Quali rapporti per la salita?

fabrizio_rr

Novellino
22 Settembre 2008
29
1
Ascoli Piceno
Visita sito
Salve a tutti, premetto che sono un neofita della bici da corsa e magari non ho la terminologia proprio tecnica di questo sport... ;nonzo%
Da 3 mesi ho acquistato la mia prima bici da corsa e ho percorso fino ad oggi 510km.
I rapporti che ha la mia bici mi è stato detto che sono i più classici e cioè 53-39 e 13-14-15-16-17-19-21-23-26.
Il cambio è un Campagnolo Xenon.
Ho un discreto allenamento (da quando ho preso la bici faccio un paio di uscite a settimana) ma dato che dalle mie parti i percorsi più belli (o almeno quelli che piacciono più a me) sono tutte salite da più di 20km e ancora non penso di avere l'allenamento per fare lo scalatore (:mrgreen:) è possibile montare rapporti ancora più corti o sono davvero troppo scarso?
Il punto dove di solito soffro troppo è una salita con annesso cartello del 12% lunga 6 km dopo una ventina di leggera salita...
Che dite devo solo aspettare un allenamento più adeguatoo nel frattempo cambio i rapporti? (se possibile...)
 
  • Mi piace
Reactions: Bicigold

Tafe64

Pedivella
14 Gennaio 2008
305
0
Visita sito
Beh..per prima cosa se non hai ancora la gamba per salite impegnative ti consiglio di montare una bella compact 50-34 davanti. Col 34/26 cominci a pedalare agile in salita e ti salvi la gamba. Come secondo consiglio.....non ti resta che pedalare:wacko:
 

past63

Novellino
30 Aprile 2007
89
3
cassola
Visita sito
Bici
ridley orion
Penso che una guarnitura 53-39 sia troppo impegnativa per un neofita,forse faresti meglio a mettere una compatta 50-34 o una tripla. Oppure rassegnati a soffrire un po per un paio d'anni almeno.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
intanto pedala in pianura, costruisci con pazienza quello che si chiama "fondo"... poi comincia pian piano con le prime salite. non occorre finirle, di una salita si può fare anche 1/10 e poi girarsi indietro... comincia ad "assaggiarle" prima di spendere soldi sulla bici, quando magari un giorno potresti decidere che i rapporti di prima andavano bene. Ci si abitua per gradi alla bicicletta, non esistono al momento rapporti che ti permettano di scalare con facilità salite di 20 km con solo 500 al tuo attivo... sei alla tua PRIMA stagione, tieni presente che solitamente chi ha già molte stagioni al suo attivo affronta salite del genere con almeno almeno quattro volte i km che hai tu nelle gambe. quindi prima pedala, poi pian piano ti accorgerai delle tue esigenze.
 

rspinato

Gregario
21 Aprile 2008
513
1
Vicenza
Visita sito
Vai di compact 50x34 da subito e ti va bene per sempre, almeno se ti viene voglia di andare in salita senza avere fondo rischi di arrivare in cima; è vero che secondo i canoni tradizionali bisognerebbe prima fare un bel pò di fondo e poi piano piano andare su.....ma se hai 500 km. adesso riesci a farne 3.000 prima di attaccare una salita? Io vado (piano) in salita rigorosamente ogni giro estate o inverno che sia e se dovessi andare in piano piuttosto segherei la bici a metà.....Sulla mia pelle, a meno che tu non abbia velleità agonistiche, ti posso garantire che si puoi iniziare anche da subito a salire...
 

Tafe64

Pedivella
14 Gennaio 2008
305
0
Visita sito
vai di compact 50x34 da subito e ti va bene per sempre, almeno se ti viene voglia di andare in salita senza avere fondo rischi di arrivare in cima; è vero che secondo i canoni tradizionali bisognerebbe prima fare un bel pò di fondo e poi piano piano andare su.....ma se hai 500 km. Adesso riesci a farne 3.000 prima di attaccare una salita? Io vado (piano) in salita rigorosamente ogni giro estate o inverno che sia e se dovessi andare in piano piuttosto segherei la bici a metà.....sulla mia pelle, a meno che tu non abbia velleità agonistiche, ti posso garantire che si puoi iniziare anche da subito a salire...


straquoto!!
 

MaxFontana

Novellino
22 Marzo 2008
82
0
Pedemonte ( VI )
Visita sito
Sono un novellino pure io e di km nelle gambe ne ho circa 800 quindi non molti più di te . Da Agosto pedalo con una bdc la quale monta una compact 50-34 e un pacco pignoni 11-28 (Sram).
Prediligo le salite e sulla base dei km fatti fino ad ora (e della fatica provata !!) , credo che la tua guarnitura mi starebbe "strettina".
Max
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
da' retta a new,

non e' un problema di rapporti, ma di allenamento. lascia perdere tutti i discorsi sul materiale e concentrati sull'allenamento. il forum puo' essere molto utile anche per quello. e benvenuto. e goditi roccafluvione :mrgreen:
 

j3d

Cronoman
22 Dicembre 2007
794
3
Svizzera
Visita sito
Hey, perchè dite che la Compact è per novellini? Attualmente è la scelta migliore. Per chi, come l'amico che ha aperto questo thread, è alle prime armi va bene il 50-34 con pacco pignoni fino al 27. Cmq io, che novellino NON sono, utilizzo da quest'anno una Compact 50-36 con pacco pignoni 11-21 oppure 11-23 quando c'è salita... e secondo me è il futuro.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Hey, perchè dite che la Compact è per novellini? Attualmente è la scelta migliore. Per chi, come l'amico che ha aperto questo thread, è alle prime armi va bene il 50-34 con pacco pignoni fino al 27. Cmq io, che novellino NON sono, utilizzo da quest'anno una Compact 50-36 con pacco pignoni 11-21 oppure 11-23 quando c'è salita... e secondo me è il futuro.
no, qui nessuno ha detto che la CT è per novellini. dico che prima di mettersi a spendere soldi inutilmente, è il caso di fare un bel po' di fondo, e dopo essersi un po' preparati (un po' per volta, mica bisogna fare subito il mortirolo), si comincia a fare qualche salitella... anche io ho una 52-36, ma uso anche una bici con 53-39 senza alcun problema. il concetto è che

SI PUO' FARE CICLISMO ANCHE CON UN 53-39. non è che adesso per pedalare un po' sia necessaria a tutti i costi una compact...
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
la compact e la normale, con gli sviluppi metrici che ci sono (allo stato attuale delle ruote libere in produzione), permettono di sviluppare, con opportune scelte, tutti i rapporti che si vogliono. Quindi... "imparate a usare la manina destra" come diceva il mio DS e a controllare la frequenza di pedalata...è irrilevante il problema 53/39 o 50/34 o 36. Il motivo per cui queste ultime sono state inventate è... marketing, si sfrutta il fatto che la maggior parte dei cicloturisti non sa usare la zampa destra o non sa che in commercio ci sono ruote libere più agili del 12-25 che si da' di solito con le bici.

Mi associo al coro del moderatur e di accinson: allenati, con un 13-26 ci fai anche il mortirolo tranquillo.
 

fabrizio_rr

Novellino
22 Settembre 2008
29
1
Ascoli Piceno
Visita sito
da' retta a new,

non e' un problema di rapporti, ma di allenamento. lascia perdere tutti i discorsi sul materiale e concentrati sull'allenamento. il forum puo' essere molto utile anche per quello. e benvenuto. e goditi roccafluvione :mrgreen:

si si che mi godo roccafluvione... mi faccio il giro del 31 che credo conosci in 1h e 15 che sentendo chi è più esperto con i km che ho alle spalle non è malissimo solo che prima di arrivare a capodipiano, il pezzo che porta a venarotta, soffro un pò troppo... sentendo anche il ciclista dove ho preso la bici potrei montare una compact ma i tradizionalisti non sono tanto d'accordo come vedo... non mi sentirei apposto con la coscienza ;-) mi sa che mi tocca pedalare!!!
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
non sono tradizionalista per nulla, ben vengano le cose nuove... quando servono, quando sono inutili sono inutili. Basta cambiare i pignoni per essere più agili, oppure abituarsi di più a tenere il 9° e il 10° rapporto, tutto lì
 

fabrizio_rr

Novellino
22 Settembre 2008
29
1
Ascoli Piceno
Visita sito
non sono tradizionalista per nulla, ben vengano le cose nuove... quando servono, quando sono inutili sono inutili. Basta cambiare i pignoni per essere più agili, oppure abituarsi di più a tenere il 9° e il 10° rapporto, tutto lì

si anche io sono a favore dell'innovazione... era una battuta la mia... io vado in bici per divertimento e per allenamento (corro in moto e da quando vado in bici ho una resistenza nettamente migliore) però non significa che non voglio migliorare... quindi credo che proverò a fare quello che mi ha consigliato il ciclista... metterò un 28 e farò qualche prova. Tanto sono sicuro che farò più km ora che è fresco che da quando ho preso la bici che c'erano 40 gradi all'ombra!
 

rspinato

Gregario
21 Aprile 2008
513
1
Vicenza
Visita sito
la compact e la normale, con gli sviluppi metrici che ci sono (allo stato attuale delle ruote libere in produzione), permettono di sviluppare, con opportune scelte, tutti i rapporti che si vogliono. Quindi... "imparate a usare la manina destra" come diceva il mio DS e a controllare la frequenza di pedalata...è irrilevante il problema 53/39 o 50/34 o 36. Il motivo per cui queste ultime sono state inventate è... marketing, si sfrutta il fatto che la maggior parte dei cicloturisti non sa usare la zampa destra o non sa che in commercio ci sono ruote libere più agili del 12-25 che si da' di solito con le bici.

Mi associo al coro del moderatur e di accinson: allenati, con un 13-26 ci fai anche il mortirolo tranquillo.

Credo che se ci si dovesse trovare a scegliere se montare una Compact o una tradizionale su una bici nuova la maggior parte dei ciclisti oggi non avrebbe dubbi (compact of course), per cui penso che tanta moda non sia; se poi uno fa anche la domanda per poter andare in salita allora credo che ci sia da discutere ancora meno.
Se poi uno ha le gambe di Pantani può anche fare a meno di interrogarsi e montare qualsiasi cosa ma, dopo aver fatto qust'anno circa 6.500 km. e circa 170.000 mt. di dislivello in salita, sono sicuro che (causa 85 kg. di lardo) con il 39 26 su per il Mortirolo io non ci andrei....e credo che farei fatica anche sul Grappa...