Quali sono le caratteristiche di una bicicletta?

Giabyke

Novellino
20 Settembre 2019
9
0
43
Cuneo
Visita sito
Bici
da corsa
Ciao a tutti,
Non sono un ciclista ma sto valutando di comperarmi una bici da corsa e desidero capire qualcosa di più su questo mezzo di trasporto e di allenamento.
Vorrei una classificazione sulle differenti tipologie di bici da corsa. Ovviamente se un ciclista esperto passasse di qui e decidesse di rispondere mi ritroverei una risposta lunga 1 Km ma non è quello che voglio.
Mi servirebbe una classificazione sintetica per avvicinarmi al mondo delle 2 ruote.
1) È giusto classificare una bicicletta secondo questi parametri? (non voglio spaccare il capello in 4 ma capire qual è la tipologia di bicicletta che serve a me)
Materiale del telaio (acciaio, alluminio, carbonio, titanio)
Cambio (?)
Ruote (diametro)
Freni (normali o a disco)
2) Quanto pesa indicativamente una bici in acciaio, una in alluminio, una in carbonio, ed una in titanio?
3) La dimensione della bici è funzione della propria altezza? Esiste una tabella?
4) Quanto conta la marca?
5) In buona sostanza vorrei capire cosa compro e cosa rinuncio prendendo un prodotto di questo tipo:
Canyon Endurace WMN AL 6.0 (costo circa 800 € - ometto il link perché non so se sia concesso, sicuramente no...)
grazie
 

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.033
1.261
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
La bici che hai indicato è per una ragazza
A parte questo particolare x il resto le risposte sono molteplici
Forse dovresti indicare utilizzo che vorresti fare della bici e soprattutto x quante uscite a settimana
Cosi hai più possibilità di ricevere consigli / risposte appropriate
 

Giabyke

Novellino
20 Settembre 2019
9
0
43
Cuneo
Visita sito
Bici
da corsa
Direi di cominciare dal materiale.
Qual è la differenza di peso tra un materiale e l'altro?
Non vado spesso in bicicletta ma voglio capire quanto devo spendere per avere una bella bici. Se vi dico il budget mi dite i due o tre modelli e finisce tutto li, io questo non lo voglio.
Per esempio questa bici pesa solo 3 kg in meno rispetto a quella che ho postato io. Come rapporto qualità/prezzo l'alluminio sembra buono:
vorrei fare una chiacchierata se possibile.
Che mi dite del carbonio e dell'acciaio?
 
  • Angry
Reactions: RedCaad

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La bici deve avere due ruote e due pedali; se ha dei freni è meglio...

dai, scherzi a parte, se vuoi pedalare decidi quanto vuoi spendere e vai; le canyon vanno benisimo, e sul loro sito trovi (come per qualsiasi marca) delle tabelle con la taglia consigliata secondo la tua altezza e cavallo
 
R

RedCaad

Guest
Direi di cominciare dal materiale.
Qual è la differenza di peso tra un materiale e l'altro?
Non vado spesso in bicicletta ma voglio capire quanto devo spendere per avere una bella bici. Se vi dico il budget mi dite i due o tre modelli e finisce tutto li, io questo non lo voglio.
Per esempio questa bici pesa solo 3 kg in meno rispetto a quella che ho postato io. Come rapporto qualità/prezzo l'alluminio sembra buono:
vorrei fare una chiacchierata se possibile.
Che mi dite del carbonio e dell'acciaio?

Mi pare che ci siano tutti i presupposti per una bella "royal rumble"
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
3kg sono un enormità, parliamo del 50% in meno e sono tanti secondo me, considera che c'è gente che spende parecchi soldi per alleggerire di 3-4 etti...

detto ciò tra i 4 materiali citati puoi trovare abbastanza peso di differenza, direi anche intorno ai 4-5kg a seconda dei modelli...se ti fissi entro un certo budget/livello forse la differenza rimane nei 2-3kg, che non sono pochi ma se sei agli inizi direi che poco ti cambia...il carbonio è il più leggero ed una bdc nuova di questo materiale stando entro i 1000 euro direi che sia intorno agli 8-9kg, i pesi poi salgono un po' passando ad alluminio, titanio e acciaio...

la misura va in base ad altezza e cavallo in linea di massima poi con diverse altre misure si regola alla perfezione per ogni soggetto...

quanto conta la marca non saprei, per quello che devi farci direi poco o niente se non nel fatto della rivendibilità futura...
 

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
Esponendomi a feroci critiche, provo a risponderti in sintesi con il mio personale punto di vista.
Ciao a tutti,
cut
1) È giusto classificare una bicicletta secondo questi parametri? (non voglio spaccare il capello in 4 ma capire qual è la tipologia di bicicletta che serve a me)
Materiale del telaio (acciaio, alluminio, carbonio, titanio)
ok. Io per iniziare ti consiglierei del "semplice" carbonio che oggi è il più diffuso, ci sono ampie scelte di prezzo ed ha un buon confort.

Cambio (?)
qua oggi la divisione più importante è fra cambio elettroattuato e meccanico tradizionale. IL futuro va verso l'elettroattuato ma i top di gamma (e non solo) continuano ad uscire anche meccanici che, a parità di fascia, sono di poco più economici e leggeri.

Ruote (diametro)
il diametro è standard per le bdc, non è come per le mountain bike che hanno varie opzioni disponibili.
Come nei telai la differenza sta nel materiale: alluminio e carbonio, e nella copertura, tubolare tubeless o copertoncino.
Naturalmente le ruote sono specifiche per tipologia di freno: rim o disco.
Per iniziare ti consiglierei delle solide allumino con copertoncino, più semplici da gestire e più economiche. Sei sempre in tempo a spendere 3000 euro per le ruote

Freni (normali o a disco)
qua puoi goderti 200 pagine di diatribe nel forum. Io preferisco i freni "normali" per quella che a mio giudizio è una migliore estetica e gestibilità ma è solo il mio giudizio. In sostanza, non c'è una scelta universalmente "giusta" e una "sbagliata", ti farai una tua opinione provandoli.
Anche qui per cominciare sceglierei l'ipotesi piu economica considerando che bici con freni rim tradizionali si svalutano ancora piu rapidamente delle bici con i dischi.


2) Quanto pesa indicativamente una bici in acciaio, una in alluminio, una in carbonio, ed una in titanio?
non è solo il telaio che fa il peso,indicativamente una bici da corsa pesa meno di 9 kg. la maggior parte delle bici sta fra i 7-8 kg, per allestimenti (inutilmente) costosi ci si ferma fra i 7 e i 6 kg o anche meno. E' opinione diffusa che nel range 6-8 kg non ci siano grosse ripercussioni sulle prestazioni, per amatori non agonisti. Personalmente non ho visto rilevanti miglioramenti nei miei tempi passando nel tempo dagli 8,2 ai 6,3 kg.

3) La dimensione della bici è funzione della propria altezza? Esiste una tabella?
La giusta misura del telaio è la prima e più importante cosa che devi conoscere per scegliere la bici da comprare. Per capirsi, pochi centrimetri di altezza o di cavallo in più o in meno ti fanno cambiare taglia.
Il telaio ha il numero come le scarpe, esistono tabelle che puoi reperire facilmente con google. Anche il manubrio e l'attacco manubrio hanno delle taglie variabili per cui è meglio farsi seguire, almeno nel primo acquisto, da un venditore competente. Esistono anche i biomeccanici, che ti visitano ti misurano e ti danno le misure del tuo telaio ideale. Io sono mooolto critico su questi personaggi ma è solo la mia opinione, c'è anche chi col biomeccanico ha risolto importanti problemi di postura.
Un venditore serio è già in grado di darti una bici della tua giusta misura e di "metterti in sella" regolandoti tacchette, arretramento e altezza sella e tutto il resto. Nella dimensione del telaio o nella posizione della sella e manubrio pochi centimetri di differenza possono darti da subito dolori e, quindi, demotivazione.

4) Quanto conta la marca?
Anche qui trovi di tutto: dai "fan boy" più sfegatati ai disillusi. Dai sostenitori del "made in Italy" ad ogni costo ai cultori del "made in china". Scegli quello che ti appaga di più esteticamente/economicamente.

5) In buona sostanza vorrei capire cosa compro e cosa rinuncio prendendo un prodotto di questo tipo:
Canyon Endurace WMN AL 6.0 (costo circa 800 € - ometto il link perché non so se sia concesso, sicuramente no...)
Ti han gia fatto notare che è il modello da donna per cui mi astengo da ulteriori battute.

grazie
 
  • Mi piace
  • Love
Reactions: Giabyke and golias

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ciao a tutti,
Non sono un ciclista ma sto valutando di comperarmi una bici da corsa e desidero capire qualcosa di più su questo mezzo di trasporto e di allenamento.
Vorrei una classificazione sulle differenti tipologie di bici da corsa. Ovviamente se un ciclista esperto passasse di qui e decidesse di rispondere mi ritroverei una risposta lunga 1 Km ma non è quello che voglio.
Mi servirebbe una classificazione sintetica per avvicinarmi al mondo delle 2 ruote.
1) È giusto classificare una bicicletta secondo questi parametri? (non voglio spaccare il capello in 4 ma capire qual è la tipologia di bicicletta che serve a me)
Materiale del telaio (acciaio, alluminio, carbonio, titanio)
Cambio (?)
Ruote (diametro)
Freni (normali o a disco)
2) Quanto pesa indicativamente una bici in acciaio, una in alluminio, una in carbonio, ed una in titanio?
3) La dimensione della bici è funzione della propria altezza? Esiste una tabella?
4) Quanto conta la marca?
5) In buona sostanza vorrei capire cosa compro e cosa rinuncio prendendo un prodotto di questo tipo:
Canyon Endurace WMN AL 6.0 (costo circa 800 € - ometto il link perché non so se sia concesso, sicuramente no...)
grazie
Quello che chiedi è talmente generico che, come qualcuno ha detto, si riassume nell'intero forum.
Tuttavia, cercherò in pochissime righe a condensare qualche spunto, sperando di non dire castronate.

Materiale del telaio: la differenza fra un materiale e l'altro non ha nulla a che vedere con le prestazioni, ma con il grado di rigidezza/comfort del ciclista. L'alluminio, per esempio, è un materiale molto rigido, su terreni sconnessi i colpi si ripercuotono sulla spina dorsale. Al contrario acciaio e carbonio sono molto più morbidi e le asperità si sentono molto meno. Il titanio non lo conosco, pertanto non mi esprimo, ma le bici in titanio sono molto costose e per un principiante sono sprecate.
Al momento attuale il materiale che va per la maggiore è il carbonio. Avrai notato che quasi tutti i modelli sono in questo materiale.
Cambio: grosso modo tutti i gruppi del cambio funzionano bene. La differenza la fa il materiale utilizzato e il peso. Meno pesa (e più il materiale è pregiato) più il gruppo costa.
Se proprio non vogliamo andare su gruppi di primo prezzo un buon compromesso per iniziare sarebbe per Shimano il 105 e l'Ultegra, per Campagnolo: Veloce (non mi ricordo se lo fanno ancora) e il Chorus.
Sram non lo conosco.
Ruote: anche qui entrano in gioco (a grandi linee) rigidezza e peso. Senza andare troppo nel dettaglio con basso, medio e alto profilo, va da sé che una ruota leggera e rigida costa di più di una più morbida e più pesante.
Freni: Il mercato è ancora dominato dai Rim - i pattini, ma la tendenza è verso i freni a disco, dove in MBT sono già utilizzati da molti anni. Lo stradista è molto conservatore e accetta le novità con riluttanza, ma, a mio parere, la strada è segnata.
Ciò non vuol dire che se domani compri una bici con freni Rim compri un articolo obsoleto. Al momento attuale il 90% delle bici monta i pattini.
Marca: la marca conta nello stesso modo in cui conta nel mondo delle automobili, ci sono le utilitarie e le bici di lusso, anche se vedendo certi prezzi si fa fatica a pensare che stiamo parlando solo di biciclette. Con la differenza che nel mondo della bici molta roba arriva dalla Cina, sia perché produce su brevetti industriali sia perché propone modelli in proprio, che non hanno fanno rimpiangere modelli di marche conosciute. Se vai nella sezione Cina, troverai che molti utenti acquistano telai direttamente in Cina, con piena soddisfazione.

Detto ciò in estrema sintesi, un principiante dovrebbe orientarsi su una bici di poco prezzo, possibilmente usata in buone condizioni. Se si cerca con attenzione si fanno ottimi affari. Perché dico usata? Perché l'investimento iniziale non è proprio economico (va aggiunto l'abbigliamento ed eventuali accessori) e molti si avvicinano al ciclismo per abbandonarlo dopo tre uscite perché troppo faticoso. Una volta preso gusto passare ad una bici più sofisticata, perché no? usata anche quella.
Ovviamente, se non hai problemi di soldi e per te spendere 5 mila euro - o di più - non sono un problema, il discorso che ho fatto decade.

L'importante, però, è che la bici sia della propria misura. La bici è un vestito che deve calzare perfettamente. Quindi, attenzione all'altezza e all'altezza del cavallo. Una bici troppo piccola o troppo grande compromettono sia le prestazioni (anche se per un principiante sono l'ultima cosa che gli interessa) che la comodità.

Sarebbe, tuttavia, meglio che tu avessi qualche amico con cui consultarti di persona, magari che avessero opinioni differenti, in modo da approfondirle in seguito.

Per il resto, buona lettura.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.652
1.384
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
per Campagnolo: Veloce (non mi ricordo se lo fanno ancora) e il Chorus.
Attualmente i gruppi Campagnolo equivalenti ai due Shimano citati, per prezzo e prestazioni, sono Centaur e Potenza, entrambi a 11 velocità. Chiaramente, su un usato va benissimo anche il Veloce (a 10 velocità), grosso modo equivalente allo Shimano 105 a 10v.

Per quanto riguarda i freni, se vai su un usato non farti problemi a prendere i rim, mentre sul nuovo, nelle vetrne dei negozi quest'anno ho vito quasi solo disc.
 

Giabyke

Novellino
20 Settembre 2019
9
0
43
Cuneo
Visita sito
Bici
da corsa
Ringrazio tutti i forumisti per la disponibilità ed in particolar modo Shinkansen e Fran Cesco per i loro splendidi interventi.
Sono indeciso tra una Canyon Grail ed una Canyon Endurance, le altre opzioni le scarto per motivi di costo. Tra le due preferisco le seconde per motivi economici e di peso.
Le biciclette che ho sotto il riflettore sono queste:
ENDURANCE
https://www.canyon.com/it-it/road-bikes/endurance-bikes/endurace/endurace-al-6.0/2175.html
799 €
https://www.canyon.com/it-it/women-...-bikes/endurace/endurace-wmn-al-6.0/2128.html
899 €
https://www.canyon.com/it-it/women-...-bikes/endurace/endurace-wmn-al-7.0/2129.html
1099 €
https://www.canyon.com/it-it/road-bikes/endurance-bikes/endurace/endurace-al-8.0/2177.html
1299 €
In realtà andare oltre i 1000 euro mi secca un po’ ma vorrei capire la differenza tra Grail ed Endurance, la descrizione non dice praticamente nulla e non mi aiuta a scegliere.
Non ho capito perché avete detto che la bici di cui parlavo prima era da donna, da cosa ve ne accorgete?
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.652
1.384
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Non ho capito perché avete detto che la bici di cui parlavo prima era da donna, da cosa ve ne accorgete?
Basta leggere il sito Canyon:

Estratto:
I nostri modelli Endurace WMN sono progettati appostitamente per le cicliste e per i loro ambiziosi obiettivi.

A naso, WMN sta per WoMaN.
 

Giabyke

Novellino
20 Settembre 2019
9
0
43
Cuneo
Visita sito
Bici
da corsa
Vi vorrei fare un'altra domanda, giusto per capire meglio. Su internet trovo questi altri prodotti:
vorrei sapere cosa hanno in meno rispetto a questa:
Oggi ho parlato con un ciclista per chiedere un confronto tra queste due bici:
mi ha detto che la differenza è nel cambio. Mi ha detto che 500g di differenza non sono nulla e di non guardarli ma fare attenzione al cambio. Il shimano 105 è un cambio indistruttibile mentre il tiagra costa tanto in manutenzione e ogni tanto da problemi in cambiata. Mi ha detto che secondo lui 200 euro in più non sono molti, si risparmia sangue amaro e tanti interventi di riparazione negli anni.
Cosa ne pensate? Concordate?
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.652
1.384
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
La prima ha un cambio che va appena bene su una city bike da pochi euro.
La seconda (Lombardo) ha un cambio molto molto entry level, ancorché da corsa.
Fra 105 e Tiagra, se si parla del nuovo Tiagra 4700 la differenza principale è nel peso e nel numero di rapporti: 11 contro 10. Cambia anche la catena, Shimano contro KMC. Io mi sono sempre trovato bene con entrambe.