Quale è stata la vostra prima gran fondo?

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Salve
la prima la feci a priverno a marzo nel 2010. Ma ricordo con piacere la seconda edizione della stessa gran fondo a cui partecipai nel 2012, perche' riuscii a seguire gli ultimi per una 50 di km poi la finii da solo, pochi partecipanti penso una 50tina, tutti con il sangue agli occhi, quando io avevo cominciato ad andare in bdc da 2 anni e tra l'altro in quell periodo avevo ripreso la bici da un mese dopo una frattura al naso. Nel 2012 tutt'altra storia la posizione non la ricordo e non mi e' mai importanto piu' di tanto quello che mi ha fatto piacere e che mi sono migliorato e non di poco visto che la prima l'avevo finita a 27 di media la seconda ad oltre 30 km di media.
Un saluto
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.398
937
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
1996: Gran fondo dei Castelli del Montefeltro a Cattolica. Granfondo vera di 180 km, si toccava la provincia di Pesaro, Repubblica di San Marino, San Leo e cippo di Carpegna, la salita del Pirata. Avevo poco piu di 20 anni e paura di nulla.
Nulla a che vedere con la ciofechina che organizzano oggi a Cattolica....
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Granfondo Campagnolo Roma, il 14 ottobre 2012. 88 km chiusi a 24 di media.
Esperienza unica perché non avevo mai visto una gara amatoriale di ciclismo dal vivo!
Avevo nelle gambe circa 2000/3000 (forse meno?) percorsi da maggio 2012, mese in cui avevo acquistato la mia prima bdc.
All'epoca (bei tempi) andavo in bici solo nel fine settimana!

o-o
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Laigueglia 2014.
Devo ancora riprendermi dallo shock della partenza. :wacko:
La ricordo con affetto, splendida giornata, i dubbi di non essere all'altezza, la paura di intralciare concorrenti piu' forti ed esperti, la sorpresa nel vedere il ristoro abusivo, le salamelle, :mrgreen: e infine Madonna della Guardia col cuore che batteva sempre piu' forte (non solo per la durezza della salita) man mano che mi avvicinavo allo striscione finale.
Che emozioni!
E la consapevolezza di essere riuscito a terminare la mia prima gf...
L'anno dopo avrei completato 9/10 del Prestigio...
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Da sempre appassionato di ciclismo, da piccolo mio papà mi impedì di provare a fare il corridore, dopo anni di agonismo nel motocross, quando appesi il casco al chiodo scoprii grazie alle riviste specializzate il mondo delle gran fondo. La prima fu la terza edizione del Giro del Mottarone nel 1998. Mi allenai per arrivarci preparato, ma scoprii che quello che avevo fatto non era nulla. Nonostante la faticaccia mi è piaciuto e mi son divertito dando un seguito alle mie partecipazioni ad altre manifestazioni selezionate con attenzione, soprattutto quelle organizzate in Romagna. Ultimamente mi hanno proposto di tornare nel giro, ma a 46 anni è meglio che ciclopascolo per le mie valli in maniera spensierata.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Ho preso parte ad una granfondo dopo poco più di 5 anni di bdc, un anno fa.
La granfondo in questione era la GF 3 Regioni Città di Sapri,13 settembre 2015,percorso medio di 105 km con (mi sembra) circa 2000 metri di dislivello.

Avevo una bella condizione,anche in uscita mi diverto a migliorare sempre sulle salite,e in discesa me la cavavo discretamente. Nessuna pretesa di grandi risultati quindi ma avevo tantissima voglia di misurarmi. Poi la corsa passava sulle mie strade per cui ci tenevo particolarmente.

Dopo uno shock iniziale alla partenza (non sapevo ci fosse già da subito lotta aspra per stare più avanti possibile) entro anche io nel mood giusto e comincio a darmi da fare per risalire il serpentone,che anche se a velocità controllata andava piuttosto forte (complice la breve salita costiera che c'era all'inizio).
Arriva il via ufficiale e comincia a frammentarsi la corsa.Davanti a me alcuni mollano subito e allora cerco di risalire da solo. Arrivo ai piedi della prima salita lunga che ho il gruppone di testa a 50. Ma sono in affanno e devo desistere e recuperare. Da lì corro a tratti da solo,a tratti in compagnia ma facendo sempre il grosso del lavoro. Sulla seconda salita comincio a sentire i crampi. Che faccio,mollo un pò? Non se ne parla,indurisco le gambe e spingo lo stesso. Si arriva al punto più duro della giornata,un paio di km dove le pendenze toccavano il 20% o forse di più. Là i crampi mi prendono a morsi le gambe. Dolore atroce ma testardo continuo ad andare senza fermarmi. Nella penultima discesa ero con un bel gruppo numeroso che disegnava bene le traiettorie...insomma si camminava bene...e mi accorgo che dietro ho forato. Mi fermo e cambio camera d'aria. Purtroppo ho solo la minipompa e per ripartire ci metto 7 minuti,intanto mi sorpassa il mondo.
Riparto e faccio l'ultima salita come posso. Tra crampi e stanchezza non riesco a farla come l'avevo fatta in uscita la volta precedente. Ultima lunga discesa e poi all'arrivo.

Quando escono le classifiche la delusione si fa davvero pesante. 61esimo e quarto di categoria. Il distacco dal terzo di categoria era di due o tre minuti. Se non avessi bucato,o se ci avessi messo di meno a riparare,sarei salito sul podio di categoria e sarebbe stata una piccola grande soddisfazione.
Ma tutto sommato questa prima esperienza mi ha insegnato un pò di cose di cui sto facendo tesoro ora. :mrgreen:
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Quest'anno anch'io ho preso parte alla mia prima GF, solo da tre mesi esco con regolarità all'interno di un gruppo sportivo e mi sono fatto convincere a partecipare Gf di Chianciano Terme, percorso lungo 140km:wacko:
Sarà stato il caldo, sarà la non abitudine a certe medie e certi ritmi, ma per me è stata molto dura.
Alla partenza, non abituato a vedermi tra tanti ciclisti ero già in apprensione, Corso sempre nelle retrovie, avrei potuto fare il medio, 100km, ma come detto ho voluto stare con il mio gruppo quindi fatto il lungo, tempo di percorrenza da dimenticare, ho dovuto gestire i crampi fin da metà corsa, ma con l'aiuto dei miei compagni sono riuscito ad arrivare fino in fondo e per me è stata una soddisfazione immensa.

o-o
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.949
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Ho cominciato tardi, giugno 2005 con la prima GF: Campagnolo di Feltre.
Allora c'era, per fortuna mia, un terzo percorso, non ricordo i km, con Cima Campo e Croce d'Aune, più che sufficiente comunque a far male ad un neofita con pochissimissimissimi km nelle gambe e nessuna esperienza di GF. Partenza sparata............e poi notte.:mrgreen:
Ricordo come ora le "preghiere" davanti al monumento di Tullio e la soddisfazione dell'arrivo:-x, la paura della partenza che rimane uguale anche adesso in quelle poche che faccio, la felicità di ritrovarmi in mezzo a tanti matti come me che scoprono nella fatica un toccasana per tutto.o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Beh, questo è successo anche a me... ma su strada (cioè dopo il 2006): in mtb (2003-2005) ricordo meno combattività e, almeno nelle retrovie, uno spirito più rilassato e "turistico": quando passai alla bdc mi sembrò di essermi infilato in una centrifuga...
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.470
7.885
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
La GF delle 5 terre di due anni fa con 2000 forse km nelle gambe.
Bella esperienza bei posti bella gente, anche se ero piuttosto teso alla partenza e da solo.
Ho fatto il medio 90km per 1600 di dislivello senza il chip, per dire quanto mi fregava della classifica.
Comunque faccio gli ultimi km ventre a terra :sborone: quando arrivo in zona traguardo sento lo speaker che urla "ed ecco che arriva..." con tanto di telecamere e fotografi... e io tutto gasato... non mi ero accorto di essermi infilato tra l'arrivo del primo e del secondo del giro lungo! :-).
Poi ho visto che si erano già cambiati quasi tutti e si stavano strafogando di pasta :-(.
Però un bel ricordo.
 
Ultima modifica:

yamzip

Novellino
1 Ottobre 2014
34
3
Perugia
Visita sito
Bici
Cervèlo R5
Ricordi recenti. Prima G.F. a Terni febbraio 2016. Nessuna programmazione precisa ... solo voglia di provarci dopo un paio di anni che avevo ripreso la bici da un lungo stop. Mai fatto gare prima a parte qualche cicloturistica. Poi ho continuato e ne ho fatte altre.
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
1996 gran fondo bra bra.. km 211..poi la seconda gran fondo fausto coppi 243 km.1996..poi da li in avanti mi sono ammalato..di bici.allora fumava 20 sigarette al giorno...ora ho smesso..forse causa passione x la bici.
 

giordanofavini

Pignone
23 Marzo 2006
133
27
lodi
www.strava.com
Bici
colnago c50
sant'angelo lodigiano....la terra dell'asfalto groviera; con pericoli di eruzione dai crateri che emergono dal manto stradale:il luogo dove le borracce si animano di vita propria e saltan fuori dai portaborraccia e rotolano libere verso l'orizzonte;la giornata in cui la parola avventura assume un nuovo significato!
:-)