Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Mi sono letteralmente perso...vorrei iniziare a manutenere da me la bici avendo anche comprato un buon supporto per tenere la bici ad altezza di lavoro e svariati attrezzi (anche 2 dinamometriche).
Il grande dilemma è la pulizia della catena e la sua lubrificazione, oltre che quella delle parti rotanti come ad esempio le rotelline (ma come diamine si chiamano?) del deragliatore posteriore.
Semplicemente andrò di acqua e sgrassatore per la catena e solo acqua per il telaio, ma per le parti meccaniche cosa conviene usare WD-40? Mentre come lubrificante catena? Cera, teflon, olio, grasso spry, ...???
Ci sono una miriade di prodotti in commercio e non riesco a capire quale possa essere più idoneo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Mi sono letteralmente perso...vorrei iniziare a manutenere da me la bici avendo anche comprato un buon supporto per tenere la bici ad altezza di lavoro e svariati attrezzi (anche 2 dinamometriche).
Il grande dilemma è la pulizia della catena e la sua lubrificazione, oltre che quella delle parti rotanti come ad esempio le rotelline (ma come diamine si chiamano?) del deragliatore posteriore.
Semplicemente andrò di acqua e sgrassatore per la catena e solo acqua per il telaio, ma per le parti meccaniche cosa conviene usare WD-40? Mentre come lubrificante catena? Cera, teflon, olio, grasso spry, ...???
Ci sono una miriade di prodotti in commercio e non riesco a capire quale possa essere più idoneo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Diciamo che prima di perderti,nemmeno hai provato a seguire le indicaIoni base....[emoji12]

Dai un occhiata alle pagine precedenti,e inizia a capire se hai e/o se vorresti una catena che si smonta o una fissa senza falsamaglia.
Da li potrai utilizzare metodi completamente differenti nel manutenere la catena.
 
Ultima modifica:

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
In effetti ho omesso che ho acquistato un pulisci catena di quello a spazzole che si utilizza senza smontare la catena...era un informazione riservata [emoji57]
Da qui tutto il resto.
Come detto, per la pulizia ci siamo, o meglio mi son persuaso, utilizzo sgrassatore più acqua senza mettere a bagno la catena.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Olmobiker

Novellino
31 Luglio 2019
37
3
55
Alessandria
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ciao ragazzi, mi date la soluzione definitiva per la pulizia di catena , pacco pignoni ecc... Ho provato molti prodotti ( Chante Claire , sgrassatore tdecathlon) ma non sono soddisfatto. Mi date una dritta? Ogni quanto dovrebbe essere fatta questa operazione? In che modo per non fare danni?
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Ciao ragazzi, mi date la soluzione definitiva per la pulizia di catena , pacco pignoni ecc... Ho provato molti prodotti ( Chante Claire , sgrassatore tdecathlon) ma non sono soddisfatto. Mi date una dritta? Ogni quanto dovrebbe essere fatta questa operazione? In che modo per non fare danni?
Petrolio bianco e spazzolino da denti
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Petrolio bianco e spazzolino da denti
Dopo più di 100 anni il petrolio bianco è sempre tra i migliori sgrassanti anche perché è protettivo sulle parti metalliche e poco aggressivo sulla vernice. Poi un giorno un americano lo ha messo in una bomboletta blu con altri additivi ed è diventato ricco.
IL GASOLIO puzza di più ma sgrassa uguale, la benzina, acqua raggia e Nitro sono aggressivi sulle plastiche/gomme/vernici ma sui pezzi smontati sono il top!
Applicati con pennello da 30 - 40- 50 mm o spazzolino per gli anfratti del cambio. Questi sono i rimedi del nonno, ancora attualissimi.
Altrimenti, come sgrassanti per hobbistica c'è il Fulcron della Arexons e suoi concorrenti.. siamo lontani dal petrolio bianco, ma con la spazzola in cui far girare la catena non lo ho mai provato.
Un prodotto moderno che uso con soddisfazione invece è una bomboletta della wuhrt ' brake cleaner' pulitore per freni, sgrassa benissimo ed ha anche una notevole pressione del getto, lava via pure le incrostazioni. A Catena montata e per fare alla svelta secondo me è il meglio. Come tutti i prodotti della wuhrt costa.
Ale
 
  • Mi piace
Reactions: Olmobiker

Olmobiker

Novellino
31 Luglio 2019
37
3
55
Alessandria
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Dopo più di 100 anni il petrolio bianco è sempre tra i migliori sgrassanti anche perché è protettivo sulle parti metalliche e poco aggressivo sulla vernice. Poi un giorno un americano lo ha messo in una bomboletta blu con altri additivi ed è diventato ricco.
IL GASOLIO puzza di più ma sgrassa uguale, la benzina, acqua raggia e Nitro sono aggressivi sulle plastiche/gomme/vernici ma sui pezzi smontati sono il top!
Applicati con pennello da 30 - 40- 50 mm o spazzolino per gli anfratti del cambio. Questi sono i rimedi del nonno, ancora attualissimi.
Altrimenti, come sgrassanti per hobbistica c'è il Fulcron della Arexons e suoi concorrenti.. siamo lontani dal petrolio bianco, ma con la spazzola in cui far girare la catena non lo ho mai provato.
Un prodotto moderno che uso con soddisfazione invece è una bomboletta della wuhrt ' brake cleaner' pulitore per freni, sgrassa benissimo ed ha anche una notevole pressione del getto, lava via pure le incrostazioni. A Catena montata e per fare alla svelta secondo me è il meglio. Come tutti i prodotti della wuhrt costa.
Ale
Grazie mille! Ogni quanto secondo te deve essere fatta l’operazione di sgrassatura ?
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
  • Mi piace
Reactions: Olmobiker

Olmobiker

Novellino
31 Luglio 2019
37
3
55
Alessandria
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ci mancherebbe...è lecita,ma ci sono talmente tanti fattori che influiscono...
Dal tipo di lubrificate usato al genere di strade che percorri,da quanti km fai a settimana alla tua idea di “catena pulita”
Grazie.
La uso una-due volte a settimana su asfalto, faccio circa 150 km a settimana E uso il WD40.
La mia idea di catena pulita è luccicante ma sono maniaco della pulizia in genere
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.946
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Grazie.
La uso una-due volte a settimana su asfalto, faccio circa 150 km a settimana E uso il WD40.
La mia idea di catena pulita è luccicante ma sono maniaco della pulizia in genere

Primo, butta il WD40 che non è un lubrificante.
Se vuoi la catena luccicante devi usare un metodo di lubrificazione che non attiri lo sporco.
I migliori sono quello con paraffina solida e, un pò sotto, con grasso di vaselina e phon.
Fai un cerca e troverai le discussioni su entrambi i metodi.
 
  • Mi piace
Reactions: Olmobiker

Olmobiker

Novellino
31 Luglio 2019
37
3
55
Alessandria
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Primo, butta il WD40 che non è un lubrificante.
Se vuoi la catena luccicante devi usare un metodo di lubrificazione che non attiri lo sporco.
I migliori sono quello con paraffina solida e, un pò sotto, con grasso di vaselina e phon.
Fai un cerca e troverai le discussioni su entrambi i metodi.

Ma io sto parlando di sgrassatore, non di lubrificante

Come lubrificante uso il Finish line, olio secco al teflon
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ma io sto parlando di sgrassatore, non di lubrificante

Come lubrificante uso il Finish line, olio secco al teflon
Come sgrassante il WD40 va benissimo (è petrolio bianco con altre schifezze protettive..) è veloce da utilizzare solo che per tenerla pulita devi asciugarla bene prima di rilubrificarla, perchè penetrando bene all'interno delle maglie.... fuoriesce altrettanto bene pedalando, portandosi via anche il lubrificante al teflon suepercazzulo.
Io per la lubrificazione preferisco gli oli oliosi ;pirlùn^, uso olio sintetico per riduttori, asciugo con un panno la catena appena lubrificata e ripeto l'operazione dopo la prima uscita, non rimane brillante e pulita come con i lubrificanti secchi, ma sicuramente è lubrificata ed efficiente. La pulisco e rilubrifico ongi circa 300, quando ne ho voglia o quando faccio qualche decina di chilometri in strade bianche.
Ale
 
  • Mi piace
Reactions: jp_65 and Olmobiker

Olmobiker

Novellino
31 Luglio 2019
37
3
55
Alessandria
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Come sgrassante il WD40 va benissimo (è petrolio bianco con altre schifezze protettive..) è veloce da utilizzare solo che per tenerla pulita devi asciugarla bene prima di rilubrificarla, perchè penetrando bene all'interno delle maglie.... fuoriesce altrettanto bene pedalando, portandosi via anche il lubrificante al teflon suepercazzulo.
Io per la lubrificazione preferisco gli oli oliosi ;pirlùn^, uso olio sintetico per riduttori, asciugo con un panno la catena appena lubrificata e ripeto l'operazione dopo la prima uscita, non rimane brillante e pulita come con i lubrificanti secchi, ma sicuramente è lubrificata ed efficiente. La pulisco e rilubrifico ongi circa 300, quando ne ho voglia o quando faccio qualche decina di chilometri in strade bianche.
Ale

Grazie mille per la tua risposta esauriente e completa. Seguirò le tue indicazioni!
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
dite che per pulire la catena, o comunque in generale un po' tutta la bici, possa andare bene un pulitore freni spray (tipo il wurth) da auto…? quando lo uso sull'auto fa colare via lo sporco ed i pochi secondi si asciuga da solo senza lasciare tracce...
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
dite che per pulire la catena, o comunque in generale un po' tutta la bici, possa andare bene un pulitore freni spray (tipo il wurth) da auto…? quando lo uso sull'auto fa colare via lo sporco ed i pochi secondi si asciuga da solo senza lasciare tracce...
Ma una bacinella di acqua tiepida e un po' di sapone per i piatti la uso solo io? Funziona meglio di molti sgrassatori e lascia la catena asciutta quindi pronta per il nuovo lubrificante.

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout