mikuni

Cronoman
2 Novembre 2006
738
42
nubico.blogspot.com
Bici
prima o poi la compro
Anche io ho il neo 2 e lo trovo silenzioso e per il momento efficace. Ho solo un problema, uso il rullo sul terrazzo e quindi controllo gli allenamenti solo su Android (uso Trainer Road). Ho una fascia cardio garmin Tri che non si connette al cellulare. Vorrei prendere una pennetta USB per poter utilizzare ant +. Qualcuno ha un modello da suggerire? Il mio telefono Android è un Sony xz2 con ingresso USB type C. Devo magari prendere anche un adattatore?

Sent from my H8314 using BDC-Forum mobile app
 

RoBy46

Pedivella
21 Agosto 2011
326
3
:: Caorso :: PC ::
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO HM / Cannondale FSI Carbon 1
Praticamente l' intervento in garanzia... lo fa il cliente.
Il Neo pesa 24 kg, spedirlo in Olanda e ritorno sarebbe antieconomico per un' operazione tanto banale (come si può vedere nel video).
Molto più semplice spedire al cliente l' utensile necessario ad aprire l' apparecchio e far fare a lui, no ?

Beh l'operazione è semplicissima, non ho capito se è stato l'ingrassaggio o la pulizia a far sparire il rumore, perchè di corpi estranei non ne ho visti, comunque ben venga che il problema sia risolto.

Quindi è molto simile al relale poi la pedalata?
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Anche io ho il neo 2 e lo trovo silenzioso e per il momento efficace. Ho solo un problema, uso il rullo sul terrazzo e quindi controllo gli allenamenti solo su Android (uso Trainer Road). Ho una fascia cardio garmin Tri che non si connette al cellulare. Vorrei prendere una pennetta USB per poter utilizzare ant +. Qualcuno ha un modello da suggerire? Il mio telefono Android è un Sony xz2 con ingresso USB type C. Devo magari prendere anche un adattatore?

Chiavette USB ce ne sono anche di economiche che vanno benissimo, vedo invece più complicato il discorso adattatore.

Molto più semplice prendere una fascia cardio che trasmetta contemporaneamente in bluetooth e in ant+ (così anche il Garmin la vede):

https://www.amazon.it/dp/B01MAVPV7L/?tag=bdc_parser-21
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Beh l'operazione è semplicissima, non ho capito se è stato l'ingrassaggio o la pulizia a far sparire il rumore, perchè di corpi estranei non ne ho visti, comunque ben venga che il problema sia risolto.

Sì, alla fine ha risolto con la semplice pulizia.
Qualcuno invece ha trovato che il rumore era originato da piccolissimi frammenti metallici, arrivati da chissà dove e attirati lì dai magneti.

Quindi è molto simile al relale poi la pedalata?

Molto simile, sì.
E' un rullo molto preciso nella lettura dei watt e reattivo nei cambi di pendenza.
E' in grado di oscillare leggermente per accompagnare la pedalata, proprio come avviene nella realtà, ed è tuttora l' unico rullo che simula il fondo stradale (cubetti, ponti di legno, ciottolato, ecc...) e simula le discese.
Nel senso che la "ruota" gira autonomamente, esattamente come avviene su strada. Il che rende più realistiche le ripartenze, ad esempio.
 

RoBy46

Pedivella
21 Agosto 2011
326
3
:: Caorso :: PC ::
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO HM / Cannondale FSI Carbon 1
Sì, alla fine ha risolto con la semplice pulizia.
Qualcuno invece ha trovato che il rumore era originato da piccolissimi frammenti metallici, arrivati da chissà dove e attirati lì dai magneti.



Molto simile, sì.
E' un rullo molto preciso nella lettura dei watt e reattivo nei cambi di pendenza.
E' in grado di oscillare leggermente per accompagnare la pedalata, proprio come avviene nella realtà, ed è tuttora l' unico rullo che simula il fondo stradale (cubetti, ponti di legno, ciottolato, ecc...) e simula le discese.
Nel senso che la "ruota" gira autonomamente, esattamente come avviene su strada. Il che rende più realistiche le ripartenze, ad esempio.
Quindi non mi resta che comprarlo, ma il modello nuovo che cosa ha di diverso?
 

mikuni

Cronoman
2 Novembre 2006
738
42
nubico.blogspot.com
Bici
prima o poi la compro

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
  • Mi piace
Reactions: RoBy46

RoBy46

Pedivella
21 Agosto 2011
326
3
:: Caorso :: PC ::
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO HM / Cannondale FSI Carbon 1
Ha il contapedalate a sensore, quindi ancora più preciso, e l' analisi di pedalata, che permette di sapere in dettaglio quanti watt sta spingendo una gamba e quanti l' altra.
E le decalcomanie azzurre invece che grigie. :mrgreen:

https://tacx.com/it/prodotto/neo-2-smart/
Il problema che non ce ne sono mica tanti disponibili, e il prezzo dal 2 si discosta di pochi €, sai dove trovarlo a buon mercato??
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Anche il Neo 1 fa l'analisi della pedalata. Devi usare però il software Tacx TDA.

Buono a sapersi, grazie.
Con TDA ho fatto qualche sessione in passato ed il grafico dell' analisi pedalata l' ho tolto subito dallo schermo, pensando fosse inutile con il mio NEO.

La scorsa settimana mi sono abbonato di nuovo, per variare un po' rispetto a Zwift, proverò a farci caso.
 

Marcodb

Pedivella
11 Luglio 2013
302
90
Visita sito
Bici
Kuota Kharma Evo Ultegra 6800
Buonasera a tutti.
Sono in forte dubbio su quale rullo prendere.
Inizialmente ero indirizzato sul direto, ma leggendo le varie discussioni, il mio interesse si è spostato sul Tax neo 2.
Quello che mi attira del tax è la simulazione della discesa e il ricreare, non so come, le varie sensazioni del percorso che si sta facendo, ciottoli, asfalto e sconnessioni varie....almeno questo è quello che ho capito.
Quello che mi frena è, onestamente, il prezzo...
Su elite poi avrei la possibilità, di avere in prestito da un amico, alcuni video della serie real, oltre il prezzo che è praticamente la metà.
Voi cosa mi consigliate?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Buonasera a tutti.
Sono in forte dubbio su quale rullo prendere.
Inizialmente ero indirizzato sul direto, ma leggendo le varie discussioni, il mio interesse si è spostato sul Tax neo 2.
Quello che mi attira del tax è la simulazione della discesa e il ricreare, non so come, le varie sensazioni del percorso che si sta facendo, ciottoli, asfalto e sconnessioni varie....almeno questo è quello che ho capito.
Quello che mi frena è, onestamente, il prezzo...
Su elite poi avrei la possibilità, di avere in prestito da un amico, alcuni video della serie real, oltre il prezzo che è praticamente la metà.
Voi cosa mi consigliate?

semplicemente se il NEO 2 è a budget, non sbagli. se non lo è e devi ripiegare allora dire kickr core o elite direto 2019 ...o Neo 1 che sta spesso in offerta. la simulazione del manto stradale avviene con microvariazioni di resistenza del trainer. in parole povere in poco tempo aumenta e incrementa la resistenza così velocemente che le tue gambe senton le vibrazioni.

questa e la simulazione discese son due caratteristiche uniche...personalmente non le trovo utili ma le disattiverei subito soprattutto il simulatore di sanpietrini visto come è creato. meno sbandierata ma più utile il funzionamento senza corrente (non la discesa però)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jokerout

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Buonasera a tutti.
Sono in forte dubbio su quale rullo prendere.
Inizialmente ero indirizzato sul direto, ma leggendo le varie discussioni, il mio interesse si è spostato sul Tax neo 2.
Quello che mi attira del tax è la simulazione della discesa e il ricreare, non so come, le varie sensazioni del percorso che si sta facendo, ciottoli, asfalto e sconnessioni varie....almeno questo è quello che ho capito.
Quello che mi frena è, onestamente, il prezzo...
Su elite poi avrei la possibilità, di avere in prestito da un amico, alcuni video della serie real, oltre il prezzo che è praticamente la metà.
Voi cosa mi consigliate?

Io prenderei il Neo....se non ce l' avessi già.
Non il 2, quello precedente.
Ha praticamente le stesse caratteristiche (sì, anche il road feel e la simulazione discesa) ma con l' uscita del nuovo ha subito una bella riduzione di prezzo. ;-)
 

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
Io prenderei il Neo....se non ce l' avessi già.
Non il 2, quello precedente.
Ha praticamente le stesse caratteristiche (sì, anche il road feel e la simulazione discesa) ma con l' uscita del nuovo ha subito una bella riduzione di prezzo. ;-)
A quale prezzo potrebbe stare in offerte in giro?

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: painkiller92

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Assolutamente si. Sono identici. Sul Neo 2 hanno aggiunto il contapedalate magnetico ma sembra che al momento stia dando più problemi che altro (problemi di firmware ancora acerbo).

@maurocip attenzione che la tacx parla anche di elettronica (scheda) rinnovata. nel pratico al momento non ci sono differenze ma sulla distanza potrebbe esser un ottima 'scusa' per far atterrare qualche nuovo firmware solo sul 2 (un po come ha fatto la elite con il direto che...è identico eh...ma il nuovo firmware lo diamo solo ai 2019 in simpatia).

- New microcontroller and additional memory: This will improve ERG control Tacx says, and reduce vibrations
– New communications controller: This will improve firmware update, and allows faster communication with apps (which would likely be used for real-time pedaling analysis)
– Added extra axle adapters: A full bag of them as seen in video

detto questo l uno rimane un ottimo acquisto coi prezzi attuali
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip