Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
dite che per pulire la catena, o comunque in generale un po' tutta la bici, possa andare bene un pulitore freni spray (tipo il wurth) da auto…? quando lo uso sull'auto fa colare via lo sporco ed i pochi secondi si asciuga da solo senza lasciare tracce...
Per la catena ok, attenzione che potrebbe fare danni alla verniciatura del telaio, soprattutto se lucido

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ma una bacinella di acqua tiepida e un po' di sapone per i piatti la uso solo io? Funziona meglio di molti sgrassatori e lascia la catena asciutta quindi pronta per il nuovo lubrificante.

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

La uso anch'io e lo trovo il sistema migliore.
Non per la catena però, il sapone non riesce ad eliminare i residui di olio. Problema che io non ho più, visto che ora vado di paraffina.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
La uso anch'io e lo trovo il sistema migliore.
Non per la catena però, il sapone non riesce ad eliminare i residui di olio. Problema che io non ho più, visto che ora vado di paraffina.
Per il telaio la bacinella con acqua e sapone per piatti,
mentre per la catena (per fare alla svelta) il pulitore per freni Whurt o altri (anche il cleaner dei liquidi prenetranti...dipende da quello che passa il convento).
Ale
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Non mi è chiara questa cosa, cosa usi per lubrificare?
Esistono lubrificanti in commercio a base di paraffina. Sono liquidi quando li passi sulla catena e seccano nel giro di minuti o poco più a seconda della marca. Io uso il finish line ceramico secco e lo squirt Lube. Effettivamente attirano molta meno sporcizia dei lubrificanti tradizionali sia umidi che secchi.

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
a298d2655a79fbdee335898ef4baeac7.jpg
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.428
3.629
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Esistono lubrificanti in commercio a base di paraffina. Sono liquidi quando li passi sulla catena e seccano nel giro di minuti o poco più a seconda della marca. Io uso il finish line ceramico secco e lo squirt Lube. Effettivamente attirano molta meno sporcizia dei lubrificanti tradizionali sia umidi che secchi.

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
a298d2655a79fbdee335898ef4baeac7.jpg

Ma non hanno nulla a che vedere,in quanto a pulizia,con la paraffina pura.

In una ipotetica scala si piazzano a metà tra la paraffina ad immersione e i lubrificanti oliosi.
 
  • Mi piace
Reactions: GiaMatteoImpera

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.109
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ottimo...allora mi sa che continuo a pulire la catena con il wurth o simili, poi lavo la bici con acqua e sapone per piatti e lubrifico la catena con quello che ho in casa (suocero e nonno sono ciclisti, avranno sicuramente qualcosa di adatto)
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Ma non hanno nulla a che vedere,in quanto a pulizia,con la paraffina pura.

In una ipotetica scala si piazzano a metà tra la paraffina ad immersione e i lubrificanti oliosi.
Ovvio ma la paraffina pura comporta un procedimento abbastanza laborioso poiché non pronta all'uso. I lubrificanti sono meno puliti ma molto più pratici. E se dati con criterio con una pulizia costante della catena anche efficaci.

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Aylin80

Novellino
8 Maggio 2019
77
11
43
Avellino
Visita sito
Bici
Pinarello gan disk
ciao a tutti, volevo chiedervi se per la puklizia della catena della mia bici va bene il wd-40 come lubrificante?
in più volevo chiedervi se sarebbe anche utile applicare un grasso dopo la lubrificazione o già è completo con il wd-40
grazie
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
ciao a tutti, volevo chiedervi se per la puklizia della catena della mia bici va bene il wd-40 come lubrificante?
in più volevo chiedervi se sarebbe anche utile applicare un grasso dopo la lubrificazione o già è completo con il wd-40
grazie
Secondo me il wd40 non va bene né per pulire né tanto meno per lubrificare la catena. Molto meglio uno sgrassatore per pulire poi a catena pulita e asciutta un lubrificante a goccia.

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
ciao a tutti, volevo chiedervi se per la puklizia della catena della mia bici va bene il wd-40 come lubrificante?
in più volevo chiedervi se sarebbe anche utile applicare un grasso dopo la lubrificazione o già è completo con il wd-40
grazie

Un pò confusionario 'sto post....
Parli di pulizia e poi chiedi se va bene come lubrificante ;nonzo%
Confermo comunque quel che ti hanno già detto, è pessimo per entrambi gli usi.
 
  • Mi piace
Reactions: scico

Lipo

Pignone
10 Dicembre 2018
289
150
Conegliano
Visita sito
Bici
Specialized Chisel
Personalmente, venendo da 2 anni presi più seriamente che andare a prendere il pane in MTB, stanco di pulire il fango dalla sopracitata e di sgrassare e rilubrificare la catena e il PP praticamente ad ogni santa uscita, ho preso una BDC per spezzare un po la routine ( che mi ha appassionato da impazzire) , ma comunque mi sono informato in rete per possibili alternative più pratiche e sono imbattuto anch'io nell'utilizzo della paraffina, che altro non è che sciogliere delle candele di pura paraffina , ovviamente, con una piccola aggiunta di olio di paraffina ( ho usato quello della Jonson per bambini :))): ) quando è tutto bello fuso ed amalgamato ci immergo la catena il più sgrassata e pulita possibile, aspetto che ritorni tutto in temperatura e non escano più bollicine, questo è molto importante perché penetri perfettamente all'interno, a questo punto utilizzando un filo di ferro precedentemente legato la sollevo e lascio scolare l'eccesso. Visti i risultati sulla MTB ho iniziato anche con la BDC... nessun cigolio o rumore strano. rifaccio il trattamento " indicativamente " ogni 1000 km circa con la BDC e un po prima con la MTB, sinceramente andrò avanti 2/3 mesi e quando mi metto lo faccio a tutte e due ovviamente e non ho mai fatto un conto preciso e non ho mai testato quanto possa andare avanti prima di sentire il cigolio, quando mi gira lo faccio ed ho sempre tutto pulito... Mi ha svoltato la vita, soprattutto quelle volte che ritorno dal giro sotto la pioggia o faccio guadi e fango in MTB... non mi sentono più arrivare da chilometri perchè non si dilava e non si attacca lo sporco ;-)
Solo attenzione nella fase di scioglimento, i fumi della paraffina non sono particolarmente salutari, anzi, oltre al fatto che il tutto diventa infiammabile e se si sgocciola sui fornelli di casa fa il macello e appresta l'ambiente! Volendo so che si possono usare delle candele dell'Ikea ecologiche che non sono di paraffina tossica ma di un altro materiale che ora non ricordo ma che funziona altrettanto bene...
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.707
561
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Io la pulisco con il petrolio Bianco,viene pulita,devo solo trovare olio adatto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
anche io la lavo col petrolio bianco ma prima dell'applicazione dell'olio lubrificante va completamente sgrassata con detersivo per i piatti o sgrassatore e asciugata.
Se metti subito l'olio, il petrolio bianco lo fa colare subito senza farlo penetrare tra i rullini e si imbratta subito.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.273
311
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
anche io la lavo col petrolio bianco ma prima dell'applicazione dell'olio lubrificante va completamente sgrassata con detersivo per i piatti o sgrassatore e asciugata.
Se metti subito l'olio, il petrolio bianco lo fa colare subito senza farlo penetrare tra i rullini e si imbratta subito.

Asciugo il petrolio con straccio/carta e il giorno dopo metto l'olio (dry, al teflon). Lubrifica e non si imbratta.
 

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
32
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Io ho notato che dare un po’ di giri con il wd40 alla catena passando sui vari pignoni, poi chante clair, viene via meglio tutto lo sporco, olio vecchio e anche il pacco pignoni si pulisce discretamente senza passarne uno per uno (cosa che faccio più saltuariamente)! Rispetto a prima che usavo solo lo chante clair mi da l’idea che la catena sia meno “secca” poi olio a goccia e via.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.109
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
alla fine ho guardato il nonno e per il momento sto usando il suo metodo...
prima pulisco con un pennello con benzina/gasolio catena, pignoni e corone...risciacquo un po'...pulisco con uno sgrassatore tipo chanteclair...risciacquo di nuovo...asciugo con la pistola ad aria del compressore e poi olio a goccia...
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Io ho notato che dare un po’ di giri con il wd40 alla catena passando sui vari pignoni, poi chante clair, viene via meglio tutto lo sporco, olio vecchio e anche il pacco pignoni si pulisce discretamente senza passarne uno per uno (cosa che faccio più saltuariamente)! Rispetto a prima che usavo solo lo chante clair mi da l’idea che la catena sia meno “secca” poi olio a goccia e
alla fine ho guardato il nonno e per il momento sto usando il suo metodo...
prima pulisco con un pennello con benzina/gasolio catena, pignoni e corone...risciacquo un po'...pulisco con uno sgrassatore tipo chanteclair...risciacquo di nuovo...asciugo con la pistola ad aria del compressore e poi olio a goccia...
Non c'è molta differenza tra wd 40 e petrolio bianco, a parte il costo e la praticità della bomboletta.... col gasolio, a parte la puzza idem. La benzina invece può essere aggressiva sulle vernici e parti in plastica ....e sull'uomo...
Ale
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.707
561
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Asciugo il petrolio con straccio/carta e il giorno dopo metto l'olio (dry, al teflon). Lubrifica e non si imbratta.
prova a lavarla con detersivo e spugna come fanno i meccanici dei pro e da asciutta passa l olio poi mi dirai senza aspettare 2 gg
petrolio più lubrificante secco non vanno molto d accordo

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: pancia di ghisa