pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
la seconda ruota non è obbligatoria sul consumo dei pneumatici sul rullo dalle persone con cui ho parlato dipende quanto si pedala, con che vigore e per quanto tempo
se si fanno sessioni 2/3 ore non troppo "violente" non dovrebbe essere un problema usare il copertone normale

Un copertoncino normale quando scorre sul rullo fa più rumore, si usura mooooolto velocemente e butta frammenti ovunque.
Poi magari per qualcuno non è un problema buttare un copertoncino al mese e passare la scopa dopo ogni sessione per tirar su trucioli, io a suo tempo preferii montare il copertoncino apposito. ;-):-)xxxx
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
visto che alcuni hanno problemi di spazio, come me, alcuni non si "ripiegano" tipo il tacx tranne il neo gli altri non mi risulta che le gambe si possono chiudere quindi occupano un sacco di spazio

Piccola precisazione: il Neo si piega, è vero, ma pesa 24 kg: non proprio maneggevole da spostare ogni volta
 
Ultima modifica:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Pongo un quesito...visto che probabilmente qst inverno non riuscirò ad uscire in bici in settimana...secondo voi quale rullo consigliereste...io sarei indirizzato su uno di quelli da utilizzare senza la ruota posteriore della bici e da poter collegare a uno di quei programmi tipo Zwift in modo da combattere la noia della pedalata indoor.
Mi sembra un buon prodotto l'Elite Direto...ma anche Tacx sembra un ottimo attrezzo...visto che non sono ferrato in materia e non li ho mai utilizzati,
Attendo consigli,opinioni,proposte da chi è più esperto in materia.
Grazie in anticipo.

Tacx... quale ?
Se ti riferisci al Neo (1 o 2) vai direttamente su quello, se puoi: è tuttora il top assoluto.
In seconda battuta l' Elito Direto è un prodotto molto valido, con ottirmo rapporto costo/qualità.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.557
12.043
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Non hai che l'imbarazzo della scelta, dipende da quale sia il tuo budget: Elite Direto, Tacx flux, Wahoo core sono tutti sui 6/800 €, sono tutti mediamente silenziosi e con una spesa non esagerata hai un buon prodotto compatibile con le varie piattaforme. Se vuoi andare sui top vai sui vari Drivo, Neo, Kickr smart e Magneticdays.
Io ho un MagneticDays, silenzioso (in inverno a volte mi alleno la mattina presto e nessuno si è mai lamentato), robusto e fa quello che gli chiedo
Tacx... quale ?
Se ti riferisci al Neo (1 o 2) vai direttamente su quello, se puoi: è tuttora il top assoluto.
In seconda battuta l' Elito Direto è un prodotto molto valido, con ottirmo rapporto costo/qualità.
Grazie a tutti per le risposte ,ora valuterò cosa acquistare.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ma un rullo base da spendere poco, tipo elite novo force o tacx blue matic, come sono...?ne vale la pena per iniziare (vado in bdc da poco ma ci ho preso gusto e mi piacerebbe continuare a fare km anche in inverno se non riuscirò ad uscire su strada) o meglio puntare a qualcosa di meglio…?
 

al404

Novellino
8 Settembre 2019
67
5
51
Novara
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced
ma un rullo base da spendere poco, tipo elite novo force o tacx blue matic, come sono...?ne vale la pena per iniziare (vado in bdc da poco ma ci ho preso gusto e mi piacerebbe continuare a fare km anche in inverno se non riuscirò ad uscire su strada) o meglio puntare a qualcosa di meglio…?

Su chain reaction il TACX vortex è a poco più di 200€ secondo me non ha senso per così poca differenza prenderne uno non smart
 
  • Mi piace
Reactions: pensopositivo

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.531
12.639
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Sia l’elite direto che il suito stima via software i watt oppure solo reali ? Hanno un power meter integrato?
Io ho il Suito e i watt sono stimati, devo ancora verificare bene quanto sono veritieri, ce l'ho da quattro giorni e l'ho provato per pochi km inserendo una salita che faccio spesso su strada, come potenza e velocità non ho riscontrato grosse differenze
 
  • Mi piace
Reactions: al404

al404

Novellino
8 Settembre 2019
67
5
51
Novara
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced
Io ho il Suito e i watt sono stimati, devo ancora verificare bene quanto sono veritieri, ce l'ho da quattro giorni e l'ho provato per pochi km inserendo una salita che faccio spesso su strada, come potenza e velocità non ho riscontrato grosse differenze

mi sai dire come si calibra e se tramite l'app scarica gli aggiornamenti software?
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.531
12.639
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
mi sai dire come si calibra e se tramite l'app scarica gli aggiornamenti software?
Io non l'ho calibrato, installato in 5 minuti e iniziato ad usare, sinceramente non ho ancora letto il libretto istruzioni...

Ho letto adesso il libretto utente e il rullo è già calibrato in fabbrica, la calibrazione è da effettuare dopo un periodo di utilizzo, non specificato, basta seguire le indicazioni sull'app del rullo, in pratica basta pedalare fino a raggiungere dei valori descritti e smettere subito di pedalare quando l'app lo segnala
 
Ultima modifica:

AngeloG

Novellino
22 Settembre 2015
4
4
Visita sito
Bici
Corsa
Per Al404 che mi chiedeva dello Suito, come anticipato, non posso fare confronti ma direi che è ottimo per il mio uso, mi permette di giocare al meglio, sul tema dei watt non ho un riscontro per sapere se siano veri o fittizi, tieni conto che alla fine serve il concetto relativo, io intendo migliorare (se riesco) passando da quanto ho ora a che so +10/30% e sarebbe già un miracolo
 
  • Mi piace
Reactions: al404

al404

Novellino
8 Settembre 2019
67
5
51
Novara
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced
sinceramente volevo capire gli eventuali vantaggi se dovessi valutare di prendere un diretto anziché quello da ruota
immagino che un rullo con power meter integrato non possa sballare, a me non interessa un valore assoluto preciso
dalle recensioni ad esempio il wahoo Snap sembrava ottimo dai commenti degli utenti oltre al problema rumorosità che salta fuori dopo qualche mese sembra anche che i dati siano spesso inconsistenti come se si starasse

io al momento non ho un power meter installato sulla bici se ad esempio acquistassi un rullo da ruota + un power meter da pedivella Zwift e gli altri software simili leggerebbero il valore direttamente dal power meter?

tralasciando comodità e consumo copertoni che differenza ci sarebbe nell'investire gli stessi soldi in:
rullo da ruota + power meter da pedivella oppure rullo diretto?
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.153
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Scusate non voglio fare pubblicità è solo che seguo questa discussione da poco e non sono molto pratico di rulli .
Secondo voi è un buon attrezzo da usare insieme alla bdc carbonio in casa oppure è meglio cercare quelli da usare con ruota compresa ? Spero di non aver scritto delle belinate.
https://www.amazon.it/dp/B07589CXTG/?tag=mmc08-21
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Consiglio , a chi è al primo acquisto, di vagliare bene la cosa, oltre allo strumento, considerate la reale logistica del posizionamento della postazione di allenaemnto (wifi monitor rumore aereaggiatura) e sopratutto la reale voglia di allenarsi come un criceto dentro ad una casa .
Non lo dico per scoraggiare , ma per dare un consiglio prima di spendere cifre importanti....
 
  • Mi piace
Reactions: Canter

AngeloG

Novellino
22 Settembre 2015
4
4
Visita sito
Bici
Corsa
Consiglio , a chi è al primo acquisto, di vagliare bene la cosa, oltre allo strumento, considerate la reale logistica del posizionamento della postazione di allenaemnto (wifi monitor rumore aereaggiatura) e sopratutto la reale voglia di allenarsi come un criceto dentro ad una casa .
Non lo dico per scoraggiare , ma per dare un consiglio prima di spendere cifre importanti....
Dici una cosa saggissima aggiungo solo che l'introduzione di una piattaforma di realtà virtuale / social quale Zwift ha scompaginato tutto a mio avviso ... Intendo che non è più ciclismo e basta come i vecchi rulli è qualcosa di nuovo che non esisteva per certi versi più simile ad un videogioco ... Concordo che è importantissimo il contorno ... Esempio il rumore, l'aria che circola, il sudore ... Banalmente io ho visto un video di un tizio che usava la fascia di spugna a mo' di tennista anni 70 ... Faccio ridere lo so ma usandola la gestione del sudore (e sudi come se non ci fosse domani) è mezza risolta ....
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Dici una cosa saggissima aggiungo solo che l'introduzione di una piattaforma di realtà virtuale / social quale Zwift ha scompaginato tutto a mio avviso ... Intendo che non è più ciclismo e basta come i vecchi rulli è qualcosa di nuovo che non esisteva per certi versi più simile ad un videogioco ... Concordo che è importantissimo il contorno ... Esempio il rumore, l'aria che circola, il sudore ... Banalmente io ho visto un video di un tizio che usava la fascia di spugna a mo' di tennista anni 70 ... Faccio ridere lo so ma usandola la gestione del sudore (e sudi come se non ci fosse domani) è mezza risolta ....
infatti, gia prima, con una spesa piu modesta, era tosto riamnere su un trespolo per 60 90 120 min, ora forse sara piu facile pero il costo è impegnativo dunque se non avee un reale forza di volonta lasciate perdere perche i rulli son belli noiosi...
 

al404

Novellino
8 Settembre 2019
67
5
51
Novara
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced
Faccio ridere lo so ma usandola la gestione del sudore (e sudi come se non ci fosse domani) è mezza risolta ....

Ma si suda così tanto in casa? :-O

infatti, gia prima, con una spesa piu modesta, era tosto riamnere su un trespolo per 60 90 120 min, ora forse sara piu facile pero il costo è impegnativo dunque se non avee un reale forza di volonta lasciate perdere perche i rulli son belli noiosi...

A me vedendo Zwift ma soprattutto i video mi sembra abbastanza divertente magari dopo le prime volte arriva la noia