Quale telaio ha una geometria più "Endurance"

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Se per Endurance intendi minore dislivello,quello con lo stack maggiore,la seconda

Intendi che a parità di dislivello sella-manubrio permetta di avere un minor numero di spessori. Oppure a parità di spessori un dislivello minore e quindi una posizione più comoda per la schiena. Poi lo so che la Orca non è una bici endurance tipo la Roubaix, per dire.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Intendi che a parità di dislivello sella-manubrio permetta di avere un minor numero di spessori. Oppure a parità di spessori un dislivello minore e quindi una posizione più comoda per la schiena. Poi lo so che la Orca non è una bici endurance tipo la Roubaix, per dire.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Più è alto lo stack e meno dislivello avrai...
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Si considerano endurance quando hanno un rapporto Stack/reach > 1,5

La prima fa 1,42
La seconda fa 1,46


Delle due , la seconda è quella che ci avvicina di più

Sapevo anche io questa “regola”[emoji12]
Ma secondo te c’è molta differenza tra le geometrie di questi telaio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Sapevo anche io questa “regola”[emoji12]
Ma secondo te c’è molta differenza tra le geometrie di questi telaio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La prima è più racing :a parità di altezza sella e spessori per alzare il manubrio , hai un maggiore scostamento. Mi sembra 17mm in più. (Sono col cellulare e non vedo bene)


Quindi dipende da cosa cerchi, se sei longilineo , dall eta, dalla elasticità, se sei un passista ecc.

Io ad es sono longilineo e(gambe lunghe rispetto al busto) .. quindi alzo molto la sella e uno stack basso mi creerebbe troppo scostamento per la mia elasticità .
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
La prima è più racing :a parità di altezza sella e spessori per alzare il manubrio , hai un maggiore scostamento. Mi sembra 17mm in più. (Sono col cellulare e non vedo bene)


Quindi dipende da cosa cerchi, se sei longilineo , dall eta, dalla elasticità, se sei un passista ecc.

Io ad es sono longilineo e(gambe lunghe rispetto al busto) .. quindi alzo molto la sella e uno stack basso mi creerebbe troppo scostamento per la mia elasticità .

La mia bici è la prima, la cento1 air, quella più racing, la seconda è la nuova Orca che sto per prendere.
Io pedalo con un dislivello di -9.5 ma nononstante questo ho 3.5 cm di spessori....sono alto 1.80 e peso 64kg e, purtroppo, sono abbastanza rigido :P