Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Settimana scorsa lavo la bici, lubrifico ed uscita di 6 ore e basta. In questi giorni prendo in mano la bici e girando la catena indietro quasi vibra tutto. Ho oliato ed è tornata normale mi sembra... Pazzesco che in questo periodo con le strade sporche basti così poco!

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Settimana scorsa lavo la bici, lubrifico ed uscita di 6 ore e basta. In questi giorni prendo in mano la bici e girando la catena indietro quasi vibra tutto. Ho oliato ed è tornata normale mi sembra... Pazzesco che in questo periodo con le strade sporche basti così poco!

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Ehh soprattutto l'umidità con oli non wet provoca questo
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Pongo una domanda,ho sempre utilizzato il petrolio bianco per la pulizia della catena...e leggendo il forum si diceva che,dopo questo passaggio,sarebbe stato cosa buona passarci un po di Sgrassatore(uso lo Chante)..ecco...da quando faccio questa pratica,cigola un po tutto(credo le pulegge)...lubrifico tutto ma...mi viene il dubbio che lo chante secchi un po troppo....che ne dite?
se accade questo significa che hai sgrassato molto bene e la catena è pulita. Ora va ben lubrificata e il lubrificante deve entrare nei rullini
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.098
3.491
51
IT
Visita sito
Bici
2
Pongo una domanda,ho sempre utilizzato il petrolio bianco per la pulizia della catena...e leggendo il forum si diceva che,dopo questo passaggio,sarebbe stato cosa buona passarci un po di Sgrassatore(uso lo Chante)..ecco...da quando faccio questa pratica,cigola un po tutto(credo le pulegge)...lubrifico tutto ma...mi viene il dubbio che lo chante secchi un po troppo....che ne dite?
Dimmi una cosa Tillo...Ma quando la "ripassi" con lo chanteclair.. lo spruzzi direttamente sulla catena??
O inumidisci un panno..e ci passi la catrna dentro??
In enrambi i casi...immagino che dopo la sciacqui sotto l acqua la catena.Giusto!?
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Dimmi una cosa Tillo...Ma quando la "ripassi" con lo chanteclair.. lo spruzzi direttamente sulla catena??
O inumidisci un panno..e ci passi la catrna dentro??
In enrambi i casi...immagino che dopo la sciacqui sotto l acqua la catena.Giusto!?
Lo spruzzo direttamente sulla catena....eppoi passo con getto di acqua corrente...viene lustrissima...ma ho l'impressione che la secchi molto....anche se dopo lubrifico bene...questa cosa non mi era mai capitata fino a che non ho iniziato a usare lo chante...
 

RIK_MDM

Cronoman
8 Febbraio 2008
706
33
40
Bibbiena (AR)
Visita sito
Bici
Colnago v2r disk
Ho eseguito il seguente trattamento sulla mia catena:
Completamente sgrassata e risciacquata L ho poi immersa in un pentolino per ceretta con della polvere di paraffina e olio di paraffina nelle dosi di 10:1 completamente immersa è tenuta per circa 20’
Successivamente ho estratto la catena L ho lasciata asciugare
Ho rimosso L eccesso di cera e L ho rimontata
Ma pedalando sul supporto porta bici mi sembra di notare un attrito superiore
È normale secondo voi ?
Sul sito global cycling network parlavano bene di questa procedura anche se un po’ macchinosa
Cosa ne pensate ? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.502
3.697
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ho eseguito il seguente trattamento sulla mia catena:
Completamente sgrassata e risciacquata L ho poi immersa in un pentolino per ceretta con della polvere di paraffina e olio di paraffina nelle dosi di 10:1 completamente immersa è tenuta per circa 20’
Successivamente ho estratto la catena L ho lasciata asciugare
Ho rimosso L eccesso di cera e L ho rimontata
Ma pedalando sul supporto porta bici mi sembra di notare un attrito superiore
È normale secondo voi ?
Sul sito global cycling network parlavano bene di questa procedura anche se un po’ macchinosa
Cosa ne pensate ? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

Operazione “macchinosa” ma la migliore in termini di pulizia...anche dopo centinaia di km la tua catena sarà splendente.
Vedrai che dopo un po’ di pedalate non noterai alcun attrito,giusto il tempo che nei rullini la “cera” prenda forma.
 

RIK_MDM

Cronoman
8 Febbraio 2008
706
33
40
Bibbiena (AR)
Visita sito
Bici
Colnago v2r disk
Operazione “macchinosa” ma la migliore in termini di pulizia...anche dopo centinaia di km la tua catena sarà splendente.
Vedrai che dopo un po’ di pedalate non noterai alcun attrito,giusto il tempo che nei rullini la “cera” prenda forma.

GraZie ho letto autonomia di 350 km
Fino a ieri utilizzavo squirtlube con soddisfazione ma tutte le uscite lo dovevo applicare
E la catena mi durava davvero tanto
Ora provo questo nuovo metodo



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
GraZie ho letto autonomia di 350 km
Fino a ieri utilizzavo squirtlube con soddisfazione ma tutte le uscite lo dovevo applicare
E la catena mi durava davvero tanto
Ora provo questo nuovo metodo



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Perchè manca un componente, il teflon
Leggendo bene la procedura nativa con la paraffina loro sciolgono insieme ad essa il teflon, che rende la catena scorrevole. Non capisco come la paraffina secca possa far scorrere bene la catena, non la sporca ma neanche scorre, scorre la roba unta, la roba secca fa attrito
 

RIK_MDM

Cronoman
8 Febbraio 2008
706
33
40
Bibbiena (AR)
Visita sito
Bici
Colnago v2r disk
Perchè manca un componente, il teflon
Leggendo bene la procedura nativa con la paraffina loro sciolgono insieme ad essa il teflon, che rende la catena scorrevole. Non capisco come la paraffina secca possa far scorrere bene la catena, non la sporca ma neanche scorre, scorre la roba unta, la roba secca fa attrito

Ok quindi devo acquistare il teflon ? E se di dove lo posso trovare ?
Auguralmente ho usato solo paraffina in polvere ed olio di paraffina


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ok quindi devo acquistare il teflon ? E se di dove lo posso trovare ?
Auguralmente ho usato solo paraffina in polvere ed olio di paraffina


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Non lo so, loro trovano di tutto, io non ho mai fatto la procedura , onestamente la trovo assurda, perché per me impasta solamente la catena.
Nell'articolo che lessi sono sicuro che addizionavano teflon , ma sotto che forma non saprei dirti, penso sia lo stesso componente che mettono nell'olio, oppure ci rovesci un contenitore di lubrificante Finish line al teflon secco
 

RIK_MDM

Cronoman
8 Febbraio 2008
706
33
40
Bibbiena (AR)
Visita sito
Bici
Colnago v2r disk
oggi ho fatto una ricerca ed ho trovato che la percentuale di olio di paraffina e paraffina liquida e 1:1 e che e proprio quello che da scorrevolezza
Oggi mi sono fatto 6 ore, per carità le gambe non avrebbero girato sicuramente bene visto l alto carico di allenamenti svolti in settimana ma avevo la sensazione di essere inchiodato
Col passare dei km comunque la scorrevolezza e sensibilmente migliorata
La prossima procedura utilizzerò i 2 prodotti miscelati al 50 e 50 e poi proverò di nuovo
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.502
3.697
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Non lo so, loro trovano di tutto, io non ho mai fatto la procedura , onestamente la trovo assurda, perché per me impasta solamente la catena.
Nell'articolo che lessi sono sicuro che addizionavano teflon , ma sotto che forma non saprei dirti, penso sia lo stesso componente che mettono nell'olio, oppure ci rovesci un contenitore di lubrificante Finish line al teflon secco

Hai presente la cera che si passa nei binari dei cassetti?...non si unge nulla eppure scivolano che é una bellezza.
Stesso discorso della catena a bagno nella paraffina fusa.