lucalberino

Apprendista Passista
16 Marzo 2017
1.110
202
Visita sito
Bici
Bianchi
Giá il fatto che non sia direct drive mi fa dubitare sul 20%, per una questione di pattinamento.
Il direto è un buon rullo, con un ottimo rapporto costo/qualitá.
Qualche difetto di gioventù a volte si palesa, è un modello nuovo, ma l' assistenza è ottima.
Io ho il bkool smart pro 2 e a qualsiasi pendenza non mi ha mai dato problemi di slittamento ed ho il copertoncino normale non quello apposito del rullo. L'importante è tenerlo pulito.

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: gigi8703

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
Buongiorno a tutti, premesso che vengo da anni di rullo classico, quest'anno vorrei regalarmi uno strumento nuovo. La mia attenzione è ricaduta subito sull'elite direto che a leggere le recensioni mi sembra affidabile e dal prezzo umano. Ora lorsignori perdonino la mia ignoranza in materia ma ho qualche dubbio sull'utilizzo, ad esempio, i dati del misuratore di potenza e della fascia cardio vengono letti direttamente dal simulatore essendo esso dotato di connessione ant+ ? Li visualizzo direttamente sull'applicazione per gestire il rullo? Quindi, a quanto ho capito ci sarà la connessione rullo/strumenti mediante ant+ e la connessione rullo/smartphone mediante bluethoot e da li gestirò tutto l'allenamento, la resistenza ecc....Ovviamente dall'app posso anche inserire il mio allenamento pre strutturato e una volta caricato, lo strumento varierà i wattaggi richiesti automaticamnte. Dico bene? Grazie anticipatamente....
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
puoi fare tutto quello che dici ma non (facilmente) dall'app della elite che è molto basic: se vuoi fare da te ti consiglio di usare Golden Cheetah
mentre puoi usare tutte le possibili app\siti\sofware che gestiscono rulli smart: zwift, trainerroad, traininpeaks\wko e il già citato Golden Cheetah
 

geracolo

Pedivella
16 Settembre 2012
409
31
torino
Visita sito
Bici
tarmac sl6 sworks disk
Credo che la fascia cardio non si colleghi al trainer ma all’app o programma. Quindi se hai un pc con chiavetta ant+ oppure una fascia bt allora non hai problemi neanche da smartphone


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
Perfetto, vi ringrazio per i chiarimenti, mi pare di aver capito che l'app della elite serve solo per gestire la resistenza del simulatore ma a differenza di altre piattaforme ti permette di fare poco altro. Per leggere invece anche i dati cardiaci bisogna attrezzarsi in modo che la fascia possa essere letta dall'app quindi chiavetta o fascia bt. Ovviamente se voglio leggere la potenza dal mio PM anziché da quello del rullo penso che le piattaforme in uso permettano questa scrematura.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
puoi fare tutto quello che dici ma non (facilmente) dall'app della elite che è molto basic: se vuoi fare da te ti consiglio di usare Golden Cheetah
mentre puoi usare tutte le possibili app\siti\sofware che gestiscono rulli smart: zwift, trainerroad, traininpeaks\wko e il già citato Golden Cheetah

Mi chiedo una cosa...
Consigliate app di qualsiasi tipo per gestire i rulli....ma non é più semplice costruire un allenamento su GC,inviarlo sul ciclocomputer(520 ad esempio per chi ce l’ha),e far gestire tutto da lì....

Tanto,il ciclo ce l’hai e di solito le fascia cardio sono solo ant+.
Mentre con app dagli smartphone dovresti comunque usare fascia con connessione BT..
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

nibbiolucano

Pedivella
8 Luglio 2010
316
22
basilicata
Visita sito
Bici
bianchi
Ciao ragazzi...sono indeciso se comprare il Turbo Muin della Elite usato...oppure il Tacx Flux S nuovo...lo userei per fare tabelle di allenamento in inverno, senza necessità di avere a disposizione swift...ma secondo voi, l'avere un software/Garmin Edge che gestiscono le variazioni di resistenza al mio posto...per un rullo a trasmissione diretta….nel mio caso, può giustificare una differenza di prezzo di minimo 250 euro?
 

rebus

Apprendista Passista
5 Luglio 2017
886
623
47
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
Non mi sono mai interessato ai rulli e sono un po' confuso... se un rullo economico come l'Elite Aleno in vendita da Decathlon permette già di utilizzare Zwift e altri software analoghi, un rullo Fe-C cosa offre di più?
 

cocoloco77

Novellino
28 Settembre 2018
2
0
46
Verona
Visita sito
Bici
Deda
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e vorrei comprare un rullo per allenarmi d'inverno.

Vorrei usare software tipo Zwift e sono orientato verso il rullo Elite Aleno Smart, quindi con sensore di velocità, cadenza e potenza ma con controllo della resistenza manuale tramite freno magnetico.

Domanda: in questo caso come faccio a simulare un'uscita con Zwift? Me lo dice lui quando incrementare o decrementare la resistenza?

Grazie mille!
 

cocoloco77

Novellino
28 Settembre 2018
2
0
46
Verona
Visita sito
Bici
Deda
Non mi sono mai interessato ai rulli e sono un po' confuso... se un rullo economico come l'Elite Aleno in vendita da Decathlon permette già di utilizzare Zwift e altri software analoghi, un rullo Fe-C cosa offre di più?

Un rullo Fe-C dovrebbe avere il controllo della resistenza ("freno") elettromagnetico, e non manuale tramite levetta al manubrio.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.538
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Non mi sono mai interessato ai rulli e sono un po' confuso... se un rullo economico come l'Elite Aleno in vendita da Decathlon permette già di utilizzare Zwift e altri software analoghi, un rullo Fe-C cosa offre di più?

Rulli superiori sono in grado di offrire una grande resistenza anche a velocità bassa, questo permette loro di simulare le salite.
Inoltre sono rulli che vengono comandati direttamente da Zwift: nel percorso virtuale c'è una salita ? Il rullo si indurisce automaticamente per simularne la pendenza.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.538
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e vorrei comprare un rullo per allenarmi d'inverno.

Vorrei usare software tipo Zwift e sono orientato verso il rullo Elite Aleno Smart, quindi con sensore di velocità, cadenza e potenza ma con controllo della resistenza manuale tramite freno magnetico.

Domanda: in questo caso come faccio a simulare un'uscita con Zwift? Me lo dice lui quando incrementare o decrementare la resistenza?

Grazie mille!


No, una volta che hai fatto il settaggio iniziale il manettino della resistenza non lo devi più toccare perchè se il rullo è compatibile con Zwift il software ne conosce la curva di potenza solo con la leva settata ad un certo livello (te lo dice lui a che livello impostarla).

Di conseguenza il livello di resistenza non cambia mai e sarai tu a dover utilizzare il cambio per far si che la resistenza aumenti (rapporti lunghi) in modo da erogare più watt.
Però con questo sistema la simulazione si perde completamente in quanto in salita per poter andare forte e sviluppare watt dovrai usare i rapporti lunghi, ovvero il contrario di quanto si faccia su strada.
 
23 Ottobre 2015
6.241
3.586
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Chiedo qua perché ho trovato discussioni di minimo 5 anni e niente di più recente.
I rulli di ultima generazione, tipo Drivo o Direto oppure gli equivalenti Tacx, sono compatibili con i video?
Su www.elite-real.com sembra si possa usare solo turbomuin.

Potendo usare zwift &co, penso siano compatibili, ci sono un sacco di video di salite, tappe, gare, etc... Qualcuno li ha usati?