é un atf..nn va benePer pura curiosità mi ritrovo dell' olio per doppia frizione (per auto s' intende), potrebbe andare bene per lubrificare la catena?
é un atf..nn va benePer pura curiosità mi ritrovo dell' olio per doppia frizione (per auto s' intende), potrebbe andare bene per lubrificare la catena?
Il degreaser deca è buono , costa e se ne consuma troppo , ma funzionaho preso lo sgrassante del decathlon. vi farò sapere meglio perché del lubrificante universale spray del deca non mi fido dopo aver letto male su questo forum. sto pensando infatti di comprare il lubrificante wet della finish line invece di quello al teflon sempre della btwin
Ma lo "squirt Lube" è quello di Ruggero dei timidi?In realtà pare una sola gigante, vista la mancanza di test indipendenti... Poi sia chiaro, per "sola" intendo un olio che va come gli altri, ma è pubblicizzato come il sacro graal.
Fin'ora dai millemila test i migliori (dal punto di vista dello scorrimento) sono quelli con una forte base di paraffina (o addirittura paraffina pura), ammesso che vi sia una applicazione corretta del prodotto (catena praticamente pulitissima e applicazione a caldo), altrimenti prodotti ibridi (squirt lube, secondo cui comunque valgono almeno parzialmente le raccomandazioni di prima).
Poi vengono gli oli "normali" tipo il Rock'n roll gold o extreme o il Finish Line Wet tappino verde e le differenze di prestazioni sono minime tra loro.
A proposito, ho visto sul sito Rock'n roll che c'è un nuovo lubrificante, chiamato "Holy Cow", parrebbe una via di mezzo tra il gold e l'extreme
scusate ma io per pulire ho sempre usato questa procedura:
smontaggio ruote ----> petrolio bianco su catena e trasmissione ---> rimozione petrolio residuo con acqua---> passata generale con spugna (compresa la trasmissione) con detergente specifico o sapone per piatti ---> sciacquata generale ---> asciugatura ---> lubrificazione
Non capisco quale sia il vantaggio, come fanno molti, di passare lo chante dopo il petrolio bianco; già con l'utilizzo del solo petrolio e spazzolino/pennello l'intera trasmissione viene lucente come da bici nuova.
Alla luce di questo mi chiedo: perché dopo il petrolio molti passano anche lo chante (o altro sgrassatore equivalente?)
Io lo faccio proprio per togliere i residui di petrolio bianco/solvente di simile tipo, tanto il degreaser tipo sapone per piatti o più specifico è "affine all'acqua" e quindi sono sicuro che se la porti via, il petrolio no.scusate ma io per pulire ho sempre usato questa procedura:
smontaggio ruote ----> petrolio bianco su catena e trasmissione ---> rimozione petrolio residuo con acqua---> passata generale con spugna (compresa la trasmissione) con detergente specifico o sapone per piatti ---> sciacquata generale ---> asciugatura ---> lubrificazione
Non capisco quale sia il vantaggio, come fanno molti, di passare lo chante dopo il petrolio bianco; già con l'utilizzo del solo petrolio e spazzolino/pennello l'intera trasmissione viene lucente come da bici nuova.
Alla luce di questo mi chiedo: perché dopo il petrolio molti passano anche lo chante (o altro sgrassatore equivalente?)
Ti assicuro che usando il sapone per piatti o un detergente specifico (sarei curioso di provare il detergente della WD-40, dalle recensioni sembra svolgere egregiamente il suo lavoro) e risciaquando bene la catena rimane bella pulita senza rimanenze di petrolio (o almeno spero).Lo chante elimina residui di petrolio bianco,quello che fa più delicatamente il sapone per piatti che usi tu.
Se rimanessero residui di petrolio,questo non aiuterebbe il lubrificante che devi mettere a fine trattamento,perché lo renderebbe più leggero..acquoso.
Fai una prova in un bicchiere a mettere un po' di lubrificante per catena(wet,dry,siliconico,in ordine dal più denso)e lo misceli con pochissimo petrolio bianco,e ti rendi conto che è come se lo diluisse,quindi rende la lubrificazione meno efficace perché il lubrificante perde proprietà di ancorarsi alla superficie.
Su una maglia completamente secca invece la lubrificazione è molto più efficace..
Idem da anni sempre trovato bene...però se ci fosse qualche segreto in più..non guasta mai..
Ti assicuro che usando il sapone per piatti o un detergente specifico (sarei curioso di provare il detergente della WD-40, dalle recensioni sembra svolgere egregiamente il suo lavoro) e risciaquando bene la catena rimane bella pulita senza rimanenze di petrolio (o almeno spero).
Ovviamente prima della lubrificazione asciugo bene tutto con pelle di daino (telaio e cerchi) e panno in microfibra (trasmissione)
Allora mi consigli di usare lo Chante al posto del sapone per piatti perché secca maggiormente la catena e rende la lubrificazione + efficace? lo chante potrebbe essere sostituito da un detergente specifico tipo wd-40 (magari migliore del solo sapone per piatti)?
Sono abbastanza maniacale nella cura della bici e non vorrei che usando lo sgrassatore (chante) andrei a opacizzare e scolorire adesivi, vernice o parti in alluminio lucide...
Magari farò una prova con lo chante solo ed esclusivamente sulla catena avendo cura a non imbrattare il resto...come lo applicate a catena montata?
secondo me dopo averla sgrassata bene con il petrolio basterebbe una spugna imbevuta con chante e acqua o un lavacatena con lo chante all'interno, dico bene?
Il mio intervento precedente era riferito solo a catena,incernieramento dei cambi,pacco pignone,guarnitura e pedali.
Non userei mai chante e petrolio su altre parti.
Per me smontare la catena é prioritario...é più efficace e rapido.
Per asciugare uso il compressore.
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Anche io a volte tolgo la catena (di rado), ma la maggior parte delle volte pulisco senza toglierla; quello che mi interessa sapere è se dopo aver sgrassato con cura la trasmissione con il petrolio bianco è necessario usare lo chante per rimuoverlo oppure magari vanno bene altri prodotti meno aggressivi (svelto o altri detergenti specifici)...
Non ho mai provato se lo svelto elimina il petrolio...credo di sì,ma dipende anche dal metodo.
Io la catena non la tocco proprio...la inserisco in un vasetto e shakero.
Ma la mia è sempre pulita....non uso oli,ma per immersione nella paraffina.
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pulisco in due diverse fasi con petrolio bianco e vecchio spazzolino da denti
la prima fase leva il grosso residuo di petrolio completamente nero... soffiata con compressore, e successivo bagno in petrolio bianco..
Nuova soffiata con compressore, e spruzzata con sgrassatore freni e frizioni wurth. evapora da solo e lascia la catena completamente linda,seccae sgrassata dalla patina di petrolio bianco.
dopodichè passo alla lubrificazione finale e montaggio.
Meglio che nuova