Quali sono i migliori copertoncini?

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
A sto punto rimango tra Conti e Michelin,la discriminante sarà il prezzo.
dipende comunque da cosa tu cerchi in un copertoncino e da quanti km ci fai all' anno.
Inutile comprare un copertone che dura 8000 km se poi li fai in 4 anni.
Poi dipende se cerchi comfort , comunicatività, prezzo, scorrevolezza.
La mia opinione è che cmq il michelin sc è imbattibile come rapporto qualità/prezzo.
Se si guarda invece al comfort/comunicatività e performance ti direi Veloflex. Michelin Competition (delicati pero in inverno) o Pirelli Pzero.
Per quanto riguarda i conti , vanno bene ma non eccellono in nulla e sono poco comunicativi e costano un po' troppo... meglio molto meglio i Michelin.
 

Brisiotsi

Pignone
29 Gennaio 2016
154
6
Prov.di Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Xe / Specialized Epic Comp 2013
Faccio circa 4000km anno in BDC.
In inverno monto i 4season della Conti.
Ora ho degli Specy da 23 come estivi e siccome vorrei un po più di comfort,passo ai 25.
Le caratteristiche principali che devono avere sono scorrevolezza e resistenza alle forature.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Faccio circa 4000km anno in BDC.
In inverno monto i 4season della Conti.
Ora ho degli Specy da 23 come estivi e siccome vorrei un po più di comfort,passo ai 25.
Le caratteristiche principali che devono avere sono scorrevolezza e resistenza alle forature.
sono caratteristiche contrastanti...
visto che fai pochi km secondo me non ti conviene cambiare pneumatici per ogni stagione, per questo ti consiglierei di prenderne uno che vada bene tanto in estate quanto in inverno.
ti suggerirei :

pirelli pzero 4s
michelin pro4 sc
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Sono entrambi 4 season?
il primo si, ma comunque perde molto poco dal Pirelli PZero, che pare da aprte sua andare bene anche con tempo invernale.
Il Michelin pro4 sc è un copertoncino che può essere usato sia d'inverno sia d'estate senza essere un vero alla season.
Dalla sua ha robustezza durata e un' ottimo rapporto qualità prezzo.
Gli pneumatici invernali puri come gli all season , gatorskin etc. alla fine risultano poco scorrevoli e penalizzano troppo..
inoltre se fai 4000 km con un invernale ci farai 1000/1500km max...e quando lo finisci?
 

moreno67

Novellino
12 Novembre 2017
2
0
Visita sito
Bici
cube
Realmente i conti 4season li ho usati per un inverno e mezzo e li ho praticamente usurati.
I Michelin sono abbastanza resistenti alle forature?
Io da 5 anni uso i Michelin di vari prezzi,e non ho mai forato,volevo chiedere : al momento dell'acquisto,come si riconosce il Michelin Copertoncino Pro4 Service Course V2 ,dalla versione vecchia?
 

Felumali

Novellino
15 Giugno 2018
2
0
38
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi
Io ho messo i pro4 service course presi da decathlon ma in un migliaio di km ho forato 6-7 volte il posteriore. è assurdo, da quando li ho messi buco praticamente ogni 2 uscite. In settimana il posteriore lo cambio per disperazione. Può essere che sia difettato?
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Io ho messo i pro4 service course presi da decathlon ma in un migliaio di km ho forato 6-7 volte il posteriore. è assurdo, da quando li ho messi buco praticamente ogni 2 uscite. In settimana il posteriore lo cambio per disperazione. Può essere che sia difettato?
Probabile non c'entri il copertoncino, potrebbe essere qualche raggio che pizzichi la camera oppure utilizzi delle pressioni sbagliate.
Sempre che non vi siano dei frammenti di vetro o altro nella copertura
 

Felumali

Novellino
15 Giugno 2018
2
0
38
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi
le pressioni non credo, peso 65kg e ho fatto prove dai 6.5 ai 7.5 bar e il risultato nonè cambiato. Escluderei anche i raggi perchè con i copertoni di prima (vittoria zaffiro) non ho mai avuto problemi. Proverò a smontare e controllare accuratamente sia cerchio che copertone perchè davvero non me lo spiego.
 

Satomi1982

Pignone
17 Luglio 2015
197
78
Visita sito
Bici
Scott Speedster
Attenzione che potrebbe essere un frammento di vetro o altro che è rimasto nel copertone senza che tu te ne sia accorto, a me è capitato una volta e ho bucato dopo 1km dalla sostituzione della prima camera d'aria. Dopo quella volta ad ogni foratura smonto tutto il copertone e lo osservo anche all'interno a costo di spendere qualche minuto in più.
 
  • Mi piace
Reactions: X Raiders

PGV

Novellino
14 Giugno 2018
55
16
48
Forlì
Visita sito
Bici
Colnago dream
Scwhalbe One!
Migliori secondo me dei GP 4000 come tenuta e comfort, dei Pro4 Endurance come scorrevolezza, ottimi come durata e protezione alle forature, non troppo grassi i 25 e costo nella media.
L'unico difetto che gli ho trovato è che salta qualche filo sui fianchi, almeno nel vecchio modello, ma questo non mi ha mai causato problemi.


Ciao a tutti, mi sono letto tutto questo interessantissimo topic e...beh, va da sé che ognuno ha le sue convinzioni dovute all'esperienza personale e resta difficile farsi un'idea obiettiva e di valore assoluto poiché ciascuno ha un suo peso corporeo, una tipologia di utilizzo del mezzo, un kilometraggio annuo, una richiesta agli pneumatici...chi è disposto a scrificare un pò di comfort in nome della velocità, chi il contrario, chi vuole pneumatici che diano sensazioni di reattività precisione e aderenza su tutto il resto, chi cerca la durata....insomma il discorso è complesso e resta parecchio soggettivo.
Quando poi si viene al capitolo forature ci sono davvero pareri di ogni sorta su praticamente ogni modello (a parte i carri armati tipo gatorskin che però non sono entrati in questa discussione specifica che mi pare riservata solo a pneumatici con buone prestazioni velocistiche).

Quindi sono a chiedere un consiglio per orientare la scelta degli pneumatici per quando tornerà la buona stagione, vista la sfiga che mi ha perseguitato durante tutta l'estate (da aprile a inizio ottobre con circa 300km la settimana prevalentemente in collina 6 forature di cui ben 4 all'anteriore) per quest'inverno andrò sul sicuro con i suddetti copertoni da camion (gatorskin e vittoria zaffiro pro) che rotolano come un cingolato ma almeno per ora sembrano a prova di proiettile.

Ho parlato di sfiga ma forse ci ho messo del mio, essendo un neofita sto facendo esperienza ed ho provato diverse pressioni di gonfiaggio (anche se +/- mezzo bar non credo faccia tutta sta differenza nella vulnerabilità alle forature, poi non so, ditemi voi)
Inoltre non ho usato coperture particolarmente buone ma le prime consigliate dal meccanico, abbastanza scadenti da ciò che leggo in giro (lithium 2). Fatto sta che del mio gruppo ho forato quasi esclusivamente io (!)

Peso 82 kg e come cerchi estivi utilizzerò degli Zonda C17, strade prevalentemente collinari, percorrenza stimata da aprile a settembre compresi fra i 7 e gli 8000 km...

dopo aver letto tutto ciò che potevo, test comparativi ma specialmente quanto riportato da chi i prodotti li utilizza ogni giorno come voi la mia scelta si sta stringendo a questi modelli (copertoncino):

inizialmente avevo puntato decisamente i Vittoria Corsa G+ (€ 36.95 :shock:) , che mi avrebbero consentito (stando a quanto promesso) una certa protezione dalle forature senza sacrificare né scorrevolezza né comfort né durata...(anzi, stando a quanto riportato sotto questi tre punti di vista si tratta di coperture molto valide)
Poi le testimonianze (molte) di chi ha avuto rotture sul fianco dello pneu e facilità nel raccogliere sassolini appuntiti e detriti nelle scanalature e conseguenti forature mi ha scoraggiato.

Viste le numerose testimonianze a favore impossibile non considerare i Continental 4000 s2 (€ 32,90)

Ho letto poi cose ottime su Scwhalbe One (V Guard € 34,99 - Evolution € 32,95) [ps....ma sono lo stesso prodotto??)
Dai test sembrerebbe molto simile ai 4000 s2 come prestazioni ma il maggior peso e TPI molto inferiore mi portano a pensare che abbiano qualcosina in più in termini di durata, forse a scapito di un pò di comfort.

Continental 4000 RS (€ 34,10) sembra una figata, il trait d'union fra un pneumatico da gara e uno da allenamento ma dalle specifiche tendo a pensare che duri veramente poco

Veloflex Corsa sembra ottimo , anche un buon prezzo (attualmente € 29.90) ma delicato e secondo me con il mio peso, le relative pressioni e il tipo di strade lo sbriciolerei in un mese.


Ringrazio in anticipo chi volesse dirmi la sua opinione o consigliarmi altro!!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao a tutti, mi sono letto tutto questo interessantissimo topic e...beh, va da sé che ognuno ha le sue convinzioni dovute all'esperienza personale e resta difficile farsi un'idea obiettiva e di valore assoluto poiché ciascuno ha un suo peso corporeo, una tipologia di utilizzo del mezzo, un kilometraggio annuo, una richiesta agli pneumatici...chi è disposto a scrificare un pò di comfort in nome della velocità, chi il contrario, chi vuole pneumatici che diano sensazioni di reattività precisione e aderenza su tutto il resto, chi cerca la durata....insomma il discorso è complesso e resta parecchio soggettivo.
Quando poi si viene al capitolo forature ci sono davvero pareri di ogni sorta su praticamente ogni modello (a parte i carri armati tipo gatorskin che però non sono entrati in questa discussione specifica che mi pare riservata solo a pneumatici con buone prestazioni velocistiche).

Quindi sono a chiedere un consiglio per orientare la scelta degli pneumatici per quando tornerà la buona stagione, vista la sfiga che mi ha perseguitato durante tutta l'estate (da aprile a inizio ottobre con circa 300km la settimana prevalentemente in collina 6 forature di cui ben 4 all'anteriore) per quest'inverno andrò sul sicuro con i suddetti copertoni da camion (gatorskin e vittoria zaffiro pro) che rotolano come un cingolato ma almeno per ora sembrano a prova di proiettile.

Ho parlato di sfiga ma forse ci ho messo del mio, essendo un neofita sto facendo esperienza ed ho provato diverse pressioni di gonfiaggio (anche se +/- mezzo bar non credo faccia tutta sta differenza nella vulnerabilità alle forature, poi non so, ditemi voi)
Inoltre non ho usato coperture particolarmente buone ma le prime consigliate dal meccanico, abbastanza scadenti da ciò che leggo in giro (lithium 2). Fatto sta che del mio gruppo ho forato quasi esclusivamente io (!)

Peso 82 kg e come cerchi estivi utilizzerò degli Zonda C17, strade prevalentemente collinari, percorrenza stimata da aprile a settembre compresi fra i 7 e gli 8000 km...

dopo aver letto tutto ciò che potevo, test comparativi ma specialmente quanto riportato da chi i prodotti li utilizza ogni giorno come voi la mia scelta si sta stringendo a questi modelli (copertoncino):

inizialmente avevo puntato decisamente i Vittoria Corsa G+ (€ 36.95 :shock:) , che mi avrebbero consentito (stando a quanto promesso) una certa protezione dalle forature senza sacrificare né scorrevolezza né comfort né durata...(anzi, stando a quanto riportato sotto questi tre punti di vista si tratta di coperture molto valide)
Poi le testimonianze (molte) di chi ha avuto rotture sul fianco dello pneu e facilità nel raccogliere sassolini appuntiti e detriti nelle scanalature e conseguenti forature mi ha scoraggiato.

Viste le numerose testimonianze a favore impossibile non considerare i Continental 4000 s2 (€ 32,90)

Ho letto poi cose ottime su Scwhalbe One (V Guard € 34,99 - Evolution € 32,95) [ps....ma sono lo stesso prodotto??)
Dai test sembrerebbe molto simile ai 4000 s2 come prestazioni ma il maggior peso e TPI molto inferiore mi portano a pensare che abbiano qualcosina in più in termini di durata, forse a scapito di un pò di comfort.

Continental 4000 RS (€ 34,10) sembra una figata, il trait d'union fra un pneumatico da gara e uno da allenamento ma dalle specifiche tendo a pensare che duri veramente poco

Veloflex Corsa sembra ottimo , anche un buon prezzo (attualmente € 29.90) ma delicato e secondo me con il mio peso, le relative pressioni e il tipo di strade lo sbriciolerei in un mese.


Ringrazio in anticipo chi volesse dirmi la sua opinione o consigliarmi altro!!
io peso due chili più di te, da anni uso soprattutto i Veloflex Corsa, ed in migliaia di chilometri mi è capitato di forare una volta sola, per una brutta buca presa in velocità in discesa (non mi sono trovato con la gomma subito a terra, ma lo sgonfiaggio è stato graduale).
l'unica pecca è la durata (3000 chilometri il posteriore), ma visto quello che spendiamo per le bici è veramente l'ultimo dei problemi.
per me Veloflex è la scelta migliore, anche per i tubolari (non ne ho mai forati, al contrario dei Vittoria che usavo prima); spero solo che l'azienda bergamasca si decida a fare anche i tubeless, prima o poi...
 
  • Mi piace
Reactions: PGV