Quale misura di telaio per "eroica"?

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
Salve, mio figlio si è messo in testa di partecipare ad un "eroica" ed ha lasciato a me l'onere di acquistargli una bici idonea ed usata tra le miriade di offerte che vi sono in rete.

Premesso che lui ha una mtb e che è alto 1.72 e quindi per una bdc ci vorrebbe al max una taglia 53/54 vi chiedo:

possibile che tutte le offerte di biciclette anni 70/80 - che ho visionato a decine - siano di telai 55/56 quindi apparentemente troppo grandi per l'altezza di mio figlio?

oppure anni fa si consideravano misure diverse e si utilizzavano telai più grandi?

Ogni risposta e consiglio è gradito.

Buona Pasqua
 

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
Grazie, però i dubbi permangono...con qualche accorgimento (pipa più corta?) può andare per un ragazzo alto 1.72 un telaio dichiarato essere 55x56?

Grazie
 

Allegati

  • Pipa.PNG
    Pipa.PNG
    101,9 KB · Visite: 12

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Grazie, però i dubbi permangono...con qualche accorgimento (pipa più corta?) può andare per un ragazzo alto 1.72 un telaio dichiarato essere 55x56?

Grazie
Direi troppo grande, per un telaio odierno gli consiglierei una 52, vintage 54.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Io nelle bici moderne ho taglia 56 e nelle due bici eroiche avute ho preso sempre la taglia 56 e mi sono trovato bene...
Vero che l'altezza reggisella è minore.
Visto che sei in cerca ti consiglierei di trovare un telaio che consenta larghezza copertoncino di 28...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.640
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Ma perché dovrebbe cercare una che ci sta un 28? Le bici di una volta sono così e basta, magari ci sta,forse non ci sta. Con quelle si pedalava una volta..
È come metterci la compact per fare meno fatica,invece hanno il 52/42 e quello si spinge!
 
  • Mi piace
Reactions: Cancelliere

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ma perché dovrebbe cercare una che ci sta un 28? Le bici di una volta sono così e basta, magari ci sta,forse non ci sta. Con quelle si pedalava una volta..
È come metterci la compact per fare meno fatica,invece hanno il 52/42 e quello si spinge!
Però una volta non si andava sugli sterrati e si evitavano le salite troppo impegnative a causa dei rapporti limitati. Adesso sembra che negli anni settanta-ottanta le strade fossero ancora sterrate come negli anni venti e fosse normale scalare le Tre Come con il 42-23 quando lo stesso Battaglin si fece montare la tripla al giro d'Italia.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Salve, mio figlio si è messo in testa di partecipare ad un "eroica" ed ha lasciato a me l'onere di acquistargli una bici idonea ed usata tra le miriade di offerte che vi sono in rete.

Premesso che lui ha una mtb e che è alto 1.72 e quindi per una bdc ci vorrebbe al max una taglia 53/54 vi chiedo:

possibile che tutte le offerte di biciclette anni 70/80 - che ho visionato a decine - siano di telai 55/56 quindi apparentemente troppo grandi per l'altezza di mio figlio?

oppure anni fa si consideravano misure diverse e si utilizzavano telai più grandi?

Ogni risposta e consiglio è gradito.

Buona Pasqua

Per bici vintage, formule vintage gandalf!

Le formule di Hinault, per la determinazione della misura del telaio e della altezza della sella, risalgono al 1986, quando Bernard Hinault le pubblicò nel libro "Cyclisme sur route", scritto in collaborazione con Claude Genzling.
Fanno ovviamente riferimento alle bici dell'epoca, quelle con telai in acciaio e geometria "non slooping", nonchè con pedali con gabbiette, cioè quelle che ora definiamo "bici da Eroica"
Il libro contiene, oltre alle due formule, anche tabelle ed indicazioni per tutte le altre misure per la messa a punto della bici, probabilmente il primo vero trattato di biomeccanica.

In estrema sintesi, la misura del telaio e la altezza della sella vengono determinate con due formule basate sulla misura del cavallo (E),

H = E x 0,65
Hs = E x 0,885

E = Misura del cavallo
H = Misura del telaio = distanza fra asse del movimento centrale e intersezione fra il tubo orizzontale ed il tubo piantone (H centro-centro)
Hs = Altezza della sella = distanza fra asse del movimento centrale e punto di appoggio sulla sella

Se tuo figlio, che è alto 172, ha un cavallo 83, la misura ottimale del telaio sarebbe proprio 83 x 0,65=54
Per la cronaca, Hinault era alto proprio 173 con cavallo 83, e queste erano le misure delle sue bici (costruite su misura, e non comprate per l'Eroica)
Ciclismo su strada -  Bici di Hinault.jpg
scansione da" Ciclismo su Strada - Sperling & Kupfer Editori"
Bernard Hinault.jpg

Le due formule determinano anche una sporgenza della sella dal telaio di Hs-H= E x (0,885-0,65) = E x 0,235 (nel vostro caso sarebbe 83 x 0,235 = 195) che è una sporgenza elevata che consente dislivelli sella-manubrio importanti, per una posizione aerodinamica.

Comunque, in giro bdc vintage di
taglia piccola (anche 49!) si trovano, a mè sono capitate, anche se non mi interessano (la mia misura è 58). Ci vuole solo un pò di pazienza.
Di dove siete?