Qualcuno ha provato le scarpe Bont?

basetta

Apprendista Passista
23 Aprile 2010
1.133
8
49
Cagliari
Visita sito
Bici
Specialized SL4 - Sram Red - Zipp
Ho acquistato un paio di Bont scegliendo le indicazioni del loro sito riguardo alla misura. Dopo la prova ho due domande:
- la scarpa mi sembra stretta, con la termoformatura si allarga?
- la lunghezza è corretta, ma il 2° dito tocca contro la punta della scarpa: la "striscia" nera che c'è sulla punta è rigida o con la termoformatura si riesce a modellare? O meglio prendere il mezzo numero in più?
Grazie a chi mi saprà rispondere o-o

ciao Ste,
io ho le A1 road e ti posso dire che mi vanno a pennello, sono numero 45 lunghezza suola interna 28,5cm, la termoformatura serve x dare l'impronta del tuo piede alla suola interna e x un leggero avvolgimento del piede, ma sopratutto x dare la forma del tuo piede alla suola!!
le scarpette scaldandole si ammorbidiscono e magari migliori la sensazione di stretto, ma x quanto riguarda la lunghezza quella rimane tale.
 

basetta

Apprendista Passista
23 Aprile 2010
1.133
8
49
Cagliari
Visita sito
Bici
Specialized SL4 - Sram Red - Zipp
ciao Ste,
io ho le A1 road e ti posso dire che mi vanno a pennello, sono numero 45 lunghezza suola interna 28,5cm, la termoformatura serve x dare l'impronta del tuo piede alla suola interna e x un leggero avvolgimento del piede, ma sopratutto x dare la forma del tuo piede alla suola!!
le scarpette scaldandole si ammorbidiscono e magari migliori la sensazione di stretto, ma x quanto riguarda la lunghezza quella rimane tale.
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
ciao Ste,
io ho le A1 road e ti posso dire che mi vanno a pennello, sono numero 45 lunghezza suola interna 28,5cm, la termoformatura serve x dare l'impronta del tuo piede alla suola interna e x un leggero avvolgimento del piede, ma sopratutto x dare la forma del tuo piede alla suola!!
le scarpette scaldandole si ammorbidiscono e magari migliori la sensazione di stretto, ma x quanto riguarda la lunghezza quella rimane tale.

Ciao o-o Credo di essermi spiegato male, la scarpa non è corta, ma il dito tocca perchè la curvatura della punta "comincia troppo presto" non lasciando spazio al 2° dito, che tocca nel punto dove ho messo la freccia

2pt5mzb.jpg


Solo che non riesco a capire se la plastica in punta è morbida o rigida e quindi se lì con la termoformatura si riesca a fare qualcosa ;nonzo%
 

ciclista70

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2006
1.672
10
Nella scialama da sugo col purè (FERRARA)
Visita sito
Bici
LE MIE!
Ciao o-o Credo di essermi spiegato male, la scarpa non è corta, ma il dito tocca perchè la curvatura della punta "comincia troppo presto" non lasciando spazio al 2° dito, che tocca nel punto dove ho messo la freccia

2pt5mzb.jpg


Solo che non riesco a capire se la plastica in punta è morbida o rigida e quindi se lì con la termoformatura si riesca a fare qualcosa ;nonzo%


No, con la termoformatura, in quel punto non si corregge nulla, al limite se la termoformi, ti consiglio una volta tolta la scarpa dal forno, di indossarla subito e di spingere con il peso del corpo sul tallone del piede interessato. Di modo che la parte posteriore, diciamo il calcagno, ceda leggermente così da calzare un pò più lunga. Non è facile da spigare a parole.......
 

flyfit

Pignone
30 Settembre 2008
246
6
45
Vico Equense -NA-
Visita sito
Bici
bdc Megamo Core Mtb Megamo track
Ciao o-o Credo di essermi spiegato male, la scarpa non è corta, ma il dito tocca perchè la curvatura della punta "comincia troppo presto" non lasciando spazio al 2° dito, che tocca nel punto dove ho messo la freccia

2pt5mzb.jpg


Solo che non riesco a capire se la plastica in punta è morbida o rigida e quindi se lì con la termoformatura si riesca a fare qualcosa ;nonzo%

Ho letto su un forum USA, di qualche altra persona con il tuo problema, e non c'è rimedio putroppo, la termoformatura non risolve, hai un piede particolare (senza offesa), non adatto alle Bont
 

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
Lascia perdere. Anch'io le avevo ordinate seguendo le indicazioni di misura sul sito, e non riuscivo neppure a metterle. Alla fine ho dovuto prendere due, dico due numeri in più di quello che la casa indicava come adatto a me. Nonostante tutto, le prime due settimane vesciche sul tallone, e per sempre vesciche sopra le dita. Personalmente le trovo tremende, le scarpe più scomode che abbia mai avuto. Per fortuna ho anche un paio di Mavic Zxellium (esattamente della mia misura), che calzano come un guanto.
La termoformatura in pratica modifica solo la zona del tallone.
 

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
Ho letto su un forum USA, di qualche altra persona con il tuo problema, e non c'è rimedio putroppo, la termoformatura non risolve, hai un piede particolare (senza offesa), non adatto alle Bont

Per me è vero il contrario (sono le Bont non adatte al mio normalissimo piede): ho avuto scarpe di sei marche diverse, e l'unica cui non mi sono mai adattato è proprio la Bont.
 

flyfit

Pignone
30 Settembre 2008
246
6
45
Vico Equense -NA-
Visita sito
Bici
bdc Megamo Core Mtb Megamo track
Per me è vero il contrario (sono le Bont non adatte al mio normalissimo piede): ho avuto scarpe di sei marche diverse, e l'unica cui non mi sono mai adattato è proprio la Bont.

Sono particolari, estreme:bua:, ma hanno i loro lati positivi :mrgreen:
Ora non riesco a farne a meno, sui rulli uso Sidi, più comode, ma meno rigide e basse di suola, poi le Bont hanno la zona dei metatarsi larga, ottima soluzione
A ogniuno la sua scarpa o-o
 

basetta

Apprendista Passista
23 Aprile 2010
1.133
8
49
Cagliari
Visita sito
Bici
Specialized SL4 - Sram Red - Zipp
per quanto riguarda la scarpa, io ho un piede normale con lunghezza 28.5 e le mie Bont 45 mi calzano a pennello...................nessun problema.
per quanto riguarda la termoformatura ti confermo che dopo averle tolte dal forno indossale subito stando x 15min in piedi con le ginocchia leggermente piegate, in modo da simulare la posizione in bici, così risulteranno più comode e la suola interna avrà già la forma del tuo piede.
per quanto riguarda la comodità....bè non sono delle pantofole ma neanke dei legni, sono molto rigide e trasmettono la forza sul pedale........

ndr. io uso le Bont x uscite in salita e scatti (corse corte a tutta!) mentre le Specy S-works x uscite lunghe (gf...)
 

tiranno

Pignone
23 Dicembre 2009
127
1
Franciacorta
Visita sito
Bici
Venge Sworks
Ciao ragazzi io voglio acquistare le Vaypor ma ho paura di non "imbroccare" il numero .... col suo sistema sul web di misurazione mi sembra che il numero che esca sia piccolo ... secondo voi se io uso un 43 , 5 sworks soletta 27,9 e un 44 sidi soletta 27,5 che bont devo prendere ? grazie Davide
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
Ciao ragazzi io voglio acquistare le Vaypor ma ho paura di non "imbroccare" il numero .... col suo sistema sul web di misurazione mi sembra che il numero che esca sia piccolo ... secondo voi se io uso un 43 , 5 sworks soletta 27,9 e un 44 sidi soletta 27,5 che bont devo prendere ? grazie Davide
ciao Davide,io ho sempre avuto Sidi tg 41 soletta interna cm 26 e con le Vaypor + ho preso lo stesso numero....ormai le ho da quasi un anno e mi ci trovo veramente bene.
 

danilo1972

Novellino
3 Febbraio 2014
2
0
Visita sito
Bici
moser 111
ciao ste 85 sono da un paio di anni ciclista ma arrivo dal pattinaggio in line dove le bont vengono usate da alcuni atleti.
per correggere il problema che tu hai noi utilizziamo un phon da carrozziere (sverniciatore) per scaldare la parte in carbonio , una volta scollata la tomaia, e poi con un dito o qualsiasi altro attrezzo spingiamo la zona del carbonio da modellare rimanendo qualche secondo nella posizione finale desiderata.
N.B. non metterci il dito per modellare è caldissimo
una volta riprovata la scarpa se il difetto è corretto si mette del bostik sulle 2 parti da incollare aspettando un po' che questo asciughi e poi riattachi le 2 parti magari con un martelletto in plastica picchietti la tomaia per aumentare l adesione.
spero di esserti stato utile

una volta
 

tiranno

Pignone
23 Dicembre 2009
127
1
Franciacorta
Visita sito
Bici
Venge Sworks
Ciao ragazzi mi sono arrivate le Bont Vaypor ora le devo termoformare ho letto i vari pareri sui forum e sul sito Bont .... le devo mettere in forno per 20 minuti a 60°senza solette poi le tolgo dal forno e inserisco le solette fredde o anche loro vanno messe in forno per un po' ? Poi le devo indossare dopo qualche istante senza calze o con le calze ? perchè se aderiscono al piede senza calze poi quando metto le calze estive o invernali non sono strette ? Poi devo stare seduto o in piedi per fargli prendere la forma e per quanto tempo ? Le tacchette non vanno montate vero ? Grazie Davide
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
Ciao l'ho guardato prima ma in inglese non sono una cima ....ahahh vedo che non ha le calze , poi vedo che le ha ..... è in piedi o seduto ? L'hai fatto tu ? Grazie Maurizzardi
ok allora.....senza tacchette nl forno io ho lasciato le solette....poi quando le tiri fuori attendi qualchee minuto (ti ustioni i piedi altrimeenti ) e senza calze le indossi....dovresti stare in piedi con piedi divarivati e ginocchia piegate quasi a simulare la postura che assumi in bici.....avverti prima ,parenti,figli ,moglie ,fidanzata ....che non sei impazzito.....(intanto ti prenderanno per il c....lo comunque):mrgreen:
 

tiranno

Pignone
23 Dicembre 2009
127
1
Franciacorta
Visita sito
Bici
Venge Sworks
Ahahahahahaahha quindi lascio all'interno le solette con le scarpe per 20 minuti a 60 ° e quando le tolgo attendo un paio di minuti poi le indosso allacciate strette senza calze e rimango in piedi per 10 minuti con i piedi paralleli e le ginocchia piegate tipo come essere in piedi seduto/appoggiato su uno sgabello ?