qualcosa di buono sotto la ruggine?

blick88

Novellino
13 Marzo 2013
42
1
Visita sito
Bici
vecchia bici da corsa in acciaio primi anni '90
Ciao a tutti, sono un appassionato di ciclismo, scarsissimo cicloamatore e amante del fai da te. Ho già messo fatto qualche lavoretto su qualche bici di nullo valore e senza avventurarmi in progetti di restauro di alcun tipo. Mi sto appassionando al mondo delle bici vintage, sto cercando di leggere un po su internet, ma dire che sono alle prime armi è fin troppo lusinghiero.
Chiedo pertanto il vostro aiuto :
1) da dove posso cominciare a studiare un po'? c'è qualche libro che consigliate? oppure qualche sito, blog,ecc a cui fare riferimento? online le notizie sono sono parecchio confuse specie per chi non se ne intende visto che cercando info su bici vintage saltano fuori decine di annunci che descrivono ogni bici come super antica rara e come un pezzo introvabile..

2) girando per negozi dell'usato ho messo gli occhi su una bici coi freni a bacchetta e di cui ora allego qualche foto..
ho controllato le pedivelle ma non sono punzonate nè marchiate, non ho visto numeri di serie nè marchi particolari. Secondo me pedali e pedivelle sono stati sostituiti, così come i parafanghi che sono in condizioni fin troppo buone rispetto al resto della bici. I dubbi principali sono 2 :
a) i freni: posteriormente il ritorno è garantito dal pistoncino posto sotto al pattino (ho letto da qualche parte che era il sistema adottato dalle bianchi.. ma probabilmente anche da altre case).
Anteriormente il sistema frenante è diverso,presumo in origine un ritorno con la molla lungo la bacchetta. Attualmente il sistema sembra rotto e rattoppato con un molla chiaramente non originale .
Possibile che siano stati montati due tipi diversi di freni a bacchetta o è una riparazione avvenuta in un secondo momento?