Puntapiedi per scarpe 45

CapitanoApollo

Novellino
3 Agosto 2009
80
1
Visita sito
Bici
Specy
Ciao a tutti,
non riesco a trovare, a prezzi umani, dei puntapiedi che possano ospitare le mie 'scarpine' 45.
Quelli che ho adesso sono circa 7 cm scarsi dalla punta alla piastrina forata di fissaggio e non pedalo bene. Ne ho trovati un paio che mi hanno 'spacciato' per lunghi ma sono identici.
Qualcuno ne ha e magari è disposto a scambiarli?
 

sandrez

Pignone
7 Agosto 2017
173
42
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite 8.0 2017
Ma parli delle classiche gabbiette metalliche utilizzabili su bici vintage?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

si.
ho forse inteso male quel che cercavi?
ho letto puntapiedi e ho pensato a questi:
calapies_bicicleta_wellgo_mt6_negro.jpg


quando li cercavo, ho visto che ci sono sia per farci passare la cinghietta che senza


se non è quello che cercavi, scusa :)
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Ciao a tutti,
non riesco a trovare, a prezzi umani, dei puntapiedi che possano ospitare le mie 'scarpine' 45.
Quelli che ho adesso sono circa 7 cm scarsi dalla punta alla piastrina forata di fissaggio e non pedalo bene. Ne ho trovati un paio che mi hanno 'spacciato' per lunghi ma sono identici.
Qualcuno ne ha e magari è disposto a scambiarli?
quanti mm ti mancano?
un 45 è lungo 290, e quindi dovrebbe trattarsi qualche mm, in base alla larghezza del pedale.
un coppia di distanziali a fare spessore non bastano?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gamba_tri

CapitanoApollo

Novellino
3 Agosto 2009
80
1
Visita sito
Bici
Specy
quanti mm ti mancano?
un 45 è lungo 290, e quindi dovrebbe trattarsi qualche mm, in base alla larghezza del pedale.
un coppia di distanziali a fare spessore non bastano?
Non ho idea di quanto manchi, ma ho visto montati in un'altra bici dei puntapiedi più lunghi, quindi esistono.
Un riferimento potrebbe essere la misura tra il centro tacchetta della scarpa mtb e la sua punta, da confrontare con asse pedale e punta scarpa della vintage?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Non ho idea di quanto manchi, ma ho visto montati in un'altra bici dei puntapiedi più lunghi, quindi esistono.
Un riferimento potrebbe essere la misura tra il centro tacchetta della scarpa mtb e la sua punta, da confrontare con asse pedale e punta scarpa della vintage?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Sono andato a rileggermi la "bibbia" anni 80: Ciclismo su Strada di Bernard Hinault e Claude Genzling

Secondo la tabella di B. Hinault, con la premessa che è valida solo per piedi con proporzioni standard, con il 45 la distanza fra la scanalatura della tacchetta e la punta della suola è 13cm.
Per piedi fuori standard, andrebbe trovata la posizione della articolazione dell'alluce e fatto in modo che risulti sulla perpendicolare dell'asse del pedale quando la tacchetta è inserita sul pedale.

Il fermapiedi (la gabbietta con cinghiolo) deve essere lunga quanto basta perchè la punta della scarpa non ci pigi contro a tacchetta inserita. Serve per trattenere giù e di fianco il piede, e non per impedirgli di scivolare in avanti, che è compito della tacchetta.
Non inganni il nome "puntapiedi": il piede non ci deve puntare contro senò ci si fà male ai piedi e si rovinano le scarpe.

Se i tuoi pedali sono larghi 55, la punta della suola dovrà essere a 130-55= 75, quindi se i tuoi fermapiedi sono lunghi 70, io inserirei fra pedale e fermapiedi due distanziali di 8, e vedrei che effetto fà
 
  • Mi piace
Reactions: CapitanoApollo

Sirogagi

Pignone
26 Agosto 2017
263
122
Visita sito
Bici
Tommasini
Buonasera, scrivo in questo vecchio post perchè mi pare più o meno inerente....mi mancano in alcune bici i bottoni che fermano le cinghie dei fermapiedi, sapete dove posso acquistarli? non ho trovato niente in giro, oggi ho messo a lavoro il mio vecchio che con pazienza da frate certosino me li ha fatti al tornio in alluminio ma il lavoro è troooooooppppppoooo lungo....
 

Allegati

  • IMG_20191208_211247.jpg
    IMG_20191208_211247.jpg
    287,7 KB · Visite: 7
  • IMG_20191208_210614.jpg
    IMG_20191208_210614.jpg
    186,9 KB · Visite: 6