cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
776
276
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Salve a tutti,
prima di fare forse una scelta "azzardata" vista la spesa, vi chiedo un consiglio su quale rullo di nuova generazione comprare in base alle mie esigenze.
Premetto che qualche centinaio di euro non faccia differenza per me, ma vorrei che mi consigliaste tra questi 3, quello che secondo voi vi sembra migliore e perché.
L'utilizzo che ne farò io è di 3 volte a settimana e sono intenzionato ad utilizzarli solo ed esclusivamente con un collegamento al tablet o al televisore collegato al pc per rendere più piacevole e virtuale la pedalata. Ho visto che ci sono parecchi software come Zwift ecc e mi piacciono molto.
Vorrei prendere il top di gamma per silenziosità visto che vivo in appartamento e soprattutto quello più multimediale disponibile, ovvero quello che si adatta meglio ai software che vi dicevo.
Tra questi quale mi consigliate:
1) Wahoo kickr smart versione 2018 prezzo dal sito 1200€ ca.
2) Tacx neo prezzo dal sito 1300€ ca.
3) Technogim mycicling prezzo dal sito 1800€ ca.

Mi sembrano davvero i migliori in circolazione in termini di resistenza e silenziosità.
Vorrei sapere quale sia il migliore per voi e perché.
Grazie mille!

mi verrebbe da dire che non posso parlare, essendo proprietario di un "misero" tacx vortex smart :)
cmq ti stai orientando sul top di gamma, quindi come diceva @f.piccolo come fai caschi bene.

Personalmente non capisco il vantaggio del technogym a quel prezzo astrale, secondo me se prendi il Neo vai sul sicuro, anche dcrainmaker lo mette in cima alla sua lista di "high-end trainers": https://www.dcrainmaker.com/2017/10/annual-trainer-recommendations.html
 

Fiore333

Novellino
12 Ottobre 2018
28
0
36
Teramo
Visita sito
Bici
Wilier triestina CENTO1AIR
Ma come funzionano una volta collegati alla presa di corrente? Voglio dire, come fanno a collegarsi al tv o pc? Immagino che si colleghino al tablet o smartphone attraverso bluetooth ma il collegamento al tv è possibile solamente attraverso il collegamento a sua volta al pc tramite cavo?? Quello che non capisco è come sia colleghi al pc per trasmettere le info..
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
776
276
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Ma come funzionano una volta collegati alla presa di corrente? Voglio dire, come fanno a collegarsi al tv o pc? Immagino che si colleghino al tablet o smartphone attraverso bluetooth ma il collegamento al tv è possibile solamente attraverso il collegamento a sua volta al pc tramite cavo?? Quello che non capisco è come sia colleghi al pc per trasmettere le info..

il rullo si collega al PC / tablet / telefono via ANT+ o Bluetooth
Il PC/tablet/telefono si collega alla TV via cavo (o altri sistemi, tipo screen mirroring dal telefono)

il rullo NON si collega direttamente alla TV, anche perchè il suo software non gira sulla TV
 
  • Mi piace
Reactions: Fiore333

Fiore333

Novellino
12 Ottobre 2018
28
0
36
Teramo
Visita sito
Bici
Wilier triestina CENTO1AIR
il rullo si collega al PC / tablet / telefono via ANT+ o Bluetooth
Il PC/tablet/telefono si collega alla TV via cavo (o altri sistemi, tipo screen mirroring dal telefono)

il rullo NON si collega direttamente alla TV, anche perchè il suo software non gira sulla TV

Grazie, ma sia il Kickr che il Tacx Neo si collegano allo stesso modo al pc/tablet/telefono?
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
776
276
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Grazie, ma sia il Kickr che il Tacx Neo si collegano allo stesso modo al pc/tablet/telefono?

sì. entrambi offrono le stesse possibilità (ANT+ o Bluetooth)
Diciamo che il rullo trasmette al PC alcuni dati (cadenza, velocità e potenza nel caso di questi 2 "super"rulli) ma non tutti (il cardio no)
Dipende quindi dal tuo setup: se hai una fascia cardio ANT+ allora trasmetterai in ANT+ , e ti serve una chiavetta USB ANT+ per far sì che il PC riceva tutti i dati. Io col mio Vortex smart faccio così
Se hai un cardio Bluetooth, allora usi il Bluetooth del rullo e il PC - che presumo essere abbastanza attuale - riceve tutto in Bluetooth senza bisogno di chiavette USB dedicate.
 
  • Mi piace
Reactions: Fiore333

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Per discorso appartamento, Neo o Kickr.
Con kickr, visto che puoi spendere, anche in prospettiva, puoi fare upgrade con la Climb,, per simulare le salite e usare la muscolatura che usi sulle salite vere outdoor.
Con bici inclinata usi muscolatura differente.
Con Neo hai simulazione superficie, e oscillazione.
Valuta quello che ritieni più importante.


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Fiore333

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
776
276
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Per discorso appartamento, Neo o Kickr.
Con kickr, visto che puoi spendere, anche in prospettiva, puoi fare upgrade con la Climb,, per simulare le salite e usare la muscolatura che usi sulle salite vere outdoor.
Con bici inclinata usi muscolatura differente.
Con Neo hai simulazione superficie, e oscillazione.
Valuta quello che ritieni più importante.


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

giustissimo il commento sul kickr!
per il neo mi pare che sia uno dei pochi, se non l'unico, che "simuli" anche le discese. Del kickr non so

ma mi ripeto, tra questi due come fai... fai bene :)
 
  • Mi piace
Reactions: Fiore333

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
giustissimo il commento sul kickr!
per il neo mi pare che sia uno dei pochi, se non l'unico, che "simuli" anche le discese. Del kickr non so

ma mi ripeto, tra questi due come fai... fai bene :)

In realtá secondo me la simulazione del tipo di fondo e della discesa, ai fini dell'allenamento non servono a nulla, trovo molto piu utile la climb di Wahoo.
Con il Tacx Neo si può avere il telaio sterzante, ma serve solo con la app di tacx per desktop.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Fiore333

Fiore333

Novellino
12 Ottobre 2018
28
0
36
Teramo
Visita sito
Bici
Wilier triestina CENTO1AIR
In realtá secondo me la simulazione del tipo di fondo e della discesa, ai fini dell'allenamento non servono a nulla, trovo molto piu utile la climb di Wahoo.
Con il Tacx Neo si può avere il telaio sterzante, ma serve solo con la app di tacx per desktop.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Sono d'accordo anche io sul fatto che la simulazione della discesa ed il tipo di fondo non siano poi così importanti (anche se alla fine rappresentano qualcosina in più). Quello che però mi affascina per entrambi i rulli è sia la possibilità di sterzare di Tacx neo che la climb che simula la pendenza del kickr. Queste due cose mi martellano nella decisione....Poi del Tacx neo mi piace molto l'app che permette di vedere i filmati reali e che rallentano in velocità di riproduzione a seconda della pedalata....che ne pensate?
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
776
276
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Sono d'accordo anche io sul fatto che la simulazione della discesa ed il tipo di fondo non siano poi così importanti (anche se alla fine rappresentano qualcosina in più). Quello che però mi affascina per entrambi i rulli è sia la possibilità di sterzare di Tacx neo che la climb che simula la pendenza del kickr. Queste due cose mi martellano nella decisione....Poi del Tacx neo mi piace molto l'app che permette di vedere i filmati reali e che rallentano in velocità di riproduzione a seconda della pedalata....che ne pensate?

che dipende dal software che intendi usare.

per dire, io uso zwift e la possibilità di sterzare non è prevista come su praticamente tutti gli altri software. Come diceva @liviocu si usa solo con l'app tacx desktop.
il climbr è ANT+ quindi (almeno in futuro) sarà più compatibile
 

Fiore333

Novellino
12 Ottobre 2018
28
0
36
Teramo
Visita sito
Bici
Wilier triestina CENTO1AIR
che dipende dal software che intendi usare.

per dire, io uso zwift e la possibilità di sterzare non è prevista come su praticamente tutti gli altri software. Come diceva @liviocu si usa solo con l'app tacx desktop.
il climbr è ANT+ quindi (almeno in futuro) sarà più compatibile
Un'ultima cosa, il fatto che il kickr abbia un freno elettrico ed il tacx neo uno a motore fa differenza? Voglio dire, la resistenza creata dal tacx arriva ad un 25% di pendenza mentre il kick al 20%. E' una cosa sottovalutabile secondo voi?
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.914
1.537
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Un'ultima cosa, il fatto che il kickr abbia un freno elettrico ed il tacx neo uno a motore fa differenza? Voglio dire, la resistenza creata dal tacx arriva ad un 25% di pendenza mentre il kick al 20%. E' una cosa sottovalutabile secondo voi?
Il Neo ha un freno elettromagnetico, per la precisione.
20% o 25% cambia poco o niente, perchè non sono molti i tracciati che offrono quelle pendenze e perchè giá a 17 è durissima, altro che.
(Provato su Zwift con il Neo)
Si tratta comunque di 2 gran rulli.

Il Climb è un gran bel optional, mi incuriosirebbe molto.
Per quanto riguarda il Neo, simulatore di fondo stradale e di discesa sono inutli al fine dell' allenamento, vero, ma rendono la pedalata più realistica ed immersiva.
Ah, il Neo funziona anche senza corrente.
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX
Il Neo ha un freno elettromagnetico, per la precisione.
Il Neo utilizza come unità frenante un motore elettrico a tutti gli effetti. Infatti è in gradi di ruotare autonomamente quando simula la discesa. Altro vantaggio del Neo è il fatto che poiché la sua unità di resistenza non ha parti meccaniche in movimento, tutte le variazioni di resistenza sono praticamente istantanee. Questo gli permette per esempio di simulare l'effetto inerziale anche senza un volano, aumentando per pochi istanti la resistenza in caso di accelerazioni improvvise (simula inerzia fino a 120Kg). La misurazione della potenza avviene misurando la corrente indotta dai magneti sugli avvolgimenti dello statore, motivo per il quale non necessita di calibrazione. Utile anche il fatto che il telaio gli permette delle oscillazioni (circa 5°) che in caso di fuorisella diminuiscono le sollecitazioni sulla bici e rendono l'esercizio più simile alla strada. Per tutti questi motivi ritengo il Neo, nonostante sia in commercio ormai da qualche anno, il migliore in assoluto.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.914
1.537
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Il Neo utilizza come unità frenante un motore elettrico a tutti gli effetti. Infatti è in gradi di ruotare autonomamente quando simula la discesa. Altro vantaggio del Neo è il fatto che poiché la sua unità di resistenza non ha parti meccaniche in movimento, tutte le variazioni di resistenza sono praticamente istantanee. Questo gli permette per esempio di simulare l'effetto inerziale anche senza un volano, aumentando per pochi istanti la resistenza in caso di accelerazioni improvvise (simula inerzia fino a 120Kg). La misurazione della potenza avviene misurando la corrente indotta dai magneti sugli avvolgimenti dello statore, motivo per il quale non necessita di calibrazione. Utile anche il fatto che il telaio gli permette delle oscillazioni (circa 5°) che in caso di fuorisella diminuiscono le sollecitazioni sulla bici e rendono l'esercizio più simile alla strada. Per tutti questi motivi ritengo il Neo, nonostante sia in commercio ormai da qualche anno, il migliore in assoluto.
Ecco una bella risposta tecnica, bravo !

Io però, che sui pedali non mi alzo quasi mai nemmeno su strada, l' oscillazione l' apprezzo maggiormente in salita restando seduto: mi piace il dondolio che accompagna lo scendere del pedale, molto realistico.
Il Neo costa, parecchio, ma dopo che c' hai fatto il primo giro capisci che è stato un investimento, non una spesa, secondo me.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Visto gli ultimi post, tra Neo e Drivo 2 quale consigliate?
Il neo sembrerebbe meglio, ma a livello di software o app?
Con zwift o simili?

il drivo 2 mi incuriosisce non essendo un fan di amenicoli come la simulazione dei sanpietrini o la climb della wahoo ma forse è un po' presto finchè non vedo qualche recensioen blasonata o addirittura riescoa provarlo come a suo tempo col drivo. di sicuro han risolto (pare) lunica pecca del drivo 1 cioè la sua scarsa reattività. ma si vive bene pure senza eh...io ho un direto che non è certo un fulmine di guerra e ne sono soddisfattissimo.

dovessi prendermi un top di gamma ora....non lo farei in attesa di qualche comparativa tra neo e drivo 2 , che non dovrebbero tardare almeno quella di DC. non mi aspetto comunque grosse sorprese ma non si sa mai.