liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Per il discorso del rapporto qualità prezzo bisogna purtroppo tenere conto che wahoo è americana, tacx e elite europee, ci sono le imposte, 22%

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Per il discorso qualità prezzo, e wahoo costa tanto, probabilmente aggiungendo uno zero al prezzo della climb non sarebbero ancora sufficienti per acquistare la bici che abbiamo in garage.



Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

paolivio

Novellino
20 Settembre 2012
88
2
Mangiamo i gatti!!!
Visita sito
Bici
TREK 2.1 - TREK SUPERFLY 29
Buongiorno a tutti...
Riscrivo qui, visto che mi è stato fatto presente che esisteva questa discussione.
Vorrei comprare dei rulli da usare in garage per allenarmi visto che la mia vecchia spin ormai non ce la fa più e per avere anche qualcosa che simula in modo reale la strada,pedalando sulla mia bici.
Ora, visto il budget limitato avrei individuato nell'Elite Qubo ciò che mi piace. Il dubbio è: lo prendo Power b+ oppure digital b+ ?
Premetto che io ho i miei allenamenti da seguire, in video, e non me ne frega niente di online con Zwift....
L'unica cosa (da ignorante in materia) mi piacerebbe capire come si comanda la resistenza col digital...attraverso il software elite? Quindi con i miei allenamenti come faccio?
Perdonatemi ma son convinto che usando il cambio e le 8 regolazioni del Power la cosa sia molto più semplice....sbaglio?
Ragazzi ciao...
Nessuno sa consigliarmi in poche parole spiegando mi se è giusto o sbagliato il mio pensiero?
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
596
127
Visita sito
Bici
Trek
Ragazzi ho messo da parte 400 euro per acquistare un rullo Smart. Vorrei utilizzarlo con trainer road, i modelli che ho visto sono il Qubo digital smart b+ della elite (280 euro), il tacx vortex smart (340 euro), Elite rampa b+ (410 euro). Quale scegliereste voi? L'intenzione è di fare 4 allenamenti a settimana. Non vorrei risparmiare oggi per pentirmene dopo ma nemmeno buttare soldi. Non so se il rampa magari è un prodotto per un uso molto più intenso del mio.
 
Ultima modifica:

lucalberino

Apprendista Passista
16 Marzo 2017
1.110
202
Visita sito
Bici
Bianchi
Ragazzi ho messo da parte 400 euro per acquistare un rullo Smart. Vorrei utilizzarlo con trainer road, i modelli che ho visto sono il Qubo digital smart b+ della elite (280 euro), il tacx vortex smart (340 euro), Elite rampa b+ (410 euro). Quale scegliereste voi? L'intenzione è di fare 4 allenamenti a settimana. Non vorrei risparmiare oggi per pentirmene dopo ma nemmeno buttare soldi. Non so se il rampa magari è un prodotto per un uso molto più intenso del mio.
Bkool smart pro 2 ottimo a quella cifra

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
596
127
Visita sito
Bici
Trek
Bkool smart pro 2 ottimo a quella cifra

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app

Grazie, non lo conoscevo, dalle caratteristiche sembra una bomba. Mi sto leggendo un po' di recensioni e diciamo che quei pochi che si lamentano lo fanno perché hanno avuto problemi con la stabilità, la resistenza su pendenze molto più dure rispetto a quelle visualizzate e a quanto pare c'erano dei problemi per connettersi a zwift, non so se hanno risolto... il prezzo è ottimo ma una cosa che personalmente mi frena un po' e che il contatto con il rullino e assicurato dal tuo peso come sul Qubo digital smart b+, in pratica se ti alzi sui pedali potresti perdere contatto.
 

lucalberino

Apprendista Passista
16 Marzo 2017
1.110
202
Visita sito
Bici
Bianchi
Grazie, non lo conoscevo, dalle caratteristiche sembra una bomba. Mi sto leggendo un po' di recensioni e diciamo che quei pochi che si lamentano lo fanno perché hanno avuto problemi con la stabilità, la resistenza su pendenze molto più dure rispetto a quelle visualizzate e a quanto pare c'erano dei problemi per connettersi a zwift, non so se hanno risolto... il prezzo è ottimo ma una cosa che personalmente mi frena un po' e che il contatto con il rullino e assicurato dal tuo peso come sul Qubo digital smart b+, in pratica se ti alzi sui pedali potresti perdere contatto.
Io ce l'ho pagato 370 con un anno di abbonamrnto a bkool a novembre dell'anno scorso.. sono super soddisfatto.. ottima pedalata non molto rumoroso. E non ho mai avuto problemi con Zwift o collegamenti vari. Se ti alzi sui pedali rimane ben attaccato al rullino, mai avuto slittamenti. Personalmente per la mia esperienza consigliatissimo.

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
assolutamente no. dai un paio di motivazioni oltre a a dei paragoni e magari si discute e si danno opinioni.

il direto ha avuto diversi e blasonati test che dicono che ha un PM con una precisione sull 1 /1.5 % (come il drivo 1 e meno del neo e del drivo 2 però) il kickr 2 2018 è 2%, cioè unico top di gamma col pm da medio gamma.

IO ho anche un lemond revolution che come 'road feel' è il migliore in giro anche di neo, kickr e drivo (lo dice pure DC ma purtroppo non è smart, è un ciclomulino classico) e con un direto temevo di sentire lo scarto e invece no è stato affatto così.

Avendo la possibilità di andar a spender oltr 1000€ (io non ne vedo il motivo ma visto che parli sempre del kickr) il NEO è in testa quasi sempre nei confronti facendo più cose e essendo più preciso.

se poi andiamo a scomodare il rapporto qualità prezzo il direto è un altro pianeta e infatti il kickr core pare appunto sia meglio e faccia diventare il kickr 2018 un po anonimo:

"
So here’s the thing – the Wahoo KICKR is the best trainer Wahoo’s ever made. It’s quiet, works with every app out there, is easy to use, and doesn’t require an arts and crafts project to get it up and running. It’s spot-on accurate, reacts quickly, and the flywheel is the best Wahoo has ever offered. All of that is great, Wahoo has no reason to be ashamed of it.

Except one minor problem: KICKR CORE

It’s the younger sibling that realistically most people will want instead. It’s $300 cheaper and is still just as silent. It’s got the same flywheel from last year (which is the same from every previous year) and all the electronic functions that the KICKR 2018 has. The only hardware difference aside from flywheel is that the legs are static, versus going up and down. That’s it. If you had told anyone before July 8th (when the KICKR 2018 was announced) that they could save $300 to not make the legs go up and down and get a silent trainer – everyone would have taken you up on it."

Se la motivazioni sono i materiali la vedo un po campata i aria, di gente con drivo o neo che abbia avuto problemi per la quantità di plastica non ne ho sentite....non metto il direto in mezzo perchè è storia recente e non sono stati li i suoi problemi di sicuro.


Comunque il listino prezzo del Kickr core è 800 € e non credo sia suscettibile di sconti, mentre, il direto di listino si trova a 670 € .... 130 € di differenza non sono pochi.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Comunque il listino prezzo del Kickr core è 800 € e non credo sia suscettibile di sconti, mentre, il direto di listino si trova a 670 € .... 130 € di differenza non sono pochi.

vero. diciamo che sono nella stessa fascia ma poi alla fine il cosidetto 'street price' potrebbe esser diverso. poi ovviamente ognuno fa i suoi conti. più che altro come comenttava DC il prezzo del core potrebbe mettere in crisi più il kickr che gli altri visto che non citava differenze tali da giustificarne il prezzo. aspetto qualche recensione comunque, il ocre non credo sarà uno di quellli che riuscirò a provare come è successo con NEO, Drivo flux e altri.
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
596
127
Visita sito
Bici
Trek
Io ce l'ho pagato 370 con un anno di abbonamrnto a bkool a novembre dell'anno scorso.. sono super soddisfatto.. ottima pedalata non molto rumoroso. E non ho mai avuto problemi con Zwift o collegamenti vari. Se ti alzi sui pedali rimane ben attaccato al rullino, mai avuto slittamenti. Personalmente per la mia esperienza consigliatissimo.

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
Non sapevo ce l'avessi. Una domanda, lo hai mai usato con trainer road e zwift? È compatibile?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ragazzi scusate se insisto....ma se con i rulli dovessi seguire particolari allenamenti con tabelle varie,ha senso prenderli smart? Come farei a comandare la durezza?

un rullo si definisce 'smart' semplicemente perché è comandabile da un sw che ne 'indurisce' o 'allegerisce' la resistenza a seconda di certi parametri.

poi i modi in cui questo accade sono molteplici. il software può semplicemente fungere da 'manettino' come sui vecchi rulli in cui aumenti o diminuisci a seconda di come vuoi. oppure in base a una serie di parametri può simularti una salita o una discesa (se sa quanto pesi può opporre la stessa resistenza che opporrebbe una salita vera..che è quello che fanno i vari simulatori come zwift, road gran tours etc).

A questo si aggiunge l ERG mode che è una delle modalità più usate ...e una delle più innaturali a parer mio: in pratica fissi X watt e il trainer te li fa tenere a prescindere dalle RPM che fai. molto utile se hai appunto tabelle in cui devi vari certi wattaggi per certi minuti. io personalmente pur avendo le mie tabelle preferisco non attivarlo ma tenere i wattaggi target con le mie gambe. sempre parlando per me quello che trovo più 'smart' di tutte queste funzioni è la simulaizone dei percorsi reali così posso far una salita o un certo giretto che nel mondo reale non potrei mai fare.

Dopo averlo provato non tornerei mai indietro ma devi anche valutare le tue esigenze e il tempo che passi indoor, io ci pedalo 2/3 volte a settimana anche d estate.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

paolivio

Novellino
20 Settembre 2012
88
2
Mangiamo i gatti!!!
Visita sito
Bici
TREK 2.1 - TREK SUPERFLY 29
Nelle mie tabelle devo seguire cadenze e frequenze cardiache particolari....non capisco come può un software decidere quando indurire il rullo....mica legge le mie tabelle?! Questo non capisco....forse lo dovrei fare io in manuale?
Per me è indispensabile seguirle, molto di più che simulare determinati percorsi reali....
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.538
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Nelle mie tabelle devo seguire cadenze e frequenze cardiache particolari....non capisco come può un software decidere quando indurire il rullo....mica legge le mie tabelle?! Questo non capisco....forse lo dovrei fare io in manuale?
Per me è indispensabile seguirle, molto di più che simulare determinati percorsi reali....
Non capisco il vantaggio di acquistare un rullo smart per questo scopo....spiega temi...vi prego

Il vantaggio dei rulli smart sta principalmente nell' interattività che offrono con i vari programmi, che possono rendere l' allenamento molto più vario e stimolante.
E il settore software è in grande costante crescita, nei prossimi anni l' offerta sarà sempre più varia, secondo me.

Per quanto mi riguarda posso dire che i rulli non li avevo mai presi nemmeno in considerazione, piuttosto andavo a correre, cosa che ho fatto per tantissimi inverni.
Poi ho scoperto i rulli smart e Zwift e sono arrivato (finora) a fare sessioni di 3 ore e mezza.

Per il tipo di utilizzo che ne vuoi fare tu potresti anche utilizzare rulli normali, in effetti.
Oppure potresti prenderti un rullo smart e comandarlo manualmente (tramite software) in modo da avere sempre sottomano la possibilità di impostare la resistenza necessaria per arrivare a cadenza e frequenza cardiaca richieste dalla tua tabella.
Con un rullo smart avresti anche la possibilità di lavorare facendo riferimento ai Watt, che è un indice molto più preciso della frequenza cardiaca.
Se avessi una tabella impostata in Watt, potresti inserirla nel programma e lasciare al rullo tutto il lavoro di gestione degli intervalli.
 
  • Mi piace
Reactions: paolivio

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Il vantaggio dei rulli smart sta principalmente nell' interattività che offrono con i vari programmi, che possono rendere l' allenamento molto più vario e stimolante.
E il settore software è in grande costante crescita, nei prossimi anni l' offerta sarà sempre più varia, secondo me.

Per quanto mi riguarda posso dire che i rulli non li avevo mai presi nemmeno in considerazione, piuttosto andavo a correre, cosa che ho fatto per tantissimi inverni.
Poi ho scoperto i rulli smart e Zwift e sono arrivato (finora) a fare sessioni di 3 ore e mezza.

Per il tipo di utilizzo che ne vuoi fare tu potresti anche utilizzare rulli normali, in effetti.
Oppure potresti prenderti un rullo smart e comandarlo manualmente (tramite software) in modo da avere sempre sottomano la possibilità di impostare la resistenza necessaria per arrivare a cadenza e frequenza cardiaca richieste dalla tua tabella.
Con un rullo smart avresti anche la possibilità di lavorare facendo riferimento ai Watt, che è un indice molto più preciso della frequenza cardiaca.
Se avessi una tabella impostata in Watt, potresti inserirla nel programma e lasciare al rullo tutto il lavoro di gestione degli intervalli.
Se usi software tacx con il catalist puoi fare allenamenti a intervalli basati sulla frequenza cardiaca, imposti 130 bpm e lui regola la resistenza del rullo facendoti tenere i 130 bpm, però secondo me va bene per intervalli lunghi con soglie cardiache basse, perché se per caso sei un po stanco e i battiti salgono a fatica il rullo è impietoso, aumenta i watt senza pietà, c'è comunque una certa lentezza impostata per l'aumento dei watt, che tiene conto della lentezza a salire della fc.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: paolivio

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Non capisco il vantaggio di acquistare un rullo smart per questo scopo....spiega temi...vi prego

io ti do u opinione personale. il rullo è smart perché permette di fare molte più cose del classico rullo col manettino che cambia la resistenza.Intanto puoi far allenamenti basati sui watt e ti si apre un mondo visto che, a mio parere e anche di molti preparatori, è un sistema più preciso e utile dei BPM. Ma qui si apre un mondo e non è la sede giusta.

considera semplicemente di aver in casa/garage/magazzino/cantina la possibilità di far ogni tipo di lavoro ti serva. simulare lo stelvio, far intervalli preciso al watt, far qualche garetta online con zwift o semplicemente pedalare 'in compagnia'. far lavori 40rpm o 100 rpm. Non dico che sia l unico sistema per allenarsi bene ma io venivo da anni indoor con un ciclomulino 'ignorante', ci facevo sessioni anche da 5 ore a volte, eppure col trainer smart, zwift e qualche nuovo amico la faccenda è cambiata....e sono pure migliorato parecchio visto che ora faccio lavori che prima per farli dovevo praticamente traslocare con la bici (le salite in primis).

non vedere solo i vantaggi di prestazione, c'è gente che va come missili e non ha mica il trainer smart...vedi il fatto di aver un esperienza indoor più piacevole e meno stressante mentalmente, più completa e duttile. poi come ti dicevo...fa tutto il software.