Quale velocità tenete in pianura in una uscita normale?

michele-poggiana

Pedivella
1 Maggio 2013
392
23
treviso provincia
Visita sito
Bici
battaglin c12 , ralfier ultegra di2
non voglio sapere la velocita media ma a quanto andate in genere in pianura
faccio questa domanda perche per l'ennesima volta ho trovato la seguente frase su una discussione aperta nella sezione principianti:
"infatti da solo difficilmente riesco ad allenarmi sul medio ai 40 all'ora per 20/30 minuti cosa che suppongo riescano in tanti"
la discussione è stata chiusa e io non ho potuto chiederlo li'
io mi ritengo ancora un principiante (terzo anno di bdc) viaggio ai 30 incontro molti ciclisti ma tutta sta gente che viaggia ai 40 non la vedo anzi la gran parte viaggia come me o sotto
ritengo che sarebbe giusto dare indicazioni reali a chi comincia e pensa di essere una pippa perche fa i 25 o i 27 o i 30
vorrei sapere anche da chi è in grado di farlo(io no, credo) quante volte in un anno fa allenamenti con 20-30 minuti ai 40
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
non voglio sapere la velocita media ma a quanto andate in genere in pianura

In assenza di vento riesco a stare sui 35-38 sforzandomi, oppure 30 blandamente. Una volta per test ho fatto 100 km a 36 di media, era per vedere se sarei stato in grado e ci sono riuscito in effetti, stupendo prima di tutto me stesso. Pero' non sono proprio un principiante, ormai avro' circa 10.000 km di bici.

20-30 minuti ai 40 all'ora solo con vento a favore, altrimenti non penso proprio sia una prestazione alla mia portata.
 
  • Mi piace
Reactions: HTH

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
non voglio sapere la velocita media ma a quanto andate in genere in pianura
faccio questa domanda perche per l'ennesima volta ho trovato la seguente frase su una discussione aperta nella sezione principianti:
"infatti da solo difficilmente riesco ad allenarmi sul medio ai 40 all'ora per 20/30 minuti cosa che suppongo riescano in tanti"
la discussione è stata chiusa e io non ho potuto chiederlo li'
io mi ritengo ancora un principiante (terzo anno di bdc) viaggio ai 30 incontro molti ciclisti ma tutta sta gente che viaggia ai 40 non la vedo anzi la gran parte viaggia come me o sotto
ritengo che sarebbe giusto dare indicazioni reali a chi comincia e pensa di essere una pippa perche fa i 25 o i 27 o i 30
vorrei sapere anche da chi è in grado di farlo(io no, credo) quante volte in un anno fa allenamenti con 20-30 minuti ai 40


La maggior parte di ciclisti ha il computerino guasto :mrgreen: Quando poi arriva il momento della verità ( le gare ) le loro effettive capacità vengono ridimensionate :asd:
allenarsi a 25 -27 - 30 è una cosa normalissima e te lo dice un ciclista agonista che ha percorso credo circa 500.000 chilometri nella sua vita ciclistica . ;-) Buone pedalate e stai alla larga dai fenomeni o-o
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.581
13.223
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
non voglio sapere la velocita media ma a quanto andate in genere in pianura
faccio questa domanda perche per l'ennesima volta ho trovato la seguente frase su una discussione aperta nella sezione principianti:
"infatti da solo difficilmente riesco ad allenarmi sul medio ai 40 all'ora per 20/30 minuti cosa che suppongo riescano in tanti"
la discussione è stata chiusa e io non ho potuto chiederlo li'
io mi ritengo ancora un principiante (terzo anno di bdc) viaggio ai 30 incontro molti ciclisti ma tutta sta gente che viaggia ai 40 non la vedo anzi la gran parte viaggia come me o sotto
ritengo che sarebbe giusto dare indicazioni reali a chi comincia e pensa di essere una pippa perche fa i 25 o i 27 o i 30
vorrei sapere anche da chi è in grado di farlo(io no, credo) quante volte in un anno fa allenamenti con 20-30 minuti ai 40

personalmente, per la disciplina che pratico, quella velocità è una metà da tenere e anzi, da migliorare ma, fare tutti quei minuti è dura (è praticamente la durata di una gara a crono). se fai però delle ripetute la tieni per 6 minuti alla volta (io, i forti fanno molto di più sia come tempo che come velocità).
quando facevo le gf, e altri allenamenti (lunghi), la velocità di crociera era più vicina ai 30 che ai 35...
 
17 Maggio 2010
217
14
Artusiano dentro
Visita sito
Bici
2 Bianchi ma una è già troppo
Ho comprato la bdc in questo periodo nel 2008 e andavo più o meno ai 25... Nel 2009 tenevo bene i 30... 10/11/12 sempre circa 15000 all'anno con dei lavori specifici e a marzo quando iniziavo a andare in forma nelle uscite di pianura andavo quasi sempre ai 34/35. A settembre 2011 dopo molti tentativi ed essermi fatto un culo tanto così ho fatto 40,2 km in un'ora, e non ce l'ho più fatta, a settembre dell'anno dopo ho fatto 39,8, ora non farei nemmeno 35. In ogni caso il 90% dei ciclisti con un po' di km nelle gambe che vedo in giro viaggia dai 30 ai 35
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
idem come sopra, fare 30/40 minuti ai 40 all'ora è difficilissimoo-o
vero,oppure si è di un'altra categoria,30-32 all'andata e 35 al ritorno per uno che viaggia da solo e fà qualche granfondo non sono male e non ci si affatica troppo,più importante rispettare il cuore a mio avviso, e abituarlo a sforzi maggiori gradualmente e in base alle proprie possibilità. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Gianpy76

55 fsa

Gregario
8 Agosto 2010
616
8
savona
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced, Pinarello f 10, alluminio fante, alluminio artigianale, alu grail,alu grail cron
con la bici da crono il venerdi se corro la domenica tra i 40 e i 43 sopra le 100 rpm al fondo lungo per un ora e mezza, quando faccio distanza al lento sui 35 / 37, quando scarico 25/ 30
anni fa feci un lungo in crescendo percorso savona - poggio sanremo e ritorno 210 km a 33.4 di media da solo
 

Pino Cirosi

Novellino
25 Giugno 2013
50
3
Trieste
Visita sito
Bici
cube cls ltd
io con la trekking bike ho provato una volta a fare un'ora tirata x curiosità,
calcolando i primi 5 km in città (Trieste) non proprio piana, ho percorso quasi 28 km
non faccio testo, ma nel mio piccolo non mi è sembrato male
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
La maggior parte di ciclisti ha il computerino guasto :mrgreen: Quando poi arriva il momento della verità ( le gare ) le loro effettive capacità vengono ridimensionate :asd:
allenarsi a 25 -27 - 30 è una cosa normalissima e te lo dice un ciclista agonista che ha percorso credo circa 500.000 chilometri nella sua vita ciclistica . ;-) Buone pedalate e stai alla larga dai fenomeni o-o

Quoto.

Il problema è che di solito è difficile calcolare la circonferenza della ruota per settare a dovere il computerino :mrgreen:
 

alexdrastico

Novellino
16 Giugno 2013
3
5
Visita sito
Bici
Trek One Series 1.5
Io me ne frego della velocità a cui vado...ci sono giorni in cui pedalo bene e tengo la mia velocità (28/30) ed altri in cui vado anche a 25 o meno. Mi piace divertirmi e se mi viene voglia di forzare lo faccio, quando sono stanco rallento.
Ho pochi km nelle gambe, ma dato che mi si attacca parecchia gente dietro vuol dire che non faccio proprio schifo.
ogni tanto mi accodo a qualcuno (evidentemente molto più forte) e a ruota si va molto bene :)
 
  • Mi piace
Reactions: Gianpy76 and Sinar

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.693
9.877
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
La maggior parte di ciclisti ha il computerino guasto :mrgreen:
mal tarato....

stai alla larga dai fenomeni o-o
Non sono d' accordo, avresti dovuto scrivere "pseudo-fenomeni", perchè i fenomeni ci sono, ma più sono forti e più sono umili......

idem come sopra, fare 30/40 minuti ai 40 all'ora è difficilissimoo-o
Non è vero, non è da tutti ma ci sono molti amatori "sani" e puliti che sono in grado di mantenere quella velocità a lungo.

Io non ce l' avrei fatta nemmeno quando mi allenavo ogni giorno..... comunque se dovessi ricominciare a pedalare credo che la mia velocità di crociera sarebbe di circa 25kmh.....
 

55 fsa

Gregario
8 Agosto 2010
616
8
savona
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced, Pinarello f 10, alluminio fante, alluminio artigianale, alu grail,alu grail cron
il mio polar è tarato a 2095, e le medie delle gare che faccio sono sempre più alte delle mie, perchè gonfiano sempre i ckilometraggi , anche a qualche mio amico risulta più alta la loro.
secondo voi è un valore giusto 2095 ?
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
sinceramente viaggio attorno ai 30 km/h poi ovviamente dipende sempre dal percorso ho provato a chiudere un mio giro di 70 km in 32.5 di media quindi i 30 li ho sempre superati a aprte le salitelle!!! cmq voglio dire che anche a me capita rarissiem volte di incontrare chi superei quelle velocità--- anche perché è molto difficile mantenere certe medie su giri lunghi!!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.065
6.255
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
io penso che chi come me va in bici senza velleità agonistiche tenere delle velocità di crociera intorno ai 30/32 km/h sia normale (io ci sono arrivato dopo 3 anni di bici e circa 4000/4500 km annui) poi ci sono giorni dove sono particolarmente in forma e (senza vento contrario) riesco a tenere una velocità di crociera intorno ai 36 km/h, ma sono rare.......ed è logico che quando si inizia si tengono velocità di crociera molto più basse, intorno ai 25, ma con una certa continuità nelle uscite, magari (non come me.....) inserendo pian piano della salita che fa muscolo, i 30/32 si tengono regolarmente, poi i "fenomeni" ci sono sempre e con "fenomeni" non intendo gli sboroni da chiacchiere da bar, ma quelli che fanno veramente agonismo e gare con regolarità e che per loro tenere i 32 è fare riscaldamento!!!

noto che sempre più gente, che non ha velleità agonistiche, si preoccupa di velocità medie ecc ecc dimenticando che l'andare in bici deve gratificare più la propria persona che ne gli altri......io quando a fine giro vedo una media dei 32 su 70km (in pianura chiaramente) sono contento ma non per dirlo agli altri (magari un pò anche per quello, l'ego vuole sempre soddisfatto....) ma soprattutto per me stesso!!!
 

55 fsa

Gregario
8 Agosto 2010
616
8
savona
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced, Pinarello f 10, alluminio fante, alluminio artigianale, alu grail,alu grail cron
io penso che chi come me va in bici senza velleità agonistiche tenere delle velocità di crociera intorno ai 30/32 km/h sia normale (io ci sono arrivato dopo 3 anni di bici e circa 4000/4500 km annui) poi ci sono giorni dove sono particolarmente in forma e (senza vento contrario) riesco a tenere una velocità di crociera intorno ai 36 km/h, ma sono rare.......ed è logico che quando si inizia si tengono velocità di crociera molto più basse, intorno ai 25, ma con una certa continuità nelle uscite, magari (non come me.....) inserendo pian piano della salita che fa muscolo, i 30/32 si tengono regolarmente, poi i "fenomeni" ci sono sempre e con "fenomeni" non intendo gli sboroni da chiacchiere da bar, ma quelli che fanno veramente agonismo e gare con regolarità e che per loro tenere i 32 è fare riscaldamento!!!

noto che sempre più gente, che non ha velleità agonistiche, si preoccupa di velocità medie ecc ecc dimenticando che l'andare in bici deve gratificare più la propria persona che ne gli altri......io quando a fine giro vedo una media dei 32 su 70km (in pianura chiaramente) sono contento ma non per dirlo agli altri (magari un pò anche per quello, l'ego vuole sempre soddisfatto....) ma soprattutto per me stesso!!!
condivido in pieno.
alla fine mi pare che il succo dell argomento sia quali velocità si riesce a tenere,
poi umiltà o non , velleità agonistiche o non ,o livello di preparazione; è un qualcosa di cui ognuno per esperienza propria può esprimere sulla base di ciò che crede....
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.065
6.255
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
condivido in pieno.
alla fine mi pare che il succo dell argomento sia quali velocità si riesce a tenere,
poi umiltà o non , velleità agonistiche o non ,o livello di preparazione; è un qualcosa di cui ognuno per esperienza propria può esprimere sulla base di ciò che crede....
esatto e bisogna considerare anche che ci sono troppi fattori che influenzano la velocità, agenti atmosferici (ovviamente) ma anche il nostro umore e la nostra vita privata, che influenzano mooolto di più dei fattori atmosferici, se si hanno problemi in famiglia o sul lavoro state pur certi che non andrete neanche a spingere....almeno io sono così
 
  • Mi piace
Reactions: Trevi's

55 fsa

Gregario
8 Agosto 2010
616
8
savona
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced, Pinarello f 10, alluminio fante, alluminio artigianale, alu grail,alu grail cron
esatto e bisogna considerare anche che ci sono troppi fattori che influenzano la velocità, agenti atmosferici (ovviamente) ma anche il nostro umore e la nostra vita privata, che influenzano mooolto di più dei fattori atmosferici, se si hanno problemi in famiglia o sul lavoro state pur certi che non andrete neanche a spingere....almeno io sono così
vero, se non sono sereno , non li faccio i 40/ 43 al lungo senza vento
 

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Appena presa la bici 36 all'ora come velocità sostenibile per una ventina di minuti, i 40 guardando le registrazioni gps li ho fatti per 3 minuti massimo ininterrottamente, probabilmente avevo tutte le condizioni a favore dato che non era neanche un test massimale.

Adesso dopo 3 mesi penso di essere più o meno allo stesso livello, perchè allenandosi una volta ogni 2 settimane non è che si migliori poi molto, tuttavia partivo da una buona base atletica seppur nullafacente.
Comunque da pochi giorni ho iniziato ad allenarmi 3 volte a settimana proprio con l'idea di riuscire a tenere i 40 km/h per 15' ininterrottamente (è una cosa che mi stimola ad allenarmi:cassius::mrgreen:), contando che ho una bici entry entry level e peso 63kg mi riterrei molto soddisfatto se ci ruiscissi per fine anno.
Da 36 a 40 può sembrare fattibile ma in realtà ci ballano circa 80 watt e son tutt'altro che pochi da guadagnare.

Concordo sul fatto che di gente che viaggia sui 40 in piano senza gruppi non se ne veda, bici da crono escluse.