qualcosa di buono sotto la ruggine?

blick88

Novellino
13 Marzo 2013
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vecchia bici da corsa in acciaio primi anni '90
Ciao a tutti, sono un appassionato di ciclismo, scarsissimo cicloamatore e amante del fai da te. Ho già messo fatto qualche lavoretto su qualche bici di nullo valore e senza avventurarmi in progetti di restauro di alcun tipo. Mi sto appassionando al mondo delle bici vintage, sto cercando di leggere un po su internet, ma dire che sono alle prime armi è fin troppo lusinghiero.
Chiedo pertanto il vostro aiuto :
1) da dove posso cominciare a studiare un po'? c'è qualche libro che consigliate? oppure qualche sito, blog,ecc a cui fare riferimento? online le notizie sono sono parecchio confuse specie per chi non se ne intende visto che cercando info su bici vintage saltano fuori decine di annunci che descrivono ogni bici come super antica rara e come un pezzo introvabile..

2) girando per negozi dell'usato ho messo gli occhi su una bici coi freni a bacchetta e di cui ora allego qualche foto..
ho controllato le pedivelle ma non sono punzonate nè marchiate, non ho visto numeri di serie nè marchi particolari. Secondo me pedali e pedivelle sono stati sostituiti, così come i parafanghi che sono in condizioni fin troppo buone rispetto al resto della bici. I dubbi principali sono 2 :
a) i freni: posteriormente il ritorno è garantito dal pistoncino posto sotto al pattino (ho letto da qualche parte che era il sistema adottato dalle bianchi.. ma probabilmente anche da altre case).
Anteriormente il sistema frenante è diverso,presumo in origine un ritorno con la molla lungo la bacchetta. Attualmente il sistema sembra rotto e rattoppato con un molla chiaramente non originale .
Possibile che siano stati montati due tipi diversi di freni a bacchetta o è una riparazione avvenuta in un secondo momento?

b) i foderi orizzontali: questa forma particolare (partono stretti e paralleli e poi si allargano per alloggiare la ruota) può aiutare nella datazione? in che periodo hanno smesso di produrli passando agli attuali foderi?

Concludendo: si riesce a datare la bici (almeno a grandi linee il decennio/ventennio)?? Può valere la pena comprarla per tentare di metterla a posto (attualmente costa 70 euro ma fra pochi giorni passa a 35 euro)? il tempo per gli hobby è poco per cui sarebbe un progetto a lunghissimo termine ..

grazie in anticipo a chiunque voglia darmi la sua opinione :)

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molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
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Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Al di là del valore più o meno storico che può avere un mezzo piuttosto che un altro, hai fatto una seppur sommaria valutazione dei lavori da eseguire su questa?
La bici è completamente da smontare, sabbiare e verniciare; viteria, manubrio, rimandi freni sono tutti da ricromare; credo che i cerchi siano irrecuperabili, così come il carter
Mettici pure tutto i materiali sottoposti a consumo (gomme, camere, freni...), recupera dai vari mercatini ciò che va sostituito per avere un qualcosa di coevo (in assenza di indicazioni precise sulla datazione)
Il risultato finale sarebbe una bella bici, magari anche storica, ma completamente ricostruita, senza quell'alone di conservato che affascina, e forse non del tutto appetibile da parte dell'eventuale acquirente in vista di una futura vendita

Se vuoi affrontare un "restauro" comincia con il concentrarti su mezzi meno impegnativi intanto che, piano piano, fai l'occhio su componenti, e/o bici, di una certa rilevanza

Personalmente questo lo vedo come un accanimento terapeutico, credo che certi investimenti vadano fatti su materiale che davvero meriti la pena lavorarci ed esserne disposti ad affrontarne spese e tempo impiegato nel progetto

Io la lascerei in negozio...
 
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molo70

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Poi ho parlato proprio io che ho restaurato una Dei nelle stesse condizioni, spendendo un boato...

A parziale discolpa c'è da dire che era del nonno di mia moglie e quindi con un valore affettivo alle spalle
 

blick88

Novellino
13 Marzo 2013
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vecchia bici da corsa in acciaio primi anni '90
Innanzitutto grazie per la risposta :) ad essere sincero non avevo un piano di lavoro preciso.. mi ero lasciato tasportare dal fatto che le geometrie e alcuni componenti ( tipo la sella) avevano caratteristiche simili ad alcune bici fine anni 20 che avevo visto in un catalogo. E avere comunque la possibilità di mettere le mani, anche se in maniera goffa su una bici così datata aveva un certo fascino ... L idea iniziale, era di smontare tutto lo smontabile e passarlo con spazzole e pagliette d acciaio per togliere l'eccesso di ruggine. Poi una volta ripulita vedere come muovermi ... Comunque indipendentemente dall'acquisto o meno della bici, la datazione di fine anni 20-anni 30 é plausibile?
 

molo70

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Io credo che negli anni 20/30 le bici avessero geometrie più "sedute" di quella, anche le forcelle erano molto più arcuate

la daterei più verso gli anni '50/'60

Purtroppo, in assenza di qualsiasi tipo di indicazione, è sempre difficile posizionare correttamente un qualsiasi oggetto; potrebbe anche essere una ricostruzione degli anni '70 lasciata a marcire in un fienile...
 

Sirogagi

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Tommasini
Buonasera, purtroppo non sono un'esperto di questo tipo di bici anche se ne ho diverse, recuperate quando andavo cercando moto d'epoca per i poderi dispersi in campagna....bei tempi....se le portavi via la gente ti ringraziava....
Posso solo dirti che il telaio ha quella forma per alloggiare motori ausiliari tipo Garelli Mosquito o simili, come già precedentemente detto il restauro è molto costoso, principalmente per le molte cromature ma la bici a me sembra bella, il carter sdoppiato è diventato raro da trovare anche ai mercatini e se lo trovi non te lo regalano....
ti ripeto che non ci capisco un gran che ma daterei la bici intorno agli anni 40, molte delle mie hanno l'anno di costruzione inciso sotto il movimento centrale.
Se non ci sono incisioni sulla guarnitura, secondo me, è stata sostituita, io ho Bianchi,Dei,Taurus e altre e in tutte è riportata la marca.
 

blick88

Novellino
13 Marzo 2013
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vecchia bici da corsa in acciaio primi anni '90
Innanzitutto grazie sirogagi per aver risposto :) ad una prima occhiata non mi sembra di aver visto numeri di serie/ date di costruzione sotto il movimento centrale ma c è da dire che di sporco che copre tutto ce n'è tanto e anche la guarnitura essendo coperta dal carter non è visibile, ma temo per la sua originalità viste le pedivelle.. comunque ho preso questa decisione: per il momento la lascio in negozio se poi sarà ancora lì quando andra a metà prezzo magari per 35 euro un pensiero ce lo faccio. Staremo a vedere :)