Punto anatomico sella

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Sono passato ultimamente da una sella Fizik Arione ad una San Marco Zoncolan Arrowhead Racing.L'ho montata con le stesse distanze della Arione,ma leggo che quest'ultima essendo più lunga del normale ha un punto anatomico diverso.Quindi come mi regolo per la Zoncolan?Ha un punto specifico oppure devo misurare a occhio?
Valeri;nonzo%
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
prendi un calibro e aprilo a 72 mm, il punto in cui tocca i bordi della sella è il centro anatomico, lo segni con nastro adesivo e posizioni la sella.
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Il centro anatomico dell'Arione è a 15 cm. dalla parte posteriore (ovvero + 3 cm. per via del codolino).


Sì,questo lo sapevo.E' il punto della Zoncolan che mi serve.Però ho provato con il calibro aperto a 72 mm. come mi consigliava Robart,ma mi sembra troppo in punta cioè troppo avanzato.Bhò?
Valeri;nonzo%
 

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.804
17
Visita sito
Bici
con le ruote
mah...io sapevo che indipendentemente dalla sella , il centro anatomico è a 12 cm dal bordo posteriore....sarà vero ???
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
HS si misura dal centro anatomico fino al mov centrale, quindi è ovvio che se si arretra la sella è necessario abbassarla, ma come posizionare esattamente il metro x valutare lo schiacciamento della sella?
 

velocegio

Novellino
27 Maggio 2012
87
1
locri CALABRIA
Visita sito
Bici
Bmc slr03
Riaprendo questo post ,
Ho preso le misure di altezza sella e arretramento sella tenendo conto il centro anatomico dalla sella dove è largo 7,2 cm .
Ora siccome avendo cambiato tante volte la posizione di pochi mm : tra sella avanti o indietro e sopra e sotto e anche con inclinazioni diverse ho sempre notato una cosa : essendo io magro siedo sempre in avanti e la parte posteriore della sella resta sempre scoperta ( almeno 3 cm ) , detto questo ho pensato : se il mio punto di appoggio è più in avanti perché devo prendere le misurazioni dove il centro anatomico misura 7,2 cm ?
Così l'ho impostato dove misura 5,8 cm ed ho riportato le misure di prima ,
Secondo voi ho fatto giusto ?
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Riaprendo questo post ,
Ho preso le misure di altezza sella e arretramento sella tenendo conto il centro anatomico dalla sella dove è largo 7,2 cm .
Ora siccome avendo cambiato tante volte la posizione di pochi mm : tra sella avanti o indietro e sopra e sotto e anche con inclinazioni diverse ho sempre notato una cosa : essendo io magro siedo sempre in avanti e la parte posteriore della sella resta sempre scoperta ( almeno 3 cm ) , detto questo ho pensato : se il mio punto di appoggio è più in avanti perché devo prendere le misurazioni dove il centro anatomico misura 7,2 cm ?
Così l'ho impostato dove misura 5,8 cm ed ho riportato le misure di prima ,
Secondo voi ho fatto giusto ?
mha... non credo...
ma la larghezza sella è giusta per te? cioè.. se ti serve una 134 ma invece hai una 142, è logico che siedi più avanti rispetto al p.a.

se invece siedi più avanti indipendentemente dalla larghezza, secondo me devi prendere sempre in considerazione un punto fisso e cioè dove larga 7.2 e su questo punto fissi le misure... poi ti siedi dove vuoi. andando a "occhio" ( cioè "almeno" 3cm ) rischi di non avere sempre la solita altezza e arretramento. Poi non tutti i giorni uno si mette in sella come la volta precedente, sia come posizione che come postura quindi bisognerebbe spostare la sella a seconda della giornata :)
 

velocegio

Novellino
27 Maggio 2012
87
1
locri CALABRIA
Visita sito
Bici
Bmc slr03
mha... non credo...
ma la larghezza sella è giusta per te? cioè.. se ti serve una 134 ma invece hai una 142, è logico che siedi più avanti rispetto al p.a.

se invece siedi più avanti indipendentemente dalla larghezza, secondo me devi prendere sempre in considerazione un punto fisso e cioè dove larga 7.2 e su questo punto fissi le misure... poi ti siedi dove vuoi. andando a "occhio" ( cioè "almeno" 3cm ) rischi di non avere sempre la solita altezza e arretramento. Poi non tutti i giorni uno si mette in sella come la volta precedente, sia come posizione che come postura quindi bisognerebbe spostare la sella a seconda della giornata :)
Grazie del consiglio ( la sella è una delle più strette 131mm )