Quali rapporti per la salita?

fabrizio_rr

Novellino
22 Settembre 2008
29
1
Ascoli Piceno
Visita sito
Salve a tutti, premetto che sono un neofita della bici da corsa e magari non ho la terminologia proprio tecnica di questo sport... ;nonzo%
Da 3 mesi ho acquistato la mia prima bici da corsa e ho percorso fino ad oggi 510km.
I rapporti che ha la mia bici mi è stato detto che sono i più classici e cioè 53-39 e 13-14-15-16-17-19-21-23-26.
Il cambio è un Campagnolo Xenon.
Ho un discreto allenamento (da quando ho preso la bici faccio un paio di uscite a settimana) ma dato che dalle mie parti i percorsi più belli (o almeno quelli che piacciono più a me) sono tutte salite da più di 20km e ancora non penso di avere l'allenamento per fare lo scalatore (:mrgreen:) è possibile montare rapporti ancora più corti o sono davvero troppo scarso?
Il punto dove di solito soffro troppo è una salita con annesso cartello del 12% lunga 6 km dopo una ventina di leggera salita...
Che dite devo solo aspettare un allenamento più adeguatoo nel frattempo cambio i rapporti? (se possibile...)
 
  • Mi piace
Reactions: Bicigold

Tafe64

Pedivella
14 Gennaio 2008
305
0
Visita sito
Beh..per prima cosa se non hai ancora la gamba per salite impegnative ti consiglio di montare una bella compact 50-34 davanti. Col 34/26 cominci a pedalare agile in salita e ti salvi la gamba. Come secondo consiglio.....non ti resta che pedalare:wacko:
 

past63

Novellino
30 Aprile 2007
89
3
cassola
Visita sito
Bici
ridley orion
Penso che una guarnitura 53-39 sia troppo impegnativa per un neofita,forse faresti meglio a mettere una compatta 50-34 o una tripla. Oppure rassegnati a soffrire un po per un paio d'anni almeno.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red