sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io credo nel forum ci siano pochi diversamente abili come me a livello di meccanica e sfila/infila ma ti assicuro che ora eseguo l operazione sotto i 30 secondi a mani 'pulite'. Ovviamente ognuno fa come vuole ma rispetto al modo di pedalare con un direct drive varrebbe la pena anche fossero 90 i secondi. chiaro che con la pratica si migliora ma c'è pure il discorso del copertone apposta per rullo che sarebbe gioco usare
uffaaaa per fortuna che ovevi farmi chiarezza...ora sono mi hai messo su una bella sciemmietta...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
uffaaaa per fortuna che ovevi farmi chiarezza...ora sono mi hai messo su una bella sciemmietta...

Sulla lunga distanza come ti hanno giustamente detto devi considerare i prezzi dei copertoncini appositi , ma anche uno volesse usare i suoi è comunque qualcosa che si usura più che fuori e si aggiungerà col tempo al costo totale. quelli wheel on, con l abbattimento dei prezzi smart, secondo me non avranno vita facile.

chiaramente per tutti comanda il budget ma io son un fermo sostenitore del fatto che qualche centino investito per l indoor rispetto al classico 'rullo base' valga più di tanti accessori fighi per la bici. ci si rende conto che l indoor non diventa solo l ultima spiaggia prima del 'salto della sessione' ma addirittura uno strumento da preferirgli in certe occasioni.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sulla lunga distanza come ti hanno giustamente detto devi considerare i prezzi dei copertoncini appositi , ma anche uno volesse usare i suoi è comunque qualcosa che si usura più che fuori e si aggiungerà col tempo al costo totale. quelli wheel on, con l abbattimento dei prezzi smart, secondo me non avranno vita facile.

chiaramente per tutti comanda il budget ma io son un fermo sostenitore del fatto che qualche centino investito per l indoor rispetto al classico 'rullo base' valga più di tanti accessori fighi per la bici. ci si rende conto che l indoor non diventa solo l ultima spiaggia prima del 'salto della sessione' ma addirittura uno strumento da preferirgli in certe occasioni.
inrealta, con i miei tcx digitli ma non smart , il copertone non si consumava affatto zero proprio, discreto rumore, e discreta realta della pedalat, che al dire il vero non cerco, pero ceto se è piu fedele alla realta meglio sicuramente. Come detto vorrei limitare il budget, per puro principio o che ne so ...ma cmq grazie.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
inrealta, con i miei tcx digitli ma non smart , il copertone non si consumava affatto zero proprio, discreto rumore, e discreta realta della pedalat, che al dire il vero non cerco, pero ceto se è piu fedele alla realta meglio sicuramente. Come detto vorrei limitare il budget, per puro principio o che ne so ...ma cmq grazie.

guarda io non sono pratico di wheel on perchè è un mondo che ho abbandonato con molta felicità tempo fa. ma che un copertone di gomma che scorre su una superficie non si usuri mi pare strano per leggi della fisica non per il ciclismo in se. avremmo inventato l attrito 0.

al di la di questo come ti dicevo..io no so manco cambiare una camera d aria e arrivo come 'bravura' a stringere le viti con la dinamomentrica... ma che ci si impieghi più di 30" a toglier ruota e metterla sul trainer mi pare strano a meno che qualcosa non vada storto.

fidati, non prendere questa tua scarsa pratica come ago della bilancia nella scelta..poi per tutto il resto farai come vuoi chiaramente ma la 'difficoltà' di cambio bici-> trainer alla terza volta che lo fai ti farà ridire.

@jokerout credo sia solo per aver prezzi aggressivi ma guardando i vari cataloghi non credo avranno vita lunga.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.449
1.638
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
io avevo un Tacx Vortex Smart. per le due stagioni e mezzo che l'ho usato è sempre stato decente, costa "poco" e ovviamente "vale" meno di un direct drive ma non ho mai trovato grandi limitazioni.
se ti serve una cosa a basso costo per vedere come va allenarti sui rulli anche di inverno, un wheel-on è ok.

come ti hanno detto tieni conto che per comodità dovresti avere una ruota di riserva (io usavo un vecchio copertone finito sulle ruote stock della bici) almeno non consumi e squadri i copertoni che usi all'esterno.. ma poi ti troveresti comunque a smontare e rimontare la ruota per le uscite :) alla fine è solo questione di budget. e se con il rumore del rullo disturbi qualcuno o no
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io avevo un Tacx Vortex Smart. per le due stagioni e mezzo che l'ho usato è sempre stato decente, costa "poco" e ovviamente "vale" meno di un direct drive ma non ho mai trovato grandi limitazioni.
se ti serve una cosa a basso costo per vedere come va allenarti sui rulli anche di inverno, un wheel-on è ok.

come ti hanno detto tieni conto che per comodità dovresti avere una ruota di riserva (io usavo un vecchio copertone finito sulle ruote stock della bici) almeno non consumi e squadri i copertoni che usi all'esterno.. ma poi ti troveresti comunque a smontare e rimontare la ruota per le uscite :) alla fine è solo questione di budget. e se con il rumore del rullo disturbi qualcuno o no
OK perfetto volevo un feedback cosi, lascia perdere che sia positivo ma volevo una risposta da chi aveva usata i tacx.
@N3bbia garazie anche a te...figuriamoci
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
io avevo un Tacx Vortex Smart. per le due stagioni e mezzo che l'ho usato è sempre stato decente, costa "poco" e ovviamente "vale" meno di un direct drive ma non ho mai trovato grandi limitazioni.
se ti serve una cosa a basso costo per vedere come va allenarti sui rulli anche di inverno, un wheel-on è ok.

Io il Tacx Vortex l 'ho tenuto una stagione sola, ma per il resto quoto tutto. ;-)
L' unica cosa per cui lo rimpiango è che era abbastanza impreciso da regalare un buon 10-15% di watt.
Mannaggia a me che gli ho preferito un direct drive. ;pirlùn^:mrgreen:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
la mia opinione la sapete ma se il wheel-on serve per vedere come ci si allena anche in inverno....allora la cifra diventa wheel-on + direct-drive. perchè poi ci si passa per forza :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.449
1.638
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
la mia opinione la sapete ma se il wheel-on serve per vedere come ci si allena anche in inverno....allora la cifra diventa wheel-on + direct-drive. perchè poi ci si passa per forza :mrgreen:
Beh ma perché tu ci fai 12 mesi all’anno ;-)
se uno lo usa solo per passare i mesi più freddi e magari ha anche un power meter per sopperire alla mancanza di precisione hai tutto ...
Poi pure io ho preso un direct drive :-D
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Beh ma perché tu ci fai 12 mesi all’anno ;-)
se uno lo usa solo per passare i mesi più freddi e magari ha anche un power meter per sopperire alla mancanza di precisione hai tutto ...
Poi pure io ho preso un direct drive :-D

beh io ce en faccio 12 perchè certe sessioni vengono meglio indoor anche ad agosto, altre no ed esco. una volta che il trainer non rappresenta più una tortura ma semplicemente una 'location' diversa si sceglie senza patemi.

almeno nel mio sport pure i pro pedalano indoor 12 mesi anno..nel senso che dedicano sessioni indoor a prescindere dal periodo.
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.449
1.638
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
beh io ce en faccio 12 perchè certe sessioni vengono meglio indoor anche ad agosto, altre no ed esco. una volta che il trainer non rappresenta più una tortura ma semplicemente una 'location' diversa si sceglie senza patemi.

almeno nel mio sport pure i pro pedalano indoor 12 mesi anno..nel senso che dedicano sessioni indoor a prescindere dal periodo.
Si, non era per giudicare il tuo modo di allenarti, ci mancherebbe ;-)
era per dire che tu lo usi 12 mesi/12 e quindi hai esigenze diverse
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
no certo avevo capito...era per dire che i 12 mesi per me dovrebbero diventare un must e non una rarità. ma si va OT.

Tanto mi sa che tra qualche anno i wheel on si faranno o duri da trovare o addirittura poco convenienti. intanto è uscita la preview del TUO di Elite di DC e pare tanta roba nel suo contesto.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
la mia opinione la sapete ma se il wheel-on serve per vedere come ci si allena anche in inverno....allora la cifra diventa wheel-on + direct-drive. perchè poi ci si passa per forza :mrgreen:

Infatti.
Quando ho cambiato rullo, il Vortex l 'ho svenduto ad un amico.... che dopo qualche mese l' ha sostituito a sua volta con un rullo più performante.
Si risparmierebbe di più ad andare subito sul modello superiore, è vero, ma quando si tratta di tirare fuori i soldini uno si attacca a tutto per cercare di risparmiare o almeno di rimandare la spesa. :-)xxxx
 

al404

Novellino
8 Settembre 2019
67
5
51
Novara
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced
io li sto guardando un po' tutti

Avevo ordinato ( per fortuna ) da Amazon l'Elite Rampa, già per montarlo mi aspettavo di trovare un video online ma va bene anche il manuale cartaceo. Una volta montato volevo calibrarlo e non è possibile farlo con un semplice spindown come per la maggior parte dei competitor ma serve un power meter che non ho. Volevo capire se esistevano aggiornamenti software e l'unica cosa che trovo è un post in forum dell'élite che non è neppure linkato nel sito. Nel forum dicono che gli aggiornamenti software non avvengono in automatico dall'app... sul sito non hanno neppure una sezione di supporto, documentazione... il nulla.
Non so se si sono resi conto che stanno vendendo dei rulli SAMRT e non "analogici".
Possono anche produrre un buon hardware ma senza un adeguato ( e al passo con i competitor ) supporto software diventa inutile.
Ho rimpacchetto tutto e prenoto il reso con Amazon.

tornando al discorso on wheel vs direct: c'è chi per problemi di spazio deve tenere bici e rulli in soggiorno ( come me ) il fatto di non dover quindi smontare e rimontare la ruota velocizza l'aggancio e sgancio, oltre a questo di solito i Direct sono molto più grossi
quelli della tacx non si possono chiudere e sono ingombranti

io oltretutto uso sia la BDC ( non molto ) che la MTB e quindi facendo pochi KM all'anno mi troverei probabilmente ad avere un copertone poco usurato e doverlo cambiare perché è diventato vecchio, comunque anche la cassetta che metti sul direct si consuma e prima o poi la devi cambiare

al momento penso che opterò per il Wahoo Kickr Snap
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io li sto guardando un po' tutti

Avevo ordinato ( per fortuna ) da Amazon l'Elite Rampa, già per montarlo mi aspettavo di trovare un video online ma va bene anche il manuale cartaceo. Una volta montato volevo calibrarlo e non è possibile farlo con un semplice spindown come per la maggior parte dei competitor ma serve un power meter che non ho. Volevo capire se esistevano aggiornamenti software e l'unica cosa che trovo è un post in forum dell'élite che non è neppure linkato nel sito. Nel forum dicono che gli aggiornamenti software non avvengono in automatico dall'app... sul sito non hanno neppure una sezione di supporto, documentazione... il nulla.
Non so se si sono resi conto che stanno vendendo dei rulli SAMRT e non "analogici".
Possono anche produrre un buon hardware ma senza un adeguato ( e al passo con i competitor ) supporto software diventa inutile.
Ho rimpacchetto tutto e prenoto il reso con Amazon.

tornando al discorso on wheel vs direct: c'è chi per problemi di spazio deve tenere bici e rulli in soggiorno ( come me ) il fatto di non dover quindi smontare e rimontare la ruota velocizza l'aggancio e sgancio, oltre a questo di solito i Direct sono molto più grossi
quelli della tacx non si possono chiudere e sono ingombranti

io oltretutto uso sia la BDC ( non molto ) che la MTB e quindi facendo pochi KM all'anno mi troverei probabilmente ad avere un copertone poco usurato e doverlo cambiare perché è diventato vecchio, comunque anche la cassetta che metti sul direct si consuma e prima o poi la devi cambiare

al momento penso che opterò per il Wahoo Kickr Snap

beh il Neo della tacx si chiude eccome, così come direto, drivo, suito della elite..tutti direct drive di ottimo livello nelle rispettive fasce.

la mia cassetta sul direto ha 17000 km e rotti (2 anni quasi di utilizzo) ed è ancora li , controllata dal meccanico pochi giorni fa e non è da sostituire. Tengo sempre controllata la catena per far in modo che non sia poi lei a mangiarsi la trasmissione perchè 'allungata'
 

al404

Novellino
8 Settembre 2019
67
5
51
Novara
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced
beh il Neo della tacx si chiude eccome, così come direto, drivo, suito della elite..tutti direct drive di ottimo livello nelle rispettive fasce.

la mia cassetta sul direto ha 17000 km e rotti (2 anni quasi di utilizzo) ed è ancora li , controllata dal meccanico pochi giorni fa e non è da sostituire. Tengo sempre controllata la catena per far in modo che non sia poi lei a mangiarsi la trasmissione perchè 'allungata'

ok rettifico :-) nella fascia fino a 800€ non si chiudono
gli Elite saranno anche buoni a livello hardware ma parlando di prodotti SMART gli Elite per i motivi descritti prima li ho esclusi tutti
altrimenti anche il SUITO poteva essere un prodotto interessante
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.638
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
come detto, a me mi risulta antipatico ...smontare la bici x metterla su i rulli e viceversa....
A volte è solo un limite pscicologico...
Inutile parlare della superiorità dei direct drive...per tre ragioni,le prime che mi vengono in mente...silenziosità,feeling nella pedalata e precisione nella rilevazione watt..uso direto da due stagioni e vendo da bushido....