Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

Discussione in 'Officina e manutenzione' iniziata da pecosbill76, 4 Maggio 2008.

  1. coffeeman

    coffeeman Pedivella

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    é un atf..nn va bene
     
  2. coffeeman

    coffeeman Pedivella

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    Meglio sgrassarla e poi lubrificarla..è un protettivo antiruggine e corrosione
     
  3. G_bike

    G_bike Pedivella

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  4. benelliracing

    benelliracing Apprendista Passista

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    Io uso del olio motore 5w40 ed è silenzioso e molto più fluido di tutti gli spray in circolazione.In compenso attira molto sporco ma io lavo la catena ogni 400 km

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  5. Jaguar

    Jaguar Pedivella

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    ho preso lo sgrassante del decathlon. vi farò sapere meglio perché del lubrificante universale spray del deca non mi fido dopo aver letto male su questo forum. sto pensando infatti di comprare il lubrificante wet della finish line invece di quello al teflon sempre della btwin
     
  6. SCR1

    SCR1 Ammiraglia

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    Il degreaser deca è buono , costa e se ne consuma troppo , ma funziona
     
  7. GiaMatteoImpera

    GiaMatteoImpera Apprendista Passista

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    Ma lo "squirt Lube" è quello di Ruggero dei timidi?

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  8. Mitch78

    Mitch78 Novellino

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    scusate ma io per pulire ho sempre usato questa procedura:

    smontaggio ruote ----> petrolio bianco su catena e trasmissione ---> rimozione petrolio residuo con acqua---> passata generale con spugna (compresa la trasmissione) con detergente specifico o sapone per piatti ---> sciacquata generale ---> asciugatura ---> lubrificazione

    Non capisco quale sia il vantaggio, come fanno molti, di passare lo chante dopo il petrolio bianco; già con l'utilizzo del solo petrolio e spazzolino/pennello l'intera trasmissione viene lucente come da bici nuova.

    Alla luce di questo mi chiedo: perché dopo il petrolio molti passano anche lo chante (o altro sgrassatore equivalente?)
     
  9. tillo

    tillo Apprendista Velocista

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    Idem da anni sempre trovato bene...però se ci fosse qualche segreto in più..non guasta mai..o-o
     
  10. Snickers

    Snickers Pedivella

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    Io lo faccio proprio per togliere i residui di petrolio bianco/solvente di simile tipo, tanto il degreaser tipo sapone per piatti o più specifico è "affine all'acqua" e quindi sono sicuro che se la porti via, il petrolio no.
     
  11. jokerout

    jokerout Scalatore

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    Lo chante elimina residui di petrolio bianco,quello che fa più delicatamente il sapone per piatti che usi tu.

    Se rimanessero residui di petrolio,questo non aiuterebbe il lubrificante che devi mettere a fine trattamento,perché lo renderebbe più leggero..acquoso.

    Fai una prova in un bicchiere a mettere un po' di lubrificante per catena(wet,dry,siliconico,in ordine dal più denso)e lo misceli con pochissimo petrolio bianco,e ti rendi conto che è come se lo diluisse,quindi rende la lubrificazione meno efficace perché il lubrificante perde proprietà di ancorarsi alla superficie.
    Su una maglia completamente secca invece la lubrificazione è molto più efficace.



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  12. Mitch78

    Mitch78 Novellino

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    Ti assicuro che usando il sapone per piatti o un detergente specifico (sarei curioso di provare il detergente della WD-40, dalle recensioni sembra svolgere egregiamente il suo lavoro) e risciaquando bene la catena rimane bella pulita senza rimanenze di petrolio (o almeno spero).
    Ovviamente prima della lubrificazione asciugo bene tutto con pelle di daino (telaio e cerchi) e panno in microfibra (trasmissione)

    Allora mi consigli di usare lo Chante al posto del sapone per piatti perché secca maggiormente la catena e rende la lubrificazione + efficace? lo chante potrebbe essere sostituito da un detergente specifico tipo wd-40 (magari migliore del solo sapone per piatti)?
    Sono abbastanza maniacale nella cura della bici e non vorrei che usando lo sgrassatore (chante) andrei a opacizzare e scolorire adesivi, vernice o parti in alluminio lucide...

    Magari farò una prova con lo chante solo ed esclusivamente sulla catena avendo cura a non imbrattare il resto...come lo applicate a catena montata?

    secondo me dopo averla sgrassata bene con il petrolio basterebbe una spugna imbevuta con chante e acqua o un lavacatena con lo chante all'interno, dico bene?
     
  13. Mitch78

    Mitch78 Novellino

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    Sono sempre molto attento ai suggerimenti che vengono dati dai veterani del forum e ogni loro consiglio è sempre ben accetto!!o-o
     
  14. Joe_T

    Joe_T Apprendista Passista

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    pulisco in due diverse fasi con petrolio bianco e vecchio spazzolino da denti
    la prima fase leva il grosso residuo di petrolio completamente nero... soffiata con compressore, e successivo bagno in petrolio bianco..
    Nuova soffiata con compressore, e spruzzata con sgrassatore freni e frizioni wurth. evapora da solo e lascia la catena completamente linda,seccae sgrassata dalla patina di petrolio bianco.
    dopodichè passo alla lubrificazione finale e montaggio.
    Meglio che nuova ;)
     
  15. jokerout

    jokerout Scalatore

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    Il mio intervento precedente era riferito solo a catena,incernieramento dei cambi,pacco pignone,guarnitura e pedali.

    Non userei mai chante e petrolio su altre parti.

    Per me smontare la catena é prioritario...é più efficace e rapido.

    Per asciugare uso il compressore.


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  16. Mitch78

    Mitch78 Novellino

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    Anche io a volte tolgo la catena (di rado), ma la maggior parte delle volte pulisco senza toglierla; quello che mi interessa sapere è se dopo aver sgrassato con cura la trasmissione con il petrolio bianco è necessario usare lo chante per rimuoverlo oppure magari vanno bene altri prodotti meno aggressivi (svelto o altri detergenti specifici)...
     
  17. jokerout

    jokerout Scalatore

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    Non ho mai provato se lo svelto elimina il petrolio...credo di sì,ma dipende anche dal metodo.
    Io la catena non la tocco proprio...la inserisco in un vasetto e shakero.
    Ma la mia è sempre pulita....non uso oli,ma per immersione nella paraffina.


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  18. Mitch78

    Mitch78 Novellino

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    Semplicemente dopo il petrolio prendo un secchio con acqua e un po' di svelto (o altro detergente) e passo la trasmissione con una spugna e poi risciacquo per bene.
    Poi asciugo il tutto con panno in microfibra e rilubrifico (FL wet o metodo davlak)

    Il risultato non mi sembra male...volevo solo conforto dai più esperti!:mrgreen:
     
    #958 Mitch78, 12 Settembre 2017
    Ultima modifica: 12 Settembre 2017
  19. Mitch78

    Mitch78 Novellino

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    Proverò di certo il wurth...sicuramente rimuove la patina di petrolio in maniera più efficace rispetto al classico detergente (svelto o prodotto specifico per bike)!!
    grazie per la dritta!
     
  20. coffeeman

    coffeeman Pedivella

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    solita macchinetta che trovi ovunque..acqua bella calda con dentro 4 o 5 spruzzi di chanteclair ..provare per credere
     

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