Provocazione: percepite le differenze?

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Buongiorno, vorrei sottoporre una forte provocazione:
trovatemi le differenze PERCEPITE tra questi 2 telai:

- Canyon Ultimate CF SLX cavi esterni
- Canuon Ultimate CF SLX cavi interni 2015

Io li ho provati entrambi.
Non scriverò le mie impressioni, ma il primo lo ho avuto sotto le chiappe per circa 6000 km, il secondo per un giro di 100 km.

Vorrei solo una Vostra impressione di chi li ha EFFETTIVAMENTE provati.
o-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Buongiorno, vorrei sottoporre una forte provocazione:
trovatemi le differenze PERCEPITE tra questi 2 telai:

- Canyon Ultimate CF SLX cavi esterni
- Canuon Ultimate CF SLX cavi interni 2015

Io li ho provati entrambi.
Non scriverò le mie impressioni, ma il primo lo ho avuto sotto le chiappe per circa 6000 km, il secondo per un giro di 100 km.

Vorrei solo una Vostra impressione di chi li ha EFFETTIVAMENTE provati.
o-o

Io non ho mai provato i telai in questione ma un mio compagno di uscite passato dal CFSL all'SLX ha detto che ha buttato i soldi. In certi frangenti preferiva addirittura quello più pesante ;nonzo%;nonzo%
Credo che alla maggior parte di noi abbiano inculcato la cultura del peso assolutamente insensata. o-o
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Flavio con le mie piccole esperienze ma non su Canyon la bdc credo che ci sia anche un altra differenza :rosik: :rosik:

dunque? pensavo ci fosse una considerazione ulteriore...

IO rimango un po' perplesso perché nonostante innovazioni, materiali, alleggerimenti e tante parole su STW e company devo dire che preferisco la CF SLX con cavi esterni che usavano i prof qualche anno fa.

Sarà una diversa impostazione in sella, sarà che l'ho avuta per molto tempo, ma inizio a nutrire alcuni dubbi sui tanto sbandierati "miglioramenti" di tutte le case produttrici.

Infatti mi sto informando bene per poter parlare con cognizione perché prima di dire delle cose voglio avere certezze, ma come mi diceva un rivenditore CORRATEC è difficile migliorare un prodotto già valido di suo (CCT PRO) ed il nuovo CCT EVO quali migliorie ha portato?
Ok, si riduce il peso, ma siamo sicuri che alla fine questo accidenti di STW sia così fondamentale? perché se abbassiamo il peso è ovvio che questo valore aumenterà anche a parità di rigidità (o lievemente inferiore).
Tutti parlano di prestazioni migliorate, ma sono realmente misurabili?
Ecco...non sono convinto al 100% che i nuovi modelli siano per forza migliori dei passati...ci sono case che hanno davvero apportato modifiche e sono riuscite a perfezionare la gamma, altre che a mio avviso ci hanno provato senza sortire effetti così mirabolanti.
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Buongiorno, vorrei sottoporre una forte provocazione:
trovatemi le differenze PERCEPITE tra questi 2 telai:

- Canyon Ultimate CF SLX cavi esterni
- Canuon Ultimate CF SLX cavi interni 2015

Io li ho provati entrambi.
Non scriverò le mie impressioni, ma il primo lo ho avuto sotto le chiappe per circa 6000 km, il secondo per un giro di 100 km.

Vorrei solo una Vostra impressione di chi li ha EFFETTIVAMENTE provati.
o-o

Li possiedo ed uso entrambi. Utilizzando le stesse ruote, non si percepiscono differenze a livello di rigidità/reattività, mentre la comodità del secondo, in particolare l'assorbimento sulle irregolarità/buche della strada è nettamente superiore.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Vorrei porre all'attenzione sempre a livello di noi amatori quando percorriamo discese con forte vento vi è un vantaggio ad avere una bdc con i fili interni rispetto a quella con fili esterni perché il suddetto vento scorre meglio sopra il tubo obliquo, quindi si hanno minori spostamenti a parità di telaio
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Vorrei porre all'attenzione sempre a livello di noi amatori quando percorriamo discese con forte vento vi è un vantaggio ad avere una bdc con i fili interni rispetto a quella con fili esterni perché il suddetto vento scorre meglio sopra il tubo obliquo, quindi si hanno minori spostamenti a parità di telaio

:)))::))):

Ma dipende molto dal diametro dei fili, da quanti gommini distanziatori ci sono (se ci sono) e come sono spaziati.

mica pettiniamo bambole :mrgreen:

carlo
 
  • Mi piace
Reactions: gx2

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Vorrei porre all'attenzione sempre a livello di noi amatori quando percorriamo discese con forte vento vi è un vantaggio ad avere una bdc con i fili interni rispetto a quella con fili esterni perché il suddetto vento scorre meglio sopra il tubo obliquo, quindi si hanno minori spostamenti a parità di telaio

in effetti intorno ai 250 km/h rimpiango di non avere una bdc con i fili interni !

:afraid:
 
  • Mi piace
Reactions: vulcan

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Vorrei porre all'attenzione sempre a livello di noi amatori quando percorriamo discese con forte vento vi è un vantaggio ad avere una bdc con i fili interni rispetto a quella con fili esterni perché il suddetto vento scorre meglio sopra il tubo obliquo, quindi si hanno minori spostamenti a parità di telaio

probabilmente solo a livello amatoriale, perché i professionisti dell'AG2R hanno richiesto alla Focus i fili esterni perché i meccanici impazzivano con quelli interni nella manutenzione giornaliera.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
:shock:


lo hai percepito? :mrgreen:

Stambecco io vado ad allenarmi spesso su Monteforte dove si viaggia a velocità notevoli, li spesso tira vento a raffica, delle volte è molto forte e con la bdc a fili esterni si nota che il telaio tende a spostarsi quando è colpito da queste forti raffiche, strano ma vero tanto vero che devo allentare la pedalata. Non so dirti precisamente perché, ma penso le raffiche di vento laterali e trasversali che colpiscono i fili esterni vengono ad avere un effetto spoiler. Comunque non sei obbligato a credermi perché non devo convincer nessuno, racconto solo delle piccole esperienze con molta umiltà o-o
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Stambecco io vado ad allenarmi spesso su Monteforte dove si viaggia a velocità notevoli, li spesso tira vento a raffica, delle volte è molto forte e con la bdc a fili esterni si nota che il telaio tende a spostarsi quando è colpito da queste forti raffiche, strano ma vero tanto vero che devo allentare la pedalata. Non so dirti precisamente perché, ma penso le raffiche di vento laterali e trasversali che colpiscono i fili esterni vengono ad avere un effetto spoiler. Comunque non sei obbligato a credermi perché non devo convincer nessuno, racconto solo delle piccole esperienze con molta umiltà o-o

Ma il telaio è sempre quello?
No perchè se cambia anche il telaio intendo come forma e diametro delle tubazioni, penso proprio che incida più quello...
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.512
3.854
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Stambecco io vado ad allenarmi spesso su Monteforte dove si viaggia a velocità notevoli, li spesso tira vento a raffica, delle volte è molto forte e con la bdc a fili esterni si nota che il telaio tende a spostarsi quando è colpito da queste forti raffiche, strano ma vero tanto vero che devo allentare la pedalata. Non so dirti precisamente perché, ma penso le raffiche di vento laterali e trasversali che colpiscono i fili esterni vengono ad avere un effetto spoiler. Comunque non sei obbligato a credermi perché non devo convincer nessuno, racconto solo delle piccole esperienze con molta umiltà o-o


non penso siano i fili, sono così sottili ed in una posizione che con il vento interferiscono poco
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Li possiedo ed uso entrambi. Utilizzando le stesse ruote, non si percepiscono differenze a livello di rigidità/reattività, mentre la comodità del secondo, in particolare l'assorbimento sulle irregolarità/buche della strada è nettamente superiore.

dunque mi confermi le sensazioni avute.
a questo punto non avrei dubbi su quale seconda bici scegliere...sto solo aspettando il via libera per una Canyon CF SLX Super record a 1100 euro.
o-o
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Stambecco io vado ad allenarmi spesso su Monteforte dove si viaggia a velocità notevoli, li spesso tira vento a raffica, delle volte è molto forte e con la bdc a fili esterni si nota che il telaio tende a spostarsi quando è colpito da queste forti raffiche, strano ma vero tanto vero che devo allentare la pedalata. Non so dirti precisamente perché, ma penso le raffiche di vento laterali e trasversali che colpiscono i fili esterni vengono ad avere un effetto spoiler. Comunque non sei obbligato a credermi perché non devo convincer nessuno, racconto solo delle piccole esperienze con molta umiltà o-o
Effetto spoiler con i fili ???
ma come possono i fili esterni creare problemi ????
i problemi con il vento li creano prima le ruote, il telaio, il ciclista che ci sta sopra !
vedi uno che è spostato dal vento e l'ultima cosa a cui puoi attribuire la colpa sono i fili !!
Anche a livello aerodinamico a parità di bici, ruote, posizione del ciclista se elimini i fili quanto pensi di guadagnare ???
 

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.219
1.353
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
effetto spoiler con i fili ???
Ma come possono i fili esterni creare problemi ????
I problemi con il vento li creano prima le ruote, il telaio, il ciclista che ci sta sopra !
Vedi uno che è spostato dal vento e l'ultima cosa a cui puoi attribuire la colpa sono i fili !!
Anche a livello aerodinamico a parità di bici, ruote, posizione del ciclista se elimini i fili quanto pensi di guadagnare ???

101%;-)
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
tornando OT.
Anche parlando con Alessandro, un ragazzo che ha avuto sia il 2011 che il 2015, mi conferma le stesse impressioni avute dal sottoscritto e dal gentile utente "umbi52".
Certo non è un gran biglietto di presentazione...a questo punto inizio a mettere in dubbio molti dei dati forniti, non solo da Canyon, ma da tanti marchi.

Chissà cosa verrebbe fuori su un test di laboratorio serio ed equo per tutti i telai...:rosik::rosik::rosik::rosik: