conta che nel costo dei "brand" c'è dentro:
- IVA
- costi di manodopera di un paese europeo e non asiatico
- budget pubblicitario
- margine per il distributore
- margine per il dettagliante
- margine per garantire un servizio di assistenza e risposte in garanzia capillare
- costi di magazzino del materiale di ricambio (oggi trovate a magazzino un cerchio di ricambio per una Fulcrum di 5 anni fa, trovereste in un'azienda cinese lo stesso identico cerchio della ruota che avete acquistato da loro 5 anni fa?)
Il prezzo iniziale non è l'unica variabile di cui tener conto.
Si sì, concordo: ci potrà essere un risparmio dovuto a questi fattori ma una fulcrum è una fulcrum e una ican una ican..
Io, personalmente, per acquistare un carbonio copertoncino da 500 euro, preferisco prendere una Zonda o una R3 che costa meno, ha tanti pro a proprio vantaggio e sicuramente non va peggio, anzi...
Insomma, per me, comprare certe ruote è un po' un discorso del "vorrei ma non posso".
Ovviamente si tratta di pareri personali, e, ripeto, ci si può trovar bene con una Ican , non dico di no, e risparmiare qualche denaro, ma, poiché una cosa è certa che nessuno ti regala nulla, un oggetto che costa un tot, può sì assolvere il proprio compito bene, ma non può valere come un oggetto che costa tot x 2 o tot x 3.
Io, fra l' altro, non comprerei neppure carbonio per copertoncino ( carbonio per tubolare si) che sono un non senso tecnico .
Il prezzo iniziale non è l' unica cosa di cui tener conto ma un serio indizio lo dà, sicuramente più significativo del peso.
Molti equivocano ruota leggera = ruota prestazionale.
In realtà vale più l' equazione ruota rigida= ruota prestazionale. Ruota troppo leggera , in genere, = ruota che disperde energia, poco robusta.
Ruota leggera ed economica in carbonio = starci alla larga.