Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
37
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
Pulire la bici - qualsiasi parte - con l'idropulitrice è dannoso! Il getto d'acqua troppo potente penetra in tutti i posti dove non arriverai mai ad asciugare e lubrificare (cuscinetti, ecc.), e apre la via a ruggine ed ossidazioni.
Se vuoi sgrassare usa uno spray apposito e immediatamente dopo un getto d'acqua dal tubo, quindi asciuga e lubrifica subito.

quoto la classica procedura di lavaggio citata!!

Al banno tutti gli utilizzatori di idropulitrici!!!:angrymod::mrgreen:
Scherzi a parte io le idropulitrici per lavare le ho viste soltanto, e ripeto soltanto in mano a dei meccanici di Prof. e che la usavano solo ed esclusivamente sulla catena......però io non mi fido neanche di quello, dunque vado ancora con il classico pennello!
 

Nunzio Aprile

Novellino
26 Febbraio 2010
1
0
Bari
Visita sito
Scusate l'ignoranza in materia...:mrgreen:;nonzo%

quindi quando si sgrassa la catena si può passare lo sgrassante anche sul cambio e i suoi componenti?

per sciaquare poi si può usare tranquillamente il getto d'acqua?

grazie mille.
Sulla catena non viene applicato del grasso ma un semplice olio speciale al teflon in modo che lo sporco non si attacchi facilmente ma alla fine dopo diverse uscite va lavata e asciugata bene esinte un apparecchio speciale della Barbieri se ben ricordo che allinterno a delle spazzole che fa venire la catena praticamente nuova "FUNZIONA" io allinterno della machinetta gli metto il Chante Cleair Ciao
Nunzio
 

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
778
23
Vicino Bracciano (RM)
Visita sito
Vorrei chiedervi se siete a conoscenza di uno sgrassatore liquido che non sia benzina gasaolio o petrolio bianco.
Adesso sto usando un prodotto della Byte con cui mi trovo molto bene ma è spry e sto cercando una versione liquida o qualche cosa dì simile. Lo uso esclusivamente all'interno di un piccolo box auto in cui non ho acqua e compressore quindi deve essere anche facile da rimuovere.
Grazie mille.
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
il petrolio va asciugato con il panno. in modo che una residua parte di "grasso"
rimanga.
cmq pulire la catena e' una rottura nn da poco. la mia dopo 2 uscite e'gia'nera..
quindi la lascio cosi'..
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Personalmente è una vita che pulisco catene di moto e bici con nafta o gasolio che non intacca il metallo e lascia una patina protettiva per la ruggine.Una volta asciugata,lubrifico con grasso bianco adesivo per la moto,e con olio al teflon (poco) per la bici.Non mi risulta che i rulli della catena bici abbiano gli o-ring protettivi,quindi il grasso di fabbrica si toglierebbe comunque.Basta anche un olio di media densità tipo Fiat VS40.Mai avuto problemi.E poi con la bici non si và a 200 all'ora!
Ciao,
Valerio.
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Ma il petrolio bianco opachizza la vernice?

Bho?L'importante è togliere la catena e pulirla in una bacinella,oppure nella solita tanichetta d'olio tagliata a metà con un pennello,oppure senza toglierla,stando attendi a non sporcare il telaio.Nel mio caso ho acquistato una catena Kmc con la falsa maglia sganciabile anche a mano.E' ottima anche coi pignoni Campagnolo originali e si pulisce a meraviglia,soprattutto una volta asciugata dalla nafta,si lascia a mollo nell'olio a lubrificarsi bene,quindi lasciata scolare e asciugata bene con un panno è pronta all'uso.L'ho usata proprio oggi ai Castelli Romani (tutte salite....) ed è andata a meraviglia!
Ciao,
Valerio.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Bho?L'importante è togliere la catena e pulirla in una bacinella,oppure nella solita tanichetta d'olio tagliata a metà con un pennello,oppure senza toglierla,stando attendi a non sporcare il telaio.Nel mio caso ho acquistato una catena Kmc con la falsa maglia sganciabile anche a mano.E' ottima anche coi pignoni Campagnolo originali e si pulisce a meraviglia,soprattutto una volta asciugata dalla nafta,si lascia a mollo nell'olio a lubrificarsi bene,quindi lasciata scolare e asciugata bene con un panno è pronta all'uso.L'ho usata proprio oggi ai Castelli Romani (tutte salite....) ed è andata a meraviglia!
Ciao,
Valerio.
Io ha fare un bel lavoro vorrei una falsa maglia,ma non so se esiste per l'11v????
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Guarda ci sono molti modi di fare l'operazione. Se non hai la falsamaglia farai il tutto con la catena montata e la ruota pure. Io lo faccio spesso


quoto....io uso del detergente sgrassante che passo con uno straccio umido e lavoro all'interno delle maglie con lo spazzolino dei denti e asciugo con panno e poi con il getto del phon.
 

Lookman

Apprendista Cronoman
8 Novembre 2007
2.968
19
Visita sito
Bici
?
avete mai provato il citrus della finish-line?? la catena come viene??
E' un ottimo sgrassante ecologico in alternativa al petrolio bianco o lampante.
Però va dopo va risciacquato, a differenza del petrolio.
Il risultato con il citrus è superiore.
L'utilizzo l'inverno, quando la catena si sporca di più, utilizzando l'olio Cross-Country di F.L.