N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: leggevo ora su smartbiketrainers.com la recensione del tacx flux ... la cosa che mi convince poco è il floor wattage, ovvero se non ho capito male, il raggio di azione del freno funzionalmente alla cadenza... ovvero se voglio pedalare sotto i 100w ad una cadenza di 75rpm, l'unica possibilità che ho è quella di alzare il rapporto... dal grafico mi sembra che il minimo wattaggio a 85-90rpm sia piuttosto elevato... boh vediamo se in rete trovo qualche info in più... del direto che mi dite?

anche il direto ha un suo wattage floor ovviamente ma è gestibile e si aiuta il tutto usando rapporti agili. ci sono delle tabelle che per ogni rapporto ti dicono quali sono i limiti ma non è nulla che possa impensierire se si usan rapporti non troppo lunghi.

il flux è ancora più debole da questo punto di vista e infatti col 2 han parzialmente risolto.
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
anche il direto ha un suo wattage floor ovviamente ma è gestibile e si aiuta il tutto usando rapporti agili. ci sono delle tabelle che per ogni rapporto ti dicono quali sono i limiti ma non è nulla che possa impensierire se si usan rapporti non troppo lunghi.

il flux è ancora più debole da questo punto di vista e infatti col 2 han parzialmente risolto.

Grazie dei consigli N3bbia, sia qui che in PVT... alla fin fine ho trovato il kickr in pronta consegna... metà settimana prossima dovrebbe esser nel mio garage!! speriamo sia un buon prodotto e sopratutto affidabile!
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.480
254
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Ww
Perché forse sarà il mio prossimo rullo..... Ho da più di 1 anno Wahoo Element se ho avuto modo di provare /apprezzare la Loro Assistenza. Utilizzo rullo Élite Rampa ma il Kickr Core è nei miei pensieri.....
A quanto si trova in giro?

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

Fiore333

Novellino
12 Ottobre 2018
28
0
36
Teramo
Visita sito
Bici
Wilier triestina CENTO1AIR
Ciao Fiore, scusa ma non uso Ipad per Zwift. Uso solo PC con chiavetta Ant+ e funziona tutto (Zwift, Trainerroad etc. etc.
Ciao Gianni,ne approfitto per chiederti un'altra cosa:
ho montato la bici al tacx neo 2 sul quale ho montato prima il pacco pignoni Shimano ultegra cs r8000 11-30 (che poi è lo stesso montato sulla mia bici). Ho notato però (provandolo solo 3 minuti) che quando provo a cambiare marcia per arrivare ai rapporti più leggeri o pesanti (cioè quelli più ai lati del pacco pignoni), ho dei problemi, cioè è come se non entrassero. Stasera provo meglio perché in questi giorni non ho avuto tempo però per non essere impreparato vorrei sapere come comportarmi. Allego alcune foto sperando possano essere d'aiuto. 20181208_134003_resized.jpg 20181212_084120_resized.jpg Screenshot_20181217-165715_Gallery_resized.jpg
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ciao Gianni,ne approfitto per chiederti un'altra cosa:
ho montato la bici al tacx neo 2 sul quale ho montato prima il pacco pignoni Shimano ultegra cs r8000 11-30 (che poi è lo stesso montato sulla mia bici). Ho notato però (provandolo solo 3 minuti) che quando provo a cambiare marcia per arrivare ai rapporti più leggeri o pesanti (cioè quelli più ai lati del pacco pignoni), ho dei problemi, cioè è come se non entrassero. Stasera provo meglio perché in questi giorni non ho avuto tempo però per non essere impreparato vorrei sapere come comportarmi. Allego alcune foto sperando possano essere d'aiuto. Vedi l'allegato 172562 Vedi l'allegato 172563 Vedi l'allegato 172564
è possibile che le distanze tra ruota e rullo non siano perfettamente uguali, è la stessa situazione che si potrebbe verificare montando due ruote con campanatura differente.
probabilmente si risolve con qualche spessore sotto i pignoni, naturalmente l'ideale sarebbe agire sul rullo, in modo che non dovresti registrare nuovamente il cambio...
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX
Ciao Gianni,ne approfitto per chiederti un'altra cosa:
ho montato la bici al tacx neo 2 sul quale ho montato prima il pacco pignoni Shimano ultegra cs r8000 11-30 (che poi è lo stesso montato sulla mia bici). Ho notato però (provandolo solo 3 minuti) che quando provo a cambiare marcia per arrivare ai rapporti più leggeri o pesanti (cioè quelli più ai lati del pacco pignoni), ho dei problemi, cioè è come se non entrassero. Stasera provo meglio perché in questi giorni non ho avuto tempo però per non essere impreparato vorrei sapere come comportarmi. Allego alcune foto sperando possano essere d'aiuto. Vedi l'allegato 172562 Vedi l'allegato 172563 Vedi l'allegato 172564
Nella confezione ci dovrebbero essere due piccole rondelle (Nel Neo 1 c'erano). Servono a spostare leggermente la cassetta e allinearla meglio al telaio della bici. Devi smontare il corpetto del rullo (svitando il tappo con una chiave esagonale da 5mm) ed inserire le rondelle prima di rimontarlo. Fai un paio di prove con 1 o 2 rondelle fino a quando trovi l'allineamento migliore.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Lo spessore avrebbe senso se fosse un problema a salire o a scende.
@Fiore333 dice si averlo sia a salire verso i pignoni più grandi che a scendere su quelli piccoli.

Uno spessore tra mozzo e pacco pignoni sui rulli peggiorerebbe ulteriormente quando deve scendere sui pignoni più piccoli,mentre risolverebbe quando deve salire su quelli più grandi.
 
  • Mi piace
Reactions: maxleran

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX
Lo spessore avrebbe senso se fosse un problema a salire o a scende.
@Fiore333 dice si averlo sia a salire verso i pignoni più grandi che a scendere su quelli piccoli.

Uno spessore tra mozzo e pacco pignoni sui rulli peggiorerebbe ulteriormente quando deve scendere sui pignoni più piccoli,mentre risolverebbe quando deve salire su quelli più grandi.
Lo spessore si inserisce all'interno del corpetto e non tra cassetta e corpetto. Anche perchè altrimenti non riusciresti a serrare bene la cassetta. Sposta tutto il sistema verso l'esterno migliorando l'allineamento rispetto al telaio. Un problema di allineamento causa difficoltà di cambiata in tutti i rapporti. Personalmente ho risolto i miei problemi di cambiata proprio in questo modo e li avevo sia sui rapporti più corti che sui più lunghi.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Lo spessore si inserisce all'interno del corpetto e non tra cassetta e corpetto. Anche perchè altrimenti non riusciresti a serrare bene la cassetta. Sposta tutto il sistema verso l'esterno migliorando l'allineamento rispetto al telaio. Un problema di allineamento causa difficoltà di cambiata in tutti i rapporti. Personalmente ho risolto i miei problemi di cambiata proprio in questo modo e li avevo sia sui rapporti più corti che sui più lunghi.

Forse dovresti leggere bene quanto ho scritto.
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX
Forse dovresti leggere bene quanto ho scritto.
Scusa ma non capisco cosa vuoi dire. Gli spessori sono di 0,5 mm ciascuno. Non spostano il corpetto in maniera tale da compromettere i fine corsa (in realtà non spostano il corpetto ma allungano la battuta dell'asse sul telaio; di fatto è come se spostassi il corpetto verso il centro del telaio). Migliorano l'allineamento con gli step dei comandi indicizzati. Se non vuoi mettere mano al cambio e compromettere il funzionamento su strada, l'utilizzo degli spessori migliora il funzionamento come consiglia Tacx stessa.
 

Fiore333

Novellino
12 Ottobre 2018
28
0
36
Teramo
Visita sito
Bici
Wilier triestina CENTO1AIR
Lo spessore si inserisce all'interno del corpetto e non tra cassetta e corpetto. Anche perchè altrimenti non riusciresti a serrare bene la cassetta. Sposta tutto il sistema verso l'esterno migliorando l'allineamento rispetto al telaio. Un problema di allineamento causa difficoltà di cambiata in tutti i rapporti. Personalmente ho risolto i miei problemi di cambiata proprio in questo modo e li avevo sia sui rapporti più corti che sui più lunghi.
Inserisco altre foto, come potete vedere, sia sui corti che sui lunghi succede che vado a toccare il cambio anteriore (si chiama cosi?). Mi spieghereste esattamente come agire perché non sono esperto.
Cioè dovrei smontare il pacco pignoni ed inserire prima di rimontarlo uno o più degli spessori che sono usciti con gli assi? (vedi foto) quali esattamente? Grazie mille per l'aiuto
 

Allegati

  • 20181218_005742_resized.jpg
    20181218_005742_resized.jpg
    234,5 KB · Visite: 47
  • 20181218_005821_resized.jpg
    20181218_005821_resized.jpg
    137,2 KB · Visite: 45
  • 20181218_010341_resized.jpg
    20181218_010341_resized.jpg
    151,1 KB · Visite: 50
  • 20181218_010354_resized.jpg
    20181218_010354_resized.jpg
    140,2 KB · Visite: 49

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Scusa ma non capisco cosa vuoi dire. Gli spessori sono di 0,5 mm ciascuno. Non spostano il corpetto in maniera tale da compromettere i fine corsa (in realtà non spostano il corpetto ma allungano la battuta dell'asse sul telaio; di fatto è come se spostassi il corpetto verso il centro del telaio). Migliorano l'allineamento con gli step dei comandi indicizzati. Se non vuoi mettere mano al cambio e compromettere il funzionamento su strada, l'utilizzo degli spessori migliora il funzionamento come consiglia Tacx stessa.

Allora Gianni...
L’utente dice di avere problemi a far salire la catena sui pignoni più estremi grandi e su quelli più piccoli..ok?

Se è davvero questo il problema, uno spaziatore,giustamente tra pacco e battuta mozzo come dici,non risolverebbe il problema,perché porterebbe più esternamente il pacco pignoni,migliorando la salita della catena sui pignoni più grandi,ma peggiorandone la discesa sui pignoni più piccoli.

Gli spaziatori avrebbero senso se tutto il pacco non fosse allineato.
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX
Inserisco altre foto, come potete vedere, sia sui corti che sui lunghi succede che vado a toccare il cambio anteriore (si chiama cosi?). Mi spieghereste esattamente come agire perché non sono esperto.
Cioè dovrei smontare il pacco pignoni ed inserire prima di rimontarlo uno o più degli spessori che sono usciti con gli assi? (vedi foto) quali esattamente? Grazie mille per l'aiuto
Scusa Fiore, ma il tuo è un problema diverso. In generale non è una buona cosa utilizzare incroci così estremi (in pratica con la corona piccola davanti non dovresti usare i pignoni più piccoli dietro oppure la corona grande e i pignoni più grandi. Ma questo è un discorso che vale sia sui rulli che in strada. Comunque se aggiungi i due spessori che vedi nella prima foto il telaio si sposta leggermente all'esterno e dovresti recuperare qualcosa, ma devi poi verificare di non avere problemi sui pignoni più grandi. Prova altrimenti a stringere leggermente la vite del fine corsa interno del deragliatore anteriore (dovrebbe essere quella con la lettera "L"). Non molto altrimenti rischi che non ti va più giù la catena dalla corona grande o che ti striscia la catena sulla gabbia quando usi i pignoni più grandi dietro.
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX
Allora Gianni...
L’utente dice di avere problemi a far salire la catena sui pignoni più estremi grandi e su quelli più piccoli..ok?

Se è davvero questo il problema, uno spaziatore,giustamente tra pacco e battuta mozzo come dici,non risolverebbe il problema,perché porterebbe più esternamente il pacco pignoni,migliorando la salita della catena sui pignoni più grandi,ma peggiorandone la discesa sui pignoni più piccoli.

Gli spaziatori avrebbero senso se tutto il pacco non fosse allineato.
Infatti, probabilmente Fiore non si era spiegato bene. Ma da quello che ha scritto dopo, credo che il trucco degli spessori sarebbe di aiuto, nell'utilizzo dei pignoni più piccoli come si vede nella foto.
In realtà gli spessori spostano il telaio all'esterno e quindi il pacco pignoni verso l'interno rispetto al telaio stesso. Quindi migliora la discesa sui pignoni piccoli e non la salita sui grandi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Fiore333

Novellino
12 Ottobre 2018
28
0
36
Teramo
Visita sito
Bici
Wilier triestina CENTO1AIR
Scusa Fiore, ma il tuo è un problema diverso. In generale non è una buona cosa utilizzare incroci così estremi (in pratica con la corona piccola davanti non dovresti usare i pignoni più piccoli dietro oppure la corona grande e i pignoni più grandi. Ma questo è un discorso che vale sia sui rulli che in strada. Comunque se aggiungi i due spessori che vedi nella prima foto il telaio si sposta leggermente all'esterno e dovresti recuperare qualcosa, ma devi poi verificare di non avere problemi sui pignoni più grandi. Prova altrimenti a stringere leggermente la vite del fine corsa interno del deragliatore anteriore (dovrebbe essere quella con la lettera "L"). Non molto altrimenti rischi che non ti va più giù la catena dalla corona grande o che ti striscia la catena sulla gabbia quando usi i pignoni più grandi dietro.
Ok Gianni grazie, allora stasera provo a fare cosi:
1) Rimuovo il pacco pignoni e dopo smonto con la chiave esagonale da 5mm il corpetto del rullo.
2) Inserisco le due rondelle (provo con una poi con due) (quelle 2 in acciaio sulla prima foto), riavvito il corpetto e rimonto il pacco pignoni.
3) A questo punto dovrei provare e basta o altrimenti, invece di seguire il punto 1 e il punto 2, provare direttamente a stringere leggermente la vite del fine corsa all'interno del deragliatore anteriore (quella con la lettera "L"). (puoi per cortesia postarmi un'immagine per capire meglio)?

GRAZIE
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX
Ok Gianni grazie, allora stasera provo a fare cosi:
1) Rimuovo il pacco pignoni e dopo smonto con la chiave esagonale da 5mm il corpetto del rullo.
2) Inserisco le due rondelle (provo con una poi con due) (quelle 2 in acciaio sulla prima foto), riavvito il corpetto e rimonto il pacco pignoni.
3) A questo punto dovrei provare e basta o altrimenti, invece di seguire il punto 1 e il punto 2, provare direttamente a stringere leggermente la vite del fine corsa all'interno del deragliatore anteriore (quella con la lettera "L"). (puoi per cortesia postarmi un'immagine per capire meglio)?

GRAZIE
Fiore il pacco pignoni non è necessario smontarlo. Sviti il tappo che fa da battuta per il telaio (lato pignoni ovviamente) con una chiave esagonale. Inserisci le due rondelle all'interno e riavviti il tappo. Tutto qui.