Io con i vittoria non ho nai forato nonostante qualche metro di sterrato.. Contro le forature secondo me la cosa migliore è avere pochi tpi nella carcassa
occhio però alla larghezza del cerchio !I miglior secondo me son i Veloflex Corsa..
dipende comunque da cosa tu cerchi in un copertoncino e da quanti km ci fai all' anno.A sto punto rimango tra Conti e Michelin,la discriminante sarà il prezzo.
sono caratteristiche contrastanti...Faccio circa 4000km anno in BDC.
In inverno monto i 4season della Conti.
Ora ho degli Specy da 23 come estivi e siccome vorrei un po più di comfort,passo ai 25.
Le caratteristiche principali che devono avere sono scorrevolezza e resistenza alle forature.
il primo si, ma comunque perde molto poco dal Pirelli PZero, che pare da aprte sua andare bene anche con tempo invernale.Sono entrambi 4 season?
Io da 5 anni uso i Michelin di vari prezzi,e non ho mai forato,volevo chiedere : al momento dell'acquisto,come si riconosce il Michelin Copertoncino Pro4 Service Course V2 ,dalla versione vecchia?Realmente i conti 4season li ho usati per un inverno e mezzo e li ho praticamente usurati.
I Michelin sono abbastanza resistenti alle forature?
belli questi PZERO ma costano quanto una gomma da auto!!! sono matti mi sa ripiego su MichelinIo da 5 anni uso i Michelin di vari prezzi,e non ho mai forato,volevo chiedere : al momento dell'acquisto,come si riconosce il Michelin Copertoncino Pro4 Service Course V2 ,dalla versione vecchia?
I vecchi avevano scatola bianca quadrata, i v2 scatola del gialla w blu rettangolare.Io da 5 anni uso i Michelin di vari prezzi,e non ho mai forato,volevo chiedere : al momento dell'acquisto,come si riconosce il Michelin Copertoncino Pro4 Service Course V2 ,dalla versione vecchia?
Probabile non c'entri il copertoncino, potrebbe essere qualche raggio che pizzichi la camera oppure utilizzi delle pressioni sbagliate.Io ho messo i pro4 service course presi da decathlon ma in un migliaio di km ho forato 6-7 volte il posteriore. è assurdo, da quando li ho messi buco praticamente ogni 2 uscite. In settimana il posteriore lo cambio per disperazione. Può essere che sia difettato?
Scwhalbe One!
Migliori secondo me dei GP 4000 come tenuta e comfort, dei Pro4 Endurance come scorrevolezza, ottimi come durata e protezione alle forature, non troppo grassi i 25 e costo nella media.
L'unico difetto che gli ho trovato è che salta qualche filo sui fianchi, almeno nel vecchio modello, ma questo non mi ha mai causato problemi.
io peso due chili più di te, da anni uso soprattutto i Veloflex Corsa, ed in migliaia di chilometri mi è capitato di forare una volta sola, per una brutta buca presa in velocità in discesa (non mi sono trovato con la gomma subito a terra, ma lo sgonfiaggio è stato graduale).Ciao a tutti, mi sono letto tutto questo interessantissimo topic e...beh, va da sé che ognuno ha le sue convinzioni dovute all'esperienza personale e resta difficile farsi un'idea obiettiva e di valore assoluto poiché ciascuno ha un suo peso corporeo, una tipologia di utilizzo del mezzo, un kilometraggio annuo, una richiesta agli pneumatici...chi è disposto a scrificare un pò di comfort in nome della velocità, chi il contrario, chi vuole pneumatici che diano sensazioni di reattività precisione e aderenza su tutto il resto, chi cerca la durata....insomma il discorso è complesso e resta parecchio soggettivo.
Quando poi si viene al capitolo forature ci sono davvero pareri di ogni sorta su praticamente ogni modello (a parte i carri armati tipo gatorskin che però non sono entrati in questa discussione specifica che mi pare riservata solo a pneumatici con buone prestazioni velocistiche).
Quindi sono a chiedere un consiglio per orientare la scelta degli pneumatici per quando tornerà la buona stagione, vista la sfiga che mi ha perseguitato durante tutta l'estate (da aprile a inizio ottobre con circa 300km la settimana prevalentemente in collina 6 forature di cui ben 4 all'anteriore) per quest'inverno andrò sul sicuro con i suddetti copertoni da camion (gatorskin e vittoria zaffiro pro) che rotolano come un cingolato ma almeno per ora sembrano a prova di proiettile.
Ho parlato di sfiga ma forse ci ho messo del mio, essendo un neofita sto facendo esperienza ed ho provato diverse pressioni di gonfiaggio (anche se +/- mezzo bar non credo faccia tutta sta differenza nella vulnerabilità alle forature, poi non so, ditemi voi)
Inoltre non ho usato coperture particolarmente buone ma le prime consigliate dal meccanico, abbastanza scadenti da ciò che leggo in giro (lithium 2). Fatto sta che del mio gruppo ho forato quasi esclusivamente io (!)
Peso 82 kg e come cerchi estivi utilizzerò degli Zonda C17, strade prevalentemente collinari, percorrenza stimata da aprile a settembre compresi fra i 7 e gli 8000 km...
dopo aver letto tutto ciò che potevo, test comparativi ma specialmente quanto riportato da chi i prodotti li utilizza ogni giorno come voi la mia scelta si sta stringendo a questi modelli (copertoncino):
inizialmente avevo puntato decisamente i Vittoria Corsa G+ (€ 36.95 ) , che mi avrebbero consentito (stando a quanto promesso) una certa protezione dalle forature senza sacrificare né scorrevolezza né comfort né durata...(anzi, stando a quanto riportato sotto questi tre punti di vista si tratta di coperture molto valide)
Poi le testimonianze (molte) di chi ha avuto rotture sul fianco dello pneu e facilità nel raccogliere sassolini appuntiti e detriti nelle scanalature e conseguenti forature mi ha scoraggiato.
Viste le numerose testimonianze a favore impossibile non considerare i Continental 4000 s2 (€ 32,90)
Ho letto poi cose ottime su Scwhalbe One (V Guard € 34,99 - Evolution € 32,95) [ps....ma sono lo stesso prodotto??)
Dai test sembrerebbe molto simile ai 4000 s2 come prestazioni ma il maggior peso e TPI molto inferiore mi portano a pensare che abbiano qualcosina in più in termini di durata, forse a scapito di un pò di comfort.
Continental 4000 RS (€ 34,10) sembra una figata, il trait d'union fra un pneumatico da gara e uno da allenamento ma dalle specifiche tendo a pensare che duri veramente poco
Veloflex Corsa sembra ottimo , anche un buon prezzo (attualmente € 29.90) ma delicato e secondo me con il mio peso, le relative pressioni e il tipo di strade lo sbriciolerei in un mese.
Ringrazio in anticipo chi volesse dirmi la sua opinione o consigliarmi altro!!