quale gruppo per il 2008?

trieste1962

Apprendista Scalatore
13 Novembre 2006
1.846
22
Trieste
Visita sito
Io monto sulle mie due bici Record e Centaur e mio figlio corre con il Dura ace, penso sia solo una questione econimica, sono belli e funzionali tutti e tre, il Campy decisamente più costoso......e perchè non il Record con guarnitura FSA?
 

michi11

Gregario
30 Luglio 2007
666
2
Visita sito
Io monto sulle mie due bici Record e Centaur e mio figlio corre con il Dura ace, penso sia solo una questione econimica, sono belli e funzionali tutti e tre, il Campy decisamente più costoso......e perchè non il Record con guarnitura FSA?


perche la guarnitura della campagnolo e abbastanza leggera ed e piu rigida per quello che ho sentito.

ciao
 

Ti4ever

Gregario
3 Aprile 2007
692
2
58
Ticino-Svizzera
Visita sito
la guarnitura THM costa troppo ed e troppo poco affidabile.
freni non frenano bene i zero gravity poi se ti fai una discesa di 30 km con quella.....

ciao
Ma hai avuto esperienze dirette? Io ho proprio quella configurazione (solo force, non red) e di km (e di discese) ne ho fatte parecchi. Che costino, non ci piove, ma su inaffidabilità o inefficenza non ho riscontri (diretti, poi per sentito..., si sente di tutto).
@Fox38 Il più costoso, e parecchio, è lo Sram, non il Campy.

Comunque, tornando in topic e anche lasciando perdere thm e 0G, io non avrei dubbi: sram.
 

michi11

Gregario
30 Luglio 2007
666
2
Visita sito
Ma hai avuto esperienze dirette? Io ho proprio quella configurazione (solo force, non red) e di km (e di discese) ne ho fatte parecchi. Che costino, non ci piove, ma su inaffidabilità o inefficenza non ho riscontri (diretti, poi per sentito..., si sente di tutto).
@Fox38 Il più costoso, e parecchio, è lo Sram, non il Campy.

Comunque, tornando in topic e anche lasciando perdere thm e 0G, io non avrei dubbi: sram.


si ho provato i zero gravity leggere si ma con i freni shimano si frena meglio senza dubbi.

anch io piano piano mi convinco sempre di piu del sram red,con fsa k.force light visto che pesa ca 100 grammi in meno della guarnitura sram red.
simoni mi ha detto che e migliorato dallo sram force,cambiata piu´ fluida e sopratutto il deragliatore anteriore si puo´regolare meglio.
 

Ti4ever

Gregario
3 Aprile 2007
692
2
58
Ticino-Svizzera
Visita sito
si ho provato i zero gravity leggere si ma con i freni shimano si frena meglio senza dubbi.

anch io piano piano mi convinco sempre di piu del sram red,con fsa k.force light visto che pesa ca 100 grammi in meno della guarnitura sram red.
simoni mi ha detto che e migliorato dallo sram force,cambiata piu´ fluida e sopratutto il deragliatore anteriore si puo´regolare meglio.
OK, dipenderà anche da fattori soggettivi, non so, a me gli 0G piacciono e parecchio e non mi fanno rimpiangere i DA. È vero che non faccio staccate da paura, cosa che d'altronde sarebbe insensato usando sempre ruote con piste in carbonio.
Simoni forse si è dimenticato della differenza più interessante. Red ha una corsa delle leve più breve del force/rival. Si avverte immediatamente.
 

trieste1962

Apprendista Scalatore
13 Novembre 2006
1.846
22
Trieste
Visita sito
I tre gruppi si equivalgono altrimenti i prof userebbero il migliore che non esiste.
Continuo a sostenere che è solo una questione economica, non ci sono sosanziali differenze tra un record, un centaur o ultegra ecc.....se non di peso, ma se siamo convinti che montando il record siamo più veloci .....
Come affidabilità sono identici.....non conosco lo sram personalmente, ma con il campy se ci son problemi si trovano i pezzi di ricambio mentre per il shimano è molto difficile..........
 

tremor

Pedivella
25 Aprile 2004
479
3
Visita sito
la guarnitura THM costa troppo ed e troppo poco affidabile.
freni non frenano bene i zero gravity poi se ti fai una discesa di 30 km con quella.....

ciao

Certo, ma allora montiamo il Tiagra così andiamo sicuri...

...siamo nella sezione Grammomania o sbaglio? Beh, in questo contesto sentirmi dire che THM e zero Gravity funzionano male e sono poco affidabili mi sembra assurdo!!!

Che poi costano tanto quello è una'ltro discorso...
 

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.785
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
Certo, ma allora montiamo il Tiagra così andiamo sicuri...

...siamo nella sezione Grammomania o sbaglio? Beh, in questo contesto sentirmi dire che THM e zero Gravity funzionano male e sono poco affidabili mi sembra assurdo!!!

Che poi costano tanto quello è una'ltro discorso...

Ti quoto in pieno: La THM a me sembra + rigida addirittura della motosega DA e i freni ZG affidabili in ogni circostanza. L'unico problema potrebbe essere rottura della guarnitura se cadi e la botta arriva secca proprio sulle pedivelle :wacko:
 

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.749
142
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
Gli ZG sono affidabili, per frenare frenano, ma non sono al livello dei DA.
La THM non l'ho provata, ho una ZIPP 300 della quale sono parecchio soddisfatto (leggera e rigida) ma continuo a credere che le guarniture in alluminio alla fine siano quelle più performanti.
Per quanto riguarda la scelta del gruppo, considerando che attualmente monto DA, pensavo anch'io di passare allo SRAM RED ma voglio prima vedere cosa combina DA per il 2008. Passare adesso a SRAM (che è ancora relativamente poco collaudato rispetto agli altri due) per poi vedermi uscire un super DA nel giro di pochi mesi mi seccherebbe alquanto....
 

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.749
142
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
voci di corridoio danno per certo (in primavera) un nuovo DA più leggero dello sram red ...

Se Shimano non vuole perdere quote di mercato è obbligato ad allinearsi ai principali concorrenti e questo significa secondo me alleggerire e fare largo uso del carbonio.
Il nuovo cambio XTR Shadow dimostra che sono sulla buona strada.