Qualcuno conosce le Zoli??

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
Ciao a tutti! Qualcuno conosce le bici "Zoli"? Io ne ho ben tre a casa e sto cercando di ricostruirne (un po' per curiosità e un po' per affetto!) la storia, con in mente l'idea di un restauro presto o tardi...
Zoli (Aurelio, credo) era un artigiano di Bagnacavallo (RA); se non sbaglio lavorava già negli anni '50-'60 perchè a quell'epoca risale la bici da corsa di mio padre (che io uso ancora) e ha chiuso verso la metà degli anni '90 (una delle ultimissime bdc che ha prodotto - le faceva tutte a mano - è stata quella di mio fratello, color verde bianchi, con ancora tutta la componentistica classica: levette sul piantone, cavi esterni, pedali coi cinghietti...).
Qualcuno sa qualcosa in più??
Grazie mille!
 

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
Ecco qua le foto, grazie per l'interesse! o-o
(Alcune sono grandi di dimensione, 1024x768, ma ho contenuto il peso... Scusate se sono fatte un po' di fretta!)










La bici (questa delle tre è quella di mio padre) monta questa componentistica, come potete vedere anche dai dettagli delle foto:

- movimento centrale, pedivelle e moltipliche: Campagnolo (50x45, il pacco pignoni è un 16x24)
- deragliatore e cambio: Campagnolo
- levette: Campagnolo
- cannotto sella: Campagnolo
- sella: Cinelli (in scamosciato, comodissima!)
- piega manubrio: 3ttt
- leve freni: universal
- corpi freni: universal
- mozzi: Campagnolo
- cerchi: Nisi (da tubolari)
- serie sterzo: Campagnolo

Già che ci siamo, mi piacerebbe chiedere se qualcuno sapesse a quali serie appartengono i componenti, oltre che le marche. Posso dire con abbastanza precisione che la bici è stata fatta intorno al 1959-61; le uniche cose che, per esigenze d'uso, vedete non originali (chiedo venia anche per la bruttura!) sono le gabbiette dei pedali e il portaborraccia. Il resto è tutto quello che c'era all'inizio!

Usandola abbastanza spesso posso dire che, anche se dopo svariati anni di scarso utilizzo, è ancora fantastica e la meccanica è di ottima qualità. Non fa un rumore, i cambi rispondono che è un piacere, il telaio è rigido e scattante, la posizione in sella è confortevolissima e fila che è una bellezza. La cosa che mi piace di più è il sibilo dei freni quando strisciano sulla zigrinatura del cerchione... ;)

L'unica cosa è che con solo un 45 davanti è un po' dura da spinger su in salita per me, ma questa è una questione di gamba mia, che ho cominciato da poco con la bici e sono cresciuto in pianura...

Qualunque risposta, consiglio o commento è molto gradito! Grazie a tutti! o-o
 

marco_bartolini

Novellino
5 Giugno 2018
1
1
54
cesena
Visita sito
Bici
Zoli
Ciao a tutti! Qualcuno conosce le bici "Zoli"? Io ne ho ben tre a casa e sto cercando di ricostruirne (un po' per curiosità e un po' per affetto!) la storia, con in mente l'idea di un restauro presto o tardi...
Zoli (Aurelio, credo) era un artigiano di Bagnacavallo (RA); se non sbaglio lavorava già negli anni '50-'60 perchè a quell'epoca risale la bici da corsa di mio padre (che io uso ancora) e ha chiuso verso la metà degli anni '90 (una delle ultimissime bdc che ha prodotto - le faceva tutte a mano - è stata quella di mio fratello, color verde bianchi, con ancora tutta la componentistica classica: levette sul piantone, cavi esterni, pedali coi cinghietti...).
Qualcuno sa qualcosa in più??
Grazie mille!
Si io ne ho una.Si chiama Antonio Zoli e marcava le bici A.Zoli è un artigiano di Villanova di Bagnacavallo (Ra) Italy ancora in vita ma ha chiuso l'attività perchè molto anziano.La mia risale agli anni 50 ed ha la particolarità di essere col freno a contropedale con ingrassatore (si frena pedalando all'indietro,non ha freno davanti) il telaio è predisposto per questo tipo di freno quindi nasceva cosi ed è tutta originale coprese le serigrafie.Mi hanno detto gli anziani del paese che il telaio lo produceva una Cooperativa di ravenna infatti l'anello che stringe la sella ha il marcio coop.Il manubrio è anc'esso molto particolare.I cerchi sono robusti e in acciaio inox.Gruppo dinamo Radius.Pedali anni 40.Se riesco mettero della foto.
 
  • Mi piace
Reactions: Gzaf