Quale copertoncino?

alepole

Novellino
4 Novembre 2014
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Colnago C40
Ragazzi ho appena cambiato le mie vittoria zaffiro pro slick per montare le michelin pro 4 endurance.
Essendo che la bici è nuova le vittoria erano montate con camera d'aria vittoria.
La camera d'aria era da 23.
È strana come cosa avere una camera d'aria da 23 e la gomma da 25 o va bene ?
Io ora ho lasciato su quella camera d'aria con le michelin.
Cosa ne pensate ?
E quali camere d'aria mi consigliate ?

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Se le pro 4 sono da 23 non hai problemi, se sono da 25 non rispetti le specifiche che richiede michelin che, vado a memoria, chiede camere d'aria 25-32.
Saluti

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Joe_T

Ciclo Randagio
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Ragazzi ho appena cambiato le mie vittoria zaffiro pro slick per montare le michelin pro 4 endurance.
Essendo che la bici è nuova le vittoria erano montate con camera d'aria vittoria.
La camera d'aria era da 23.
È strana come cosa avere una camera d'aria da 23 e la gomma da 25 o va bene ?
Io ora ho lasciato su quella camera d'aria con le michelin.
Cosa ne pensate ?
E quali camere d'aria mi consigliate ?

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Ciao, io uso solo 25 come copertoncini ed uso queste camere con cui mi trovo molto bene.

Schwalbe Camera Corsa SV15 700x18-28 Valvola Presta 40 mm Filettata.

Qual'ora Tu intenda latticizzarle sono perfette per lo scopo in quanto hanno il valvolino smontabile.
Prima delle schwalbe usavo queste

Camera d'aria Michelin Airstop Butyl 700x18/25

Non hanno il valvolino smontabile

Mi sono trovato bene con entrambe.
 

alepole

Novellino
4 Novembre 2014
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Uso dei 25.
Ma prima avevo delle vittoria 25 e camera d'aria 23 ed era già montata così

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Il problema é che le michelin sono più "grasse" gonfiate sono più larghe dei 25 dichiarati.
http://bicicletta.michelin.it/pneumatici/michelin-pro4-endurance#dim

Pertanto danno come specifica le camere aria michelin A2 (da 25 a 32 mm).

Va anche detto che, come scritto dal collega di forum, ho letto da più parti che anche con le camere d'aria da 23 vai tranquillo.

vai tranquillo..vanno bene


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Reds

Cronoman
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Confermo la fragilità in particolare nei fianchi dei conti 4000 S2. Dopo tre anni e circa 3000 km hanno avuto un decadimento nell'ultimo anno molto pronunciato. Quest'anno durante la manutenzione pre inizio stagione ho scoperto che il copertone posteriore era crepato lateralmente (questo dovuto alla secchezza della mescola laterale). Il battistrada era comunque ancora ottimo. Tuttavia i continental gli ho trovati molto resistenti alle forature e poco scorrevoli (avevo i 23).
Adesso ho fatto il primo giro con michelin pro 4 sc (da 23) e camere in latex. Sulla scorrevolezza siamo su un'altro livello. Vediamo come si comporteranno nel prosieguo della stagione.
Gli monto su fulcrum 4 modello 2015 quindi delle medio profilo in alu robuste e piuttosto pesanti nelle salite.


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Sarà perchè io 3000 km li ho fatti in circa cinque settimane; sarà per le condizioni delle strade, ma a me si sono formati numerosi tagli anche sul battistrada. Inoltre c'è stato un decadimento della mescola molto precoce ( credo poi porti alla classica durezza dei continental e al miglioramento della resistenza del copertone).
 

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
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Pinarello Prince
Dato che avevo aperto questa discussione per chiedere consiglio su quali copertoncini montare per la stagione estiva, vi aggiorno sulla situazione: lunedì e' arrivato il Veloflex per l'anteriore, ieri ho comprato il Pro4 sc per il posteriore, oggi ho montato il tutto sulle mie Vision trimax30 (fortunatamente senza dannarmi troppo) e domani salvo imprevisti (mannaggia la miseria sento il raffreddore che sale) vado a provare il tutto!
 

Gaglia

Pignone
26 Luglio 2014
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Bianchi Impulso montata 105
Ciao, devo cambiare i copertoncini sulla bici perché iniziano ad essere pieni di tagli e poi il posteriore facendo i rulli s'è consumato un bel po'.
Ho un dubbio: ma TPI elevati corrispondono a meno resistenza alle forature, o non c'entra niente?
Perché per uscire da casa sono obbligato a fare un pezzo di strada bianca, con le gomme da poco che ho su ora non ho mai forato, però adesso volevo prendere qualcosa di meglio, ma non vorrei che poi ci fossero problemi...
 

alepole

Novellino
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Ciao, devo cambiare i copertoncini sulla bici perché iniziano ad essere pieni di tagli e poi il posteriore facendo i rulli s'è consumato un bel po'.
Ho un dubbio: ma TPI elevati corrispondono a meno resistenza alle forature, o non c'entra niente?
Perché per uscire da casa sono obbligato a fare un pezzo di strada bianca, con le gomme da poco che ho su ora non ho mai forato, però adesso volevo prendere qualcosa di meglio, ma non vorrei che poi ci fossero problemi...
Qua spiega tutto in modo piuttosto semplice

https://www.gommeblog.it/tecnica-bici/3984/tpi/



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Gaglia

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fedegel

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Dato che avevo aperto questa discussione per chiedere consiglio su quali copertoncini montare per la stagione estiva, vi aggiorno sulla situazione: lunedì e' arrivato il Veloflex per l'anteriore, ieri ho comprato il Pro4 sc per il posteriore, oggi ho montato il tutto sulle mie Vision trimax30 (fortunatamente senza dannarmi troppo) e domani salvo imprevisti (mannaggia la miseria sento il raffreddore che sale) vado a provare il tutto!
Eccola! Puntualissima e' arrivata la rottura di scatole! Oggi non esco in bici azz! :doh:
 
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Pignone
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Ciao a tutti mi collego ala discussione facendovi una domanda, ho visto in rete che ci sono i michelin pro4 sc e i continetal grand prix 4000 s2 entrambi 700x20, volevo sapere se qualcuno ha montato questi copertoncini e pregi e difetti.
 

Bettina

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Ciao a tutti mi collego ala discussione facendovi una domanda, ho visto in rete che ci sono i michelin pro4 sc e i continetal grand prix 4000 s2 entrambi 700x20, volevo sapere se qualcuno ha montato questi copertoncini e pregi e difetti.

Sono anche io interessato a questo argomento per la sezione 20 dei copertoncini, ormai quasi tutti vanno verso i 25
 

fabiopon

Maglia Rosa
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Ciao a tutti mi collego ala discussione facendovi una domanda, ho visto in rete che ci sono i michelin pro4 sc e i continetal grand prix 4000 s2 entrambi 700x20, volevo sapere se qualcuno ha montato questi copertoncini e pregi e difetti.
Devo fare questo cambio a giorni. Ho avuto fino ad oggi i Continental Grand Prix 4000 s2 da 25 mm con cui ho fatto più di 5000km molto bene. Posteriore un po' spiattellato (ma neanche tanto) e anteriore al 90% pur facendo sempre strade in appennino.
Cambio per cambiare con i Michelin Pro4 sc Competition sempre da 25 e sempre con le camere d'aria in lattice della Michelin.
 

Reds

Cronoman
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Io uso i 23, i 25 sono esagerati anche perché col tempo tendono ad allargare, chiedevo dei 20 perché li ho visti su un sito e vorrei provarli

Controlla che siano compatibili con le tue ruote. Non vorrei dire cavolate ma credo che le ruote con canale interno da 15 richiedano come minimo un copertone da 23. Se ho detto una cavolata, liberate i cani :rosik:
 

fedegel

Apprendista Passista
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Pinarello Prince
Oggi sono riuscito a provare le nuove coperture , purtroppo solo per una cinquantina di km, su un tratto con dei bei saliscendi e sono riuscito a farmi un'idea.
Il Veloflex corsa (23" a 7atm)sul davanti da un ottimo feeling fin da subito , ottimo senso di scorrevolezza sul piano, in discesa sicurezza e in salita e' molto reattivo nei rilanci.
Il Pro4 sc (23" a 7.5atm) al posteriore e' abbastanza rigido quindi non comodissimo, la scorrevolezza e' molto buona e non penalizza il Veloflex, per quanto riguarda l'aderenza vorrei dargli qualche km di "rodaggio" in più prima di giudicare. Nel complesso sono molto contento dei miei acquisti!
 

xduken

Pedivella
7 Marzo 2016
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Bianchi Infinito CV
Ragazzi oggi ho fatto la prima uscita con le michelin pro 4 endurance.
Oggi mi sono sembrate non molto scorrevoli.
Può essere dovuto al fatto che sono nuove ?

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