nella pedalata esiste il fattore inerziale che aiuta parecchio a raggiungere e superare il PMS e far cominciare una nuova azione di spinta.
 

Rick3

Pignone
10 Gennaio 2011
248
7
Tra Milano e Brianza
Visita sito
Bici
una e...mezza
Anche io ho il sospetto che avrei benefici passando alle 170. Ora ho pedivelle da 172,5 e con cavallo 87 cm, in pratica una misura al "limite" per la quale vengono consigliate indifferentemente le due misure (es. su "la bicicletta" nella rubrica "il mio telaio"). Però io avverto sempre una leggera difficoltà al passaggio al pms e, se alzo la sella per ovviare a ciò, mi sembra di allungare troppo le gambe nel pmi. Quindi accorciando le pedivelle dovrei risolvere la questione, considerando inoltre che preferisco l'agilità....
 
Il PMS puo` essere quasi eliminato passando alle pedivelle piu` corte. Perche` si ha un PMS? Semplice ... nella viat quotidiana non facciamo passi alti 34-35cm ma bensi` molto piu` bassi. Io suggerirei a qualsiasi di voi di acquistare un paio di pedivelle usate da 165, se le trovate in Italia e di provarle. Mi e` stato detto che lo stesso Colombo della Shimano Mic non fa stoccaggio di pedivelle inferiori alle 170mm che secondo me e` assurdo.

Guardate il link all'altro post qui sul forum e vedrete ceh il beneficio della pedivella piu` corta e` anche che la forza negativa applicata al pedale che viene spinto su e` notevolmente piu` bassa. E poi c'e` anche da dire che accorciando la pedivella (io passando alla 145), la FC va giu` considerevolmente parecchio (8bpm).
 
S

stefano59

Guest
@PowerCranks: ciò che scrivi è interessante, però ti ripeto la mia perplessità:
come mai a livello agonistico la soluzione di adottare pedivelle così corte non viene seguita?
Lo sport agonistico è da sempre il banco di prova reale di nuove soluzioni, anche solo per andare alla ricerca di vantaggi minimi.
Non so come sia la situazione in pista, ma su strada non mi pare che qualche atleta di buon livello utilizzi pedivelle da 145-150mm o similari.
Evidentemente c'è qualcosa che non torna...;nonzo%

Cosa pensi a riguardo?
 
@PowerCranks: ciò che scrivi è interessante, però ti ripeto la mia perplessità:
come mai a livello agonistico la soluzione di adottare pedivelle così corte non viene seguita?
Lo sport agonistico è da sempre il banco di prova reale di nuove soluzioni, anche solo per andare alla ricerca di vantaggi minimi.
Non so come sia la situazione in pista, ma su strada non mi pare che qualche atleta di buon livello utilizzi pedivelle da 145-150mm o similari.
Evidentemente c'è qualcosa che non torna...;nonzo%

Cosa pensi a riguardo?

perche` al livello commerciale fino all'inizio di quest'anno non si trovavano pedivelle inferiori alle 165 in generale e poi perche` non ci sono stati studi fatti a fondo su questo soggetto.

Poi, secondo me l'industria non vuole dare piu` opzioni perche` costa troppo a produrre altro materiale in lunghezze diverse. E` piu` facile poter adattare 3 misure di pedivelle su telai dal 46 al 64 che 10 misure di pedivelle sulla stessa gamma di misure di telai.

La mia domanda principale e`: chi e` stato quello che ha deciso che la misura 170mm era da adottare come la misura standard? E come mai e` stata proprio questa lunghezza?

Poi c'e` sempre l'idea che piu` corto e` da sfigati ... tipo come quando uscirono le compact e tutti dissero/pensarono che e` meno efficiente ed altre scuse. Ma una volta che Tyler Hamilton vince una tappa del Tour de France con la clavicola rotta su pedivelle compact, tutto d'un colpo le vendite aumentarono quasi immediatamente.

Alla fin fine ci vorranno piu` studi su questo soggetto, ma ti posso dire che da quasi 4 anni a questa parte sto posizionando clienti su pedivelle piu` corte del normale con un successo del 99.9%!
 
Ultima modifica:
S

stefano59

Guest
Alla fin fine ci vorranno piu` studi su questo soggetto, ma ti posso dire che da quasi 4 anni a questa parte sto posizionando clienti su pedivelle piu` corte del normale con un successo del 99.9%!
Ma gli fai anche cambiare telaio?
Chiedo questo perché usare pedivelle di 2 cm più corte (ad esempio) sconvolge un po' i normali parametri di arretramento ed altezza sella.
Soprattutto l'arretramento mi parrebbe che possa creare problemi (verticale ginocchio-asse pedale).
Come ti regoli?
 
Ma gli fai anche cambiare telaio?
Chiedo questo perché usare pedivelle di 2 cm più corte (ad esempio) sconvolge un po' i normali parametri di arretramento ed altezza sella.
Soprattutto l'arretramento mi parrebbe che possa creare problemi (verticale ginocchio-asse pedale).
Come ti regoli?

Non ci vogliono grandi cambiamenti all'arretramento della sella perche` visto che la alzi viene gia` arretrata ... e poi di solito arretro sempre le tacchette in piu` possibile quando accorcio le pedivelle

2mgwjzc.jpg

posizione tacchette per pedivelle corte

33w9tf5.jpg

pedivella corta da 145

la pedivella e la scarpa appartengono a un cliente che ogni hanno fa la "gara" Seattle to Portland di bensi 325km. Nell'anno in cui accorcio` le pedivelle a 145mm lui miglioro` di quasi un'ora.


Il mio suggerimento e` di prima trovare delle pedivelle usate da 165 e una volta che si hanno delle sensazioni migliori si scende ancora di piu` di lunghezza! Dico questo perche` tutti all'inizio sono scettici di questi cambiamenti.
 
Andrew
Molto interessante.
Per favore puoi spiegarmi il perché della tacchetta cosi' arretrata?

Perch'e` generalmente piu` comfortevole e poi da una sensazione di spinta migliore. Poi se guardiamo la morfologia del piede e` anche piu` stabile; paragonando in posto tradizionale dove si mettono le tacchette che e` pieno di piccoli ossi e ce ne sono paracchi, arretrando la tacchetta all'indietro ci sono meno ossi ma piu` grandi.
 
S

stefano59

Guest
Su pista non mi stupisce che si usino pedivelle un po' più corte che su strada.
Prima di tutto perché si pedala a frequenze molto elevate e poi perché una pedivella lunga potrebbe toccare per terra nelle curve, con tutte le conseguenze immaginabili.