qual è il miglior tubolare?

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
mi piacerebbe sapere chi li ha provati tutti, per poter dire quali sono i migliori... :roll:

io l'ho fatto (tutti i top di gamma, parecchi di quelli poco sotto di livello) e i migliori in assoluto sono sicuramente gli fmb.
Poco sotto, ci metto i vittoria evo cx 320tpi (disponibili da gennaio al pubblico).
In ultima posizione i tufo, che hanno l'unico pregio di esser leggeri.
In mezzo, il livello dei top di gamma (veloflex carbon, vittoria evo cx 290tpi, continental sprinter etc..) ormai è molto buono e le differenze sono minime.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
mi piacerebbe sapere chi li ha provati tutti, per poter dire quali sono i migliori... :roll:

io l'ho fatto (tutti i top di gamma, parecchi di quelli poco sotto di livello) e i migliori in assoluto sono sicuramente gli fmb.
Poco sotto, ci metto i vittoria evo cx 320tpi (disponibili da gennaio al pubblico).
In ultima posizione i tufo, che hanno l'unico pregio di esser leggeri.
In mezzo, il livello dei top di gamma (veloflex carbon, vittoria evo cx 290tpi, continental sprinter etc..) ormai è molto buono e le differenze sono minime.
Migliori per grip, comodità, resistenza alle forature?
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Migliori per grip, comodità, resistenza alle forature?

Migliori in generale, anche perchè ormai miglior tenuta va a braccetto con maggior comodità (che io non definirei così, ma ci si capisce comunque). Questo perchè la tendenza attuale dei costruttori è cercare grip attraverso la deformazione della carcassa piuttosto che lanciarsi su mescole ultramorbide, dalla durata ridicola...

Ovviamente, più il tubolare è "morbido" e deformabile, più è sensibile alle forature. In questo, i tubolari vulcanizzati (come i tufo, o i bassa gamma delle altre marche) offrono indubbi vantaggi, a scapito però di rigidità paragonabile ai copertoncini (se non peggio, visto l'evoluzione dei cop negli ultimi 2-3 anni).
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Migliori in generale, anche perchè ormai miglior tenuta va a braccetto con maggior comodità (che io non definirei così, ma ci si capisce comunque). Questo perchè la tendenza attuale dei costruttori è cercare grip attraverso la deformazione della carcassa piuttosto che lanciarsi su mescole ultramorbide, dalla durata ridicola...

Ovviamente, più il tubolare è "morbido" e deformabile, più è sensibile alle forature. In questo, i tubolari vulcanizzati (come i tufo, o i bassa gamma delle altre marche) offrono indubbi vantaggi, a scapito però di rigidità paragonabile ai copertoncini (se non peggio, visto l'evoluzione dei cop negli ultimi 2-3 anni).
Interessante quanto esposto e molto precisa la presentazione o-o. Grazie, non si finisce mai di imparare.

P.S.: Su Fairwheelbikes li hanno a 130$ l'uno... meno dei Dugast comunque :mrgreen:.
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Interessante quanto esposto e molto precisa la presentazione o-o. Grazie, non si finisce mai di imparare.

P.S.: Su Fairwheelbikes li hanno a 130$ l'uno... meno dei Dugast comunque :mrgreen:.

si trovano a 90€ in francia, ma non li ha mai nessuno disponibili e vanno ordinati "su richiesta". Personalmente, non spenderei quelle cifre quando con la metà si possono comprare ottimi tubolari come i Continental o i Veloflex o i Vittoria (in questo caso vi consiglio di aspettare i 320tpi, è un bel passo avanti rispetto ai già ottimi 290).

I Dugast li ho usati e non li ho trovati così entusiasmanti come leggevo, per un prodotto così costoso mi aspettavo sinceramente di più...
 

gorillino

Apprendista Velocista
9 Agosto 2007
1.764
2
53
Ariccia (Roma)
www.fotocult.it
Bici
Canyon
Dopo 2 mesi riattivo l'argomento...
Leggevo altrove che un certo grado di morbidezza riduce il rischio di forature da chiodo, scheggia di vetro o sassolino appuntito: la spinta su questi corpi anziché produrre il taglio si dissipa in deformazione. Immaginando per semplicità un palloncino da festa, se lo pungo con un chiodo (non con uno spillo...) con forza x quando questo è mediamente gonfio probabilmente provoco solo un avvallamento sulla sua superficie, ma se lo pungo quando è molto gonfio e quindi duro, è quasi certo che lo farò esplodere. C'è una falla logica?
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Dopo 2 mesi riattivo l'argomento...
Leggevo altrove che un certo grado di morbidezza riduce il rischio di forature da chiodo, scheggia di vetro o sassolino appuntito: la spinta su questi corpi anziché produrre il taglio si dissipa in deformazione. Immaginando per semplicità un palloncino da festa, se lo pungo con un chiodo (non con uno spillo...) con forza x quando questo è mediamente gonfio probabilmente provoco solo un avvallamento sulla sua superficie, ma se lo pungo quando è molto gonfio e quindi duro, è quasi certo che lo farò esplodere. C'è una falla logica?


vero, ma sono confronti difficili da fare su diversi metodi costruttivi.
Di sicuro, un corpo flessibile passa sui detriti meglio di uno rigido, in quanto li copia senza "rompersi".
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Quindi, in sintesi, ai Tufo & Co. resta solo il pregio del peso e della durata. Tenuta, comodità e resistenza alle forature sono appannaggio di altri.

tenuta e comodità sicuramente, resistenza alle forature no. L'ho scritto poco più sopra, hanno una costruzione diversa, non si possono paragonare solo per la deformazione.

PS: non è che i vittoria o gli altri costruiti così si buchino a guardarli...;-)
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Sulle mie nuove ruote assemblate da tubolari avevo montato i Tufo x curiosità e li ho tolti dopo 250 km,sono duri come sassi anche a pressioni che con i Vittoria evo cx sono ridicole e in discesa sembra di andare sul bagnato anche quando è asciutto...poi magari dipende dal fatto che peso 100 kg,ma sicuramente continuerò a montare i Cx (al diavolo qualche grammo in più se gli altri sono solo uno sfizio x limare peso!!!).
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
mi piacerebbe sapere chi li ha provati tutti, per poter dire quali sono i migliori... :roll:

io l'ho fatto (tutti i top di gamma, parecchi di quelli poco sotto di livello) e i migliori in assoluto sono sicuramente gli fmb.
Poco sotto, ci metto i vittoria evo cx 320tpi (disponibili da gennaio al pubblico).
In ultima posizione i tufo, che hanno l'unico pregio di esser leggeri.
In mezzo, il livello dei top di gamma (veloflex carbon, vittoria evo cx 290tpi, continental sprinter etc..) ormai è molto buono e le differenze sono minime.

molti anche io ... ti devo dire x adesso non li cambio : Vredestein Fortezza , provali !!