Vediamo chi la vince!


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Yuma1

Novellino
27 Luglio 2019
46
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Padova
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Klein
Ciao a tutti, riapro questa discussione per un mio dilemma, sto pensando ad una bici Gravel, ruote per gomme da 650b oppure 700c?
Vorrei utilizzarla dove mi pare (spirito Gravel senza limitazioni) nel senso che vorrei poter fare sterrato ma anche qualche tratto su asfalto senza dover penare come succede con la mtb
Inutile dire che per me è un mondo nuovo. Grazie per le vostre indicazioni
 

Trek23

Pignone
12 Agosto 2019
281
258
41
Tarcento
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Trek checkpoint alr4
Ciao a tutti, riapro questa discussione per un mio dilemma, sto pensando ad una bici Gravel, ruote per gomme da 650b oppure 700c?
Vorrei utilizzarla dove mi pare (spirito Gravel senza limitazioni) nel senso che vorrei poter fare sterrato ma anche qualche tratto su asfalto senza dover penare come succede con la mtb
Inutile dire che per me è un mondo nuovo. Grazie per le vostre indicazioni

Ciao, io sulla checkpoint, uso le Michelin stargrip 700x40, con una pressione intorno ai 5bar, non male come scorrevolezza su asfalto, e ottima trazione e controllo su sterrato.
Ho fatto dei Trail che facevo con la mtb, e sono rimasto più che soddisfatto.
Ovviamente, la pressione è un parametro del tutto personale.
 

Yuma1

Novellino
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Ciao, io sulla checkpoint, uso le Michelin stargrip 700x40, con una pressione intorno ai 5bar, non male come scorrevolezza su asfalto, e ottima trazione e controllo su sterrato.
Ho fatto dei Trail che facevo con la mtb, e sono rimasto più che soddisfatto.
Ovviamente, la pressione è un parametro del tutto personale.

Ciao e grazie, immagino che l’ideale sarebbe avere 2 set di ruote, uno più stradale e uno più off road ma con i Prezzi che sparano non è proprio semplice....
Al momento sto pensando a giri più off road con poco asfalto, forse le ruote da 27.5 sarebbero più giuste per me, eventualmente potrei montare coperture scorrevoli, meno tassellate. Qualcuno utilizza addirittura gomme slick e va per sentieri (in estate)
Estremizzando, vorrei capire cosa cambia ad utilizzare cerchi 650b con gomme da 2.4” e cerchi da 700c con gomme da 46mm
 

Trek23

Pignone
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Ciao e grazie, immagino che l’ideale sarebbe avere 2 set di ruote, uno più stradale e uno più off road ma con i Prezzi che sparano non è proprio semplice....
Al momento sto pensando a giri più off road con poco asfalto, forse le ruote da 27.5 sarebbero più giuste per me, eventualmente potrei montare coperture scorrevoli, meno tassellate. Qualcuno utilizza addirittura gomme slick e va per sentieri (in estate)
Estremizzando, vorrei capire cosa cambia ad utilizzare cerchi 650b con gomme da 2.4” e cerchi da 700c con gomme da 46mm

Per me, l'ideale sarebbe aver potuto tenere la mtb e prendermi una Gravel con pneumatici da 35/38...;) ma visto l'arrivo di un bimbo, le priorità cambiano, anche se la passione resta.
Quindi ho cercato di buttarmi su una bici unica, con le gomme che ho montato, e a quella pressione, riesco a godermi sterrrati e sentieri, e a tenere una sufficiente agilità su strada. Per il momento, devo dire che non mi sono pentito della scelta, anzi, a ogni uscita, mi si stampa un sorriso enorme in faccia, stile ebete ..;)
La differenza tra 27,5 e 700, in base alle coperture che descrivi tu, credo che stia nella comodità, con le prime: hai una guida più morbida e più rilassata, la sezione maggiore aiuta ad attutire vibrazioni e buche, con le seconde, guadagni un po' in precisione e velocità su asfalto, senza compromettere troppo la guida in off-road.
 
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Yuma1

Novellino
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Per me, l'ideale sarebbe aver potuto tenere la mtb e prendermi una Gravel con pneumatici da 35/38...;) ma visto l'arrivo di un bimbo, le priorità cambiano, anche se la passione resta.
Quindi ho cercato di buttarmi su una bici unica, con le gomme che ho montato, e a quella pressione, riesco a godermi sterrrati e sentieri, e a tenere una sufficiente agilità su strada. Per il momento, devo dire che non mi sono pentito della scelta, anzi, a ogni uscita, mi si stampa un sorriso enorme in faccia, stile ebete ..;)
La differenza tra 27,5 e 700, in base alle coperture che descrivi tu, credo che stia nella comodità, con le prime: hai una guida più morbida e più rilassata, la sezione maggiore aiuta ad attutire vibrazioni e buche, con le seconde, guadagni un po' in precisione e velocità su asfalto, senza compromettere troppo la guida in off-road.

Sto sorridendo per quello che hai scritto, ti capisco e mi fa piacere condividere questa passione
Tornando alle ruote, non ho ancora deciso, ho già una bd e pensavo alle ruote 650b per la gravel perché immagino che con quest’ultima, almeno all’inizio, non farò molto asfalto. Trovo comunque interessante la tua esperienza e questo mi sta facendo riflettere
 
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albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
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Colnago V2R Disc
Ciao a tutti, riapro questa discussione per un mio dilemma, sto pensando ad una bici Gravel, ruote per gomme da 650b oppure 700c?
Vorrei utilizzarla dove mi pare (spirito Gravel senza limitazioni) nel senso che vorrei poter fare sterrato ma anche qualche tratto su asfalto senza dover penare come succede con la mtb
Inutile dire che per me è un mondo nuovo. Grazie per le vostre indicazioni
per esperienza diretta ho imparato che se scegli bene ruote e gomme, la 650b può essere molto veloce su asfalto, la sezione maggiore delle gomme è meno limitante della qualità delle ruote
 
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Yuma1

Novellino
27 Luglio 2019
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per esperienza diretta ho imparato che se scegli bene ruote e gomme, la 650b può essere molto veloce su asfalto, la sezione maggiore delle gomme è meno limitante della qualità delle ruote

Ciao, cosa ti senti da consigliare? Gomme ne posso provare piu’ di un paio, per le ruote vorrei riuscire a prendere un set ok al primo colpo (la spesa è un po’ più impegnativa).
Pensavo una cosa riguardo alla scorrevolezza, sulla carta, dei 2 diversi diametri, 650 e 700, il 700 dovrebbe essere più scorrevole, giusto?
 

albasnake

Apprendista Velocista
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Colnago V2R Disc
Ciao, cosa ti senti da consigliare? Gomme ne posso provare piu’ di un paio, per le ruote vorrei riuscire a prendere un set ok al primo colpo (la spesa è un po’ più impegnativa).
Pensavo una cosa riguardo alla scorrevolezza, sulla carta, dei 2 diversi diametri, 650 e 700, il 700 dovrebbe essere più scorrevole, giusto?
Guarda io non è che sono un grande esperto, posso solo portarti la mia esperienza diretta
sulla gravel ho montato una forca col perno da 15 per avere scelta tra le ruote da xc, ho provato due coppie di ruote, con newmen evolution 650b e gomme schwalbe thunder burt da 54, la bici era molto più veloce e reattiva, al punto di avvicinare molto i tempi della bdc sugli stessi segmenti strava, le avevo messe per avere più grip su alcuni trail alpini, ma sono rimasto veramente colpito da questa cosa
l'altra configurazione è con ruote 700c dt swiss x-1900 e gomme schwalbe g-one da 35; nonostante le gomme lodate un po' da tutti, il maggior peso e la minor rigidità delle ruote non mi ha mai permesso di essere veloce come con le 650b; per dire ora sulle stesse ruote dt-swiss ho delle panaracer gravelking sk da 43, altra gomma molto gettonata nel mondo gravel, sono morbidissime e la bici ha guadagnato moltissimo in comfort, meglio che con le gomme da 54, però va ancora meno

immagino che con ruote 700c rigide e leggere, la minor sezione delle gomme bene o male pesi sulla scorrevolezza, però rimane il fatto che rigidità e peso valgono più del diametro; a questo punto io andrei di 650b con gomma grossa, si sacrifica veramente poco nella velocità su asfalto e si guadagna molto in confort e grip offroad, e la leggerezza sulle 650b costa anche molto meno che sulle 700c.
 
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Yuma1

Novellino
27 Luglio 2019
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Guarda io non è che sono un grande esperto, posso solo portarti la mia esperienza diretta
sulla gravel ho montato una forca col perno da 15 per avere scelta tra le ruote da xc, ho provato due coppie di ruote, con newmen evolution 650b e gomme schwalbe thunder burt da 54, la bici era molto più veloce e reattiva, al punto di avvicinare molto i tempi della bdc sugli stessi segmenti strava, le avevo messe per avere più grip su alcuni trail alpini, ma sono rimasto veramente colpito da questa cosa
l'altra configurazione è con ruote 700c dt swiss x-1900 e gomme schwalbe g-one da 35; nonostante le gomme lodate un po' da tutti, il maggior peso e la minor rigidità delle ruote non mi ha mai permesso di essere veloce come con le 650b; per dire ora sulle stesse ruote dt-swiss ho delle panaracer gravelking sk da 43, altra gomma molto gettonata nel mondo gravel, sono morbidissime e la bici ha guadagnato moltissimo in comfort, meglio che con le gomme da 54, però va ancora meno

immagino che con ruote 700c rigide e leggere, la minor sezione delle gomme bene o male pesi sulla scorrevolezza, però rimane il fatto che rigidità e peso valgono più del diametro; a questo punto io andrei di 650b con gomma grossa, si sacrifica veramente poco nella velocità su asfalto e si guadagna molto in confort e grip offroad, e la leggerezza sulle 650b costa anche molto meno che sulle 700c.

Grazie mille, ottimo, mi confermi alcune recensioni che ho trovato in rete.
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
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Trek + Decathlon SuperSport
diciamo che la mia gravel (una cannondale SuperX) ha più la funzione di muletto/bici invernale dato che dalle mie parti di itinerari gravel ce n'è pochi... o strada o MTB.
Comunque sulle nuove Vision Trimax 30 Disk ho montato le Continental 4 season da 32, data la buona sensazione che ho avuto con le 25 durante 3 edizioni bagnatissime della Strade Bianche.
Invece sulle vecchie ruote ho montato delle schwalbe Rapid Rob da 35 tacchettate per quelle rare volte in cui vado su fondi più rovinati....
Le Continental 4 Season a che pressioni?
Con camera?

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Chinaski033

via col vento
31 Luglio 2019
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Reggio Emilia
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Merida
Mi accodo a questa discussione per non aprirne un'altra...
Avrei una domanda: voi ogni quanto cambiate lo pneumatico posteriore della vostra gravel?
Possibile che dopo 500 km la mia sia già da cambiare? Premetto che uso gomme economiche del deca, però devo dire che come tenuta e scorrevolezza, per quello che faccio io non sono male. Dovrebbero essere le hybrid se non ricordo male...
Però meno di un mese sono già da cambiare, almeno la posteriore...
 

iodeviz

Apprendista Velocista
3 Agosto 2016
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Aviano
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Tarmac Sl5
Mi accodo a questa discussione per non aprirne un'altra...
Avrei una domanda: voi ogni quanto cambiate lo pneumatico posteriore della vostra gravel?
Possibile che dopo 500 km la mia sia già da cambiare? Premetto che uso gomme economiche del deca, però devo dire che come tenuta e scorrevolezza, per quello che faccio io non sono male. Dovrebbero essere le hybrid se non ricordo male...
Però meno di un mese sono già da cambiare, almeno la posteriore...
ciao... io uso le hutchinson overide... ci ho fatto 1500 km e credo che ne farò almeno altrettanti vedendo come è messa la gomma... io sinceramente sulle gomme non andrei a lesinare troppo... e visto la durata che dici... alla fine con tutte le sostituzioni alle quali sarai costretto... non credo che ci sia questo gran risparmio... buone pedalate

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Chinaski033

via col vento
31 Luglio 2019
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Merida
ciao... io uso le hutchinson overide... ci ho fatto 1500 km e credo che ne farò almeno altrettanti vedendo come è messa la gomma... io sinceramente sulle gomme non andrei a lesinare troppo... e visto la durata che dici... alla fine con tutte le sostituzioni alle quali sarai costretto... non credo che ci sia questo gran risparmio... buone pedalate

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No ma infatti hai ragione. Il fatto è che sono nuovo del mondo gravel. ho finito di allestire la mia bici da poco più di due mesi e passando dal deca ho visto queste gomme che, sinceramente, da vedere mi piacevano. Il disegno dello pneumatico mi aveva convinto.
Non sono ancora in grado di fare paragoni ma come tenuta e scorrevolezza mi hanno soddisfatto. Peccato per la durata appunto... Quella dietro, nel tratto centrale è già diventata liscia...
Ho visto le tue hutchinson e mi piacciono... Potrei provarle anche se, il marchio l'ho già provato sulla mtb e mi erano durate pochissimo (le gila)..
 

iodeviz

Apprendista Velocista
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Tarmac Sl5
No ma infatti hai ragione. Il fatto è che sono nuovo del mondo gravel. ho finito di allestire la mia bici da poco più di due mesi e passando dal deca ho visto queste gomme che, sinceramente, da vedere mi piacevano. Il disegno dello pneumatico mi aveva convinto.
Non sono ancora in grado di fare paragoni ma come tenuta e scorrevolezza mi hanno soddisfatto. Peccato per la durata appunto... Quella dietro, nel tratto centrale è già diventata liscia...
Ho visto le tue hutchinson e mi piacciono... Potrei provarle anche se, il marchio l'ho già provato sulla mtb e mi erano durate pochissimo (le gila)..
certo... io direi che hanno una durata almeno quintuplicata a quelli che usi tu... anch'io ho la gravel solo da luglio e per i copertoni mi sono informato qui sul forum... sembra che in molti utilizzino gli hutchinson e i g-one...

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blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
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Sulbiate
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Specialized Diverge S-Works
ciao... io uso le hutchinson overide... ci ho fatto 1500 km e credo che ne farò almeno altrettanti vedendo come è messa la gomma... io sinceramente sulle gomme non andrei a lesinare troppo... e visto la durata che dici... alla fine con tutte le sostituzioni alle quali sarai costretto... non credo che ci sia questo gran risparmio... buone pedalate

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Utilizzo anche io le Hutchinson Overide TLR da 35 già percorsi 2500km e almeno altri 1500km fattibili.Peso 73kg e gonfio ( a seconda dell.uscita) a 5 post se asfalto e 4,5 se sterrato, 4,5 e 4,0 anteriore ...per un utilizzo amatoriale si comportano molto bene anche su asfalto non penalizzando la scorrevolezza grazie alla parte centrale slick... forse per sterrato <pesante> la tassellatura potrebbe risultare modesta ma nel mio caso non é un problema limitandomi a terreni battuti,ghiaietta ...etc
Saluti
Blackvipergts
 

Chinaski033

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Utilizzo anche io le Hutchinson Overide TLR da 35 già percorsi 2500km e almeno altri 1500km fattibili.Peso 73kg e gonfio ( a seconda dell.uscita) a 5 post se asfalto e 4,5 se sterrato, 4,5 e 4,0 anteriore ...per un utilizzo amatoriale si comportano molto bene anche su asfalto non penalizzando la scorrevolezza grazie alla parte centrale slick... forse per sterrato <pesante> la tassellatura potrebbe risultare modesta ma nel mio caso non é un problema limitandomi a terreni battuti,ghiaietta ...etc
Saluti
Blackvipergts
Proverò queste overide. Mi avete convinto. Ma per curiosità, che percentuale di asfalto fate nei vostri giri gravel? Perché io raramente trasporto la bici, spesso e volentieri ci faccio anche tutto il trasferimento in asfalto.
 

blackvipergts

Pedivella
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Specialized Diverge S-Works
Proverò queste overide. Mi avete convinto. Ma per curiosità, che percentuale di asfalto fate nei vostri giri gravel? Perché io raramente trasporto la bici, spesso e volentieri ci faccio anche tutto il trasferimento in asfalto.
Quest’anno penso di concludere con circa 9000km e fra i 60000 e 70000 mt di dislivello di cui almeno 70-75% su asfalto.La mia scelta della Gravel é stata dettata dalla maggior comodità e flessibilità di utilizzo in considerazione del mio attuale status di Pedalatore Senior.Il prossimo anno credo che concluderò la mia attività professionale e vorrei ,avendone il tempo,dedicarmi anche a qualche tour di più giorni... Vedremo se sarà possibile,
Buone pedalate
Blackvipergts
 
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colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
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Piacenza
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ciao a tutti, vorrei montare sulla mia inflite le mavix yksion allroad xl pero' ho il dubbio che ci stia al posteriore!! qualcuno mi sa dire le reali misure ? larghezza effettiva ( dovrebbe essere 42 ) e altezza? voglio vedere se mi resta spazio. grazie