Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

frankdas092

Pedivella
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Nessun altro che mi riporta la sua abitudine? o-o

Sia di estate che di inverno la lubrifico ogni due settimane e faccio sui 250-350km a settimana (esco sia con strada asciutta che bagnata), catena shimano 105 e la devo cambiare ora dopo 8000km perchè è arrivata al limite di usura o-o
Di lubrificante uso il ceramico verde della finish line sia in estate che in inverno
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
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Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Sia di estate che di inverno la lubrifico ogni due settimane e faccio sui 250-350km a settimana (esco sia con strada asciutta che bagnata), catena shimano 105 e la devo cambiare ora dopo 8000km perchè è arrivata al limite di usura o-o
Di lubrificante uso il ceramico verde della finish line sia in estate che in inverno

Quindi tra i 500 ed i 700 km a lubrificata, capito o-o
 

vulcan

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Nessun altro che mi riporta la sua abitudine? o-o
La media annuale è fuorviante. In estate "mediamente" la pulisco e lubrifico ogni 300 km circa. Quest'inverno mi sono dimenticato di pulirla dopo un giro di 60 km, e la settimana dopo era già corrosa dal sale. Quindi, secondo la mia esperienza, in inverno con le strade umide andrebbe pulita sempre.
 

frankdas092

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La media annuale è fuorviante. In estate "mediamente" la pulisco e lubrifico ogni 300 km circa. Quest'inverno mi sono dimenticato di pulirla dopo un giro di 60 km, e la settimana dopo era già corrosa dal sale. Quindi, secondo la mia esperienza, in inverno con le strade umide andrebbe pulita sempre.

Io di problemi di sale che corrode la catena non ne ho avuti proprio perchè di sale da noi a parte in qualche via principale non se ne vede in giro, ho il problema opposto: non riesco ad arrivare in cima ad alcune salite perchè non stendono il sale e ad un certo punto ti trovi una mega lastra di ghiaccio improponibile da attraversare anche a piedi :cry:cry:cry
 

MBerge

Velocista
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La media annuale è fuorviante. In estate "mediamente" la pulisco e lubrifico ogni 300 km circa. Quest'inverno mi sono dimenticato di pulirla dopo un giro di 60 km, e la settimana dopo era già corrosa dal sale. Quindi, secondo la mia esperienza, in inverno con le strade umide andrebbe pulita sempre.

Al nord c'è il problema sale, da me ad esempio, però nelle zone costiere o del sud Italia non credo...
Quindi ho preferito chiedere una media generale, magari che lascia il tempo che trova, per non inserire n variabili a complicare la trattazione o-o

Interessante anche il tuo punto di vista comunque!
 

Lightwave

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Domanda rapida ed indolore: in media durante una stagione, considerando quindi tempo brutto e strade sporche invernali, bello e strade pulite estive, ogni quanti km pulite e lubrificate la catena?
Voglio una grandezza di massima per vedere se quanto faccio è corretto... Non so ditemi, 200/400/600 km? o-o

Quando le strade sono umide (cioè quasi sempre adesso qui) dovrei lavarla anche dopo le uscite da 70 km perché è proprio lercia...dovrei, ma non lo faccio sennò diventa un lavoro :mrgreen: Però non ho ancora usato uno dei metodi proposti nel topic apposito. Questo inverno la lavo anche più di una volta ogni 200 km. D'estate mi sa che ne faccio anche 400, ora non ricordo con esattezza però. Delle volte sono uscito anche se era nera però, se per esempio uscivo tre giorni di fila aspettavo di fare la terza uscita per poi lavarla...
 

davlak

Maglia Gialla
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Al nord c'è il problema sale, da me ad esempio, però nelle zone costiere o del sud Italia non credo...
Quindi ho preferito chiedere una media generale, magari che lascia il tempo che trova, per non inserire n variabili a complicare la trattazione o-o

Interessante anche il tuo punto di vista comunque!
col sale il miglior prodotto che puoi usare è proprio il WD-40 Specialist Grasso Catene per moto che stiamo testando nell'altro topic.
oppure la classica paraffina applicata a caldo col phon.
ottimo anche il CRC CHAIN LUBE ma meno protettivo rispetto al WD-40 wax.
comunque gli olii li eviterei.
per quanto riguarda la frequenza di lavaggio della catena, con il WD-40 Wax credo che si possa andare tranquillamente oltre i 500 km. ma per poter confermare devo finire il test.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
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Oggi ho notato dei punti di ruggine sulla catena e qualcuno sui pignoni. Entrambi hanno perso lucidità, nel senso che sono diventati opachi, temo che i frequenti lavaggi degli ultimi tempi li abbiano corrosi e magari abbiano perso quel po' di trattamento che potevano avere. Potrebbe essere anche stato il sale, però l'ho lavata molto spesso. Temo sia accaduto tutto in una uscita fatta dopo aver pulito un po' dai detriti la catena con uno straccio ma non nuovamente oliata, quindi magari è bastata una uscita non protetta dall'acqua, però non sono super sicuro.

La catena è da buttare il prima possibile? Sarebbe un peccato perché è ancora buona come lunghezza...

E per i pignoni è meglio scartavetrare i punti?

Grazie
 

davlak

Maglia Gialla
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Oggi ho notato dei punti di ruggine sulla catena e qualcuno sui pignoni. Entrambi hanno perso lucidità, nel senso che sono diventati opachi, temo che i frequenti lavaggi degli ultimi tempi li abbiano corrosi e magari abbiano perso quel po' di trattamento che potevano avere. Potrebbe essere anche stato il sale, però l'ho lavata molto spesso. Temo sia accaduto tutto in una uscita fatta dopo aver pulito un po' dai detriti la catena con uno straccio ma non nuovamente oliata, quindi magari è bastata una uscita non protetta dall'acqua, però non sono super sicuro.

La catena è da buttare il prima possibile? Sarebbe un peccato perché è ancora buona come lunghezza...

E per i pignoni è meglio scartavetrare i punti?

Grazie
non c'è bisogno di carta vetrata, penso che puoi togliere la ruggine nei punti dove s'è formata, con questa:

121-thickbox.jpg



poi solito trattamento, acquaragia inodore con un po' di olio di vaselina dentro (lo sgrassatore lo eviterei questa volta) e poi lubrificazione.
 

doghy

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Oggi ho notato dei punti di ruggine sulla catena e qualcuno sui pignoni. ...

La catena è da buttare il prima possibile? Sarebbe un peccato perché è ancora buona come lunghezza...


Grazie

magari non e' esteticamente bello, ma non e' sicuramente un problema , almeno finche' e' solo ruggine superficiale e non si grippa qualche rullo
 
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Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
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non c'è bisogno di carta vetrata, penso che puoi togliere la ruggine nei punti dove s'è formata, con questa:


poi solito trattamento, acquaragia inodore con un po' di olio di vaselina dentro (lo sgrassatore lo eviterei questa volta) e poi lubrificazione.

Grazie, domenica provo a spazzolarla un po' allora o-o

Sto provando questo. Operazione da effettuare ogni qualvolta rientri da un'uscita.
Facile, veloce, efficace. Non ci credevo, mi son dovuto ricredere

http://wash-bike.com/wash-bike/Home.html

Con questi sistemi non c'è il rischio di mandare lo sporco dentro i rullini? È un dubbio che m'è venuto...
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
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corsa mtb scattofisso citybike
certo che pulire dopo ogni uscita mi manderebbe al manicomio :wacko:
io comunque uso molte volte le salviette per una pulizia veloce, soprattutto della trasmissione, ma quelle di lidl :mrgreen: dopo però risciacquo subito per sicurezza
 

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
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normale
Salve,vista l'impossibilità di leggere le 82 pagine precedenti vi chiedo cosa ne pensate se mettessi nella macchinetta pulisci catena della Barbieri,un po di solvente come acquaragia o diluente o acetone.Difatti,questi solventi sono ottimi come detergenti o sgrassanti,su consiglio di un noto produttore di ruote,li uso per pulire le sfere dei cuscinetti dei mozzi.
 

davlak

Maglia Gialla
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Salve,vista l'impossibilità di leggere le 82 pagine precedenti vi chiedo cosa ne pensate se mettessi nella macchinetta pulisci catena della Barbieri,un po di solvente come acquaragia o diluente o acetone.Difatti,questi solventi sono ottimi come detergenti o sgrassanti,su consiglio di un noto produttore di ruote,li uso per pulire le sfere dei cuscinetti dei mozzi.
si va benissimo.
io uso acquaragia inodore o petrolio lampante.
anche l'acetone va bene, solo che lascia opaca la vernice del telaio e pignoni e guarnitura, quando schizza fuori. comunque poi si passa una spruzzata di spray alla vaselina e torna tutto come nuovo.