Squalo87

Gregario
17 Giugno 2010
584
20
Brescia
Visita sito
Bici
Che fantastica invenzione :-)
Buonasera ragazzi, l'anno scorso ho preso il Tacx Bushido e l'ho usato solo 4-5 volte perchè poi mi sono infortunato ed ho ripreso la bici ai primi di maggio, quindi il rullo non l'ho più toccato fino ad oggi. Ho notato questo, quando spingo più forte, il rullo tende a scivolare (sembra come uno scatto a vuoto) ovvero non sento quella continuità di pedalata che sentivo con il vecchio rullo meccanico (già l'anno scorso mi ero accorto di questa cosa ma poi mi son dimenticato di chiedere qua sul forum, visto che non ho più toccato la bici per 4 mesi) invece con rapporti agili tutto ok.
Ho eseguito la calibrazione tramite app e la stanghetta mi risulta nella zona verde quasi perfettamente a metà. Ho il copertone della Tacx dedicato per i rulli e gonfiato la ruota a 8 bar (max indica 8,5).
E' successo a qualcuno di voi? Potrebbe essere il cerchio?

Grazie mille
 

geracolo

Pedivella
16 Settembre 2012
409
31
torino
Visita sito
Bici
tarmac sl6 sworks disk
Dopo aver ricevuto e rispedito indietro il MagneticDays, la mia scelta ricade su wahoo e drivio 2. Esteticamente il kickr mi piace di più ma il drivio sulla carta dovrebbe essere più preciso inoltre non necessita di sensore di cadenza(io prendo i dati della cadenza dai vector e se è come MD non credo sia compatibile). Qualcuno che mi da consigli? Il drivio sembra più complesso come meccanica e quindi anche più a rischio di guasti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

geracolo

Pedivella
16 Settembre 2012
409
31
torino
Visita sito
Bici
tarmac sl6 sworks disk
Ho eseguito la calibrazione tramite app e la stanghetta mi risulta nella zona verde quasi perfettamente a metà. Ho il copertone della Tacx dedicato per i rulli e gonfiato la ruota a 8 bar (max indica 8,5).
E' successo a qualcuno di voi? Potrebbe essere il cerchio?

Grazie mille

Prova a calibrarlo al limite tra la fine del verde e l’inizio del rosso. Certo se la cadenza e bassa e la resistenza è al massimo andrà di sicuro a scatti




Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
Dopo aver ricevuto e rispedito indietro il MagneticDays, la mia scelta ricade su wahoo e drivio 2. Esteticamente il kickr mi piace di più ma il drivio sulla carta dovrebbe essere più preciso inoltre non necessita di sensore di cadenza(io prendo i dati della cadenza dai vector e se è come MD non credo sia compatibile). Qualcuno che mi da consigli? Il drivio sembra più complesso come meccanica e quindi anche più a rischio di guasti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
come mai hai rispedito indietro il magneticdays?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Prova a calibrarlo al limite tra la fine del verde e l’inizio del rosso. Certo se la cadenza e bassa e la resistenza è al massimo andrà di sicuro a scatti




Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Il mio mai andato a scatti anche belle sfr e simili...
La pedalata però deve essere rotonda,ed è questo il fattore che fa scivolare la ruota...la “stantuffata”
 

geracolo

Pedivella
16 Settembre 2012
409
31
torino
Visita sito
Bici
tarmac sl6 sworks disk
come mai hai rispedito indietro il magneticdays?

Ho una bici sworks tarmac con freni a disco e perno passanti e il MagneticDays non consente di inserire il proprio perno ma bisogna usare i loro che vanno in battuta sul telaio. A mio avviso si rischia di rovinare sia telaio che filetto, il rappresentante dice che non ha mai avuto problemi a montare Mtb ma non mi ha assicurato garanzia sul telaio nel caso si fosse rovinato.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: -andrea-

vassago974

Novellino
4 Gennaio 2018
68
10
50
milano
Visita sito
Bici
giant propel
come mi e' stato consigliato credo che aspettero' la comparativa di fine settembre anche perchè per ora penso di continuare solo con l'allenamento outodoor non avendo tempo anche per l'indoor.
Alla fine credo di lasciar perdere il magnetic days in quanto mi affiderò anche per i programmi sui rulli al mio preparatore quindi non sfrutterei il vantaggio del md.
Attualmente la mia scelta verterebbe tra il drivo 2 e il tacx neo smart.
Il drivo 2 mi attira perchè più nuovo rispetto al neo smart e per la maggior precisione nel rilevare la potenza. Devo dire però che la bici che userei ha già di suo montati i vector 3... non so cosa verrebbe poi usato per rilevare la potenza.
Dalle varie recensioni sembra che il tacx neo smart sia il preferito, ho visto il loro programma di simulazione che però necessita di un pc che in garage non potrei mettere.
Il drivo 2 offre il loro programma in abbonamento gratis per 36 mesi, è utile per il tipo di allenamento che dovrei fare? Cioe' programmi scelti dal mio preparatore.
Quindi chiedo a voi quale risulterebbe meglio per le mie esigenze, il prezzo è più o meno simile, le caratteristiche anche, quale dei due garantirebbe una sensazione di pedalata più naturale?
grazie per le risposte!
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Attualmente la mia scelta verterebbe tra il drivo 2 e il tacx neo smart.
Il drivo 2 mi attira perchè più nuovo rispetto al neo smart e per la maggior precisione nel rilevare la potenza. Devo dire però che la bici che userei ha già di suo montati i vector 3... non so cosa verrebbe poi usato per rilevare la potenza.

Premessa: ho un Tacx Neo da quasi un anno e ne sono soddisfattissimo, quindi son di parte :mrgreen:

Il fatto che il Drivo 2 sia più nuovo potrebbe anche essere un aspetto negativo, però, nel senso che qualche difetto di gioventù potrebbe anche averlo.
Succede. Il Direto, per dire, è stato recentemente modificato. Anche in Neo è cambiato rispetto alla prima serie.

Il Neo è molto preciso (1% effettivo), quindi se il Drivo 2 rispetterà veramente lo 0.5% si tratterà comunque a di una differenza minima, direi trascurabile.

Vector3: puoi usarli tranquillamente. E' sufficiente indicare al software che userai che vuoi usare come sorgente i pedali e non il rullo.

Dalle varie recensioni sembra che il tacx neo smart sia il preferito, ho visto il loro programma di simulazione che però necessita di un pc che in garage non potrei mettere.
Il drivo 2 offre il loro programma in abbonamento gratis per 36 mesi, è utile per il tipo di allenamento che dovrei fare? Cioe' programmi scelti dal mio preparatore.

Il software è secondario rispetto alla scelta del rullo, nel senso che puoi utilizzare tranquillamente il rullo di una casa e il software di un produttore terzo.
Software ce ne sono ormai parecchi e praticamente tutti permettono di inserire tabelle, anche quelli gratuiti, per cui da questo punto di vista non hai che l' imbarazzo della scelta.

Qui c'è una approfondita recensione del Drivo 2, nel caso tu non l' abbia ancora vista (in inglese, però):

https://www.dcrainmaker.com/2018/07/elite-drivo-2-ii-trainer-review.html


E qui lo stesso autore, che è un' autorità nel settore, recensisce il Neo:

https://www.dcrainmaker.com/2015/09/trainer-everything-wanted.html
 

vassago974

Novellino
4 Gennaio 2018
68
10
50
milano
Visita sito
Bici
giant propel
grazie mille, comunque aspetto novembre e decido... in effetti il tacx risulta molto performante.. fino a qualche giorno fa anche se non ancora disponibile c'era un bel prezzo su amazon, ora e' risalito...
vediamo un po' che succede nelle prossime settimane
 

geracolo

Pedivella
16 Settembre 2012
409
31
torino
Visita sito
Bici
tarmac sl6 sworks disk
Dopo aver guardato tutte le recensioni dei top di gamma mi è sembrato di capire che il neo rimane ancora tra i migliori in assoluto purtroppo non è completamente compatibile con bdc a perno passante quindi la mia scelta si sposta su Kickr e Drivio 2. Tra i 2 il wahoo rimane più silenzioso maneggevole è bello esteticamente inoltre si può collegare a un aggeggio che simula la pendenza mentre il drivio ha una precisione maggiore(ma dai test non si direbbe) il calcolo delle pedalate e la possibilità a pagamento di analizzare la pedalata destra sinistra.



Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

vassago974

Novellino
4 Gennaio 2018
68
10
50
milano
Visita sito
Bici
giant propel
io ho so che con il drivo 2 hai il loro programma gratuito per 36 mesi, la funzione dell'analisi della singola pedalata e' una cosa a parte? Mi spiegate per piacere cosa e' questo perno passante? Io collegherei il rullo a una giant propel sl di due annetti fa e raramente a una bici crono della rose bike, avrei problemi con il tacx?
 

geracolo

Pedivella
16 Settembre 2012
409
31
torino
Visita sito
Bici
tarmac sl6 sworks disk
io ho so che con il drivo 2 hai il loro programma gratuito per 36 mesi, la funzione dell'analisi della singola pedalata e' una cosa a parte? Mi spiegate per piacere cosa e' questo perno passante? Io collegherei il rullo a una giant propel sl di due annetti fa e raramente a una bici crono della rose bike, avrei problemi con il tacx?

Le nuove bdc con freni a disco o le ultime Mtb hanno un perno da 10 o 12 mm al posto dello sgancio rapido IMG_1536595669.949791.jpg


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

gigi8703

Pignone
18 Settembre 2016
141
6
Visita sito
Bici
CANNONDALE FSi CARBON 2
Buonasera mi unisco alla discussione.
Ho da poco ceduto i miei tacx flow smart, entry level nel mondo dei rulli interattivi ed ora dovrei sostituirli con dei nuovi rulli. Per non annoiarmi seguiro' dei real video su big ring virtual preferendo allenamenti in salita.
Considerato un budget tra 400/600 euro cosa mi consigliate?
. Preferirei un attacco diretto senza ruota e che riesca a replicare pendenze intorno ai 12/15% max. Ho visto il direto ma siamo un po' oltre e dovrei anche acquistare il pacco pignoni.
Avete qualche altro consiglio?
 

Leggero

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2009
1.228
24
Visita sito
Dopo aver guardato tutte le recensioni dei top di gamma mi è sembrato di capire che il neo rimane ancora tra i migliori in assoluto purtroppo non è completamente compatibile con bdc a perno passante quindi la mia scelta si sposta su Kickr e Drivio 2. Tra i 2 il wahoo rimane più silenzioso maneggevole è bello esteticamente inoltre si può collegare a un aggeggio che simula la pendenza mentre il drivio ha una precisione maggiore(ma dai test non si direbbe) il calcolo delle pedalate e la possibilità a pagamento di analizzare la pedalata destra sinistra.



Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com


Tra i due è più silenzioso il Wahoo?
 
23 Ottobre 2015
6.217
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Una domanda per chi ha già i "rulli" smart.
Vorrei acquistarne uno (Drivo, Neo o Directo, devo valutare) per cambiare i miei vecchissimi e per niente smart, li metterei in cantina dove in inverno c'è un po' di umidità e la temperatura non sale mai sopra i 10°, è meglio evitare?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Una domanda per chi ha già i "rulli" smart.
Vorrei acquistarne uno (Drivo, Neo o Directo, devo valutare) per cambiare i miei vecchissimi e per niente smart, li metterei in cantina dove in inverno c'è un po' di umidità e la temperatura non sale mai sopra i 10°, è meglio evitare?

Nessun problema per la temperatura...
Per eventuali polveri e umidità,quando non li utilizzi,coprilo con un pile.