Qualità Mozzi

aetius

Gregario
2 Novembre 2007
552
101
Ivrea
Visita sito
Ciao a tutti,
mi sono letto un po' di post e sto valutando l'acquisto di ruote con profilo da 50mm.
Quello che non mi e' chiaro e' che qualita' abbiano i diversi mozzi che si possono trovare montati sulle ruote, soprattutto in termini di scorrevolezza, tra i vari
- Chosen
- Novatec
- PowerWay
- Bitex
- ...altri ?

soprattutto perche' magari sbaglio, ma credo che alla fine proprio i mozzi potrebbero fare una grossa differenza nella qualita' complessiva della ruota.

grazie!
 
Ultima modifica:

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
A mio avviso la differenza la fa l'affidabilita' e di mozzi chosen e' pieno il forum e mai letto di un problema
Power way e' un grosso produttore e si stanno cominciando a usare da poco sopratutto sull'altro forum e non ci sono ancora recensioni certo e' che quelli a testa dritta e carbonio a vista son proprio belli.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ciao a tutti,
mi sono letto un po' di post e sto valutando l'acquisto di ruote con profilo da 50mm.
Quello che non mi e' chiaro e' che qualita' abbiano i diversi mozzi che si possono trovare montati sulle ruote, soprattutto in termini di scorrevolezza, tra i vari
- Chosen
- Novatec
- PowerWay
- Bitex
- ...altri ?

soprattutto perche' magari sbaglio, ma credo che alla fine proprio i mozzi potrebbero fare una grossa differenza nella qualita' complessiva della ruota.

grazie!

Sbagli. La differenza di scorrevolezza fra i vari tipi di mozzi, come gia' detto e provato piu' volte, sia che siano brandizzati sia che non lo siano, e' assolutamente ininfluente ed impercettibile.

o-o
 

aetius

Gregario
2 Novembre 2007
552
101
Ivrea
Visita sito
Sbagli. La differenza di scorrevolezza fra i vari tipi di mozzi, come gia' detto e provato piu' volte, sia che siano brandizzati sia che non lo siano, e' assolutamente ininfluente ed impercettibile.

o-o

beh... forse non e' percepibile tra *questi* mozzi, ma in generale e' assolutamente percepibile.
Soprattutto se passi da una ruota di basso livello (come quelle di primo equipaggiamento con bici entry-level Ale+Carbon come la mia) a prodotti migliori (anche solo delle Mavic KSyrium Elite).

Se poi fai un raffronto senza pedalare su una discesina leggera vicino a qualcun altro, ti puoi rendere conto di certe belle differenze
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
beh... forse non e' percepibile tra *questi* mozzi, ma in generale e' assolutamente percepibile.
Soprattutto se passi da una ruota di basso livello (come quelle di primo equipaggiamento con bici entry-level Ale+Carbon come la mia) a prodotti migliori (anche solo delle Mavic KSyrium Elite).

Se poi fai un raffronto senza pedalare su una discesina leggera vicino a qualcun altro, ti puoi rendere conto di certe belle differenze


Le differenze di scorrevolezza fra mozzi di ruote entry level e ruote di alto livello sono pari a ZERO.
Prove su prove lo dimostrano. Il raffronto di cui parli e' assolutamente inaffidabile e non prova nulla: le variabili che incidono sono assai superiori a quella che potrebbe essere la differenza fra mozzi.
Se poi preferisci credere a "percezioni", "sensazioni" et similia e' altro problema.


Conclusion
We can draw a few important conclusions from this comparison. Essentially the best solution is to have two wheelsets optimised for different conditions:
- The first set is alloy and lower cost. Keep in mind that most of the the big manufacturers high end alloy wheels are not that expensive. Indeed, the differences they offer compared to the lowest budget alloy wheels are often minimal in term of aero and inertia. To be clear, the difference in term of inertia between a Campagnolo Eurus or a Mavic Ksyrium ES (both about 900 euros) and a Shimano WH-R561 (less than 300 euros!) is close to zero. In terms of aerodynamics, we demonstrated in our previous installment that these high cost alloy wheels are slower than the low budget wheels previously mentioned…!



Se vuoi leggerti anche il resto...

http://www.rouesartisanales.com/article-15988284.html

Se poi asserisci di essere in grado di percepire 2/3 watt di differenza, allora sto scrivendo ad un extraterrestre o a un potente sensitivo:mrgreen:
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
beh... forse non e' percepibile tra *questi* mozzi, ma in generale e' assolutamente percepibile.
Soprattutto se passi da una ruota di basso livello (come quelle di primo equipaggiamento con bici entry-level Ale+Carbon come la mia) a prodotti migliori (anche solo delle Mavic KSyrium Elite).

Se poi fai un raffronto senza pedalare su una discesina leggera vicino a qualcun altro, ti puoi rendere conto di certe belle differenze


confermo anche io che le differenze si sentono e si vedono... il problema è che io con ruote F0, marchisio carborace e Ksyrium SL non riesco a stare dietro in discesa ad un amico mio che ha delle Yshun con i Novatec:cry:
io sono felicemente possessore di una coppia alto profilo con mozzi Dati e sai che fine hanno fatto le altre ruote? tutte vendute. Ho ancora le Marchisio che medito di smontare e rimontare con mozzi Powerway
che dire... le differenze è vero si percepiscono!
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Le differenze di scorrevolezza fra mozzi di ruote entry level e ruote di alto livello sono pari a ZERO.
Prove su prove lo dimostrano. Il raffronto di cui parli e' assolutamente inaffidabile e non prova nulla: le variabili che incidono sono assai superiori a quella che potrebbe essere la differenza fra mozzi.
Se poi preferisci credere a "percezioni", "sensazioni" et similia e' altro problema.


Conclusion
We can draw a few important conclusions from this comparison. Essentially the best solution is to have two wheelsets optimised for different conditions:
- The first set is alloy and lower cost. Keep in mind that most of the the big manufacturers high end alloy wheels are not that expensive. Indeed, the differences they offer compared to the lowest budget alloy wheels are often minimal in term of aero and inertia. To be clear, the difference in term of inertia between a Campagnolo Eurus or a Mavic Ksyrium ES (both about 900 euros) and a Shimano WH-R561 (less than 300 euros!) is close to zero. In terms of aerodynamics, we demonstrated in our previous installment that these high cost alloy wheels are slower than the low budget wheels previously mentioned…!



Se vuoi leggerti anche il resto...

[URL]http://www.rouesartisanales.com/article-15988284.html[/URL]

Se poi asserisci di essere in grado di percepire 2/3 watt di differenza, allora sto scrivendo ad un extraterrestre o a un potente sensitivo:mrgreen:


non voglio assolutamente discutere sulle prove che porti,però ho dei dubbi... se mi è concesso: in salita o spingendo in pianura bisogna essere come dici tu per percepire dei vantaggi di scorrevolezza,ma in discesa io la differenza tra le mie stesse ruote,o scendendo vicino ad altri trovo una differenza di scorrevolezza. Una volta per dirti sulla prima bici che ho avuto avevo Delle JetKit economiche fra le economiche. Poi ho comperato delle Ksyrium Ein discesa pareva di volare,come se quelle di prima avessero i cuscinetti di legno.
Onestamente mi pare più di una sensazioneo-o
 
Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
non voglio assolutamente discutere sulle prove che porti,però ho dei dubbi... se mi è concesso: in salita o spingendo in pianura bisogna essere come dici tu per percepire dei vantaggi di scorrevolezza,ma in discesa io la differenza tra le mie stesse ruote,o scendendo vicino ad altri trovo una differenza di scorrevolezza. Onestamente mi pare più di una sensazioneo-o


Eppure, si tratta di sensazione; minime differenze di postura, peso, semplici movimenti involontari...ci sono un numero enorme di variabili in grado di influenzare in modo assai maggiore rispetto a quanto faccia un mozzo.
E te lo dico da possessore di parco ruote invidiabile. Comprate consapevolmente, pero': semplice volonta' estetica e gusto del possesso.
o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ti dò la caccia

Volevo dire. E' strano però che in gruppo solo io pedalo di meno..tutte le volte e sempre io, molto strano. Strano che in discesa sono quello che deve sempre franare per non tamponare quelli davanti..oh, tutte le volte !! Incredibile ste coincidenze. Vuoi vedere che la postura o i movimenti involontari, o tutte ste baggianate, le faccio sempre e solo io? No perchè quando sono con il muletto e le Aksyum (ruote comunque oneste devo dire, credevo peggio), questo non succede. Si vede che con il muletto non riesco a fare dei gesti involontari forse.
Ma poi del resto è risaputo che con i movimenti involontari si va molto più veloce, altro che pedalare.

Secondo me leggete troppe minchiate invece che andare a macinare km :mrgreen:

Oggi ne ho fatti 207..e voi? o-o
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Ti dò la caccia

Volevo dire. E' strano però che in gruppo solo io pedalo di meno..tutte le volte e sempre io, molto strano. Strano che in discesa sono quello che deve sempre franare per non tamponare quelli davanti..oh, tutte le volte !! Incredibile ste coincidenze. Vuoi vedere che la postura o i movimenti involontari, o tutte ste baggianate, le faccio sempre e solo io? No perchè quando sono con il muletto e le Aksyum (ruote comunque oneste devo dire, credevo peggio), questo non succede. Si vede che con il muletto non riesco a fare dei gesti involontari forse.
Ma poi del resto è risaputo che con i movimenti involontari si va molto più veloce, altro che pedalare.

Secondo me leggete troppe minchiate invece che andare a macinare km :mrgreen:

Oggi ne ho fatti 207..e voi? o-o

io nonostante tutto mi permetto di pensare come te che le differenze si sentano anche se appreziamo mozzi differenti) . Io ne noto troppo grandi per poter pensare che dipendano da altre variabili a cui io non bado affatto.
Cmq io per quei Km ti invidio,probabilmente il tuo lavoro te lo permette... Io sono artigiano in proprio ed è da giugno che non faccio una allenamento decente... con la passione che ho,avessi il tempo che hanno altri ne farei anche 210....
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ti dò la caccia

Volevo dire. E' strano però che in gruppo solo io pedalo di meno..tutte le volte e sempre io, molto strano. Strano che in discesa sono quello che deve sempre franare per non tamponare quelli davanti..oh, tutte le volte !! Incredibile ste coincidenze. Vuoi vedere che la postura o i movimenti involontari, o tutte ste baggianate, le faccio sempre e solo io? No perchè quando sono con il muletto e le Aksyum (ruote comunque oneste devo dire, credevo peggio), questo non succede. Si vede che con il muletto non riesco a fare dei gesti involontari forse.
Ma poi del resto è risaputo che con i movimenti involontari si va molto più veloce, altro che pedalare.

Secondo me leggete troppe minchiate invece che andare a macinare km :mrgreen:

Oggi ne ho fatti 207..e voi? o-o


:))):

Mika, Mika, come devo fare con te? Te ne approfitti perche' sai che ti voglio bene:mrgreen: ma da qui a pensare di inficiare dei protocoli dichiarati di test in base alle tue sensazioni...
Ma ti perdono:eek:
:))):


Io oggi solo 100, montato le Zipp per sfizio ma il meledetto che c'era con me, con le sue Vision trimax T30 mi costringeva a pedalare come un dannato per stargli in scia. Domani monto anche io le Vision e vediamo:rosik::-x

Alla fine dell'anno, se il tempo regge, dovrei arrivare a sfiorare i 20.000.
 

aetius

Gregario
2 Novembre 2007
552
101
Ivrea
Visita sito
Eppure, si tratta di sensazione; minime differenze di postura, peso, semplici movimenti involontari...ci sono un numero enorme di variabili in grado di influenzare in modo assai maggiore rispetto a quanto faccia un mozzo.
E te lo dico da possessore di parco ruote invidiabile. Comprate consapevolmente, pero': semplice volonta' estetica e gusto del possesso.
o-o

Soft, concordo pienamente che le variabili siano molteplici e che possano portare a maggiori benefici di un mozzo. I 2kg che ho preso dall'inizio dell'anno, in salita, valgono molto di piu' delle migliori ruote o di un telaio nuovo.

Pero', leggendo l'articolo che mi hai gentilmente segnalato, ci sono alcune cose interessanti nello studio.

Innanzi tutto, quello che dici rispetto alla scarsa differenza, si riferisce alle ruote in alluminio a basso profilo, mentre, come cita l'articolo, per le alto profilo la differenza c'e', si sente, e vale la pena spendere dei soldi:
"The second set spins with a carbon rim. We lavish funds saved with the cheap alloy wheels here where the performance benefits are more significant" (spendiamo generosamente quanto risparmiato con le ruote in alluminio economiche per le ruote in carbonio, dove i benefici di performance sono piu' significativi)



- Le differenze di resa ci sono eccome anche sulle basso profilo, da 165J delle peggiori ai 74J delle migliori. Poi che questo si traduca, nel caso pratico di un ciclista di 70 kg etc.. in pochi Watt di differenza, su 10 secondi di accelerazione, ben venga. costituisce comunque un 3% di differenza.
Ammesso e non concesso che lo stesso 3% si applichi anche non durante l'accelerazione, su 7h di pedalata, le Lew mi portano a casa quasi 13 minuti prima, solo pagando un pochino di piu' :wacko:

- come dice anche l'articolo, inutile spendere in ruote se poi si montano tubolari/copertoncini scarsi e pesanti. Essendo masse periferiche e l'elemento deputato a trasmettere il movimento con il suolo, hanno una valenza predominante rispetto al resto.

- nella sezione complessiva "riabilita" le nostre sensazioni sensoriali: "The feeling of efficiency and performance on the road mainly comes from the inertia of the wheels" :mrgreen:

PS. dimenticavo, non sono assolutamente in grado di misurare una differenza di 3W o-o
 

aetius

Gregario
2 Novembre 2007
552
101
Ivrea
Visita sito
Ti dò la caccia

Volevo dire. E' strano però che in gruppo solo io pedalo di meno..tutte le volte e sempre io, molto strano. Strano che in discesa sono quello che deve sempre franare per non tamponare quelli davanti..oh, tutte le volte !!
E' quanto empiricamente ho sperimentato anch'io, oltre comunque ad una sensazione di miglior... avanzamento?
Le altre mi sembravano cancelli (e le ho anche riprovate). Poi vero, anche raggi e "gomme" danno il loro bel contributo.


Oggi ne ho fatti 207..e voi? o-o
eh.... molto molto meno, pero' come andavano le ruote :-x
(ma le gambe no :cry:)
 

aetius

Gregario
2 Novembre 2007
552
101
Ivrea
Visita sito
Io oggi solo 100, montato le Zipp per sfizio ma il meledetto che c'era con me, con le sue Vision trimax T30 mi costringeva a pedalare come un dannato per stargli in scia. Domani monto anche io le Vision e vediamo:rosik::-x

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:o-o

comunque, il dubbio era piu' che altro per capire come orientarmi tra le ruote cinesi che ci sono in giro, per un acquisto un po' meno dettato dal gusto estetico, ma a quanto pare posso andare ad occhi chiusi
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Soft, concordo pienamente che le variabili siano molteplici e che possano portare a maggiori benefici di un mozzo. I 2kg che ho preso dall'inizio dell'anno, in salita, valgono molto di piu' delle migliori ruote o di un telaio nuovo.

Pero', leggendo l'articolo che mi hai gentilmente segnalato, ci sono alcune cose interessanti nello studio.

Innanzi tutto, quello che dici rispetto alla scarsa differenza, si riferisce alle ruote in alluminio a basso profilo, mentre, come cita l'articolo, per le alto profilo la differenza c'e', si sente, e vale la pena spendere dei soldi:
"The second set spins with a carbon rim. We lavish funds saved with the cheap alloy wheels here where the performance benefits are more significant" (spendiamo generosamente quanto risparmiato con le ruote in alluminio economiche per le ruote in carbonio, dove i benefici di performance sono piu' significativi)



- Le differenze di resa ci sono eccome anche sulle basso profilo, da 165J delle peggiori ai 74J delle migliori. Poi che questo si traduca, nel caso pratico di un ciclista di 70 kg etc.. in pochi Watt di differenza, su 10 secondi di accelerazione, ben venga. costituisce comunque un 3% di differenza.
Ammesso e non concesso che lo stesso 3% si applichi anche non durante l'accelerazione, su 7h di pedalata, le Lew mi portano a casa quasi 13 minuti prima, solo pagando un pochino di piu' :wacko:

- come dice anche l'articolo, inutile spendere in ruote se poi si montano tubolari/copertoncini scarsi e pesanti. Essendo masse periferiche e l'elemento deputato a trasmettere il movimento con il suolo, hanno una valenza predominante rispetto al resto.

- nella sezione complessiva "riabilita" le nostre sensazioni sensoriali: "The feeling of efficiency and performance on the road mainly comes from the inertia of the wheels" :mrgreen:

PS. dimenticavo, non sono assolutamente in grado di misurare una differenza di 3W o-o


Riguardo al presunto beneficio delle ruote in carbonio, l'articolo si riferisce non solo ai mozzi ma alla totalita' della ruota ovvero peso, costruzione, materiali, e dunque analizza componenti quali rigidita', aereodinamica (che, fra l'altro, comincia ad essere percettibile intorno ai 45 km/h tenuti costantemente per un tempo apprezzabile :wacko:, alla faccia di chi, dopo un breve tratto a 35 all'ora, vanta mirabolanti nuove sensazioni aereodinamiche ricevute dal cambio ruote:mrgreen:) etc. etc...

Che ci siano differenze fra ruote cosi' come ve ne siano fra copertoncini e altri elementi "rotanti" non posso assolutamente negarlo, ovviamente.
Cosi' come mi pare evidente che nel caso si sia ottimizzato ogni aspetto del nostro pedalare, dalla preparazione all'alimentazione, tanto per citare gli elementi che ritengo siano estremamente importanti, possa essere, allo stesso modo, in caso ci si dedichi all'agonismo, ragionevole ottimizzare le nostre risorse hardware ovvero la bicicletta; risulta allora ragionevole pensare per prima cosa ad un upgrade delle ruote.
Quello che invece contesto sono il fiorire di luoghi comuni e di consigli che vengono dati a pedalatori della domenica o cicloamatori (me compreso, si intende) che sono la stragrande maggioranza dei frequentatori del forum, alimentando quella che chiamo "non-cultura del riporto" o "cultura della leggenda metropolitana":mrgreen:: il fiorire di "bici che scappano da sotto i pedali", ruote con "scorrevolezza doppia" o "di un altro pianeta" e amenita' del genere mi portano ad intervenire.

Le differenze fra ruote, in ogni caso, sono cosi' lievi da poter essere inficiate da elementi controllabili ( i famosi due chili di "panza":mrgreen:) ma anche indipendenti dalla nostra volonta': asfalto imperfetto, refolo di vento, auto che passano...
Ecco perche' credo che alla fine dei conti sia piu' conveniente, saggio e salutare intervenire su altri elementi (a cominciare da una maggior cura di noi stessi e del nostro fisico) piuttosto che sulle ruote se si vogliono ottenere significativi miglioramenti prestazionali.
Quando ad un principiante (e non solo) si dice che otterra' benefici evidenti e percepibili a livello prestazionale cambiando ruote, sono convinto si stia dicendo una eresia.

Parlavo non a caso di "consapevolezza" dell'acquisto: le ruote si comprano per passione, per questione estetica e poi, come per il resto del mondo della bici da corsa, si trovano motivazioni razionali che giustificano la scelta irrazionale. O si cercano e amplificano sensazioni e percezioni.
Nulla di male, naturalmente, basta esserne consapevoli.
Ho sempre affermato che quando si sono spesi mille Euro per una coppia di ruote si ha il diritto di precepire di tutto e di piu'. Che poi corrisponda al vero e' altro discorso:mrgreen:
Come ho gia' scritto ho un notevole parco ruote, tutte comprate per pura passione, per il gusto di possederle, per questione estetica.
Se parliamo di percezione, personalmente, sono convinto che le Shimano RS10 (ruote entry level della casa nipponica) siano quelle che "scorrono" meglio semplicemente perche' hanno ruota libera silenziosissima e il cervello codifica generalmente la silenziosita' di un organo meccanico con il poco attrito ed il buon funzionamento e dunque, nel caso delle ruote, in maggior scorrevolezza.
Ovvio che la cosa non corrisponda alla realta'.
Per riassumere: differenze fra ruote esistono ma sono cosi' lievi da risultare impercettibili e il presunto vantaggio puo' essere inficiato da un numero di fattori enorme difficilmente controllabili.
Le percezioni e sensazioni sono, per loro stessa natura, fallaci.

Doppia birra perche' ho la gola secca:mrgreen:
o-oo-o
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:o-o

comunque, il dubbio era piu' che altro per capire come orientarmi tra le ruote cinesi che ci sono in giro, per un acquisto un po' meno dettato dal gusto estetico, ma a quanto pare posso andare ad occhi chiusi


Ho una coppia di ruote cinesi full carbon da 24 mm, cerchi farsport con pista frenante in fibra di basalto, mozzi chosen e raggi..non ricordo.
Pesano meno di 1200 grammi se non ricordo male (sono per tubolare).
Mai avuto problemi, mi ci trovo bene, avrei preferito la silenziosita' della ruota libera alla pari di Shimano ma non si puo' avere tutto dalla vita:mrgreen:.

La frenata e' perfetta, senza saltellamenti e molto simile a quella delle ruote in alluminio.
o-o
 

aetius

Gregario
2 Novembre 2007
552
101
Ivrea
Visita sito
Ho una coppia di ruote cinesi full carbon da 24 mm, cerchi farsport con pista frenante in fibra di basalto, mozzi chosen e raggi..non ricordo.
Pesano meno di 1200 grammi se non ricordo male (sono per tubolare).
Mai avuto problemi, mi ci trovo bene, avrei preferito la silenziosita' della ruota libera alla pari di Shimano ma non si puo' avere tutto dalla vita:mrgreen:.

La frenata e' perfetta, senza saltellamenti e molto simile a quella delle ruote in alluminio.
o-o

grazie! o-oo-o
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
non quoto tutto perche' troppo lungo, pero' concordo che i fattori migliorativi sono 10.000, senza farsi venire la fissa per un certo particolare.
Ma dovendo scegliere, si cerca qualcosa che sia meglio e abbordabile.

La birra e' comunque guadagnata, ma attento, che poi metti su anche tu un po' di panzetta :mrgreen:


Impossibile, sono Agente :cool:

:))): :))):

Strano nick il tuo...sei un medico mesopotamico?:mrgreen: