Quale velocità tenete in pianura in una uscita normale?

Sinar

Pignone
11 Novembre 2017
182
42
Visita sito
Bici
Sempre pro
Pedalare in gruppo o in scia non è così facile come sembra.
Sicuramente la velocità è maggiore ma è anche maggiore la concentrazione che devi avere.
Ti consiglio di "allenarti" a pedalare in scia ed in gruppo perchè in una gf rischi di perdere il gruppo e poi per rientrare sono c......
Per la verità qualche volta ho provato a seguire dei gruppi che mi superavano,ma dopo qualche minuto mi sentivo di troppo e allora mollavo e cercavo di segurli a distanza. In realtà nn conosco nessnessuno e lavorando tutti i sabati e a volte la domenica mi viene più difficile. Certamente ho il giorno libero in settimana ma è più difficile reperire qualcuno. Comunque ho simulato più di una gf con dislivello di 1700m in solitaria e nel tempo massimo ci rientro. Speriamo bene.
 

olivier123

Pignone
16 Ottobre 2017
249
69
Sanremo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Da solo, in pianura e senza vento viaggio a 30kmh per una o 2 ore. Forse anche i 31 o 32.....da 33 in su diventa difficile. Ogni tanto provo a fare un'ora a tutta e riesco a fare 34 o 35 km, ma finisco l'ora distrutto!
 

Forrest 1

Pignone
14 Aprile 2017
105
24
Visita sito
Bici
KTM
Da solo, in pianura e senza vento viaggio a 30kmh per una o 2 ore. Forse anche i 31 o 32.....da 33 in su diventa difficile. Ogni tanto provo a fare un'ora a tutta e riesco a fare 34 o 35 km, ma finisco l'ora distrutto!

Io ho 48 anni, sono discretamente allenato (4.000km da gennaio) e ho FTP 275watt e in pianura piatta su due ore tengo facilmente media 35, il garmin rilva potenza normalizzata 240watt.
 

olivier123

Pignone
16 Ottobre 2017
249
69
Sanremo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Io ho 48 anni, sono discretamente allenato (4.000km da gennaio) e ho FTP 275watt e in pianura piatta su due ore tengo facilmente media 35, il garmin rilva potenza normalizzata 240watt.
Fare 70 km in 2 ore è notevole. Complimenti!
Io ieri Ho fatto Sanremo-Albenga e ritorno per 112 km in poco meno di 4 ore alla media di 28.4 kmh. Speravo di riuscire a fare i 30 kmh ma vuoi alcuni tratto con traffico e vuoi i saliscendi dei capi non ci sono riuscito. Comunque son contento lo stesso!
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Dipende da cosa hai fatto nelle precedenti uscite.Io mi diverto da morire quando mi metto col 39/15-16, sui 28,100 km. In tutta scioltezza,lavoro aerobico eccellente e torno a casa fresco e riposato.Certo che se per strada incontro qualche...fenomeno che non saluta e si mette a tirare..beh..allora la musica cambia,ma se posso evito e me ne frego...tanto non c' è nessun trofeo da conquistare..!Ciao.
.
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
personalmente, per la disciplina che pratico, quella velocità è una metà da tenere e anzi, da migliorare ma, fare tutti quei minuti è dura (è praticamente la durata di una gara a crono). se fai però delle ripetute la tieni per 6 minuti alla volta (io, i forti fanno molto di più sia come tempo che come velocità).
quando facevo le gf, e altri allenamenti (lunghi), la velocità di crociera era più vicina ai 30 che ai 35...
Quoto il mio vecchio messaggio di 6 anni fa...
In pratica, a parte che non faccio piü gare e sono tornato a pedalare a gennaio dopo tre anni di pausa, la velocitä di crociera e´ quasi la stessa.
I 30km/h istantanei in pianura sono sempre l´obbiettivo nei miei giri, ora perö viro piü verso i 25km/h, soprattutto se c´e´il vento, contro, del fiume Inn.
Quando e´ a favore perö, si vola!!!
(come poi era a Trieste con la Bora, 20 all´ora all´andata, 45 al ritorno!)
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.109
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
anche io dipende dal giro che ho in mente di fare e dallo stato di forma...comunque tendenzialmente tendo a stare sui 28-30 km/h se faccio anche salita (>400d+) mentre se sto in piano/vallonato (al massimo sui 2-300d+) potrei stare anche sui 32-35 km/h a seconda dei km da fare...
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
In solitaria, tracciato pianeggiante e assenza di vento normalmente viaggio sui 30-31km/h rimanendo in piena Z2, se invece si viaggia in gruppo e/o il tracciato e' vallonato, e magari c'e' vento, allora il discorso chiaramente cambia e di molto ...
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.385
7.792
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io vado come mi gira in quel momento, a volte ai 20 a volte ai 30... ma il più delle volte non me ne frega assolutamente nulla della velocità in pianura, non la guardo neanche.
 
  • Mi piace
Reactions: matesino