pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.538
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Se usi software tacx con il catalist puoi fare allenamenti a intervalli basati sulla frequenza cardiaca, imposti 130 bpm e lui regola la resistenza del rullo facendoti tenere i 130 bpm

Buono a sapersi, grazie.
Pur avendo un rullo Tacx, non utilizzo il software originale e non conoscevo questa particolare funzione.

E' il buono del grande sviluppo software che stiamo vivendo: c'è sempre qualche programma che offre una qualche specifica che gli altri non hanno, il che permette a tutti gli utenti di avere ciò che cercano.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.538
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
considera semplicemente di aver in casa/garage/magazzino/cantina la possibilità di far ogni tipo di lavoro ti serva. simulare lo stelvio, far intervalli preciso al watt, far qualche garetta online con zwift o semplicemente pedalare 'in compagnia'. far lavori 40rpm o 100 rpm. Non dico che sia l unico sistema per allenarsi bene ma io venivo da anni indoor con un ciclomulino 'ignorante', ci facevo sessioni anche da 5 ore a volte, eppure col trainer smart, zwift e qualche nuovo amico la faccenda è cambiata....e sono pure migliorato parecchio visto che ora faccio lavori che prima per farli dovevo praticamente traslocare con la bici (le salite in primis).

non vedere solo i vantaggi di prestazione, c'è gente che va come missili e non ha mica il trainer smart...vedi il fatto di aver un esperienza indoor più piacevole e meno stressante mentalmente, più completa e duttile. poi come ti dicevo...fa tutto il software.

Quoto tutto.

Per fare un paragone ciclistico, la differenza fra rullo tradizionale e rullo smart potrebbe essere quella fra una bici vintage con 5 rapporti, cambio a telaio e pedali con gabbietta e, dall' altra parte, una bici moderna con cassetta da 11, comandi a manubrio e pedali a sgancio rapido.
Son entrambe pedalabili, eh, però la bici moderna può offrire una esperienza più completa e duttile, appunto.
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Buongiorno, da un ex corridore professionista mi è stato consigliato rullo tacx sotto le 600 € senza dirmi il mod. Guardando il sito della tacx o è di più o di meno quale mi consigliate come migliore affidabilità rimanendo su tacx.?
Restando su Tacx il Flux2

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

lim

Pignone
16 Luglio 2015
176
21
Varese
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
ciao a tutti, sto cominciando a documentarmi per prendere un rullo smart nelle prossime settimane. Qualche anno fa ho avuto un Elite Turbo Muin, poi venduto durante una fase di crisi ciclomistica.
Vorrei quindi un prodotto sempre a trasmissione diretta ma da poter usare per bene con Zwift, con il Turbo Muin mi allenavo con TrainerRoad ma era una noia mortale.
Altra caratteristica che sarebbe utile è la possibilità di usare il quick release che ho ora ma poi aver la possibilità di usarlo anche con perno passante avendo in programma l'upgrade bici il prossimo anno.
Budget direi 600€, ho buttato l'occhio sul Tacx Flux Smart ma se ho ben capito ha solo il quick release.

grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: liviocu

yanez

Novellino
17 Aprile 2008
40
7
Visita sito
Ciao a tutti dopo una stagione con turbo muin più zwift e trainerroad ho deciso di comprare un rullo interattivo...sarei orientato verso il drivo II...la domanda è...li vale i 400 euro di differenza con il direto??
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
un rullo si definisce 'smart' semplicemente perché è comandabile da un sw che ne 'indurisce' o 'allegerisce' la resistenza a seconda di certi parametri.

poi i modi in cui questo accade sono molteplici. il software può semplicemente fungere da 'manettino' come sui vecchi rulli in cui aumenti o diminuisci a seconda di come vuoi. oppure in base a una serie di parametri può simularti una salita o una discesa (se sa quanto pesi può opporre la stessa resistenza che opporrebbe una salita vera..che è quello che fanno i vari simulatori come zwift, road gran tours etc).

A questo si aggiunge l ERG mode che è una delle modalità più usate ...e una delle più innaturali a parer mio: in pratica fissi X watt e il trainer te li fa tenere a prescindere dalle RPM che fai. molto utile se hai appunto tabelle in cui devi vari certi wattaggi per certi minuti. io personalmente pur avendo le mie tabelle preferisco non attivarlo ma tenere i wattaggi target con le mie gambe. sempre parlando per me quello che trovo più 'smart' di tutte queste funzioni è la simulaizone dei percorsi reali così posso far una salita o un certo giretto che nel mondo reale non potrei mai fare.

Dopo averlo provato non tornerei mai indietro ma devi anche valutare le tue esigenze e il tempo che passi indoor, io ci pedalo 2/3 volte a settimana anche d estate.

Pensavo che fossi l’unico a non riuscire proprio a lavorare in ERG mode,nonostante abbia tabelle e target watt...sinceramente non riesco proprio a trovarci l’utilità(ma sono io quello bacato eh)...se devo stare all’interno di un range watt,ERG mode mi sfasa di brutto perché gestisce solo un wattaggio preciso.

Capisco l’utilità di non usare il cambio....ma la mia bici il cambio ce l’ha..[emoji6]...tanto vale usarlo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: oldschool

lucalberino

Apprendista Passista
16 Marzo 2017
1.110
202
Visita sito
Bici
Bianchi
Pensavo che fossi l’unico a non riuscire proprio a lavorare in ERG mode,nonostante abbia tabelle e target watt...sinceramente non riesco proibito a trovarci l’utilità(ma sono io quello bacato eh)...se devo stare all’interno di un range watt,ERG mode mi sfasa di brutto perché gestisce solo un wattaggio preciso.

Capisco l’utilità di non usare il cambio....ma la bici il cambio e l’ha..[emoji6]...tanto vale usarlo
Si vede che parli così perché non l'hai mai provato. Se lo avessi usato te me saresti reso conto subito dell'utilità. [emoji6]

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Si vede che parli così perché non l'hai mai provato. Se lo avessi usato te me saresti reso conto subito dell'utilità. [emoji6]

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app

E invece no..l’ho provato quando facevo lavori sui 3/5’ e già mi stava sulle scatole...la latenza,anche se di pochi secondi è una cosa che non ho mai sopportato.
Anche il fatto che non potevo gestire il range ma un wattaggio preciso,è una cosa che non mi è mai scesa giù...e poi,se per qualsiasi ragione mollo di pedalare e ripartire con 20/30rpm magari in z5 mi stroncava del tutto la ripetizione.

Quando da aprile poi ho iniziato con lavori di 30”-1’...mi é sembrato addirittura controproducente.

A novembre ci riprovo..me lo prometto[emoji6]
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lucalberino

geracolo

Pedivella
16 Settembre 2012
409
31
torino
Visita sito
Bici
tarmac sl6 sworks disk
Chiedo un consiglio per chi ha provato sia i rulli kickr che i MagneticDays, quale consigliate di acquistare tra i 2? Ho letto che il nuovo Rullo di wahoo ha un volano più pesante e hanno ridotto la rumorosità mentre il md ha tutte le funzioni dell’altro ma con un prezzo maggiore


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

paolivio

Novellino
20 Settembre 2012
88
2
Mangiamo i gatti!!!
Visita sito
Bici
TREK 2.1 - TREK SUPERFLY 29
io ti do u opinione personale. il rullo è smart perché permette di fare molte più cose del classico rullo col manettino che cambia la resistenza.Intanto puoi far allenamenti basati sui watt e ti si apre un mondo visto che, a mio parere e anche di molti preparatori, è un sistema più preciso e utile dei BPM. Ma qui si apre un mondo e non è la sede giusta.

considera semplicemente di aver in casa/garage/magazzino/cantina la possibilità di far ogni tipo di lavoro ti serva. simulare lo stelvio, far intervalli preciso al watt, far qualche garetta online con zwift o semplicemente pedalare 'in compagnia'. far lavori 40rpm o 100 rpm. Non dico che sia l unico sistema per allenarsi bene ma io venivo da anni indoor con un ciclomulino 'ignorante', ci facevo sessioni anche da 5 ore a volte, eppure col trainer smart, zwift e qualche nuovo amico la faccenda è cambiata....e sono pure migliorato parecchio visto che ora faccio lavori che prima per farli dovevo praticamente traslocare con la bici (le salite in primis).

non vedere solo i vantaggi di prestazione, c'è gente che va come missili e non ha mica il trainer smart...vedi il fatto di aver un esperienza indoor più piacevole e meno stressante mentalmente, più completa e duttile. poi come ti dicevo...fa tutto il software.
Praticamente dovrei riportare gli allenamenti in chiave software, frequenze e rpm in modo che il programma segua l'allenamento?
Indubbiamente l interattività con vari programmi sarebbe divertente.
 

paolivio

Novellino
20 Settembre 2012
88
2
Mangiamo i gatti!!!
Visita sito
Bici
TREK 2.1 - TREK SUPERFLY 29
vi prego aiutatemi...a questo punto non so cosa fare...lo prendo smart e gestisco io la durezza oppure interattivo e utilizzo il software? devo iniziare a prepararmi per l'inverno indoor.
Il fatto è che non metto in dubbio che l'interattivo non sia divertente, anzi. Il fatto è che io nel periodo invernale ho i miei 50 allenamenti da seguire, con rpm e frequenze ben precise. Ok ci sta che lo smart comunichi in ant+ con il garmin o con il telefono così evito inutili sensori sulla bici ma ciò che mi preoccupa è il passaggio in più, cioè dover utilizzare un software per allenarmi quando devo in primis quardare le tabelle.
non ci capisco piu niente
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
vi prego aiutatemi...a questo punto non so cosa fare...lo prendo smart e gestisco io la durezza oppure interattivo e utilizzo il software? devo iniziare a prepararmi per l'inverno indoor.
Il fatto è che non metto in dubbio che l'interattivo non sia divertente, anzi. Il fatto è che io nel periodo invernale ho i miei 50 allenamenti da seguire, con rpm e frequenze ben precise. Ok ci sta che lo smart comunichi in ant+ con il garmin o con il telefono così evito inutili sensori sulla bici ma ciò che mi preoccupa è il passaggio in più, cioè dover utilizzare un software per allenarmi quando devo in primis quardare le tabelle.
non ci capisco piu niente
I rulli interattivi (nome corretto SMART) lavorano e hanno ragione di essere per allenarsi con i watt, comprare rulli non smart e come se tu comprassi una bici con i freni cantilever,
Per quanto ruguarda i 50 allenamenti, con la frequenza cardiaca sono superati, fatti convertire gli allenamenti con i watt, molto meglio.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

paolivio

Novellino
20 Settembre 2012
88
2
Mangiamo i gatti!!!
Visita sito
Bici
TREK 2.1 - TREK SUPERFLY 29
I rulli interattivi (nome corretto SMART) lavorano e hanno ragione di essere per allenarsi con i watt, comprare rulli non smart e come se tu comprassi una bici con i freni cantilever,
Per quanto ruguarda i 50 allenamenti, con la frequenza cardiaca sono superati, fatti convertire gli allenamenti con i watt, molto meglio.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
OK, se guardiamo il sito elite...in particolare il qubo digitale smart b+ (la durezza è gestita dal software) e poi c'è il qubo power mag smart b+ (la durezza è gestita dal mamertino 8 velocità)
Ecco voi quale comprereste a fronte di 50 allenamenti? Mettiamo che me li faccio convertire in watt...
Entrambi comunicano in ant+ con dispositivi e software pero il secondo non è interattivo e quindi dovrei riportare ogni singolo allenamento nel software prima di eseguirlo (e non so come)
Grazie