Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Dopo anni ed anni di carriera in bici e quindi di pulizia/oliatura catene questo è il prodotto che mi ha dato le migliori sensazioni:

Lubrificante KMC Chain Lube pro.

Silenzio totale, durata dell'effetto assolutamente al top.
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Io per la pulizia utilizzo Foerch TurboKraft Rostloeser S409 se faccio manutenzione la chiuso, altrimenti all'aperto sgrassante Citrus Finish Line o simile.
Devo dire che il primo sistema mi piace di più in quanto evito di usare acqua per il risciaquo ed oltre a sgrassare ha un potere molto penetrante ed elimina l'ossidazione, oltre proteggere con un velo di lubrificante.
Come lubrificante, uso il Muc-Off Hydrodinamic Chain Lube o in alternativa il Morgan Blue Race Oil, entrambi di livello davvero ottimo.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io per la pulizia utilizzo Foerch TurboKraft Rostloeser S409 se faccio manutenzione la chiuso, altrimenti all'aperto sgrassante Citrus Finish Line o simile.
Devo dire che il primo sistema mi piace di più in quanto evito di usare acqua per il risciaquo ed oltre a sgrassare ha un potere molto penetrante ed elimina l'ossidazione, oltre proteggere con un velo di lubrificante.
Come lubrificante, uso il Muc-Off Hydrodinamic Chain Lube o in alternativa il Morgan Blue Race Oil, entrambi di livello davvero ottimo.

Ma il Forche?
Ma costa tanto?
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
No no, chiedevo per curiosità, effettivamente costano tanto
in effetti sono prodotti professionali e ne serve davvero poco, certo che acquistati al prezzo destinato al pubblico è un costo non trascurabile.
Non li uso solo per per la pulizia della catena, ma anche per la manutenzione dei pedali Look Keo Blade, per gli snodi del cambio, per la molla del deragliatore, ed anche per il meccanismo dei comandi.
L'ideale è applicare, attendere che il prodotto agisca, soffiare con compressore in modo che lo sporco o l'ossido rimosso venga tolto e riapplicare.
Solo sulla catena non uso il compressore; li vado di spazzolino da denti e panno in microfibra e la catena torna lucida come nuova.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
in effetti sono prodotti professionali e ne serve davvero poco, certo che acquistati al prezzo destinato al pubblico è un costo non trascurabile.
Non li uso solo per per la pulizia della catena, ma anche per la manutenzione dei pedali Look Keo Blade, per gli snodi del cambio, per la molla del deragliatore, ed anche per il meccanismo dei comandi.
L'ideale è applicare, attendere che il prodotto agisca, soffiare con compressore in modo che lo sporco o l'ossido rimosso venga tolto e riapplicare.
Solo sulla catena non uso il compressore; li vado di spazzolino da denti e panno in microfibra e la catena torna lucida come nuova.

fai attenzione però, perchè per i comandi la Shimano consiglia , di pulirli con uno sgrassatore , ma di lubrificarli con del lubrificante dry, dunque non abusarne sui comandi. Per il resto se ti riferisci alla parte esterna, molle e leveraggi ok
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
fai attenzione però, perchè per i comandi la Shimano consiglia , di pulirli con uno sgrassatore , ma di lubrificarli con del lubrificante dry, dunque non abusarne sui comandi. Per il resto se ti riferisci alla parte esterna, molle e leveraggi ok
Ho i comandi Campy Record 11v ed in effetti come consigli tu lo uso limitatamente ai leveraggi
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Ciao, oggi ho comprato una nuova bici e naturalmente ha la catena pulitissima con un colore chiaro (grigio chiaro). Come faccio a mantenerla in quello stato il più a lungo possibile?

lavala spesso, se sei disposto a lubrificarla spesso (ogni 2 uscite) o ogni uscita se passa qualche giorno tra 2 uscite, usa il wd 40
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
rrodrigol96 ha scritto:
Ciao, oggi ho comprato una nuova bici e naturalmente ha la catena pulitissima con un colore chiaro (grigio chiaro). Come faccio a mantenerla in quello stato il più a lungo possibile?

Ricordati di lubrificarla solo sui rullini, goccia a goccia, non sulle maglie esterne, non lubrificante spray e non sui pignoni, né sulle corone.
Per i lubrificanti da usare, c'è già una ricca discussione qui.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ho guardato in negozio i prodotti per la pulizia, ce ne sono una marea! Quelli biodegradabili puliscono o fanno poco? Non capisco quelli da spruzzare e poi non risciacquare, poi lo sporco non resta dentro? Ho sempre usato lo chante Clair ma non vorrei rovinare il nuovo telaio

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

NIELS

Pedivella
10 Marzo 2014
360
84
Biella
Visita sito
Bici
ganza
Ho guardato in negozio i prodotti per la pulizia, ce ne sono una marea! Quelli biodegradabili puliscono o fanno poco? Non capisco quelli da spruzzare e poi non risciacquare, poi lo sporco non resta dentro? Ho sempre usato lo chante Clair ma non vorrei rovinare il nuovo telaio

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

Chante più abbondante risciacquo ( io uso uno spruzzino a pressione da giardinaggio per tirar via tutto lo schifo) per la trasmissione.
Prodotto consigliato da Davlak preso alla Conad per il telaio (sgrassatore eco leggero). Poca spesa tanta resa. Ciao
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ho guardato in negozio i prodotti per la pulizia, ce ne sono una marea! Quelli biodegradabili puliscono o fanno poco?
Io uso il Muc-Off De-Greaser biodegradabile. Lo trovo ottimo. E' spray, quindi, se la catena da pulire è montata sulla bicicletta ne spruzzo un po' su uno straccio e uso quello. Se la catena è smontata, allora a volte ne spruzzo un po' sulla catena, altre volte uso comunque lo straccio, a seconda della situazione.
Mi è capitato poche settimane fa di dover pulire un pacco pignoni quasi nuovo, ma incrostato di un grasso nero e appiccicoso che lo rendeva orribile: smontata la ruota, passaggio di sgrassante con spazzolino da denti e poi con lo straccio ed è tornato come nuovo.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Addirittura passare del wd40 se la bici resta ferma qualche giorno tra due uscite..[emoji848]

Poi sempre interessate rivedere il wd40 nelle discussioni....
Siamo al delirio !! :mrgreen:

per i feticisti estremi della bici suggerirei di racchiudere l'intera bici in un contenitore sigillato con atmosfera inerte tra un'uscita e l'altra ! :-x
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Chante più abbondante risciacquo ( io uso uno spruzzino a pressione da giardinaggio per tirar via tutto lo schifo) per la trasmissione.
Prodotto consigliato da Davlak preso alla Conad per il telaio (sgrassatore eco leggero). Poca spesa tanta resa. Ciao

Uso anch'io lo Chante, vorrei provare un altro sgrassante biodegrabile per la catena, ne ho visti talmente tanti che non ci ho capito nulla. Finish Line fa quello all'estratto di arancia, ma io ne avevo già provato uno ed ero rimasto onestamente deluso.

Io uso il Muc-Off De-Greaser biodegradabile. Lo trovo ottimo. E' spray, quindi, se la catena da pulire è montata sulla bicicletta ne spruzzo un po' su uno straccio e uso quello. Se la catena è smontata, allora a volte ne spruzzo un po' sulla catena, altre volte uso comunque lo straccio, a seconda della situazione.
Mi è capitato poche settimane fa di dover pulire un pacco pignoni quasi nuovo, ma incrostato di un grasso nero e appiccicoso che lo rendeva orribile: smontata la ruota, passaggio di sgrassante con spazzolino da denti e poi con lo straccio ed è tornato come nuovo.

Ho visto che si usano quei prodotti spray, io uso uno di quegli attrezzi in plastica con le spazzole con acqua e un po' di Chante Clair. Con le bombolette mi dispiace che quando finiscono si butta tutto il contenitore...credo che mi indirizzerò su qualcosa di "ricaricabile".

La prossima volta che capito in negozio comunque devo comprare qualcosa perché se mi vede ancora là a guardare i prodotti penso che chiami la polizia :mrgreen:
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Uso anch'io lo Chante, vorrei provare un altro sgrassante biodegrabile per la catena, ne ho visti talmente tanti che non ci ho capito nulla.
guarda che volendo il bio della conad te la fa diventare nuova la catena.
provare per credere.
non c'è nessun bisogno di cercare prodotti esoterici, con 1,79€ ci fai tutto, dal telaio alle parti meccaniche più recondite, abbi fede.
o-o