quale supporto bici?

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Per il sostegno normale uso i cavalletti ad archetto che vedi spesso anche nelle esposizioni dei negozi. Decenti ma mi piace poco il fatto che il peso della bici è sostenuto dai raggi delle ruote, infatti ce ne vogliono 2, uno per ruota (12€ x 2). Poi uso una staffa morsa peghevole regolabile per la manutanzione e pulizia, ti solleva la bici fino a lavorare eretto (70-90 €).
Da evitare assolutamente il cavallettino Decathlon, quello che si pone sotto il movimento centrale ed abbraccia il tubo obliquo con una sorta di piega ad uncino. A lungo andare ti segna il telaio.
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
grazie a tutti ragazzi...

anche io volevo farlo ma verrebbe una cosa enorme :mrgreen:

Se possiedi una sladatrice sai usarla e ti piace fare questo tipo di lavoretti ti conviene fartelo (per la manutenzione ovviamente) non è difficile.
Non è particolarmente ingombrante (perchè "una cosa enorme"?), piuttosto io ho preferito farlo un po' pesante per una maggiore stabilità.
Per riporla la soluzione migliore (secondo me) è appenderla, certo non per le ruote:mrgreen:.
 

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
Per il sostegno normale uso i cavalletti ad archetto che vedi spesso anche nelle esposizioni dei negozi. Decenti ma mi piace poco il fatto che il peso della bici è sostenuto dai raggi delle ruote, infatti ce ne vogliono 2, uno per ruota (12€ x 2). Poi uso una staffa morsa peghevole regolabile per la manutanzione e pulizia, ti solleva la bici fino a lavorare eretto (70-90 €).
Da evitare assolutamente il cavallettino Decathlon, quello che si pone sotto il movimento centrale ed abbraccia il tubo obliquo con una sorta di piega ad uncino. A lungo andare ti segna il telaio.
io utilizzo questo tipo di cavalletto quando lavo la bici,ma smonto la ruota posteriore,e metto una spugnetta tra il telaio e il gancio...ma non mi fido nemmeno io,infatti sto cercando un cavalletto migliore anch'io...
per quanto riguarda farsi il cavalletto da soli,è un'ottima idea,io lo farei identico a quello del sivende,purtroppo qui non ho l'attrezzatura e il posto per realizzarlo...e pensare che realizzare queste cose mi riesce molto bene:cry:,e soprattutto mi piace un sacco:cry:...
 

saxfast

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2010
1.883
167
pescara
Visita sito
Bici
Ridley noah all black- dura ace 9000- cosmic carbone slr
io utilizzo questo tipo di cavalletto quando lavo la bici,ma smonto la ruota posteriore,e metto una spugnetta tra il telaio e il gancio...ma non mi fido nemmeno io,infatti sto cercando un cavalletto migliore anch'io...
per quanto riguarda farsi il cavalletto da soli,è un'ottima idea,io lo farei identico a quello del sivende,purtroppo qui non ho l'attrezzatura e il posto per realizzarlo...e pensare che realizzare queste cose mi riesce molto bene:cry:,e soprattutto mi piace un sacco:cry:...

qualche domenica pomeriggio, vieni a casa mia e ne facciamo 2....
ci serve il materiale soltanto e un disegno con le misure....
 

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
qualche domenica pomeriggio, vieni a casa mia e ne facciamo 2....
ci serve il materiale soltanto e un disegno con le misure....
:ola:
per il disegno con le misure no problem(che geometra-aspirante architetto sarei???:mrgreen::-x),lo progettiamo insieme,e visto che ci siamo facciamo qualcosa di serio:mrgreen:...il materiale da qualche parte lo si trova...
unica cosa,facciamo passare le prossime 2 settimane che sto impegnato con gli esami,dopo la metà di febbraio possiamo fare qualsiasi cosa!!!o-o
 

bici999

Gregario
31 Gennaio 2010
699
26
Visita sito
Per il sostegno normale uso i cavalletti ad archetto che vedi spesso anche nelle esposizioni dei negozi. Decenti ma mi piace poco il fatto che il peso della bici è sostenuto dai raggi delle ruote, infatti ce ne vogliono 2, uno per ruota (12€ x 2). Poi uso una staffa morsa peghevole regolabile per la manutanzione e pulizia, ti solleva la bici fino a lavorare eretto (70-90 €).
Da evitare assolutamente il cavallettino Decathlon, quello che si pone sotto il movimento centrale ed abbraccia il tubo obliquo con una sorta di piega ad uncino. A lungo andare ti segna il telaio.

... e dov'è che lo segnerebbe scusami? E' sufficente mettere un qualcosa di morbido (stoffa, spugna,bollicine ecc.) e credo che si risolva tutto...
 

alecs

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2010
1.358
47
BARI
Visita sito
Bici
NSR Rocco
Se possiedi una sladatrice sai usarla e ti piace fare questo tipo di lavoretti ti conviene fartelo (per la manutenzione ovviamente) non è difficile.
Non è particolarmente ingombrante (perchè "una cosa enorme"?), piuttosto io ho preferito farlo un po' pesante per una maggiore stabilità.
Per riporla la soluzione migliore (secondo me) è appenderla, certo non per le ruote:mrgreen:.

enorme perchè lo farei usando il ferro scatolato da 2cm x 5 :mrgreen:

lo farei così solido da poterci fare ginnastica

il fatto è che non so se voglio che qualcosa si appoggi o "stringa"
il telaio...ci sto pensando
 

giogion

Pedivella
13 Ottobre 2016
385
136
Bari
Visita sito
Bici
Bmc
Salve ho preso da poco la mia prima bici in carbonio e vorrei sapere se è possibile appenderla su supporto a muro o se così facendo si possono creare problemi al telaio. Qualcuno sa consigliarmi? In alternativa i supporti su cui si incastra la. Ruota sono validi o creano problemi ai raggi? Grazie