Pulizia telaio opaco

cri0402

Pignone
20 Agosto 2010
154
18
Visita sito
Bici
Cannondale supersix 105
Ciao a tutti per la mia bici ho scelto la colorazione nero opaco e vorrei avere qualche consiglio in merito alla pulizia per ottenere un buon risultato.
E poi una curiosità Si può utilizzare l olio spray al silicone o è meglio evitare?
Grazie attendo qualche dritta .
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Ciao a tutti per la mia bici ho scelto la colorazione nero opaco e vorrei avere qualche consiglio in merito alla pulizia per ottenere un buon risultato.
E poi una curiosità Si può utilizzare l olio spray al silicone o è meglio evitare?
Grazie attendo qualche dritta .

Ricordo di aver letto che con i telai in carbonio è meglio evitare l'uso di olio spray al silicone.
Se dovessi in seguito riverniciare il telaio la vernice non aderirebbe bene, e considerato che verniciare il carbonio è complicato di suo, è meglio non rischiare.
 

cri0402

Pignone
20 Agosto 2010
154
18
Visita sito
Bici
Cannondale supersix 105
Prima di questa avevo un telaio nero lucido e usavo un prodotto per carene da moto e veniva benissimo, questa la pulisco solo con acqua a sapone però non mi soddisfa il risultati quindi proverò con olio di vaselina, ovviamente senza esagerare.👍
Grazie a entrambi
 

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works
A proposito di nero opaco, una curiosità: fino a poco tempo fa quando lavavo la bici, uscivano su tutto il telaio delle striature bianche che poi andavano via quando asciugava. Di recente, invece, ho notato che anche a telaio asciutto rimangono queste striature. E' normale?
 

cri0402

Pignone
20 Agosto 2010
154
18
Visita sito
Bici
Cannondale supersix 105
A proposito di nero opaco, una curiosità: fino a poco tempo fa quando lavavo la bici, uscivano su tutto il telaio delle striature bianche che poi andavano via quando asciugava. Di recente, invece, ho notato che anche a telaio asciutto rimangono queste striature. E' normale?

Succede anche a me la stessa cosa, io proverò su una parte meno in vista a passarci l olio o il wd40 come consigliato .
 

tony1984

Apprendista Scalatore
23 Dicembre 2009
2.314
40
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8 Disc
I colori opachi vanno puliti con sapone neutro e acqua..altre soluzioni li danneggiano solamente perche lucidano il colore!assolutamente no a cere e similari.
Ho avuto per un anno e mezzo una c59 nero opaco ed e ancora perfetta...una volta rovinato l'opaco non si recupera piu quindi occhio!
 
  • Mi piace
Reactions: franksigna

cri0402

Pignone
20 Agosto 2010
154
18
Visita sito
Bici
Cannondale supersix 105
Io ringrazio tutti per le risposte però adesso sono più confuso di prima. La mai domanda nasceva dal fatto che pulendola semplicemente con sapone neutro e acqua il risultato non è gran che.....e non mi viene manco tanto pulita .
 
Ultima modifica:

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
53
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre
I colori opachi vanno puliti con sapone neutro e acqua..altre soluzioni li danneggiano solamente perche lucidano il colore!assolutamente no a cere e similari.
Ho avuto per un anno e mezzo una c59 nero opaco ed e ancora perfetta...una volta rovinato l'opaco non si recupera piu quindi occhio!


Verissimo!
Io, in fatti, ne uso un pochino su di uno straccetto; una tantum quando le faccio il superbagnetto:mrgreen:.....................Altrimenti solo acqua.
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
A proposito di nero opaco, una curiosità: fino a poco tempo fa quando lavavo la bici, uscivano su tutto il telaio delle striature bianche che poi andavano via quando asciugava. Di recente, invece, ho notato che anche a telaio asciutto rimangono queste striature. E' normale?

Succede anche a me la stessa cosa, io proverò su una parte meno in vista a passarci l olio o il wd40 come consigliato .

Poi magari mi fai sapere il risultato? Io non voglio rischiare anche perchè le striature sono rimaste nella parte sopra al movimento centrale, mooolto in vista...
o-oo-o

Ma se sfreghi bene con uno straccio umido non vengono via?
Perché secondo me è una cosa dovuta ad un aumento del calcare nell'acqua (e anche il fatto che si presenti maggiormente in una zona in cui l'acqua deposita più a lungo lo potrebbe confermare).