Provocazione: percepite le differenze?

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
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si certo capisco quel che dici. in effetti la corsa al peso record può avere come effetto collaterale che si perda qualcosa in rigidità. talvolta è accaduto. nel caso di canyon i dati dichiarati sembrano positivi ma ovviamente lasciano il tempo che trovano.

comunque la scelta di fare un telaio su misura da sarto mi sembra sempre la migliore possibile. io stesso l'ho valutata per una bici anche se poi l'ho scartata perchè troppo costosa per il progetto che avevo in mente. avevo valutato l r02 che mi pare tu abbia avuto ma poi ho ripiegato per un nobrand cinese che per me era suffciente. certo il sarto era un'altra cosa. poi l'esperienza del telaio su misura ....è impagabile. ne ho appena fatto uno in alluminio da vetta per una ciclocross ( che ancora non è pronta purtropppo) e mi è piaciuto molto sia il risultato che l'esperienza in sè con la possibilità di personalizzare ogni cosa che certo il prodotto industriale non ha.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.581
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
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Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
si certo capisco quel che dici. in effetti la corsa al peso record può avere come effetto collaterale che si perda qualcosa in rigidità. talvolta è accaduto. nel caso di canyon i dati dichiarati sembrano positivi ma ovviamente lasciano il tempo che trovano.

comunque la scelta di fare un telaio su misura da sarto mi sembra sempre la migliore possibile. io stesso l'ho valutata per una bici anche se poi l'ho scartata perchè troppo costosa per il progetto che avevo in mente. avevo valutato l r02 che mi pare tu abbia avuto ma poi ho ripiegato per un nobrand cinese che per me era suffciente. certo il sarto era un'altra cosa. poi l'esperienza del telaio su misura ....è impagabile. ne ho appena fatto uno in alluminio da vetta per una ciclocross ( che ancora non è pronta purtropppo) e mi è piaciuto molto sia il risultato che l'esperienza in sè con la possibilità di personalizzare ogni cosa che certo prodotto industriale non ha.

Quoto o-o o-o
Comunque come alternativa se si hanno le misure ideali per bdc si può far sempre una ricerca tra i top telai industriali che o coincidono o si avvicinano quasi alla perfezione senza far adattamenti :eek: :eek: :eek:
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
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BIXXIS "PRIMA XL"
si certo capisco quel che dici. in effetti la corsa al peso record può avere come effetto collaterale che si perda qualcosa in rigidità. talvolta è accaduto. nel caso di canyon i dati dichiarati sembrano positivi ma ovviamente lasciano il tempo che trovano.

comunque la scelta di fare un telaio su misura da sarto mi sembra sempre la migliore possibile. io stesso l'ho valutata per una bici anche se poi l'ho scartata perchè troppo costosa per il progetto che avevo in mente. avevo valutato l r02 che mi pare tu abbia avuto ma poi ho ripiegato per un nobrand cinese che per me era suffciente. certo il sarto era un'altra cosa. poi l'esperienza del telaio su misura ....è impagabile. ne ho appena fatto uno in alluminio da vetta per una ciclocross ( che ancora non è pronta purtropppo) e mi è piaciuto molto sia il risultato che l'esperienza in sè con la possibilità di personalizzare ogni cosa che certo il prodotto industriale non ha.

I vantaggi del su misura ci sono, anche se molti dicono che tutto è adattabile. Diciamo che è un'opportunità in più, senza adattamenti ulteriori.
Oltre alle quote specifiche poi si può anche discutere con il telaista di sezioni, o dimensionamenti del carro, per esempio. Telaista che spiegherà quali prerogative si otterrebbero con le varie soluzioni.
Fra poco sarà pronto un telaio in acciaio che ho fatto fare a Barco, il quale ha interpretato le mie aspettative e i miei desideri, e li ha tradotti in un telaio che in commercio sarebbe stato quasi impossibile da trovare.
E' il 3° su misura che mi faccio fare, e devo dire che la cosa non è affatto da sottovalutare.
Dipende poi anche da quanto uno ricerca negli strumenti che usa. Spesso un telaio industriale con geometria fissa da Produttore, è effettivamente sufficiente.
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
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napoli
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nel mio caso, dato anche il livello prestazionale, un prodotto industriale è certamente più che sufficiente.

però il telaio su misura e soprattutto con l'estetica personalizzata come la volevo io.....beh l'ho preferito.
senza contare che a volte il prezzo del su misura , considerati i ricarichi industriali, è magari identico o come nel caso di Vetta forse anche più economico. certo vedendo le realizzazioni di Barco il livello è nettamente superiore ma per la mia ciclocross Vetta andava benissimo
 

mika

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nel mio caso, dato anche il livello prestazionale, un prodotto industriale è certamente più che sufficiente.

però il telaio su misura e soprattutto con l'estetica personalizzata come la volevo io.....beh l'ho preferito.
senza contare che a volte il prezzo del su misura , considerati i ricarichi industriali, è magari identico o come nel caso di Vetta forse anche più economico. certo vedendo le realizzazioni di Barco il livello è nettamente superiore ma per la mia ciclocross Vetta andava benissimo

Per me Vetta rimane tra i migliori telaisti se si vuole un prodotto di qualità a un costo relativamente contenuto. Ed è molto bravo come impostazione delle quote. Ho un progettino che mi ha fatto lui per mia moglie, molto ben realizzato, considerate le sue misure contenute.
E' fermo lì, ma dovrò concretizzarlo.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
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Resana (TV)
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Bianchi Specialissima CV
si, ho avuto il SARTO RR-02, paragonabile o leggermente superiore al mio attuale Cayo disc.
Solo che ci passano 200 grammi sul telaio e 140 grammi su forcella.
Considerato tutto la comodità del Cayo è impareggiabile, credo di non aver mai avuto un telaio così da "endurance".

Non appena avrò la necessaria liquidità inizierò un progetto "su misura" da capire se con Vetta proprio (visto che è qua a Padova) o con Sarto su un telaio che ho in mente io, tipo il D57 ma con peso molto inferiore e rigidità superiore.

Il tutto per freni tradizionali (anzi, doppio perno) perché per i freni a disco inizio a nutrire qualche perplessità...

Su Canyon le differenze percepite sono come diceva l'amico qui sotto sostanzialmente la minor comodità del primo CF SLX con cavi esterni, per il resto rimango basito di come il progetto 2011 fosse già con un peso ottimale 900 grammi e con una rigidità molto buona (150 N/mm).

Poco da dire: sono passati 5 anni (circa) ed i valori non sono poi così distanti dall'attuale, forse Giant è l'unica che ha adottato una costruzione con materiali di pregio (insieme a Pinarello) con fibre T1100 e laminazioni interne ad altissimo modulo...ma il risultato sembra essere di valori superiori al 15% rispetto a qualsiasi altro top di gamma (tranne Cervelo R5 California).
Imbattibili, invece, sul movimento centrale dei telai VELOCITE MAGNUS con oltre il doppio rispetto a quasi tutti i top di gamma.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
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si, ho avuto il SARTO RR-02, paragonabile o leggermente superiore al mio attuale Cayo disc.
Solo che ci passano 200 grammi sul telaio e 140 grammi su forcella.
Considerato tutto la comodità del Cayo è impareggiabile, credo di non aver mai avuto un telaio così da "endurance".

Non appena avrò la necessaria liquidità inizierò un progetto "su misura" da capire se con Vetta proprio (visto che è qua a Padova) o con Sarto su un telaio che ho in mente io, tipo il D57 ma con peso molto inferiore e rigidità superiore.

Il tutto per freni tradizionali (anzi, doppio perno) perché per i freni a disco inizio a nutrire qualche perplessità...

Su Canyon le differenze percepite sono come diceva l'amico qui sotto sostanzialmente la minor comodità del primo CF SLX con cavi esterni, per il resto rimango basito di come il progetto 2011 fosse già con un peso ottimale 900 grammi e con una rigidità molto buona (150 N/mm).

Poco da dire: sono passati 5 anni (circa) ed i valori non sono poi così distanti dall'attuale, forse Giant è l'unica che ha adottato una costruzione con materiali di pregio (insieme a Pinarello) con fibre T1100 e laminazioni interne ad altissimo modulo...ma il risultato sembra essere di valori superiori al 15% rispetto a qualsiasi altro top di gamma (tranne Cervelo R5 California).
Imbattibili, invece, sul movimento centrale dei telai VELOCITE MAGNUS con oltre il doppio rispetto a quasi tutti i top di gamma.
Flavio vista la tua enorme ed infinita esperienza che hai avuto fin oggi sui telai, non pensi che sia venuto il momento di dedicarti più alle ruote nelle loro varianti o-o o-o o-o o-o onde avere un esperienza più completa
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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Flavio vista la tua enorme ed infinita esperienza che hai avuto fin oggi sui telai, non pensi che sia venuto il momento di dedicarti più alle ruote nelle loro varianti o-o o-o o-o o-o onde avere un esperienza più completa

ne ho anche in quella, mi sono affidato ad un bravo assemblatore che scrive qua sul forum.
Verranno fuori ruote sui 1000 grammi affidabili e rigide per tubolari, con pista frenante.

ORmai ho già capito dove voglio arrivare.
o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
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ne ho anche in quella, mi sono affidato ad un bravo assemblatore che scrive qua sul forum.
Verranno fuori ruote sui 1000 grammi affidabili e rigide per tubolari, con pista frenante.

ORmai ho già capito dove voglio arrivare.
o-o
Flavio forse ti riferisci a Cicli Cornale? Saranno una coppia di ruote in carbonio, potrebbero esser anche d'alluminio con quel peso :cassius: :cassius: :cassius:
Io pure conosco degli assemblatori nelle mie zone e vorrei realizzare una coppia a tubolare basso profilo Carbon da 8,5 etti :eek: :eek:
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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Flavio forse ti riferisci a Cicli Cornale? Saranno una coppia di ruote in carbonio, potrebbero esser anche d'alluminio con quel peso :cassius: :cassius: :cassius:
Io pure conosco degli assemblatori nelle mie zone e vorrei realizzare una coppia a tubolare basso profilo Carbon da 8,5 etti :eek: :eek:

mah, scendere troppo di peso non mi sembra sia un plus vincente.
Come sui telai, ovviamente se vuoi un telaio rigido e leggero lo stra paghi, per cui già ruote molto rigide da 1000 grammi la coppia sono più che sufficienti, idem per un telaio da 900 grammi bello tosto.

Il mio progetto (secondario alla Focus a questo punto) è di prendere un telaio usato o nuovo (Mi viene in mente il Rose in alluminio, il Canyon in alluminio, il Caad 10 usato in alluminio) e allestirlo con un Dura Ace 9000 e componentistica super light.
già trovato tutto, manca il telaio.o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
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mah, scendere troppo di peso non mi sembra sia un plus vincente.
Come sui telai, ovviamente se vuoi un telaio rigido e leggero lo stra paghi, per cui già ruote molto rigide da 1000 grammi la coppia sono più che sufficienti, idem per un telaio da 900 grammi bello tosto.

Il mio progetto (secondario alla Focus a questo punto) è di prendere un telaio usato o nuovo (Mi viene in mente il Rose in alluminio, il Canyon in alluminio, il Caad 10 usato in alluminio) e allestirlo con un Dura Ace 9000 e componentistica super light.
già trovato tutto, manca il telaio.o-o
flavio son d'accordo con te che scendere troppo di peso non è una cosa buona, ma metti me che ho già più coppie di ruote, le voglio completare con una super light
Anche io ho già tutti componenti di primo ordine e mi manca SOLO IL TELAIO, non riesco ancora a reperire il kit frame del caad 12, lo prenderò per le sue geometrie, comunque mi calzerà perfettamente. In verità non ho preso neppure in considerazione Rose e Canyon per più motivi :rosik: :rosik: :rosik: :rosik: :rosik: :rosik: