Pulizia cuscinetti BB86 e rimontaggio

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
963
54
Visita sito
Bici
DeRosa King
Pensavo di togliere in qualche modo i cuscinetti BB86 del mio movimento centrale per dargli una pulita e ingrassarli.
Ma se poi li tolgo...posso ancora rimetterli o devo gettarli nel cestino ?
dico questo perchè solitamente quando si toglie un cuscinetto da qualsiasi parte il più delle volte si getta e si cambia con uno nuovo..
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.673
.
Visita sito
Bici
.
Se non hai problemi è inutile intervenire sul cuscinetto.
Al limite, puoi con molta attenzione rimuove il para-polvere esterno e controllare lo stato del grasso e del cuscinetto per presenza di ossidazione o un eccessivo gioco.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.612
18.815
.
Visita sito
Bici
mia
Pensavo di togliere in qualche modo i cuscinetti BB86 del mio movimento centrale per dargli una pulita e ingrassarli.
Ma se poi li tolgo...posso ancora rimetterli o devo gettarli nel cestino ?
dico questo perchè solitamente quando si toglie un cuscinetto da qualsiasi parte il più delle volte si getta e si cambia con uno nuovo..
Secondo me è un operazione poco consigliabile e non semplicissima senza correre il rischio di danneggiare le sedi dei cuscinetti, forse conviene di più cercare di togliere le protezioni parapolvere dei cuscinetti e pulirli in sede, ma è un operazione che non ho mai eseguito anche perchè di solito un MC BB86 ha un costo accessibile.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Io sono del parere che x una pulita, non serva toglierli, e tutti i cuscinetti dei MC, sono sigillati, quindi non serve nessun ingrassaggio , per migliorarne il funzionamento. (A meno che nn ti metti ad aprire gli schermi ed ingrassare le sfere). L’eventuale grasso esterno che metti, protegge i meccanismi dall’acqua,
 

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
963
54
Visita sito
Bici
DeRosa King
Io sono del parere che x una pulita, non serva toglierli, e tutti i cuscinetti dei MC, sono sigillati, quindi non serve nessun ingrassaggio , per migliorarne il funzionamento. (A meno che nn ti metti ad aprire gli schermi ed ingrassare le sfere). L’eventuale grasso esterno che metti, protegge i meccanismi dall’acqua,

grazie, ma la mia domanda era una altra...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.971
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Pensavo di togliere in qualche modo i cuscinetti BB86 del mio movimento centrale per dargli una pulita e ingrassarli.
Ma se poi li tolgo...posso ancora rimetterli o devo gettarli nel cestino ?
dico questo perchè solitamente quando si toglie un cuscinetto da qualsiasi parte il più delle volte si getta e si cambia con uno nuovo..
Ciao
Due cose
Solitamente i cuscnetti BB86 sono dentro a delle calotte e sigillati , dunque inutile toglierli almeno che non rupotino impuntando.
Qualora tu riuscissi a toglierli prima dal telaio e poi dalle calotte, vanno tolte le coperture 2RS lavati con liquido sgrassante e ingrassati con nuovo grasso. Durante iul lavaggio non farli ruotare ma solo pulire.
Lìoperazioone è fattibile, serve attenzione ed uno specillo per togliere le coperture, non si buttano nel cestino , almeno che dopo puliti e ingrassati non ruotino ancora male.
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.673
.
Visita sito
Bici
.
Pensavo di togliere in qualche modo i cuscinetti BB86 del mio movimento centrale per dargli una pulita e ingrassarli.
Ma se poi li tolgo...posso ancora rimetterli o devo gettarli nel cestino ?
dico questo perché solitamente quando si toglie un cuscinetto da qualsiasi parte il più delle volte si getta e si cambia con uno nuovo.

grazie, ma la mia domanda era una altra...

Se rimuovi un cuscinetto perchè ha problemi, è chiaro che lo sostituisci con uno nuovo.
Se invece lo vuoi rimuovere per qualsiasi altro motivo e intendi riutilizzarlo, devi fare molta attenzione a non battere l'anello interno del cuscinetto.
Generalmente le sedi dei cuscinetti non permettono di estrarlo con facilità e l'anello esterno è a battuta sulla sede e inaccessibile dalla parte opposta.

Comunque se riesci a rimuoverlo senza rovinarlo, lo puoi pulire e ingrassare senza problemi come si fa nel sistema coni/sfere.
Rimuovi con attenzione le tenute striscianti con la punta di una lama del taglierino se trattasi di cuscinetti sigillati, con un compressore rimuovi la gran parte del lubrificante.
Per il completo sgrassaggio lo metti a bagno nel petrolio bianco per qualche minuti e lo asciughi nuovamente con il compressore.
Importante pulire anche le tenute, un bagno nel petrolio bianco è più che sufficiente.
Personalmente alla fine utilizzo anche il WD-40, che poi rimuovo sempre con il compressore.
Applichi il lubrificante da entrambi il lati e facendolo ruotare a mano ti assicuri che le sfere e gli anelli siano perfettamente avvolti dal grasso.
Prima di rimontare le tenute, rimuovi il grasso in eccesso per evitare che al riposizionamento delle tenute il grasso in eccesso esca come quando mordi un bombolone alla crema.
Prima di rimontarlo lubrifichi tutta la superficie esterna del cuscinetto con uno strato sottile di grasso, funzione di protezione dall'ossidazione.

Questo video ti può essere di aiuto:
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Pensavo di togliere in qualche modo i cuscinetti BB86 del mio movimento centrale per dargli una pulita e ingrassarli.
Ma se poi li tolgo...posso ancora rimetterli o devo gettarli nel cestino ?
dico questo perchè solitamente quando si toglie un cuscinetto da qualsiasi parte il più delle volte si getta e si cambia con uno nuovo..
la procedura l'ha scritta bene @SCR1
detto questo, un sistema PF ha delle calotte, generalmente in materiale comprimibile (polimeri), che, una volta tolte, non hanno più la medesima funzionalità di prima: quando si tirano via meglio cambiarle
se poi valga la pena estrarre cuscinetti, aprirli, lavarli, ingrassarli, cambiare le calotte, piuttosto che cambiare il tutto, devi deciderlo tu
 

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
963
54
Visita sito
Bici
DeRosa King
OK. Perfetto.
Se trovo un attrezzo che non faccia danni anche alle calotte proverò a toglierli.
Chiaramente senza battere sull'anello centrale, ma battendo omogeneamente su quello esterno .
grazie per le info.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
OK. Perfetto.
Se trovo un attrezzo che non faccia danni anche alle calotte proverò a toglierli.
Chiaramente senza battere sull'anello centrale, ma battendo omogeneamente su quello esterno .
grazie per le info.
perdona
le calotte le tiri fuori senza rovinarle anche con un caccia-spine e un martello
il problema non è che si rovinino togliendole ma che si comprimono inserendole: col tempo e l'uso prendono gioco ... se le levi e le rimetti comunque prendono gioco
per quello che costano è meglio cambiarle
poi vedi tu
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.971
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
perdona
le calotte le tiri fuori senza rovinarle anche con un caccia-spine e un martello
il problema non è che si rovinino togliendole ma che si comprimono inserendole: col tempo e l'uso prendono gioco ... se le levi e le rimetti comunque prendono gioco
per quello che costano è meglio cambiarle
poi vedi tu
No non si rovinano se lo fai una volta o due.
Soprattutto se in alluminio.
Togliendole con cura si possono reinserire
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.971
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ma di quali calotte parliamo ?
Fosse un Mc shimano bb86 in simil teflon scalzare i cuscinetti non è il top.. meno ancora rimetterli.
Si aprono anche quelle
2wAtj4Cb2FsPRdr29yB_HWxEmlDuwkf5yzehyxM60wlO8mrgkwbDZerM5bkXH0T6SCwzjXJAznRjfQAJPO7AONbi8VoktkeodnIf_m5eEavdex6p8FDHtI_BjvUg8l5q6zpmIuoK_NjDAg9I4t_QePQIMhosC8f-D8AOUZKQ3Oycp7KJSn1UTPWOocg7xIYmFwCWsGX3GRaxmwS8tOcdwHzXdyEGhcNuR-xUFrburVj2VLZdkG43B-htrqHSh5utVezMoPa8TT_-XWV35B-FIG7p3wDIpmisNOWd_bf0fe2gwtd8e1maB2yKIoa1mvum8dBTueEifgGpNQ9qYrYYyi3ph7oBVYbS0aaMVOqqJpHW9_eV-Z8jeoZKt8QQo8aAMwIB4LPoOH1VJf-eDnzrT6IlKKV8WL0AZGL4Q35t_eM-e1j05h1oKTpgRKVvEB6Z-A7S1BGcPrrztqRakblRGJrqdl3NyEsVeMK6c4rsf4kzykfnNsZD8NezTD1G6VgFwCBB0zABbg_hILOIedqxh1a-AK7AUyxNRTJeNg9b0D3iX7x6fj4UGq_ZoJMdm4YMN1Cxf13W046hPODvGfGpNDX3fTqQQ5E7of2yIx2neL-tn_5ET7l6dxbN8b9Q8h-fcqTmquErgpyuNvwVb8KzZ7butKgc_9Q=w573-h764-no


yjzqG4b_M7BZNkNbDSC7LHa7cuLXFrxE5JoQQJcaCLZc3E43kXKLZgZh26W-uRhaHGQBwnRqWEBsS3N91kVftGwgl-d90s21rqKlJXxet0w8E9EEKdqGnTTEuornsicrfSdXTsXZrZtM6eXolL2Zs90ehhWmA-LMGC4ZZagLTgOoFNXJSg94Db4HBb5YuBqlhdaabaA07o7OV-r1jOQ_jleHpcBaEvWJH3NSvs8FAo-ALII_Ro40LkORChypqzg2SQR5xufertHp7Ox1oXqsxEhukhd-RAc8g6QNnk6QWQEdb9LO3CfCu7hRUf28dU0oOGrSQ0yk3tk-cl1iHvsukUBuuo9z1Mlj85HWPFo5qfnqjpoMt-NL3wOr-fI0parAxLD8la0xVyjWAu4x8Z3YAKDl91TpYvO9P7jVkfdSr_F8tP0BGQTnn9Iefv5lOHMrI1Yvi4mHP_A9SnMfzsZSbU6G03lDuzJfGJyIpulF2xj4WNLBC5EIVFmk9mzyAmzzbB5xP-OreO8NuImrpFcblDnON3zkg6fa4cTqE3QyVDAqt_DzX6gdqKn7bJdw6BFfxegpKapan_XMms9XdTCypi28q2B057byatg-3BZbxUftRbe9iiRPNgdZ6FGY2oIR-jOBfPbM-Iwlnpyp6DEril6HypCR5vs=w573-h764-no



rHgRMAV7qSjzqddhayIqZ58pJmcieRNmuLjuTquL6rdTry62ATO27MTOv_sHCLHS3OyaPnvpNaThYcVCc4KtdCCUVELHf0FmiA9QJAcaGg8iFoXdtN9nARaQpPZovumyd8d3QUmoaXJ3N0t7odXQznZmZx7asVhJak_WG0As4X1qn-4h17vuf-ezsG6-EvdRHi6YjdFDyZHSj-qbNv7krqc4Foai59zXlJVcNwicaqAdPgiGStkoH_dFj7mRtGynyqZE18k4Vnd_0pwQu3BKdVZVhqbL-cZsy47hyKWbqKxw-O0Xc34BKZOicIZaCLOBpDXYKKcTamGzjK6mU9SzBo9G-jWwHEqWqBa1I5lMYAM7WIvQMoBR7vACAIEGJUxY3F9pdjqUZ9_L0jg8qwTCdyDasqT9PZXQmxF00bNPsp3suiO3xX23WkfU_qZ1skcmGOLaWd5zTjh4oH7Dda8ECsKQ3VQKpSbeDBheBwwEDianIapyJbkb98rYPjDQ9d0cdULEQ_NNTppRHYT6E17K_LbuI60H8PlgLdEGBa1nVleTLxGjrzg2Myphk6aolEbW1DjF8GBe-gm4kRmskORPhxigtwktzvHf5JEGRDZRp8-senJHmGSZg3kIZg-LqdWZWIvn_9gxT5SHgy5awTzlMo8aqvWCJbo=w573-h764-no


FhrZRP3K8ayRzZFY6M6ZZaijuv9yydpLAXlYpf4O-3KHedGxkibslaQuehFPs9aNliQTw-9_MlgQSkRcanqIUJwqvMQEi_et_pG3tTn48v_LVjrduCPY4LArpMGUbzZz24rJfFM3_wdo15gviWiCKVHO_o9OtW5fJebV4h6h-IOCBGP6hJhIqzSzEzO95cuBkfHw_yYW3amGplNoiwM-wqcyzurpqVqxMXcXL2lXOIL2KYT1eXcxt4pY5RL_Q1aML0aeVP1GrprgUm9vfIxXK3aervT1PZ9rAcNU9SqBNCtR61mUB8r8KR6PCfFvq3vPTCUsXqFQ83J8EY2IEIjsnTQILhFRgbbRfVv5JvyVZvWukiQN4OnQacx4jG_1p_aLVuDSg_wP-Tm4pDewIxu2Pr8N1h9DkP-Z3yxIWxlk_hIoSgyiiCdPOvECp4zYZwZiVVqzE3C-hnbZtERFgPaYlCa9dAnuxqi-kYdPuMFUcB4LxsN27rHg5XlYCdyYJVSIRm40hnB6J_VURPDIgjKs2HJ6sIrM13IIVbvc9GcrL0ij3VZ59-Us7syTJptycj4IGV8b_amTrjzLF0LLs6lSb6rEOavC9cJA8aiWRRmNtRPm_69SjYR2KF60A0qZcYZZn-C_8prrZ5Kd_dlQeT3FWApsyoYVwAE=w573-h764-no
 

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
963
54
Visita sito
Bici
DeRosa King
sì, le mie sono Shimano.
Grazie SCR1 per le foto dove si vede chiaramente lo smontaggio della calotta e cuscinetto.

@golias: cmq prima di gettarle si può provare a dare una pulitina e ingrassata. Magari si possono fare ancora tanti km.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.971
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
sì, le mie sono Shimano.
Grazie SCR1 per le foto dove si vede chiaramente lo smontaggio della calotta e cuscinetto.
Guarda le ho provate tutte ormai, mi diverto.
In tal caso se trovi il cuscinetto cambialo in toto, perchè quando quelle iniziano a dare problemi sono cazzi.
Io penso comunque che alla fine non convenga , perchè quelle sono le XTR DURA ACE, ma se prendi le ultegra vanno bene uguale e costano poco. Certo le DA/XTR hanno una tripla schermatura contro la doppia delle Ultegra