Quale misura???

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Ragazzi, scusate la noia, le misure della mia attuale bici sono:

stack: 595 mm
reach: 389 mm
orizzontale 56
verticale 56
attacco manubrio 100 mm


con la ultimate cf sl:
con la L mi sembra di essere lungo (stack 579, reach 394, orizzontale 566, verticale 563, attacco 110) forse dovrei poi utilizzare un attacco manubrio da 100 o 90?

con la M mi sembra di essere eccessivamente basso sull'anteriore (stack 560, reach 583, orizzontale 549, verticale 537, attacco 100)


con la endurance cf sl:
la taglia M sembra bassa sull'anteriore (stack 571, reach 378, orizzontale 547, verticale 545, attacco 100)

la taglia L sembra la più equilibrata (stack 590, reach 380, orizzontale 555, verticale 565, attacco 110)


Che confusione, vostre opinioni?
Ho unito le discussioni, perché aprire nuove discussioni?
Alhoa
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.023
2.513
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
ho controllato, sembra siano giuste.

Consigli?
La Ultimate in taglia M sarebbe difficilmente adattabile?
Ammesso che tu non abbia spessori sotto l'attacco sulla bici attuale, canyon ti dà solo 27 mm di spessore quindi ti mancherebbero altri 8 mm e dovresti ricorrere ad attacchi 0° o a manubri di tipo riser. Se avessi spessori sotto, lascerei perdere la M.
La tg. L - sia ultimate sia endurace - è molto più vicina alle tue quote attuali.
 

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
Ammesso che tu non abbia spessori sotto l'attacco sulla bici attuale, canyon ti dà solo 27 mm di spessore quindi ti mancherebbero altri 8 mm e dovresti ricorrere ad attacchi 0° o a manubri di tipo riser. Se avessi spessori sotto, lascerei perdere la M.
La tg. L - sia ultimate sia endurace - è molto più vicina alle tue quote attuali.
Ho spessori, mi sembra, per 29 mm. Quindi sconsigli fortemente?
Secondo te, per la misura L, sarà necessario sostituire/accorciare attacco manubrio?

Grazie, ciao
 
Ultima modifica:

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.023
2.513
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ho spessori, mi sembra, per 29 mm. Quindi sconsigli fortemente?
Secondo te, per la misura L, sarà necessario sostituire attacco manubrio?

Grazie, ciao
Sempre che la tua posizione sia corretta e ti trovi bene, se hai uno stack da 595 e 29 mm spessori sotto l'attacco dovresti puntare a ridurre il numero di spessori lasciando un certo margine per aggiustamenti futuri e puntare a uno stack intorno a 610.
Se il reach è uguale a quello che hai, la misura dell'attacco rimane la stessa.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.187
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ma andando a prendere una bici dal Factory Outlet in quanto tempo arriva a casa più o meno ? Se non sbaglio è il tempo minimo visto che è già disponibile...
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ciao ragazzi volevo chiedervi un consiglio su le misure di queste due bici a cui sono interessato e su quale sarei più "centrato" come geometrie dato che non me ne intendo (do per scontato di avere la L).
Essendo la mia prima bdc non ho misure da confrontare e non saprei nemmeno valutare quali modifiche fare.
Queste sono le mie misure del pps di canyon:
altezza:186cm
cavallo: 88cm
lunghezza busto: 65cm
larghezza spalle: 45cm
lunghezza braccia: 68cm
Poi se può servire ho preso le misure anche con il fit calculator sul sito competitive cyclist delle altre parti:
avambraccio: 35cm
coscia: 61cm
gamba: 57cm
sterno a terra: 150cm

Queste le misure per la ultimate cf sl disc 8.0:
Taglia telaio L
Altezza del ciclista (cm) 184-190
A Altezza sella in mm (mov. centrale - battuta sella) 750-850
B Tubo verticale (centro - fine) 554
C Tubo orizzontale (centro - centro) 571
D Tubo sterzo 174
E Angolo tubo sterzo 73,3°
F Angolo tubo verticale 73,5°
G Foderi posteriori orizzontali 415
H Interasse 1011
I Stack 592
J Reach 399
Spessori sotto l'attacco manubrio in mm 27,5
Lunghezza attacco manubrio 110
Larghezza manubrio 420
Lunghezza pedivella 175
Diametro reggisella 27,2
Lunghezza reggisella 350
332_img_geo.svg


Queste le misure per la endurance cf sl disc 8.0 sl:
Taglia telaio L
Altezza del ciclista (cm) 184-190
A Altezza sella in mm (mov. centrale - battuta sella) 752-852
B Tubo verticale (centro - fine) 552
C Tubo orizzontale (centro - centro) 568
D Tubo sterzo 184
E Angolo tubo sterzo 73°
F Angolo tubo verticale 73,5°
G Foderi posteriori orizzontali 415
H Interasse 1006
I Stack 604
J Reach 389
Spessori sotto l'attacco manubrio in mm 27,5
Lunghezza attacco manubrio 110
Larghezza manubrio 420
Lunghezza pedivella 175
Diametro reggisella 27,2
Lunghezza reggisella 35

Ho letto qui sul forum che l'attacco manubrio integrato a una misura reale di 12cm anzichè 11cm nel mio caso è da considerare solo sulla endurance, dato che la ultimate non ha il manubrio integrato.
Secondo voi quale è più indicata per le mie misure, e se magari mi conviene allungare o accorciare lo stem?
Grazie in anticipo!
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.023
2.513
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ciao ragazzi volevo chiedervi un consiglio su le misure di queste due bici a cui sono interessato e su quale sarei più "centrato" come geometrie dato che non me ne intendo (do per scontato di avere la L).
Essendo la mia prima bdc non ho misure da confrontare e non saprei nemmeno valutare quali modifiche fare.
Queste sono le mie misure del pps di canyon:
altezza:186cm
cavallo: 88cm
lunghezza busto: 65cm
larghezza spalle: 45cm
lunghezza braccia: 68cm
Poi se può servire ho preso le misure anche con il fit calculator sul sito competitive cyclist delle altre parti:
avambraccio: 35cm
coscia: 61cm
gamba: 57cm
sterno a terra: 150cm

Queste le misure per la ultimate cf sl disc 8.0:
Taglia telaio L
Altezza del ciclista (cm) 184-190
A Altezza sella in mm (mov. centrale - battuta sella) 750-850
B Tubo verticale (centro - fine) 554
C Tubo orizzontale (centro - centro) 571
D Tubo sterzo 174
E Angolo tubo sterzo 73,3°
F Angolo tubo verticale 73,5°
G Foderi posteriori orizzontali 415
H Interasse 1011
I Stack 592
J Reach 399
Spessori sotto l'attacco manubrio in mm 27,5
Lunghezza attacco manubrio 110
Larghezza manubrio 420
Lunghezza pedivella 175
Diametro reggisella 27,2
Lunghezza reggisella 350
332_img_geo.svg


Queste le misure per la endurance cf sl disc 8.0 sl:
Taglia telaio L
Altezza del ciclista (cm) 184-190
A Altezza sella in mm (mov. centrale - battuta sella) 752-852
B Tubo verticale (centro - fine) 552
C Tubo orizzontale (centro - centro) 568
D Tubo sterzo 184
E Angolo tubo sterzo 73°
F Angolo tubo verticale 73,5°
G Foderi posteriori orizzontali 415
H Interasse 1006
I Stack 604
J Reach 389
Spessori sotto l'attacco manubrio in mm 27,5
Lunghezza attacco manubrio 110
Larghezza manubrio 420
Lunghezza pedivella 175
Diametro reggisella 27,2
Lunghezza reggisella 35

Ho letto qui sul forum che l'attacco manubrio integrato a una misura reale di 12cm anzichè 11cm nel mio caso è da considerare solo sulla endurance, dato che la ultimate non ha il manubrio integrato.
Secondo voi quale è più indicata per le mie misure, e se magari mi conviene allungare o accorciare lo stem?
Grazie in anticipo!
Se non sei sicuro della posizione io eviterei di comprare bici con manubrio integrato, soprattutto visto quel che costano.
Come lunghezza dovresti esserci con entrambe, come dislivello (senza spessori sotto l'attacco) sei intorno ai 6-7 cm con la Ultimate, mentre con la endurace hai 12 mm in meno.
Normalmente persone della tua altezza hanno dislivelli superiori, però dipende da quanto sei flessibile a livello di colonna vertebrale.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Se non sei sicuro della posizione io eviterei di comprare bici con manubrio integrato, soprattutto visto quel che costano.
Come lunghezza dovresti esserci con entrambe, come dislivello (senza spessori sotto l'attacco) sei intorno ai 6-7 cm con la Ultimate, mentre con la endurace hai 12 mm in meno.
Normalmente persone della tua altezza hanno dislivelli superiori, però dipende da quanto sei flessibile a livello di colonna vertebrale.
Grazie! si infatti con il manubrio integrato se mi servisse allungare o accorciare dovrei venderlo anche se per me non sarebbe un grosso problema, di sicuro lo sostituirei con qualcosa di molto meno costoso quello senza dubbio....
Per il dislivello sinceramente non ho idea se sia tanto o poco (leggendo qui sul forum di persone alte come me hanno solitamente 2/3 cm in più di cavallo quindi maggiore dislivello), perchè non conosco la mia flessibilità di schiene essendo alla prima bdc.
Volevo evitare di andare dal biomeccanico o credi date le mie misure mi convenga andarci?
Quello che mi preoccupa è di trovarmi male con la ultimate e la endurance oppure dato che la taglia è quella per entrambe comunque con piccoli aggiustamenti potrei risolvere eventuali problemi?
Sbaglio o proprio per la questione del dislivello sarebbe più azzeccata la ultimate che tra l'altro preferisco per il colore azzurrino, la endurance (che comunque mi piace) lo presa in considerazione più per il montaggio migliore, poi comunque le vorrei prendere quando le scontano verso fine anno se non sbaglio e le endurance le scontano bene solitamente.
Scusami per le mille domande ma sono poco competente in "misure".
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.023
2.513
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Grazie! si infatti con il manubrio integrato se mi servisse allungare o accorciare dovrei venderlo anche se per me non sarebbe un grosso problema, di sicuro lo sostituirei con qualcosa di molto meno costoso quello senza dubbio....
Per il dislivello sinceramente non ho idea se sia tanto o poco (leggendo qui sul forum di persone alte come me hanno solitamente 2/3 cm in più di cavallo quindi maggiore dislivello), perchè non conosco la mia flessibilità di schiene essendo alla prima bdc.
Volevo evitare di andare dal biomeccanico o credi date le mie misure mi convenga andarci?
Quello che mi preoccupa è di trovarmi male con la ultimate e la endurance oppure dato che la taglia è quella per entrambe comunque con piccoli aggiustamenti potrei risolvere eventuali problemi?
Sbaglio o proprio per la questione del dislivello sarebbe più azzeccata la ultimate che tra l'altro preferisco per il colore azzurrino, la endurance (che comunque mi piace) lo presa in considerazione più per il montaggio migliore, poi comunque le vorrei prendere quando le scontano verso fine anno se non sbaglio e le endurance le scontano bene solitamente.
Scusami per le mille domande ma sono poco competente in "misure".
In base alla tua altezza, l'orizzontale virtuale da 57 è corretto, però, come dici, hai il busto proporzionalmente lungo rispetto al cavallo e quindi devi fare più attenzione (anche io sono fatto così): scarta tutte le endurance a priori. Io sono 174 ed ho circa 6,5 cm, ma tu hai le braccia 5 cm più lunghe delle mie e quindi 6-7 cm max. è abbastanza ridotto come dislivello sella manubrio.
Insomma per i non normolinei è più facile sbagliare taglia e la scelta è più limitata, inoltre canyon ha gli attacchi manubri da 1" 1/4 poiché il tubo forcella più grosso e anche lì la scelta è molto più limitata.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
In base alla tua altezza, l'orizzontale virtuale da 57 è corretto, però, come dici, hai il busto proporzionalmente lungo rispetto al cavallo e quindi devi fare più attenzione (anche io sono fatto così): scarta tutte le endurance a priori. Io sono 174 ed ho circa 6,5 cm, ma tu hai le braccia 5 cm più lunghe delle mie e quindi 6-7 cm max. è abbastanza ridotto come dislivello sella manubrio.
Insomma per i non normolinei è più facile sbagliare taglia e la scelta è più limitata, inoltre canyon ha gli attacchi manubri da 1" 1/4 poiché il tubo forcella più grosso e anche lì la scelta è molto più limitata.
Perfetto grazie vedrò di stare sulla ultimate allora
 

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.515
125
Piacenza
Visita sito
Perfetto grazie vedrò di stare sulla ultimate allora

Ciao, io sono mt1,85 x 89 cm di cavallo ho preso una L serie cf ultimate ed e' perfetta. Preciso che io ho la versione "disc" che differenzia un filo dalla "normale" pero' la L e' la taglia giusta. ti arriva con attacco da 110 e poi richiedere gratuitamente quello da 120 contestualmente all'ordine della bicicletta una volta cambiato l' attacco devi rispedire il 110. Io ho fatto cosi' pero' secondo me come misure gli attacchi canyon sono abbondati, nel senso che misura l' attacco siamo piu' sui 125mm che 120...
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ciao, io sono mt1,85 x 89 cm di cavallo ho preso una L serie cf ultimate ed e' perfetta. Preciso che io ho la versione "disc" che differenzia un filo dalla "normale" pero' la L e' la taglia giusta. ti arriva con attacco da 110 e poi richiedere gratuitamente quello da 120 contestualmente all'ordine della bicicletta una volta cambiato l' attacco devi rispedire il 110. Io ho fatto cosi' pero' secondo me come misure gli attacchi canyon sono abbondati, nel senso che misura l' attacco siamo piu' sui 125mm che 120...
Grazie! Si anche io sono sulla disc, ma bisogna dirglielo prima dell'attacco manubrio o puoi quando ti arriva decidere?
Anche perché sicuramente non riuscirei a capire se il 110 vada bene o no, sarebbe la prima bdc

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.515
125
Piacenza
Visita sito
Grazie! Si anche io sono sulla disc, ma bisogna dirglielo prima dell'attacco manubrio o puoi quando ti arriva decidere?
Anche perché sicuramente non riuscirei a capire se il 110 vada bene o no, sarebbe la prima bdc

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
praticamente fai ordine per la bici e poi ordini a parte l' attacco ..ti arriva tutto insieme. poi pero' devi rispedire nel giro di qualche giorno l' attacco sostituito. comunque se chiedi in chat canyon ti spiegano tutto
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
praticamente fai ordine per la bici e poi ordini a parte l' attacco ..ti arriva tutto insieme. poi pero' devi rispedire nel giro di qualche giorno l' attacco sostituito. comunque se chiedi in chat canyon ti spiegano tutto
Ah ok come immaginavo il problema è proprio questo nel senso che non so se può essere meglio l'attacco di serie o uno da 120 guardando le mie misure scritte sopra secondo te quale sarebbe più adatto?
Immagino il 120.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app